Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fumi E Revisione

Fumi E Revisione 07/07/2014 10:23 #7436142

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
buongiorno a tutti
vi chiedo un aiuto perche nn ho passato la revisione a causa dei fumi, ho rifatto la testata quindi il motore è perfetto
qualcuno ha dei consigli
graie

Fumi E Revisione 07/07/2014 10:58 #7436146

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Ti hanno bocciato per i fumi o per il CO2?

Se è per i fumi c'è poco da fare se non cilindro e pistone nuovi, perchè è da lì che passano; è il cosiddetto BLOW-BY, i gas della combustione trafilano dalle fasce, vanno nel basamento e, da questo, nella scatola del filtro per rientrare in circolo dall'aspirazione ma portandosi dietro un bel po' di vapori d'olio.

Se è per il CO2 prova a levare il filtro dell'aria; la carburazione si smagrisce e quindi la benzina brucia peggio.
Il risultato è un aumento del CO (che non viene rilevato alla revisione) e, di conseguenza, una diminuzione del CO2.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fumi E Revisione 07/07/2014 11:09 #7436149

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
il cilindro è stato retificato,il pistone è in acciaio forgiato nuovo

Fumi E Revisione 07/07/2014 11:10 #7436150

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
i due valori co e co2 ereno al doppio

Fumi E Revisione 07/07/2014 13:36 #7436192

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
E' una rettifica normale o big bore?......cmq sia devi ricarburarla.......a volte è sufficiente chiudere un po la vite aria......il filtro aria è nuovo?

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fumi E Revisione 07/07/2014 14:46 #7436207

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
i due valori co e co2 ereno al doppio

E' impossibile, l'uno esclude l'altro.
Dipende da com'è la combustione, se è completa avremo tutta CO2 e niente CO, se la combustione è incompleta avremo tanto CO e poca CO2.

Mi viene da pensare che, al momento di rifare il motore, si sia poi andati in po' a casaccio per quanto riguarda anticipo e carburazione.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fumi E Revisione 07/07/2014 15:07 #7436217

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie per l' aiuto

la retifica è normale il pistone è ad alta compressione

Fumi E Revisione 07/07/2014 15:23 #7436221

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
nel senso che i valori erano sballati del doppio uno in negativo e uno in positivo
poi sono stati modificati gli spilli del carburatore per erogare di meno
il filtro è nuovo
il meccanico è Rigo moto che ha una squadra corse motard

Fumi E Revisione 07/07/2014 16:37 #7436234

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
nel senso che i valori erano sballati del doppio uno in negativo e uno in positivo
poi sono stati modificati gli spilli del carburatore per erogare di meno
il filtro è nuovo
il meccanico è Rigo moto che ha una squadra corse motard

Anche a Rigo moto può succedere che qualcuno lavori pensando a come passerà la serata ......
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fumi E Revisione 07/07/2014 17:00 #7436238

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
quindi suggerisci di riuardare anticipo e carburazione?
come dicevo l'operatore della motorizazione (sono andato li purtroppo)visto che i valori erano fuori mi ha dato 2 ore di tempo per tornare
sono tornato in officina e mi hanno regolati gli spili e l'aria per inquinare meno possibile, sono ritornto ma niente da fare.
lo scarico puo influire?

Fumi E Revisione 07/07/2014 23:16 #7436338

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
L'anticipo è elettronico non modificabile....è più la carburazione, forse è stata fatta più per le prestazioni ........mi pare che nelle corse non ci sia la revisione come la si fa per circolare per strada........

ocorre vedere se la modifica al motore abbia influito sui parametri originali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fumi E Revisione 08/07/2014 14:43 #7436452

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie,
come si modifica la carburazione?

Fumi E Revisione 08/07/2014 15:04 #7436458

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
se la moto va bene, cambia revisionista.......potrebbe essere la prova dei fumi che è starata..(la machcinetta intendo).....oppure il tipo troppo pignolo su una moto dell'epoca.......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Fumi E Revisione 08/07/2014 15:56 #7436485

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
purtroppo non posso perchè sono andato a cacciarmi in motorizzazione e non posso ripetere se non li

Fumi E Revisione 08/07/2014 20:27 #7436584

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3121
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Puoi sempre andare in una altra motorizzazione...
Inoltre la moto è iscritta al Registro Storico?
Se è iscritta, esiste una circolare del Ministero dei Trasporti (mi pare del 2010) che stabilisce che in sede di revisione le moto di interesse storico non debbono rispettare gli attuali, restrittivi parametri di inquinamento, ma i ben più laschi parametri che erano in vigore quando la moto fu omologata...
Non tutti i tecnici della Motorizzazione sono a conoscenza dell'esistenza di questa circolare, casomai portagliene tu copia (se la cerchi su Internet la trovi)...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Tempo creazione pagina: 0.300 secondi