Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tenerona Agonizzante...

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 09:17 #6686122

  • sp57
  • Avatar di sp57
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Io mi sento di escludere con assoluta certezza danni alle fasce o ai pistoni, vista l'assurdita' che un danno possa essere capitato cosi' all'improvviso e a tutti e due i pistoni contemporaneamente!!
Le uniche possibilita' residue sono di un problema alle valvole, con annessi e connessi, anche in questo caso mi sento di escludere assolutamente un problema di regolazione, impuntamento, incassamento ecc. perche' non succede che va, la spegni e non va piu', ma peggiora poco per volta e, in genere, va meglio da fredda quando le valvole non si sono ancora allungate!
Rimane la catena di distribuzione: o il cog..one, non so per quale motivo, a pasticciato e ha mandato le cammes fuori fase, oppure ti si e' rotta la catena di distribuzione, personalmente opto, con buona probabilita' ad un problema alla catena, tenditore ecc.
Da vedere se poi questo abbia creato "problemi" (piegatura...) alle valvole o no, dipende a che punto della fasatura si sono fermate, il ST ha parecchia luce tra le valvole e il pistone...
Concordo...
Oscar - Avete dei chiarimenti? volete dei dubbi?

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 09:35 #6686124

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
...potrebbe, per assurdo essere anche un problema alla frizione o al sistema primario, visto che il motorino sembra che giri a vuoto e i pistoni non accennano a comprimere. si potrebbe capire spingendo a mano, quanta resistenza oppone la moto.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 10:00 #6686133

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ragazzi, domenica ci sarà un sit-in in quel di lucca per verificare lo stato della tenerona di Eyas, rimanete collegati.....

ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 10:14 #6686137

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Io mi sento di escludere con assoluta certezza danni alle fasce o ai pistoni, vista l'assurdita' che un danno possa essere capitato cosi' all'improvviso e a tutti e due i pistoni contemporaneamente!!
Le uniche possibilita' residue sono di un problema alle valvole, con annessi e connessi, anche in questo caso mi sento di escludere assolutamente un problema di regolazione, impuntamento, incassamento ecc. perche' non succede che va, la spegni e non va piu', ma peggiora poco per volta e, in genere, va meglio da fredda quando le valvole non si sono ancora allungate!
Rimane la catena di distribuzione: o il cog..one, non so per quale motivo, a pasticciato e ha mandato le cammes fuori fase, oppure ti si e' rotta la catena di distribuzione, personalmente opto, con buona probabilita' ad un problema alla catena, tenditore ecc.
Da vedere se poi questo abbia creato "problemi" (piegatura...) alle valvole o no, dipende a che punto della fasatura si sono fermate, il ST ha parecchia luce tra le valvole e il pistone...

Giorgio...
concordo in pieno con quanto dici!!!

Anche se c'ho capito a stento un fico secco e mezzo.... :nerd: :nerd: :nerd:

Comunque sia, mi rincuora questo tono... lo trovo rassicurante... come a dire... "se ti si sono piegate le valvole le raddrizziamo... basta poco che ce vo'"

:)

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 10:17 #6686138

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
...potrebbe, per assurdo essere anche un problema alla frizione o al sistema primario, visto che il motorino sembra che giri a vuoto e i pistoni non accennano a comprimere. si potrebbe capire spingendo a mano, quanta resistenza oppone la moto.

:ciao:

mmm frizione... non credo...
l'ho cambiata meno di 10.000 km fa... (cioè... me l'hanno cambiata.... e almeno quella sembra essere stato fatto a modo...)

In quanto alla resistenza opposta alla spinta... l'ho provato sulla discesa del garage... che non è proprio una discesa da slalom gigante... e faceva solo un TAC TAC TAC TAC...
stessa cosa quando ho provato col motorino d'avviamento...
Ci sta anche la soluzione tendicatena/catena di distribuzione...

:cop:

A poco a poco sto cominciando a capirci qualcosa...

Tenerona mia... ti salveròòòòòòòòò

:nurse:

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 10:19 #6686139

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
ragazzi, domenica ci sarà un sit-in in quel di lucca per verificare lo stato della tenerona di Eyas, rimanete collegati.....

ciaoooo

Chi vuole aggregarsi è invitato!!! :jester: :jester: :jester:
Tutti rigorosamente in moto ovviamente :!: :!: :!:

:mrgreen:

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 10:21 #6686140

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
(a proposito... in caso di motodistruzione vendo la benzina a 1,000 euro/litro :P ), impianto elettrico ha sempre funzionato... anzi... la moto per intera ha sempre funzionato bene... ma credo che domenica avrò sufficiente sicurezza per dirvi cos'è successo...

Ma che sei mattoooo!??!??!??
Con massimo un paio di centoni ti trovi un motore funzionante e lo cambi in blocco!!!!
E il tuo lo tieni per prenderci i pezzi, o "studiare come è fatto dentro....."
(E' la scusa con cui da piccolo smontavo tutto quello che mi capitava sottomano.... :roll: :lol: :lol: )

C'hai ragione Walterino...
In fondo stavo anche cominciando a pensare a rimetterla più che in sesto... facendo un poì di interventi...

Sta a vedere che questa è la volta buona!!!
:)

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 10:26 #6686141

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
E visto che non ve l'ho ancora presentata...
ne approfitto ora mostrandovi una sua foto del 2005... aveva circa 49.000 km ed eravamo in viaggio io e lei in tour della Romania. In questa foto siamo a Lacu Rosu, attraversando i Carpazi Meridionali...

Tempo fa promisi a Maci di fare un post del mio viaggio... e io cominciai anche a fare varie presentazione powerpoint con tutte le foto, le cartine ecc...
Ma poi... perso tutto... ora mi sono rimaste le foto... e il manoscritto del diario di viaggio...
Non ve lo prometto (caso mai foste interessati) ma nei ritagli di tempo cerco di stenderlo a pc e lo invio... :)

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 11:09 #6686142

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
CAZ.....SPITA QUANTO E' BELLA!

A questo punto opto per un sabotaggio operato da qualcuno per convincerti a venderla.

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 15:19 #6686198

Ciao Evas

A proposito del tuo problema di compressione (beh, non proprio tuo...)

Se non hai compressione del tutto escluderei problemi come candele male inserite. Il problema puo' essere: Non hai compressione perche i pistoni non girano oppure: i pistoni girano ma c' e' una perdita catastrofica di aria compressa. Se un pistone girasse in compressione lo avvertiresti, quindi teoreticamte hai i due pistoni che non girano quando usi il motorino d avviamento oppure quando spingi la moto con marcia ingranata. Se non hai compressione usando il motorino d' avviamento spingi la moto con marcia ingranata. Se ancora niente metti la moto su un sostegno, alzando la ruota posteriore da terra. Leva le candele e usa un cacciavite per toccare il cielo del pistone (gentilmente e MOLTO delicatamente). Ingrana una marcia alta, gira un ottavo di giro la ruota posteriore e controlla che il pistone si muova nel cilindro. Se non si muove si e rotto l' albero motore/bielle/spinotti oppure ingranaggi o alberi del cambio. Dalla mia esperienza con parecchie moto ( e le diverse tenere' che ho smontato) scommetterei che tutto cio sia da escludere. Praticamente impossibile che gli stessi componenti si siano rotti allo stesso tempo simultaneamente. Per di piu problemi al cambio e all albero motore non arrivano dall' oogi al domani e si fanno sentire. Direi quindi che il tuo e' un problema di valvole. Ancora una volta sembra impossibile che tutti e due i valvolismi si siano defecati addosso allo stesso tempo. Il sistema che controlla le valvole e' la catena di distribuzione e io mi concentrerei li'. Puo essere stata 'aggiustata' non benissimo dal tuo meccanico geniale ( Io vivo in Australia e mi meraviglio un po' dello standard dei meccanici esperti in preparazione safari africani eche non sanno isolare un problema di compressione). Prenditi un manuale, comincia a smontare e controlla valvole e distribuzione. Se non hai un manuale e mi mandi un indirizzo e - mail ti mando una copia del mio ( In inglese purtroppo ma comprensibilissimo). Facendo cosi ti renderai conto che non e poi cosi' difficile lavorare su una moto, impari a fare da te e , se ti dovessi servire ancora di un meccanco, hai un po piu' di esperienza e capisci meglio di cio che parla ( o scazza, dipende dal meccanico). Se la moto e' fottuta, cosa hai da perdere? e se e' un problema relativamente semplice, te lo sistemi, sai la soddisfazione! In ogni caso ricordati che compressione zero vuol dire che tutti e due i cilindri non funzionano, 99.9999% problema di distribuzione. Quel meccanico di Lucca vaffanculizzalo subito. Figurati saldare una coppa dell'olio senza smontarla, col rischio di deformazione e di friggere tutte le guarnizioni!

Auguri

Verxin

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 16:57 #6686214

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ciao Evas

A proposito del tuo problema di compressione (beh, non proprio tuo...)

Se non hai compressione del tutto escluderei problemi come candele male inserite. Il problema puo' essere: Non hai compressione perche i pistoni non girano oppure: i pistoni girano ma c' e' una perdita catastrofica di aria compressa. Se un pistone girasse in compressione lo avvertiresti, quindi teoreticamte hai i due pistoni che non girano quando usi il motorino d avviamento oppure quando spingi la moto con marcia ingranata. Se non hai compressione usando il motorino d' avviamento spingi la moto con marcia ingranata. Se ancora niente metti la moto su un sostegno, alzando la ruota posteriore da terra. Leva le candele e usa un cacciavite per toccare il cielo del pistone (gentilmente e MOLTO delicatamente). Ingrana una marcia alta, gira un ottavo di giro la ruota posteriore e controlla che il pistone si muova nel cilindro. Se non si muove si e rotto l' albero motore/bielle/spinotti oppure ingranaggi o alberi del cambio. Dalla mia esperienza con parecchie moto ( e le diverse tenere' che ho smontato) scommetterei che tutto cio sia da escludere. Praticamente impossibile che gli stessi componenti si siano rotti allo stesso tempo simultaneamente. Per di piu problemi al cambio e all albero motore non arrivano dall' oogi al domani e si fanno sentire. Direi quindi che il tuo e' un problema di valvole. Ancora una volta sembra impossibile che tutti e due i valvolismi si siano defecati addosso allo stesso tempo. Il sistema che controlla le valvole e' la catena di distribuzione e io mi concentrerei li'. Puo essere stata 'aggiustata' non benissimo dal tuo meccanico geniale ( Io vivo in Australia e mi meraviglio un po' dello standard dei meccanici esperti in preparazione safari africani eche non sanno isolare un problema di compressione). Prenditi un manuale, comincia a smontare e controlla valvole e distribuzione. Se non hai un manuale e mi mandi un indirizzo e - mail ti mando una copia del mio ( In inglese purtroppo ma comprensibilissimo). Facendo cosi ti renderai conto che non e poi cosi' difficile lavorare su una moto, impari a fare da te e , se ti dovessi servire ancora di un meccanco, hai un po piu' di esperienza e capisci meglio di cio che parla ( o scazza, dipende dal meccanico). Se la moto e' fottuta, cosa hai da perdere? e se e' un problema relativamente semplice, te lo sistemi, sai la soddisfazione! In ogni caso ricordati che compressione zero vuol dire che tutti e due i cilindri non funzionano, 99.9999% problema di distribuzione. Quel meccanico di Lucca vaffanculizzalo subito. Figurati saldare una coppa dell'olio senza smontarla, col rischio di deformazione e di friggere tutte le guarnizioni!

Auguri

Verxin

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Oddio... 'nc'ho capito 'na mazza... ma mi piace un sacco quello che hai detto!!!!!!

:mrgreen: :banana: :mrgreen: :banana: :mrgreen: :banana:

Avevo poco tempo l'altra mattina, e mi sono "accontentato" di provare ad accenderla in discesa e col motorino...
Io sono abbastanza convinto che il motore sia più che integro... girava alla grande... e poco prima avevo fato un giro di 1.200 km senza l'ombra di alcun sintomo anomalo.
Il manuale che ho è un manuale di officina (in inglese appunto) che però merita una tiratina d'orecchie perchè prima che smonti qualcosa, secondo me dovrebbe dirti cosa trovi svitando un bullone (o-ring, guarnizioni, controdadi...), e talvolta omette delle informazioni (io ho perso un pauio di o-ring perchè non sapevo l'avrei trovati...)
in ogni caso il mio indirizzo e.mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La soddisfazione di fare da me... l'ho provata col mio primo cambio d'olio... approvo e concordo alla grande con quanto hai detto...

Grazie del tuo attento esame... :)

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 17:01 #6686216

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
CAZ.....SPITA QUANTO E' BELLA!

A questo punto opto per un sabotaggio operato da qualcuno per convincerti a venderla.

Grazie grazie...
ma qui aveva 40.000 km in meno... e ora ha qualche componente un po' più usurato...
ma resta sempre bellissima... vorrei solo cambiarle il mono, il terminale e collettori, migliorare i freni, modificare i fari....

tutte cose che merita alla grande!!!!

Tenerona Agonizzante... 20/06/2008 18:35 #6686250

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Leggo pochissimo il forum per cui ti rispondo oggi ..... :ciao:

Prima di tutto hai trovato un meccanico del ca@@o .. purtroppo per te.

Se hai qualche dubbio puoi chiamarmi ma in questi tempi sono incasinatissimo per cui non potrei essere li da te a breve.

Roberto è sempre li, ma credo che ho gli porti la moto li oppure non ti conviene farlo venire fino a Lucca, io l'ultimo motore che ho comprato (penso 45 mila km) 200 euri, da cui opta eventualmente per cambiarlo e non per ripararlo.

Quello che ti hanno detto prima è tutto giustissimo, però ti posso dire che quando sono andato al raduno in CH due anni fa e la mattina del rientro la moto stranamente non partiva (ma scoppi li faceva) ho misurato e la compressione era a 3, per cui di strada ne devi fare ancora prima di perderla completamente.

Quello che non capisco cosa avesse premuto della catena per capire se c'era gioco, al super se levi il bullone del tendicatena salta la distribuzione (è matematico) ma purtroppo lo fa in maniera mooolto silenziosa e francamente te ne accorgi solo quando metti in moto.
Per cui se è saltata con valvole tutte aperte il motore è bloccato altrimenti vale quanto detto da Giorgio.

Vai da un meccanico vecchio stile e chiedigli una pistola prova pressione, sicuramente lui la avrà ed è semplicissima da usare.

:ciao: :ciao: :ciao:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Tenerona Agonizzante... 21/06/2008 21:59 #6686378

Eh non hai torto, nemmeno io sarei partito tranquillo sapendo di avere un problema così, solo che ora la donna nuda è lì che ti guarda e tu la guardi e non puoi fare altro... :shock:
Certo che è un bel quesito...bisognerebbe cercare di escludere uno alla volta i potenziali problemi, elettrici, alimentazione, compressione, distribuzione, ecc.ecc.
Ma la corrente alle candele arriva? e la benza?

Mah... guarda... il problema di trovare i potenziali problemi non è certo un problema...
La compressione proprio non c'è....

In quanto a benzina... il serbatoio è pieno (a proposito... in caso di motodistruzione vendo la benzina a 1,000 euro/litro :P ), impianto elettrico ha sempre funzionato... anzi... la moto per intera ha sempre funzionato bene... ma credo che domenica avrò sufficiente sicurezza per dirvi cos'è successo...
Eyas non intendevo se c'era benza nel serbatoio....ovvio.....ma la pompa, il circuito, i carburi ecc.ecc.

Poi...come fate (tu e quella specie di mekka) a sostenere che non c'è compressione se non avete controllato con apposita attrezzatura?
Tenerone&Tenerina (XTZ660'95 la Mitica è tornata!)
5 Terre 1995 - Coast to Coast U.S.A. 1997
Nordkapp 1998 & 2000 - Dolomiti 1999/2002/2005/2011

Tenerona Agonizzante... 22/06/2008 03:43 #6686426

Eyas

Concentrati sulla distribuzione dai retta. Benzina e impianto elettrico non hanno nulla a che vedere con la compressione. No compressione = pistoni o cilindri rotti, problemi con albero motore, candele mancanti (quelle ci sono, vero?) o molto piu' probabilmente valvole/distribuzione

Ciao!!
Verxin
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi