Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 23/10/2011 19:16 #7109042

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Da quando ho preso la mia moto, piano piano sto rifacendo i dovuti lavoretti. Il prox sarebbe stata la frizione poichè slittava e la leva tra l'altro non tornava benissimo e quindi ho pensato sarà arrivata. Oggi vado a fare un giretto di 30 40 km. La moto va che è una bomba, anche la frizione sembrava slittare molto meno forse per l'aria fresca ? O forse per il db killer :roll: ovvio che no. All'improvviso, andavo a 60 km/h un rumoraccio proveniente dal cambio carter lato frizione. Prima ho pesato alla catena...macchè, poi mi fermo con frizione tirata e sento che non prende molto. Sono fermo e spento, il cambio riesce a innescare le marce, ma non riesco a mettere il folle. La frizione si tira si e no per mezzo cm, quel tanto che basta per spingere la moto a casa da un mio amico. Se vado giù con la pedana d'accensione sento brutti rumori. Ho fatto proprio un affare eh ??? Spero si la frizione e non il cambio. Aiutooooooo
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 23/10/2011 21:55 #7109118

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Apri il carter e vedi....... a parole non si può prevedere nulla

Luca :nurse: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 22:42 #7110057

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bene, anzi male ! Oggi il meccanico ha osservato, mosso, fatto scorrere e in sotanza girando l'alberino/cambio il rotolio non è pulito. Sembra serrato, sembra ruvido. Per ora non abbiamo aperto, ma si sospetta, ma ci potrebbe essere di tutto, che i cuscinetti interni al cambio, 1 o 2 o 3 o 4, siano andati. Saranno solo quelli ? Il tizio che me l'ha venduta, informato dell'accaduto mi ha chiamato e ci è rimasto male anche perchè lui dal suo meccanico gli aveva rifatto fare il motore. Sicuramente il pistone ma non so dirvi altro. Anche il Mec ha detto che il motore è stato aperto ma forse è stato rimontato male. Dunque, il mec stesso mi ha detto: per aprirla e richiuderla anche senza fare null'altro, occorre pagare la manodopera per lui quantificata in un xxxxxx :( e vi garantisco che rispetto ad altri è onesto e mi viene incontro. Tra l'altro è bravo e conosciuto nell'ambiente. Una volta aperto il tutto dobbiamo comunque aggiungere il kit guarnizioni 90,00 ca. olio, kit frizione, e .....ingranaggi, cuscinetti ???? Bhò, qui ci sarà la sorpresa. Comunque sia si va sui 600 , 700, 800 euriiiiii :shock: Ora, visto che lui stesso mi ha consigliato di venderla a pezzi e quindi la devo smontare, mi è venuta un'idea: ma se mi smonto da solo tutto il motore e la sera invece di fare aeromodellismo facessi motosmontaggio e rimontaggio ?? Ora smontare non credo sia difficile, stacco tutto il motore, lo mettiamo sul tavolo, telecamere e macchina fotografica alla mano, non si sa mai, e si inizia la "scoppiatura". Ci riesco ? MAgari così conoscerò la mia moto, potrò risparmiare soldi per poterli rinvestire su pezzi nuovi (che è meglio) oppure su altri pezzi per restaurarla. Ho pensato di prendere un altro blocco, ma voi conoscete qualcuno che ha un blocco nuovo ad un prezzo :dots: decente ? Sono comunque motori vecchi, consumati. Se trovi la termica non trovi il resto e viceversa. Io vorrei tentare, ma credo mi servirà un vostro aiuto. Perdonate la sfacciataggine, me la dareste una mano ???? Io di buttare e/o uccidere tiTTi il Gheppio non ne ho proprio voglia. Con lei mi sono fatto i miei più bei 40 km di moto di tutta la mia vita...e poi a me certe situazioni quanno me provocano....me le voglio magnà. Domani o dopo domani la vado a ritirare e io ci provo ed inizio e vedremo magari se riesco a fare un documento che potrà servire per un'altra sfortuna. Per lealtà metterò lo stesso anche su un'altro forum "fratello" poichè alla fine siamo o no una comunità e gradirei l'esperienza e conoscenza di tutti. Grazie a tutti sin da ora :thanks:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 22:55 #7110059

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
ahooooooo aspetta 'nattimo, ma che voi fà, la smembri ?

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 23:02 #7110063

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ahooooooo aspetta 'nattimo, ma che voi fà, la smembri ?

Per forza. Inizierò staccando tutto il blocco e me lo metto sul tavolo. Poi vado al Santuario del Divino Amore e chiedo la grazia :lol: Se ci riesco bene, altrimenti .... non ci voglio pensare :(
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 23:03 #7110064

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
mi sembra di aver capito che vuole un motore intero da cambiare in blocco.

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 23:12 #7110066

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Prima di smontare tutto apri il carter dx ( frizione.... è quello che intendevo prima) e fai una verifica di quello che può essere successo.... togliendo poi la campana frizione vedi cosa può essere......da li prendi la decisione

Luca :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 23:25 #7110074

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il mec ha aperto il carter destro/frizione. Ha trovato i dischi in buono stato, limatura, segni/graffi all'interno del carter e ruotando l'alberino il rotolio sembra ruvido e non liscio. Come fossero cuscinetti andati. Inizierò cercando di approfondire da quel lato, ma nache il mec mi ha detto di aprire/scoppiare il motore per poter vedere dentro il cambio. Ragzzi mi sta venendo la depressione ma cavolo non mollo.
Blocco nuovo ????? MAGARIIIII
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 23:32 #7110084

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Il mec ha aperto il carter destro/frizione. Ha trovato i dischi in buono stato, limatura, segni/graffi all'interno del carter e ruotando l'alberino il rotolio sembra ruvido e non liscio. Come fossero cuscinetti andati. Inizierò cercando di approfondire da quel lato, ma nache il mec mi ha detto di aprire/scoppiare il motore per poter vedere dentro il cambio. Ragzzi mi sta venendo la depressione ma cavolo non mollo.
Blocco nuovo ????? MAGARIIIII


Ciao, se ti può interessare ho un motore con 54000 km, devo accenderlo per sentire come gira perchè la moto è ferma da 3/4 anni, penso di riuscire in settimana, ti faccio sapere :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 25/10/2011 23:35 #7110085

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il mec ha aperto il carter destro/frizione. Ha trovato i dischi in buono stato, limatura, segni/graffi all'interno del carter e ruotando l'alberino il rotolio sembra ruvido e non liscio. Come fossero cuscinetti andati. Inizierò cercando di approfondire da quel lato, ma nache il mec mi ha detto di aprire/scoppiare il motore per poter vedere dentro il cambio. Ragzzi mi sta venendo la depressione ma cavolo non mollo.
Blocco nuovo ????? MAGARIIIII

Mi sa che :morto: :morto: qualche cuscinetto..limatura-..forse ingranaggi...probabile un rimontaggio maldestro?!

Luca :(
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 26/10/2011 14:02 #7110286

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il mec ha aperto il carter destro/frizione. Ha trovato i dischi in buono stato, limatura, segni/graffi all'interno del carter e ruotando l'alberino il rotolio sembra ruvido e non liscio. Come fossero cuscinetti andati. Inizierò cercando di approfondire da quel lato, ma nache il mec mi ha detto di aprire/scoppiare il motore per poter vedere dentro il cambio. Ragzzi mi sta venendo la depressione ma cavolo non mollo.
Blocco nuovo ????? MAGARIIIII


Ciao, se ti può interessare ho un motore con 54000 km, devo accenderlo per sentire come gira perchè la moto è ferma da 3/4 anni, penso di riuscire in settimana, ti faccio sapere :ciao:
Il mio gruppo termico è ok, è il blocco sottostante che :|
Sinceramente non so che fare e che dirti.
Fammi smontare, vedo cosa c'è e vediamo, ok ? Per ora ti ringrazio di cuore...anche se ce l'ho infranto :(
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 26/10/2011 14:03 #7110289

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il mec ha aperto il carter destro/frizione. Ha trovato i dischi in buono stato, limatura, segni/graffi all'interno del carter e ruotando l'alberino il rotolio sembra ruvido e non liscio. Come fossero cuscinetti andati. Inizierò cercando di approfondire da quel lato, ma nache il mec mi ha detto di aprire/scoppiare il motore per poter vedere dentro il cambio. Ragzzi mi sta venendo la depressione ma cavolo non mollo.
Blocco nuovo ????? MAGARIIIII

Mi sa che :morto: :morto: qualche cuscinetto..limatura-..forse ingranaggi...probabile un rimontaggio maldestro?!

Luca :(

Sono proprio le stesse considereazioni di Carlo il Mec, dalla prima all'ultima. La prox settimana aprooooo. Domani vado a prenderla, poi mi rilasso qualche giorno in Toscana dalla mi socera e poi si iniziaaaa :nurse:

p.s. Ma un caspita di manuale d'officina non sapete dove reperirlo ?
pp.ss. lo sapevo io che mi dovevo prende...un Tenerè :wallb:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 26/10/2011 21:52 #7110520

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
allora......pian pianino togli il motore dal telaio. inizi a smontarlo, fai tante foto e le mostri. quando hai smontato il tutto si fa' la diagnosi, si fa il conto dei soldi che ti ci vogliono per sistemarlo.
a quel punto decidi se rifare nuovo il tuo attuale o prenderne uno usato sui mercatini :book: :book: :book:


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 26/10/2011 22:49 #7110549

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il mec ha aperto il carter destro/frizione. Ha trovato i dischi in buono stato, limatura, segni/graffi all'interno del carter e ruotando l'alberino il rotolio sembra ruvido e non liscio. Come fossero cuscinetti andati. Inizierò cercando di approfondire da quel lato, ma nache il mec mi ha detto di aprire/scoppiare il motore per poter vedere dentro il cambio. Ragzzi mi sta venendo la depressione ma cavolo non mollo.
Blocco nuovo ????? MAGARIIIII

Mi sa che :morto: :morto: qualche cuscinetto..limatura-..forse ingranaggi...probabile un rimontaggio maldestro?!

Luca :(

Sono proprio le stesse considereazioni di Carlo il Mec, dalla prima all'ultima. La prox settimana aprooooo. Domani vado a prenderla, poi mi rilasso qualche giorno in Toscana dalla mi socera e poi si iniziaaaa :nurse:

p.s. Ma un caspita di manuale d'officina non sapete dove reperirlo ?
pp.ss. lo sapevo io che mi dovevo prende...un Tenerè :wallb:

Il manuale si trova......se ti serve una mano, te la daremo :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 27/10/2011 22:26 #7111070

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Oggi il Gheppio è tornato a casa, sig sigh che tristezza, ma non mollo !!!! Avevo una mezzoretta e ho fatto fuori sella e serbatoio al quale farò secco il rubinetto di m..... che credo funzioni male (e vai col conto !!!) Ho fatto varie foto da varie angolazioni, non si sa mai dimenticassi come stava la sella :-) Ovviamente gioco. Le ho fatte per i vari cavi elettrici e non, considerato che visto che la devo smontare faccio un bel lavoretto e faccio sabbiare e verniciare il telaio. Tanto è stata verniciata con la bomboletta....dell'ossigeno !!!! Spero di farla ridiventare una valida Yamaha...'na bella topolona. A presto ragazzi ma soprattutto ci tengo a ringraziarvi di cuore sin da ora, grazie davvero. A prestoooo
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi