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ARGOMENTO: Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 04/12/2011 20:32 #7127723

Eh....lo so, ma non è mica sempre facile :wink:
Comunque sono passato a quella maledetta vite centrale del coperchio. Dopo 4 complessive ore di via crucis, sudore, dolori alle mani, due punte al cobalto....mi sono rotto delle buone maniere e pur di levare quella vite maledetta mi sono mangiato anche il coperchio punterie. Pazienza non c'erano più altre soluzioni. Quindi se a qualcuno avanza un coperchio lo compro io volentieri....e io pago :(
Dentro sembra tutto regolare, tutto pulito, i pattini sembrano nuovi, la catena bella in tiro, ma come faccio a valutare se è nuova o da cambiare ?
Ma il coperchio punterie non deve avere una guarnizione ? Ho trovato sta caspita di guarnizione liquida ovunque.
E ora ? Smontiamo testa, pistone cilindro ? Giusto ? Intanto ho già spruzzato lo sbloccante
:wink:

MALE.....molto MALE...ti sei giocato la testata COMPLETA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il coperchio E' PEZZO INTEGRANTE CON LA TESTATA. la sostituzione di una delle due parti non è ammessa, pena il grippaggio dell'albero a camme!!!!!!

( coperchio e testata sono lavorare insieme )

gli accoppiamenti "stretti" come questo e il carter centrale NON hanno guarnizioni, solo un filo di pasta siliconica il resto è affidato al serraggio tramite dinamometrica

Luca :nurse:

Ps..ora se è irrecuparabile cercati una testata completa!!
A me è capitato durante il serraggio che si è sfilettato lo stesso perno,mentre le altre viti tutto ok :cry: . Ci possono essere problemi se lascio cosi o devo rismontare tutto?
P.S. non avendo la chiave dinamometrica ho serrato ad occhio :oops: ed in modo incrociato.Come faccio a capire se è ok per non rovinare l'albero a camme?
Grazie in anticipo per l'aiuto :ciao:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 04/12/2011 20:38 #7127727

  • MarGio
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a domanda terribile seguono risposte terribili...
mentre attendi risposte dai guru :nerd:
inizia a recitare il rosario :mrgreen:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 04/12/2011 22:18 #7127759

  • marven
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Aggiugo che se prima di ricostruire in alluminio gli passi una vite in acciao tra i due fori del supporto ti ritrovi anche il foro già pronto(basta sfilare subito dopo la vite) visto che l'allumio non si salda con l'acciaio

Yama hai ragione. Stasera ho sentito un mio amico congegnatore meccanico che fa pezzi per satelliti. Ha un saldatore di fiducia estremamente bravo e per la fresatura ha detto che è davvero poca roba e ci pensa lui. Il pezzo tornerà in forma :D
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 04/12/2011 22:35 #7127766

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:ciao: marven

nel mio garage cè l' ST ed un XT e quando mi deciderò ad andarla
a prendere (ora ce lò a terni) ci sarà anche la mia mitica PX

questo per dirti che ankio nutro passione ed amore per i motori,
alcune cose me le faccio da solo ma per altre, anche se grazie
all'esperienza ed ai tanti consigli teoricamente sarei capace,
non mi fido di me stesso e mi affido al "signor meccanico"

sono sicuro che farei dei danni, come è capitato a te,
e mi è capitato,
quindi preferisco spendere poco subito che di più dopo

comunque complimenti per la dedizione ed il coraggio :up:

Ciao MarGio, ahimè hai ragione.
Ho comprato questa moto fidandomi del tizio che a sua volta è stato fregato anche lui dal suo meccanico. Sapevo che aveva bisogno di freni, dischi, frizione cavi etc, ma all'improvviso il cambio.... :censored: Forse sarà stata una casualità, fatto sta che le viti sono serrate oltremisura e con quintali di loctite. Se ti facessi vedere che leve ho usato diresti ma che meccanico era ? Ho usato anche la fiamma !
Il meccanico, anzi i meccanici, uno mi ha chiesto 600 e l'altro 300 solo per aprire e chiudere. Il secondo, tra l'altro molto rinomato su questi forum, è una persona meravigliosa e con la massima disponibilità credetemi, mi ha fatto pensare dicendomi che l'entità del danno poteva essere di qualsiasi cifra, ma sempre 300 euri gli dovevo dare. Inizialmente la volevo smontare per rivenderne i pezzi, ma poi non so cosa sia accaduto e mi sono innamorato di questa moto. Avrò percorso forse 40 km, ma mi ha emozionato come un bambino. Allora ho pensato, io inizio a smontare....dal motore e poi si vedrà. Quindi per ora smonto e poi valuterò. Ovviamente sto facendo il possibile per tenermela anche se ci volesse un anno intero. Anzi non la considero proprio l'ipotesi di smembrarla. Non ho fretta poichè ho un'altra moto e quindi non sto a piedi. Poi, non sono proprio così incapace...fidati .... ma ovviamente l'esperienza e la conoscenza di un bravo e onesto meccanico non posso sostituirla così. Ho scoperto che forse gli Italiani non sono tutti na massa di individualisti, ma che ci sono anche persone disinteresste che hanno voglia di aiutare e condividere una passione, una comunità, quella dei motociclisti, veramente lodevole e forse inaspettata fin qui.
Gli amici del forum, e mi piace pensarli amici visto il loro aiuto gratuito, mi stanno davvero aiutando e non poco. Se poi ci si riesce ci guadagniamo in due e se non si riesce vorrà dire che il forum avrà una testimonianza della mia..anzi nostra avventura con le relative conseguenze.
Concludo....a Margio.... te posso dì na cosa ? Sapessi però quanto me sto a divertì, credimi. Tu hai mai fatto sumo con il tuo motore ? :D Nonostante tu abbia ragione da vendere lo ripeto. Il meccanico è il meccanico, ma io voglio imparare e conoscere la mia moto, capire, sapere. Non importa se sbaglio, tanto l'alternativa non mi interessa :bananamecc:
Grazie della tua considerazione :D :ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 04/12/2011 22:38 #7127768

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Beppe io posso solo dirti, comprati una chiave dinamometrica o alle brutte vedi se qualcuno può prestartela. Ci sono di tutti i prezzi anche se più o meno precise, ma almeno non esageri più di tanto e poi io lo considero un investimento e non una spesa. :ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 04/12/2011 23:15 #7127784

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se hanno messo una montagna di loctite sulle viti, ti conviene ripassare con una filettatrice tutti i filetti. rifai il filetto ma, attenzione devi stare attento a non sgranare tutto. l'alluminio e' carogna :twisted: :twisted:
se non sei pratico di conviene farlo fare in una officina rettifiche, fai ripassare tutto :book: :book:


:ciao: :ciao: :ciao:
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Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 04/12/2011 23:43 #7127797

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questo per dirti che ankio nutro passione ed amore per i motori,
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sono sicuro che farei dei danni, come è capitato a te,
e mi è capitato,
quindi preferisco spendere poco subito che di più dopo

comunque complimenti per la dedizione ed il coraggio :up:

Ciao MarGio, ahimè hai ragione.
Ho comprato questa moto fidandomi del tizio che a sua volta è stato fregato anche lui dal suo meccanico. Sapevo che aveva bisogno di freni, dischi, frizione cavi etc, ma all'improvviso il cambio.... :censored: Forse sarà stata una casualità, fatto sta che le viti sono serrate oltremisura e con quintali di loctite. Se ti facessi vedere che leve ho usato diresti ma che meccanico era ? Ho usato anche la fiamma !
Il meccanico, anzi i meccanici, uno mi ha chiesto 600 e l'altro 300 solo per aprire e chiudere. Il secondo, tra l'altro molto rinomato su questi forum, è una persona meravigliosa e con la massima disponibilità credetemi, mi ha fatto pensare dicendomi che l'entità del danno poteva essere di qualsiasi cifra, ma sempre 300 euri gli dovevo dare. Inizialmente la volevo smontare per rivenderne i pezzi, ma poi non so cosa sia accaduto e mi sono innamorato di questa moto. Avrò percorso forse 40 km, ma mi ha emozionato come un bambino. Allora ho pensato, io inizio a smontare....dal motore e poi si vedrà. Quindi per ora smonto e poi valuterò. Ovviamente sto facendo il possibile per tenermela anche se ci volesse un anno intero. Anzi non la considero proprio l'ipotesi di smembrarla. Non ho fretta poichè ho un'altra moto e quindi non sto a piedi. Poi, non sono proprio così incapace...fidati .... ma ovviamente l'esperienza e la conoscenza di un bravo e onesto meccanico non posso sostituirla così. Ho scoperto che forse gli Italiani non sono tutti na massa di individualisti, ma che ci sono anche persone disinteresste che hanno voglia di aiutare e condividere una passione, una comunità, quella dei motociclisti, veramente lodevole e forse inaspettata fin qui.
Gli amici del forum, e mi piace pensarli amici visto il loro aiuto gratuito, mi stanno davvero aiutando e non poco. Se poi ci si riesce ci guadagniamo in due e se non si riesce vorrà dire che il forum avrà una testimonianza della mia..anzi nostra avventura con le relative conseguenze.
Concludo....a Margio.... te posso dì na cosa ? Sapessi però quanto me sto a divertì, credimi. Tu hai mai fatto sumo con il tuo motore ? :D Nonostante tu abbia ragione da vendere lo ripeto. Il meccanico è il meccanico, ma io voglio imparare e conoscere la mia moto, capire, sapere. Non importa se sbaglio, tanto l'alternativa non mi interessa :bananamecc:
Grazie della tua considerazione :D :ciao:
La soddisfazione che riceverai al momento che la rimetterai in moto ti ripagherà di tutto e il tt lo sentirai veramente tuo.Con l'esperienza che maturerai saprai capire ogni minimo respiro di quel motore.....bravo e complimenti!!!non ultimo.....avrai la certezza di tutto quello che hai fatto al tuo motore :wink: :ciao: :ciao: e ora al lavoro!!!

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 05/12/2011 13:35 #7127966

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:shock:
Mi permetto, senza voler insegnate nulla a nessuno, ma per una brugola M6 mi devasti il coperchio della testata!!!!?! :accidenti: :paura:

bastava una punta da 6 mm dentro all'esagono spanato e consumare SOLO la testa della vite :nurse: :nurse: :nurse: ( come si fa per i perni delle pastiglie freni)

Attenzione anche a saldare, per non svergolare il coperchio, per farlo bisognerebbe avvitare tute le viti in una base piana per limitare le distorsioni....altrimenti si lavora per nulla
Luca :pianto: :pianto: :paura:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 05/12/2011 15:56 #7128010

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Mi permetto, senza voler insegnate nulla a nessuno, ma per una brugola M6 mi devasti il coperchio della testata!!!!?! :accidenti: :paura:

bastava una punta da 6 mm dentro all'esagono spanato e consumare SOLO la testa della vite :nurse: :nurse: :nurse: ( come si fa per i perni delle pastiglie freni)

Attenzione anche a saldare, per non svergolare il coperchio, per farlo bisognerebbe avvitare tute le viti in una base piana per limitare le distorsioni....altrimenti si lavora per nulla
Luca :pianto: :pianto: :paura:

:up: anche perchè se si dovesse deformare non è possibile spianarla.(per i motivi già detti...asse a camme con il coperchio e la testata)

Per quanto riguarda il danno fatto con la punta e il mandrino del trapano..propongo che Marven si autopunisca come il Tafazzi...



:P :P :P 8) 8) 8) :mrgreen: :ciao: :ciao:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 05/12/2011 23:07 #7128232

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:shock:
Mi permetto, senza voler insegnate nulla a nessuno, ma per una brugola M6 mi devasti il coperchio della testata!!!!?! :accidenti: :paura:

bastava una punta da 6 mm dentro all'esagono spanato e consumare SOLO la testa della vite :nurse: :nurse: :nurse: ( come si fa per i perni delle pastiglie freni)

Attenzione anche a saldare, per non svergolare il coperchio, per farlo bisognerebbe avvitare tute le viti in una base piana per limitare le distorsioni....altrimenti si lavora per nulla
Luca :pianto: :pianto: :paura:

Luca grazie. HAi ragione, ma credimi ci ho provato in mille modi. Ho fatto il chirurgo per 4 ore. Con la puntina andava bene poi....
....accetto l'auto punizione :computerribelle:
Parlerò con il saldatore :D
Relativamente alle filettature...difatti ho fatto la tua stessa considerazione. Sai perchè ? Ho notato che da alcune esce un mezzo giretto di .... filettatura.
Dapprima mi son chiesto cosa fosse, ma ora che mi avete detto la vostra...sfrutterò l'amico congegnatore meccanico satellitare. :D e li faccio ripassare o cmq vedremo con con lui il da farsi.
Yama, parole bellissime grazie, speriamo bene e .... ci credo che la sentirò mia.....ma anche un pò vostra :mrgreen:
:ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 05/12/2011 23:25 #7128241

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Yama, parole bellissime grazie, speriamo bene e .... ci credo che la sentirò mia.....ma anche un pò vostra


quale pezzo è il mio?
:lol:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 11/12/2011 23:43 #7130208

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Come mi suggerì qualcuno, cerca di capire. Ora ho capito, gli scatti per valutare la catena di distribuzione sono 2 o 3. Ho fatto la controprova, lo ho riazzerato e rinfilato e la molla mi riporta sempre ad estrarre 2 o 3 scatti. Quindi ....?
Stasera finalmente ho ripreso i lavori. Ho smontato con cura tutti i dadi e brugole esterne e i prigionieri che stanno dentro il vano punterie.
Staccata la testa ho potuto vedere le condizioni di sporco della camera. Le valvole fanno schifo e la testa del pistone anche un pò. Forse la candela o forse la carburazione. Il precedente proprietario mi ha detto che lui la caarburazione gli piaceva un pò diversa perchè così prendeva di più ai bassi. Bhà ! Non c'erano perdite prima e lo conferma l'impronta dei contatti di superficie.
Non vi sto a raccontare che anche qui per svitare uno dei dai esterni che bloccano la testa ho patito le pene dell'inferno. Ancora fuoco e tante preghiere, ma alla fine, tenendo freno gli impulsi, con pazienza e testa ci sono riuscito. Li cambierò comunque e li metterò nuovi poichè mi sembrano consumati. Poi io la loctite non la userò mai ! UNa volta si usava lo smalto per le unghie
Ma il cilindro, una volta svitato, ma come cacchio si stacca ?
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 11/12/2011 23:53 #7130212

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hai svitato tutte le viti del cilindro? dai una martelatina leggera e deve togliersi. martello di gomma possibilmente oppure metti un pezzo di legno tra cilindro e martello :book: :book:

2 denti del tendicatena? quindi la catena e' :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 12/12/2011 14:29 #7130333

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hai svitato tutte le viti del cilindro? dai una martelatina leggera e deve togliersi. martello di gomma possibilmente oppure metti un pezzo di legno tra cilindro e martello :book: :book:

2 denti del tendicatena? quindi la catena e' :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Ok, stasera vado di gomma.
Catena .... caput ? E ti pareva ! Lo avevo intuito visto che praticamente era tutto fuori e gli mancavano due scattini. Giusto ? A presto
p.s. con la vecchia catena ci faccio 'na capezza per ricordo :)
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 12/12/2011 21:39 #7130490

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ops, mi ero dimenticato .... un paio di bulloni del cilindro. Uno è stato massacrante. Per il futuro mi drogherò, ma non userò questa dannata loctite. Sono riuscito a storcere la prolunga di un cricchetto lungo il proprio asse. A torciglione maledetto !
E per finire....e qui mi sa che finisce male, perchè sul mio gruppo cozza c'è scritto 59x etc etc ed invece sulla termica c'è scritto 3 aj
Non me lo dite..... è il gruppo del xt 600 vero ? MA sono uguali ?
Relativamente al pistone mi sembra perfetto ed il cilindro pure. Non ci sono ne righe ne sfumate etc. Impurità zero. Ci sono le tre fascie di cui le prime due lisce e l'ultima fatta tipo alveare, sembra doppia.
L'oscillazione della biella rispetto all'albero, nel punto di effettivo inserimento, sarà di mezzo millimetro. E' ok ?
Stasera chiamo un ragazzo che ha il gruppo termico 59x ma è grippato. Volevo prenderlo per la sola testa e coperchio, ma ora .... che aggia fà ?
Mi cederanno i nervi ?
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