Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 28/11/2011 00:03 #7124903

• clicco61
  • Dal 25/04/2008
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
tessera n.244

Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 28/11/2011 20:17 #7125082

• marven
  • Ringraziamenti ricevuti 1
a me non sembrerebbe un pezzo di cuscinetto. Troppo spesso ! Ora ho l'influenza, appena sto meglio procederò a sbloccare l'unica vite del coperchio punterie e poi a togliere il volano (come ?). Estrattore già pronto, ma dovrei prima svitare il dado centrale, ma come fermo il tutto :shock: Vedremo di studiare una soluzione :book:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 28/11/2011 21:01 #7125096

• yama58
  • Ringraziamenti ricevuti 8
a me non sembrerebbe un pezzo di cuscinetto. Troppo spesso ! Ora ho l'influenza, appena sto meglio procederò a sbloccare l'unica vite del coperchio punterie e poi a togliere il volano (come ?). Estrattore già pronto, ma dovrei prima svitare il dado centrale, ma come fermo il tutto :shock: Vedremo di studiare una soluzione :book:

Svita sempre con la pistola pneumatica, sulla destra la pistola e con la sinistra lo blocchi dopo aver messo un guanto pesante da lavoro, se sei mancino fai al contrario :mrgreen: ).....viene via tranquillamente e senza problemi :ciao: :ciao:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 28/11/2011 22:53 #7125160

• clicco61
  • Dal 25/04/2008

infatti..come si vede meglio nella foto postata di la' :book: :book: sembra proprio la punta di una forchetta del cambio :book: :book:

perche problemi a tenere fermo il volano? hai gia' tolto cilindro e testa per caso? :book: :book:

:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 29/11/2011 15:06 #7125424

• marven
no. ancora non li ho tolti. Fammi pensare, se uso la pistola la resistenza prodotta dal gruppo è sufficiente oppure vuoi bloccare biella pistone etc per svitare. Ma come ??????? bloccando dalla parte opposta ???? :sorry:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 29/11/2011 15:10 #7125426

• GaretJax72
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
La pistola è ad impulsi, non gira ininterrottamente, ma da delle martellatone che svitano senza far girare il volano (fatto con il pignone della catena al mio ST in folle e con la ruota libera).

Max
CINQUECENTOTTANTOTTO

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 29/11/2011 17:56 #7125544

• clicco61
  • Dal 25/04/2008
se hai su' cilindro e testa lascia avvitata la candela e vai con la pistola pneumatica. abbonda di atmosfere 8) 8) e vedrai che viene :nurse: :nurse:

tessera n.244

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 29/11/2011 18:02 #7125548

• yama58
no. ancora non li ho tolti. Fammi pensare, se uso la pistola la resistenza prodotta dal gruppo è sufficiente oppure vuoi bloccare biella pistone etc per svitare. Ma come ??????? bloccando dalla parte opposta ???? :sorry:

La compressione del pistone basta ed avanza per svitare la vite del volano con la pistola a percussione...vai tranquillo :ciao:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 01/12/2011 15:45 #7126318

• marven
Accidenti, sono riuscito a togliere il dado del volano. Prima due botte, wd40, due botte, dx e sx e poi chiave e forzaaaaaa ! Che goduria quando senti che cede
Ora, tolto il dado e la relativa rondella inserisco l'estrattore. Faccio attenzione che i perni lavorino tutti alla stessa maniera onde evitare che salga su storto e quindi incontri attriti. Giusto ?? Ho anche fatto attenzione a non avvitare troppo i perni onde evitare di rompere qualcosa sotto. Ho stretto, il volano ad un certo punto si ferma da solo come se toccasse. ho provato a tirare ma porca miseria ladra questo è tremendo. Cmq la prossima volta prima di smontare il motore dalla moto, tolgo tutto ciò che ho tolto finora almeno non faccio la lotta a tener fermo il motore.
Che faccio
video estrattore volano

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 01/12/2011 16:27 #7126343

• yama58
:spavento: smonta subito l'estrattore, rimonti il dado sulla filettatura dell'albero motore (porta il dado a faccia con l'albero motore) e poi rimonti di nuovo l'estrattore, eviti così di rovinare la filettatura perchè sotto la pressione dell'estrattore potrebbe schiacciarsi/allargarsi leggermente e impedirti poi di riavvitare il dado.A questo punto se sai pregare fallo e con fede :angle: !!!! il volano potrebbe uscire facilmente :banana: come il contrario :evil: il fatto che hai smontato tutti gli ingranaggi lato frizione ti comporterà dei problemi nel tenere fermo il volano... :roll: :ciao:

ps...vediamo i "BigMec" del forum cosa cosigliano :mrgreen: :book:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 01/12/2011 18:32 #7126421

• marven
:spavento: smonta subito l'estrattore, rimonti il dado sulla filettatura dell'albero motore (porta il dado a faccia con l'albero motore) e poi rimonti di nuovo l'estrattore, eviti così di rovinare la filettatura perchè sotto la pressione dell'estrattore potrebbe schiacciarsi/allargarsi leggermente e impedirti poi di riavvitare il dado.A questo punto se sai pregare fallo e con fede :angle: !!!! potrebbe uscire facilmente :banana: come il contrario :evil: il fatto che hai smontato tutti gli ingranaggi lato frizione ti comporterà dei problemi nel tenere fermo il volano... :roll: :ciao:

ps...vediamo i "bigmec" del forum cosa cosigliano :mrgreen: :book:

cioè tu stai dicendo di interporre tra albero e e il perno centrale dell'estrattore, il dado in modo tale che non si rovini la filettatura dell'albero :roll: , mi sembra poco probabile e comunque si rovinerebbe pure il dado. Certo, meglio il dado.. :wink:
e invece, nonostante stessero tutti alla stessa maniera, guarda cosa ho combinato ! Tirato troppo ?

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 01/12/2011 19:10 #7126440

quando ho smontato il mio con l'estrattore come il tuo ho avuto lo stesso problema, poi ho risolto cosi rimetti l'estrattore e tiralo in modo che faccia abbastanza forza poi prendi un martello e dai un colpo deciso sulla vite dell'estrattore
a me cosi e uscito :ciao: :ciao:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 01/12/2011 19:27 #7126448

• yama58
:spavento: smonta subito l'estrattore, rimonti il dado sulla filettatura dell'albero motore (porta il dado a faccia con l'albero motore) e poi rimonti di nuovo l'estrattore, eviti così di rovinare la filettatura perchè sotto la pressione dell'estrattore potrebbe schiacciarsi/allargarsi leggermente e impedirti poi di riavvitare il dado.A questo punto se sai pregare fallo e con fede :angle: !!!! potrebbe uscire facilmente :banana: come il contrario :evil: il fatto che hai smontato tutti gli ingranaggi lato frizione ti comporterà dei problemi nel tenere fermo il volano... :roll: :ciao:

cioè tu stai dicendo di interporre tra albero e e il perno centrale dell'estrattore, il dado in modo tale che non si rovini la filettatura dell'albero :roll: , mi sembra poco probabile e comunque si rovinerebbe pure il dado. Certo, meglio il dado.. :wink:
e invece, nonostante stessero tutti alla stessa maniera, guarda cosa ho combinato ! Tirato troppo ?

Il dado dell'albero motore non lo devi togliere del tutto, una volta allentato lo devi portare in modo tale che la parte alta del dado e la parte alta della filettatura dell'albero motore siano sullo stesso piano, così facendo non rovini l'albero motore e il dado dell'albero. Se non procedi in questo modo la pressione dell'estrattore senza il bullone che tiene stretto l'asse dell'albero motore comprimendolo lo svasa di quel poco che basta per non farti piu' avvitare il suo stesso dado.

quando monterai l'estrattore e lo tensioni prova a dare un colpo secco (senza esagerare :roll: ) sulla vite centrale dell'estrattore.......speriamo che non sia impuntato il volano :wallb: ......Luca Rettondini in vari post parla di questo problema :book: :ciao:

Il problema della filettatura, almeno da quello che si vede in foto sarà stato causato dal fatto che hai avvitato poco le tre viti dell'estrattore e da troppa forza che hai applicato allo stesso per cercare di staccare il volano

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 01/12/2011 22:26 #7126537

• marven

Il dado dell'albero motore non lo devi togliere del tutto, una volta allentato lo devi portare in modo tale che la parte alta del dado e la parte alta della filettatura dell'albero motore siano sullo stesso piano, così facendo non rovini l'albero motore e il dado dell'albero. Se non procedi in questo modo la pressione dell'estrattore senza il bullone che tiene stretto l'asse dell'albero motore comprimendolo lo svasa di quel poco che basta per non farti piu' avvitare il suo stesso dado.

quando monterai l'estrattore e lo tensioni prova a dare un colpo secco (senza esagerare :roll: ) sulla vite centrale dell'estrattore.......speriamo che non sia impuntato il volano :wallb: ......Luca Rettondini in vari post parla di questo problema :book: :ciao:

Il problema della filettatura, almeno da quello che si vede in foto sarà stato causato dal fatto che hai avvitato poco le tre viti dell'estrattore e da troppa forza che hai applicato allo stesso per cercare di staccare il volano

Yama ora è tutto davvero chiaro. Io le martellate centrali le ho date, ma non so fin dove io posso esagerare. Ho anche capito l'errore fatto. Non solo ho avvitato forse poco, ma uno dei tre e forse proprio lui, lo ho avvitato o svitato mentre era in tensione per pareggiarlo con gli altri. Era questione di poco, ma è bastata. Ha girato in tensione e me lo so.....magnato. Domani riprovo, più dentro, allento e stringo e martello, Grazie

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 02/12/2011 16:28 #7126829

• marven
Dunque, perno estrattore sostituito con uno identico
sono andato a controllare il perno dell'albero motore e..... effettivamente si era un pò dilatato. Con molta cautela e senza forzare moltissimo e lubrificando, ho rimesso il dado. Operazione fatta 10 volte e tutto sembra ok. Speriamo di essermela cavata così. NOn c'è filettatura rovinata. Ora ho capito a che serviva il dado !
Ok, riniziamo da capo, dado, estrattore, i tre perni allineanti in verticale e orizzontale e stringo. MIzzica quanto è duro. Tutto sembra in linea. Se ruoto il tutto non ci sono iscillazioni che facciano pensare a disillineamenti. Quindi stringo senza esagerare e domani altro mezzo giretto e WD40. Relativamente alla martellata presumo l'albero vada messo parallelo al terreno, giusto ?E poi.....mi manca il coraggioooooo. Quando dite forte....è forte ?? Ragazzi la forza non mi manca va a finire che parte l'albero con tutta la frutta ! Io per ora provo ad aspettare se la tensione a cui è sottoposto tante volte lo facesse convincere a sfilarsi da solo.
Comunque quello che ha montato sto motore me lo magnerei, ma che c'ha messo. Ogni vite, ogni bullone è una tragedia. Attack ?

Potreste indicarmi i post di Luca dove trattava l'estrazione del volano ? Ho cercato credetemi ma non l'ho trovato. :cry:

edit. Pronto con la mega mazzetta ! :twisted:

Dimenticavo...BUONA DOMENICAAAAAA
Tempo creazione pagina: 0.299 secondi