Come ti è stato già spiegato, l'anticipo non è il problema, anche perchè è impossibile che non vada bene: le nostre moto hanno una centralina "intelligente" che regola l'anticipo correttamente, in funzione del numero di giri. Se la centralina si guasta, la moto semplicemente non va più, non è possibile che la moto sia "troppo anticipata"...
Per rientrare nei parametri, dunque, è solo questione di corretta carburazione. Tieni conto che la carburazione "ottima" in termini di prestazioni non coincide esattamente con la carburazione "ottima" in termini di emissioni.
In particolare per le prestazioni migliori la moto va regolata un pelo più "grassa", mentre per la minimizzazione delle emissioni va leggermente "magra".
Le due regolazioni sono comunque molto vicine fra loro, ed è perfettamente possibile trovare una carburazione "di compromesso" che rientri comunque nei limiti di emissione e con la quale il motore vada bene.
Anzi, se ora la tua moto non va bene, significa che sei molto lontano da tale punto ottimale, e quindi, automaticamente, sei fuori anche come emissioni.
Molti credono che per rientrare nei limiti di emissioni bisogna sempre smagrire di brutto (e mi pare che questa sia la tua attuale situazione, col motore che scoppietta e borbotta).
Questo è assolutamente falso, ovviamente, si rientra nei limiti solo con la carburazione "giusta", che fa bruciare completamente il carburante (cosi' che il CO sia sotto il valore minimo - il CO alto indica una combustione incompleta, cioè mancanza di aria), ma che contemporaneamente non contenga un eccesso di aria (che diluisce i fumi, facendo scendere troppo la CO2 - un valore di CO2 troppo basso indica appunto un eccesso di aria, oppure, per opposto, una combustione incompleta. Ma in questo caso sarebbe alto il CO...).
La verifica viene fatta guardando entrambi i valori: il CO ha un valore MAX, il CO2 un valore MIN...
Con una carburazione corretta, il CO sarà inferiore al limite MAX, e contemporaneamente la CO2 sarà sopra il limite minimo...
Se la moto è troppo magra, allora troverai il CO a posto, ma la CO2 sarà troppo bassa.
Se la moto è troppo grassa, allora troverai il CO sopra il valore Max, e, se è davvero troppo grassa, anche in questo caso la CO2 sarà sotto il valore minimo, perchè formandosi CO non si forma il CO2...
Per capire come è messa la tua moto sarebbe dunque utile sapere se ti hanno trovato sopra il limite massimo di CO, sotto il limite minimo di CO2, o se entrambi i parametri erano non conformi...
Una volta capito sei devi ingrassare o smagrire, allora si interviene, ma non solo sugli spilli (che regolano la carburazione solo con il gas aperto a metà), ma anche con i getti del minimo e del massimo. Come dice il loro nome, assi agiscono sulla carburazione a gas chiuso, o quasi, ed a gas spalancato... Al minimo si riesce a regolare parzialmente anche solo agendo sulla vite dell'aria, ma al massimo bisogna proprio cambiare il getto! E, che io sappia, il test di emissioni viene fatto a gas tutto aperto!
Una indicazione sul fatto che la moto sia carburata tropo grassa o troppo magra la puoi anche avere dal colore dell'isolante della candela, che dovrebbe essere di un bel nocciola chiaro quando la carburazione è a posto.