Per sapere se ha fatto qualcosa , chiedi di rifarla in tua presenza la compressione non deve essere inferiore a 9,0 bar ( standard è 9,5 bar) da li puoi capire un po di cose........
Anche facendo girare il motorino d'avviamento senza candele verifichi che lui ingrani , e la ruota libera faccia presa, altrimenti girerebbe libero, ma si sente......
Potrebbe essere un problema elettrico??
Se ci fossero rotture, avresti sentito il "concerto" dentro i cilindri.......può essere una valvola puntata, se non sono mai state regolate
Luca
Gli chiederò quale valore di compressione ha rilevato, ed eventualmente rifaremo l'operazione insieme.
Ho provato a far partire la moto, e il motorino sembra girare da solo producendo anche un certo cigolio che prima non ha mai fatto (e su questo ci metterei non solo la mano sul fuoco... ma anche tutto il resto).
Da quello che mi suggerisci, gli chiederò di fare un controllo proprio sulla presa che il motorino d'avviamento fa sugli altri organi meccanici. Mi si solleva una perplessità però a tal riguardo... Io gli ho chiesto se il motorino girasse a vuoto oppure no... e non mi ha dato una risposta certa come di chi abbia tolto le candele come suggerisci tu Luca...........
In quanto ai problemi elettrici: sinceramente non credo ce ne siano... almeno fino all'ultima volta che l'ho utilizzata non ha mai dato problemi riscontrabili... fari, frecce, accensione, regolatore... tutto ha sempre funzionato allo stesso modo....
Il concerto non l'ho sentito... anzi... il motore dopo il cambio olio girava rotondo e regolare... e il cambio più morbido e fluido (Motul 5100 10W40).
Le valvole ho chiesto di controllarle a 2 meccanici (di cui uno è fidatissimo), ma la tua idea che se ne possa essere puntata una o più d'una, non è affatto da escludere...
In tal caso, per esserne certo, che tipo di controllo dovrei fare? E sarebbe un gran problema (economicamente e in termini di reperibilità pezzi) se fosse questa la causa?
Grazie Luca!