Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tenerona Agonizzante...

Tenerona Agonizzante... 10/06/2008 15:49 #6684425

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Buongiorno a tutti,

chiedo ancora una volta il vostro aiuto e il vostro parere... ma stavolta per cercare di rianimare la mia S.Tenere.
Chi ha memoria ricorderà un paio di miei topic riguardo il cambio olio e l'infelice scoperta di una spaccatura nella coppa dell'olio.

La settimana scorsa ho portato la moto da un meccanico di Lucca per verificare la possibilità di saldare la crepa. Dopo aver opportunamento visionato l'oggetto il meccanico ha decretato la fattibilità dell'operazione.

Ieri ho ricevuto un'atroce telefonata del meccanico.
"La moto non parte più; il motore non ha più comrpessione. E' strano perchè quando l'ho provata prima di consegnartela girava bene."

Mi sono precipitato dal meccanico per capire di cosa si trattasse, ho provato a metterla in moto e mi sono reso conto che il motorino d'avviamento sembra girare completamente a vuoto.

Cerco di essere quanto più imparziale possibile dando qualche indicazione:
1. Talvolta (e recentemente è capitato), il motore è partito a 1 cilindro e prima che andasse anche il secondo, ha impiegato un po' di tempo, e talvota... ho proceduto nella marcia nonostante fosse a 1 solo cilindro.
2. Data la recente spaccatura della coppa dell'olio, il livello dell'olio non è sempre stato a livelli normali e non escludo che possa essere sceso al di sotto del livello minimo.
3. Il motore ha 82.000 km. Si tratta di un S.Tenere del 1991.

Il meccanico, non ha proceduto ad aprire il motore a causa di quelli che potrebbero essere dei costi d'operazione alti.
Prima di potermi considerare "appiedato", qualcuno di buon cuore, saprebbe darmi qualche idea su cosa controllare?

Ancora una volta... HELP!!!

:cry: :cry: :cry: :cry:

Tenerona Agonizzante... 10/06/2008 16:00 #6684426

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:(

i maestri dottori ti risponderanno presto

che strano ben tornato

Tenerona Agonizzante... 10/06/2008 16:57 #6684437

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
A priori escluderei quanto sto per scrivere, visto che si tratta di un meccanico... però...
Sei sicuro che il motorino di avviamento ingrani?
Prova a far girare il motore "a mano" o girando l'albero lato statore oppure con la marcia inserita (seconda o terza) spingendo la moto.

:ciao:

Tenerona Agonizzante... 10/06/2008 17:03 #6684439

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
A priori escluderei quanto sto per scrivere, visto che si tratta di un meccanico... però...
Sei sicuro che il motorino di avviamento ingrani?
Prova a far girare il motore "a mano" o girando l'albero lato statore oppure con la marcia inserita (seconda o terza) spingendo la moto.

:ciao:

Grazie...

Guarda... ho scelto questo meccanico perchè è un endurista... prepara moto per raid in Africa, e il suo parco moto è costituito da Husaberg Husquarna KTM... e tutte ben equipaggiate... ma non posso giurarci sulla sua preparazione perchè non lo conosco nè personalmente nè indirettamente dato che mi sono trasferito a lucca da poco...

Però il tuo è proprio il genere di consiglio che cerco... tra l'altro... date le cattive esperienze di cui ho beneficiato, parto sempre molto prevenuto e con l'idea che quella che mi viene detta... non è la verità!

Grazie ancora per il tuo consiglio!

Tenerona Agonizzante... 10/06/2008 19:32 #6684459

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Di nulla figurati, è una prova semplice che ti può dare una risposta.
Se però così il motore non ha davvero compressione, allora le cose si complicano.
Se ne parlerà più avanti, dopo le tue verifiche.

Tenerona Agonizzante... 10/06/2008 19:52 #6684466

smonta il motorino e guarda l'ingranaggio certo che però a saldarlo .. non potevi usare una di quelle paste che diventano come il ferro???x il fatto che va a uno è perchè hai il cavalletto laterale a volte lo fa anche la mia ma quando sta ferma x molto e non chiudo i rubinetti se prima andava deve andare ancora almeno chè nel saldare il motore il carter non si è stortato e l'ingranaggio del motorino non tocca quello del motore xo aspettiamo luca
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Tenerona Agonizzante... 10/06/2008 21:26 #6684491

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non ho ben capito: ma se la moto è dal meccanico perchè non la fa lui la diagnosi? Per sapere se è il motorino che non
ingrana (che poi è sempre la ruota libera che slitta) non c'è bisogno di fare nulla, basta che l'ascolti...
Se invece il motore gira senza compressione in 15 minuti di tempo si smontano le candele e la si controlla.
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Tenerona Agonizzante... 11/06/2008 00:37 #6684534

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non ho ben capito: ma se la moto è dal meccanico perchè non la fa lui la diagnosi? Per sapere se è il motorino che non
ingrana (che poi è sempre la ruota libera che slitta) non c'è bisogno di fare nulla, basta che l'ascolti...
Se invece il motore gira senza compressione in 15 minuti di tempo si smontano le candele e la si controlla.
Ciao-Adri

Quoto....un meccanico ha a disposizione l'attrezzatura per provare la compressione, dal responso si trarranno le conseguenti conclusioni, però un po in difficoltà il motore già c'era.....



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenerona Agonizzante... 11/06/2008 09:37 #6684579

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Non ho ben capito: ma se la moto è dal meccanico perchè non la fa lui la diagnosi? Per sapere se è il motorino che non
ingrana (che poi è sempre la ruota libera che slitta) non c'è bisogno di fare nulla, basta che l'ascolti...
Se invece il motore gira senza compressione in 15 minuti di tempo si smontano le candele e la si controlla.
Ciao-Adri

Quoto....un meccanico ha a disposizione l'attrezzatura per provare la compressione, dal responso si trarranno le conseguenti conclusioni, però un po in difficoltà il motore già c'era.....



Ciao Luca

Buongiorno.

Intanto grazie per i suggerimenti.

Da quello che mi ha detto lui, la compressione pare l'abbia misurata (la NON certezza è d'obbligo visto che non ho elementi che mi facciano pensare ad un suo comportamento corretto).

Adotterò la seguente condotta:

questo pomeriggio passo dal meccanico e verifico se a marcia ingranata il motore oppone una devente resistenza all'avanzamento (Giusto?)
Se così fosse, gli chiedo di controllare il motorino d'avviamento, e il suo corretto funzionamento/montaggio
Se invece il motore non oppone resistenza e lui insiste che ha misurato la compressione e pare non essercene? Cosa gli dico? Te l'ho riportata che camminava adesso rimettimela in moto?

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere... Che il motore non fosse esente da qualche acciacco lo sapevo, ma non aveva ancora dato alcun segno di scarsa affidabilità (a parte partire qualche volta a uno).

Voi escludereste a priori che possa trattarsi di rottura fasce o altro che "improvvisamente" abbia fatto perdere compressione?

Grazie ancora...
Sono tra l'incazzato, il demoralizzato e il non aver ancora realizzato che non ho la moto... Speriamo bene!

:cry: :? :| :(

Tenerona Agonizzante... 11/06/2008 10:20 #6684591

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fai la prova e facci sapere. Non so cosa ti faccia pensare così male del meccanico, certo lasciare una moto con qualche problemino e ritrovarla che non va, è un duro colpo.
Purtroppo sono cose che capitano. (no comment)
Adesso cerca di mettere da parte l'amarezza e di capire la causa, poi tutto si sistema; in fondo è solo meccanica.

:ciao:

Tenerona Agonizzante... 11/06/2008 13:47 #6684652

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per sapere se ha fatto qualcosa , chiedi di rifarla in tua presenza la compressione non deve essere inferiore a 9,0 bar ( standard è 9,5 bar) da li puoi capire un po di cose........
Anche facendo girare il motorino d'avviamento senza candele verifichi che lui ingrani , e la ruota libera faccia presa, altrimenti girerebbe libero, ma si sente......

Potrebbe essere un problema elettrico??

Se ci fossero rotture, avresti sentito il "concerto" dentro i cilindri.......può essere una valvola puntata, se non sono mai state regolate


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenerona Agonizzante... 11/06/2008 14:37 #6684675

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Per sapere se ha fatto qualcosa , chiedi di rifarla in tua presenza la compressione non deve essere inferiore a 9,0 bar ( standard è 9,5 bar) da li puoi capire un po di cose........
Anche facendo girare il motorino d'avviamento senza candele verifichi che lui ingrani , e la ruota libera faccia presa, altrimenti girerebbe libero, ma si sente......

Potrebbe essere un problema elettrico??

Se ci fossero rotture, avresti sentito il "concerto" dentro i cilindri.......può essere una valvola puntata, se non sono mai state regolate


Luca :ciao:

Gli chiederò quale valore di compressione ha rilevato, ed eventualmente rifaremo l'operazione insieme.

Ho provato a far partire la moto, e il motorino sembra girare da solo producendo anche un certo cigolio che prima non ha mai fatto (e su questo ci metterei non solo la mano sul fuoco... ma anche tutto il resto).
Da quello che mi suggerisci, gli chiederò di fare un controllo proprio sulla presa che il motorino d'avviamento fa sugli altri organi meccanici. Mi si solleva una perplessità però a tal riguardo... Io gli ho chiesto se il motorino girasse a vuoto oppure no... e non mi ha dato una risposta certa come di chi abbia tolto le candele come suggerisci tu Luca...........

In quanto ai problemi elettrici: sinceramente non credo ce ne siano... almeno fino all'ultima volta che l'ho utilizzata non ha mai dato problemi riscontrabili... fari, frecce, accensione, regolatore... tutto ha sempre funzionato allo stesso modo....

Il concerto non l'ho sentito... anzi... il motore dopo il cambio olio girava rotondo e regolare... e il cambio più morbido e fluido (Motul 5100 10W40).
Le valvole ho chiesto di controllarle a 2 meccanici (di cui uno è fidatissimo), ma la tua idea che se ne possa essere puntata una o più d'una, non è affatto da escludere...

In tal caso, per esserne certo, che tipo di controllo dovrei fare? E sarebbe un gran problema (economicamente e in termini di reperibilità pezzi) se fosse questa la causa?

Grazie Luca!

Tenerona Agonizzante... 11/06/2008 17:04 #6684722

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per un controllo del gioco valvole, servono un paio d'ore.......si deve solo arrivare al coperchio delle punterie svuotando e togliendo il radiatore e le sue tubazioni


Per il motorino d'avviamento ti basta togliere i tappo dal carter volanoe verificare che quando dai corrente il volano giri, la mossa dopo è aprirne il cartee, per verificare la ruota libera o gli ingranaggi di demoltiplica.....

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenerona Agonizzante... 12/06/2008 10:21 #6684846

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Beh... che dire a questo punto non so come gestirla...

Premettendo che il meccanico non lo conosco nè direttamente nè indirettamente e che mi sono lasciato "ispirare" dal tipo di parco moto parcheggiato fuori, e da 4 chiacchiere fatte insieme...

Credo che ora mi serva un consiglio più comportamentale che non tecnico.

Ieri sono stato presso l'officina e gli ho delicatamente e con TATTO fato presente che magari misurando il valore di compressione del motore avremmo potuto capire meglio...
Avremmo potuto cominciare ad escludere qualche causa del problema se smontiamo il carter e verifichiamo che facendo girare il motorino d'avviamento giri anche il volano... e facendo lo stesso togliendo le candele...

La sua risposta è stata che non è necessario misurare il valore di compressione... perchè il motore proprio non ne ha...
E che se si trattasse della ruota libera... non so cos'altro ha aggiunto per convincermi che non è la ruota libera...


La sua conclusione insomma... è che o si tratta di una fascia rotta, o si tratta di una valvola puntata.
Altrettante sue, sono le parole per cui è strano che si sia rotta così, perchè LUI l'ha spenta che funzionava bene...
e ancora, che se si tratta di valvole o fasce si tratta di spendere migliaia di euro per ripararla...
Si è proposto di restituirmi la cifra pagata al momento della consegna (85 euro) e di riportarmela a casa con il suo furgone...

Il fatto è che non mi sento affatto convinto delle sue parole (in fondo... chi lo conosce... l'ho visto 3 volte in tutto), e delle sue capacità. Come cliente avrei sperato che mi facesse toccare con mano quanto il motore abbia perso compressione ecc...
Ma, nonostante le mie visite, non si è mai posto il problema di mostrarmi le prove della sua tesi.
La moto è parcheggiata internamente all'officina, quindi per spingerla devo tirarla fuori chiedendo di spostare altre moto che chiudono il passaggio...
Insomma... in che modo in quanto cliente/consumatore sono tutelato?
Ho la quasi certezza che il suo comportamento sia mirato a farmi perdere interesse per la moto affinchè la lasci a lui per reperirne tutti i pezzi possibili per se o per i clienti che ne avessero bisogno...

Scusate se penso male... ma se una cosa simile capitasse a me nel mio lavoro, io ne risponderei in prima persona... questo presunto meccanico invece pare voler far ricadere le sue responsabilità professionali sul cliente... E avendo lui la moto... e non avendo io modo di verificare a posteriori di qualunque intervento che effettivamente sia stato fatto bene... e non avendo conoscenze a Lucca e dintorni poichè mi ci sono trasferito da poco...

Insomma mi sento un tantino preso per il culo... e la cosa mi fa alquanto incazzare....

Ancora una volta... HELP
Si accettano consigli dei più disparati!

Grazie a chi me ne darà!

Tenerona Agonizzante... 12/06/2008 10:37 #6684851

:sorry: io di consigli non e ho pero' me la farei riportare a casa e li farei le prove cosigliatemi e poi setirei il parere di un altro meccanico seno continui :wallb: :wallb: t'abbracchio
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi