Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tenerona Agonizzante...

Tenerona Agonizzante... 16/06/2008 23:57 #6685401

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
o come quelli che ti dicono di aver smagrito la moto e messo a punto i carburatori e non averlo fatto vedi a novellara(RE)vero luca?

Davvero?? :mrgreen: :mrgreen: :bananamecc:

Luca :lol:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenerona Agonizzante... 17/06/2008 00:02 #6685403

se non ci fossi tu!!! :D
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 09:43 #6685671

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Allora... vi aggiorno sugli sviluppi:

Stamane il meccanico mi ha riportato la moto col suo furgone fino a casa, l'ha scaricata, mi ha restituito 60€ invece degli 85 che gli avevo dato... giustificando il contributo spese per il saldatore che lui ha pagato 35€... (vabbè... lasciamo stare i commenti... alle 7.30 non ho avuto la forza di mandarlo a....... )

quando è andato via ho ispezionato un po' la moto... e per i pochi minuti che ho potuto guardarla meglio alla luce del sole... non mi è sembrato ci fossero segni esterni di manomissioni... a parte (ma non posso essere sicuro che prima non ci fosse) un alone sul collettore di scarico del cilindro destro (che è quello che a volte non partiva...)

Dopo averla guardata e riguardata, ho provato a metterla in moto... il motorino gira a vuoto come vi annunciavo... e infine sulla discesa del garange, ho innestato la terza e ho provato a lasciare la frizione... naturalmente col quadro acceso...

Confermo che il motore non ha più un briciolo di compressione... non c'è stato l'accenno del freno motore... ho sentito frullare qualcosa (il movimento dei pistoni...) ma nessun accenno di accensione...

Insomma... ho paura che le mie speranze di salvarla comincino a ridursi...

:cry: :cry: :cry:

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 10:19 #6685676

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
mmmm situazione difficile....

la cosa più banale che mi viene in mente... è che le candele non siano messe nel modo corretto... ma spero vivamente che non sia così, altrimenti ci sarebbe da mangiargli le mani a quel meccanico !!

altrimenti la cosa più probabile è una (a questo punto più di una) valvola puntata aperta, almeno una per ogni cilindro, altrimenti almeno un cilindro avrebbe compressione.

cmq, a distanza è difficile da dire, casomai come detto in pvt, ci possiamo tranquillamente vedere e dare un'occhiata insieme.

ciaoooo

PS. non credo che la rimozione della coppa dell'olio (perchè spero che almeno l'abbia rimossa per farla saldare) abbia potuto comportare un danno tale da abbattere completamente la compressione al motore....
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 10:32 #6685680

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Controlla se è stato smontato il tendicatena di distribuzione lato destro da sopra la moto, se noti qualcosa di aperto recentemente , non vorrei che il tipo per controllare lo stato del tendicatena ha fatto la caxxata di toglierlo completamente, facendo saltare la catena e sfasando l'apertura e la chiusura ha piegato le valvole.

Margi68
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 11:34 #6685687

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Controlla se è stato smontato il tendicatena di distribuzione lato destro da sopra la moto, se noti qualcosa di aperto recentemente , non vorrei che il tipo per controllare lo stato del tendicatena ha fatto la caxxata di toglierlo completamente, facendo saltare la catena e sfasando l'apertura e la chiusura ha piegato le valvole.

Margi68

Margi... sono MOLTO inquetato da questo tuo commento...

Avevo chiesto al meccanico di controllare se poteva, lo stato della catena di distribuzione primaria, perchè non ricordavo quando e se era mai stata rifatta...
Tra le altre cose, il tizio mi aveva detto di aver controllato il tendicatena, e che spingendo col dito di giogo ce n'era ancora (non so di cosa sto parlando!!!)

Ho paura che la tua visione delle cose possa essere molto verosimile...
Stamane ho cercato di vedere segni di recenti smontaggi... Dove/cosa si smonta per il tendicatena?

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 11:53 #6685691

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 13:27 #6685712

Ciao, dico la mia :

Io fossi in te accetterei la soluzione proposta, restituzione degli 85 euro e moto a casa :roll:
perchè lasciarla in mano a gente 'strana' (come sembrerebbe da ciò che hai scritto) è alquanto problematico, sai mai cosa gli gira per il cervello....(ma che bella ST tenuta bene, potrei inventare una scusa, non parte +, è vecchia, io vendo i ricambi e gli dò due lire a questto quì.....e via dicendo.....)

Inoltre....fare quel tipo di saldature a moto completa di liquidi, olio ecc.ecc. è alquanto problematico e pericoloso, come già consigliato potevi utilizzare le paste ed ottenere i medesimi risultati, magari con la pasta poi partiva :P )

:ciao:

Ecco...mi spiace cacchio...
Tenerone&Tenerina (XTZ660'95 la Mitica è tornata!)
5 Terre 1995 - Coast to Coast U.S.A. 1997
Nordkapp 1998 & 2000 - Dolomiti 1999/2002/2005/2011

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 14:19 #6685733

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ciao, dico la mia :

Io fossi in te accetterei la soluzione proposta, restituzione degli 85 euro e moto a casa :roll:
perchè lasciarla in mano a gente 'strana' (come sembrerebbe da ciò che hai scritto) è alquanto problematico, sai mai cosa gli gira per il cervello....(ma che bella ST tenuta bene, potrei inventare una scusa, non parte +, è vecchia, io vendo i ricambi e gli dò due lire a questto quì.....e via dicendo.....)

Inoltre....fare quel tipo di saldature a moto completa di liquidi, olio ecc.ecc. è alquanto problematico e pericoloso, come già consigliato potevi utilizzare le paste ed ottenere i medesimi risultati, magari con la pasta poi partiva :P )

:ciao:

Ecco...mi spiace cacchio...

Teneraccio, non hai torto... l'idea della pasta l'avevo anche messa in lista tra le eventualità...
La mia pigrizia non mi ha portato a svuotare la coppa dell'olio, ripulire bene e utilizzare un silicone adatto perchè tenesse senza far perdere neanche una goccia.
Qualcuno mi aveva proposto un acciaio liquido... ma se l'avessi usato, data la posizione della crepa, poi mi sarei giocato la possibilità di fare altri cambi olio...

Inoltre... la mia tenerona (come molti su questo forum) la uso per viaggi a medio lungo raggio... e aspettavo l'occasione (economica) di organizzare un bel tour in Turchia sulla scia del precedente del 2005 in Romania... e affrontare un viaggio del genere sapendo di avere una moto che già in partenza ha delle precarietà non mi fa partire sereno...

La moto è tornata in garage stamane... i soldi nel portafogli... è sparito però l'entusiasmo... la moto la posso solo guardare e toccare... ma non la posso usare... è come avere una bella donna nuda nel tuo letto... solo che tu sei sull'uscio di una porta trasparente...

STO A ROSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 14:55 #6685745

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
abbi fede... :-)
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 16:05 #6685757

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
abbi fede... :-)

Biker01 FOR SAINT

:angle: :angle: :angle:

Tenerona Agonizzante... 18/06/2008 23:21 #6685829

Ciao, dico la mia :

Io fossi in te accetterei la soluzione proposta, restituzione degli 85 euro e moto a casa :roll:
perchè lasciarla in mano a gente 'strana' (come sembrerebbe da ciò che hai scritto) è alquanto problematico, sai mai cosa gli gira per il cervello....(ma che bella ST tenuta bene, potrei inventare una scusa, non parte +, è vecchia, io vendo i ricambi e gli dò due lire a questto quì.....e via dicendo.....)

Inoltre....fare quel tipo di saldature a moto completa di liquidi, olio ecc.ecc. è alquanto problematico e pericoloso, come già consigliato potevi utilizzare le paste ed ottenere i medesimi risultati, magari con la pasta poi partiva :P )

:ciao:

Ecco...mi spiace cacchio...

Teneraccio, non hai torto... l'idea della pasta l'avevo anche messa in lista tra le eventualità...
La mia pigrizia non mi ha portato a svuotare la coppa dell'olio, ripulire bene e utilizzare un silicone adatto perchè tenesse senza far perdere neanche una goccia.
Qualcuno mi aveva proposto un acciaio liquido... ma se l'avessi usato, data la posizione della crepa, poi mi sarei giocato la possibilità di fare altri cambi olio...

Inoltre... la mia tenerona (come molti su questo forum) la uso per viaggi a medio lungo raggio... e aspettavo l'occasione (economica) di organizzare un bel tour in Turchia sulla scia del precedente del 2005 in Romania... e affrontare un viaggio del genere sapendo di avere una moto che già in partenza ha delle precarietà non mi fa partire sereno...

La moto è tornata in garage stamane... i soldi nel portafogli... è sparito però l'entusiasmo... la moto la posso solo guardare e toccare... ma non la posso usare... è come avere una bella donna nuda nel tuo letto... solo che tu sei sull'uscio di una porta trasparente...

STO A ROSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Eh non hai torto, nemmeno io sarei partito tranquillo sapendo di avere un problema così, solo che ora la donna nuda è lì che ti guarda e tu la guardi e non puoi fare altro... :shock:
Certo che è un bel quesito...bisognerebbe cercare di escludere uno alla volta i potenziali problemi, elettrici, alimentazione, compressione, distribuzione, ecc.ecc.
Ma la corrente alle candele arriva? e la benza?
Tenerone&Tenerina (XTZ660'95 la Mitica è tornata!)
5 Terre 1995 - Coast to Coast U.S.A. 1997
Nordkapp 1998 & 2000 - Dolomiti 1999/2002/2005/2011

Tenerona Agonizzante... 19/06/2008 09:34 #6685881

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Eh non hai torto, nemmeno io sarei partito tranquillo sapendo di avere un problema così, solo che ora la donna nuda è lì che ti guarda e tu la guardi e non puoi fare altro... :shock:
Certo che è un bel quesito...bisognerebbe cercare di escludere uno alla volta i potenziali problemi, elettrici, alimentazione, compressione, distribuzione, ecc.ecc.
Ma la corrente alle candele arriva? e la benza?

Mah... guarda... il problema di trovare i potenziali problemi non è certo un problema...
La compressione proprio non c'è....

In quanto a benzina... il serbatoio è pieno (a proposito... in caso di motodistruzione vendo la benzina a 1,000 euro/litro :P ), impianto elettrico ha sempre funzionato... anzi... la moto per intera ha sempre funzionato bene... ma credo che domenica avrò sufficiente sicurezza per dirvi cos'è successo...

Tenerona Agonizzante... 19/06/2008 19:01 #6686035

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
(a proposito... in caso di motodistruzione vendo la benzina a 1,000 euro/litro :P ), impianto elettrico ha sempre funzionato... anzi... la moto per intera ha sempre funzionato bene... ma credo che domenica avrò sufficiente sicurezza per dirvi cos'è successo...

Ma che sei mattoooo!??!??!??
Con massimo un paio di centoni ti trovi un motore funzionante e lo cambi in blocco!!!!
E il tuo lo tieni per prenderci i pezzi, o "studiare come è fatto dentro....."
(E' la scusa con cui da piccolo smontavo tutto quello che mi capitava sottomano.... :roll: :lol: :lol: )
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Tenerona Agonizzante... 19/06/2008 19:28 #6686037

Io mi sento di escludere con assoluta certezza danni alle fasce o ai pistoni, vista l'assurdita' che un danno possa essere capitato cosi' all'improvviso e a tutti e due i pistoni contemporaneamente!!
Le uniche possibilita' residue sono di un problema alle valvole, con annessi e connessi, anche in questo caso mi sento di escludere assolutamente un problema di regolazione, impuntamento, incassamento ecc. perche' non succede che va, la spegni e non va piu', ma peggiora poco per volta e, in genere, va meglio da fredda quando le valvole non si sono ancora allungate!
Rimane la catena di distribuzione: o il cog..one, non so per quale motivo, a pasticciato e ha mandato le cammes fuori fase, oppure ti si e' rotta la catena di distribuzione, personalmente opto, con buona probabilita' ad un problema alla catena, tenditore ecc.
Da vedere se poi questo abbia creato "problemi" (piegatura...) alle valvole o no, dipende a che punto della fasatura si sono fermate, il ST ha parecchia luce tra le valvole e il pistone...
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
Tempo creazione pagina: 0.187 secondi