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ARGOMENTO: Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 05/11/2011 21:36 #7115073

  • marven
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Salveeeee, non ci avevo mica rinunciato ! Piano piano, classificando i pezzi e facendo 95 foto ho smontato il motore. Ammazza quanto pesa. 100 kg solo luiiiii
Bene, eccolo qui

Onde evitare di fare c.....te da dove cominicio ad aprire questo ...cosino ? Coperchio, testa, cilindro e poi apro il melone ?
Carter friz, poi lato opposto ? Estrattore già pronto.
Ora attendo vostre cortesi istruzioni. Grazie
p.s. olio ovviamente svuotato
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 05/11/2011 23:59 #7115129

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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 06/11/2011 20:48 #7115455

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Volevi mettermi paura eh ? :twisted:


ci sei riuscito :cry:

Veramente bel lavoro. Sarà sicuramente materiale importante per me.
Ora però penso che inizierò dal carter lato frizione poichè tutto ho avuto l'impressione sia nato lì. E sempre da lì credo, dico credo, deve essere provenuto quel ppiccolo pezzetto di dentino. A seconda di come si procederà valuterò un lavoro generale ovviamente vito che sto con le mani ....in pasta :|
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 09:52 #7116822

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Ed ora il primo mistero
Guardate il primo ingranaggio a destra. Vedete, quello di solito credo abbia quelle rondelle che vengono piegate per evitare che si sviti. Bene, una di quelle alette è come dire...partitaaa Si è spezzata e difatti si vede che il punto di rottura è chiaro cioè fresco. Concordate ? Di seguito i segni nel carter, che a mio parere sono stati fatti all'aletta che prima di finire negli ingranaggi si è fatta un giro tra frizione e carter. Che ne dite ?
Ora sto cercando di cercare quale ingranaggio ha perso un dente ma forse se smonto la campana vedo tutto meglio. Ma che caspita di chiave è...una 30 ?
Mi rimetto a voi, che passo faccio ?



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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 09:59 #7116823

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Stai attento!!!!
Io mi sono limitato a cambiare la frizione, non sono mai andato oltre.
Sicuramente Luca Rettondini e Clicco ti spiegheranno bene cosa fare. :wink:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 11:31 #7116863

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:shock: :shock: Sembra strano come si sia rotta l'aletta del fermo, comunque il bullone che tiene stretto l'ingranaggio della primaria tende a svitarsi e di conseguenza a creare quel tipo di casini.Strano che tu non hai notato nei giorni precedenti nessun tipo di rumore metallico come un martellamento (accelerando a vuoto).Intanto con una pistola pneumatica comincia a svitare il dado della campana frizione e la togli così hai una visione piu' chiara, l'ingranaggio incriminato sicuramente sarà già allentato(eventualmente allentalo sempre con la pistola) e lo tiri fuori(ricordandosi sempre che al rimontaggio devi allinearlo con il controalbero).controlla l'albero e il fermo dell'ingranaggio e tutti gli altri ingranaggi....anche se il problema di dove sia finito il resto del metallo rimane...brutta faccenda... :roll: spero che non dovrai smontare tutto il motore per accertarti che non ci siano parti metalliche in giro....potrebbero causare grossi danni anche alla termica.Stasera sicuramente i grandi della meccanica ti diranno le strade da seguire.... :ciao: :ciao:

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 13:15 #7116900

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se non scordo ci sono due linguette che tengono il dado. forse non vedo bene ma mi sembra che manchino tutte e due :book: :book:
una l'hai trovata se non sbaglio....ora devi trovare l'altra....a meno che non fosse saltata tanto tempo e gia' espulsa :roll: :roll:
controlla perche se per caso quella linguetta viaggia e va a finire tra pistone e cilindro... :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 13:34 #7116911

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Anche la rottura delle lamelle del fermadado è frequente, specie se si RImonta usato.........è di materiale abbastanza tenero....questo però fa pensare che anche il dado della primaria sia lento, sappiamo bene che questo fa rumore specie al minimo e nei colpi di acceleratore......

Ora esplora il resto
Luca :ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 13:48 #7116916

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se non scordo ci sono due linguette che tengono il dado. forse non vedo bene ma mi sembra che manchino tutte e due :book: :book:
una l'hai trovata se non sbaglio....ora devi trovare l'altra....a meno che non fosse saltata tanto tempo e gia' espulsa :roll: :roll:
controlla perche se per caso quella linguetta viaggia e va a finire tra pistone e cilindro... :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Come dice pure Luca sicuramente quel fermo era stato già aperto e richiuso :censored: indebolendo irrimediabilmente il metallo

Domanda: adesso se non si smonta tutto il motore come si capisce se all'interno non ci siano residui di metallo e se qusti non hanno già fatto danni al cilindro e ad altri ingranaggi????

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 17:12 #7117013

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Oddio, io non ho mai avvertito rumori particolari essendo tra l'altro mia da poco più di un mese e presa tre volte. Avertivo però una sorta di piccolo rumore cupo tipo barattolino che ciottolava da qualche parte. Pensa, io credevo fosse il serba/cilindrotto del mono posteriore che non fosse fissato bene o addirittura la targa che vibrasse. Altri rumori, per di più direttamente da l motore, mai avvertiti. Ora devo andare alla ricerca di questa caspita di pistola e chiave per svitare sta campana. Si, riallineamento ok, ho studiato il tutorial, grazissime ;-) Io ora non credo che tutto quel capista di pezzettino sia stato fagocitato. Qualche frammento sicuramente è in giro. Non so ancora quali siano le sue vie di fuga, indagherò. Certo, proprio l'indagatore dell'incubo, si può dire ! Relativamente al rischio per la termica.....c'è una emoticon che se gratta ?????
TY
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 17:14 #7117015

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Io mi sono limitato a cambiare la frizione, non sono mai andato oltre.
Sicuramente Luca Rettondini e Clicco ti spiegheranno bene cosa fare. :wink:

:lol: :D :ciao: a me piace andare ...oltre ! Grazie Logo, tanto a te ti vengo a prendere a San Marino....con il Gheppio rifatto [smiley smilie=6 fontcolor=FF0000 shadowcolor=000000 shieldshadow=1]Il Gheppio è vivo [/smiley]
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se non scordo ci sono due linguette che tengono il dado. forse non vedo bene ma mi sembra che manchino tutte e due :book: :book:
una l'hai trovata se non sbaglio....ora devi trovare l'altra....a meno che non fosse saltata tanto tempo e gia' espulsa :roll: :roll:
controlla perche se per caso quella linguetta viaggia e va a finire tra pistone e cilindro... :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Si, giusto, sono due. No no l'altra c'è c'è per fortuna mia, altrimenti altro che frittata !!!! Una non l'ho trovata, ora inizia la caccia, ma prima devo trovare la pistola con la chiave. E dai co sto pistone e cilindro...grattatina ???? Scherzo, ovviamente sono analisi più che obiettive. Grazie :D
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Anche la rottura delle lamelle del fermadado è frequente, specie se si RImonta usato.........è di materiale abbastanza tenero....questo però fa pensare che anche il dado della primaria sia lento, sappiamo bene che questo fa rumore specie al minimo e nei colpi di acceleratore......

Ora esplora il resto
Luca :ciao:

Ma a sti motori è tutto frequente ??? e che cavolo ! Cmq il precedente prop. mi aveva deto che il motore era stato rifatto (non so dirvi di più) quindi ergo hanno riusato il precedente fermo/chiavetta. Il dado sembra saldo, ma sottolineo sembra. Rumori, come detto sopra. Esplora...si...na parola :|

Dimenticavo, ciao a tutti e non smetterò di ringraziarvi. :ciao:

p.s. ma l'alberino che sta/attraversa il coperchio frizione, deve oscillare ? Deve essere lento ? Se si di quanto ?
:ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 09/11/2011 17:22 #7117024

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:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Come dice pure Luca sicuramente quel fermo era stato già aperto e richiuso :censored: indebolendo irrimediabilmente il metallo

Domanda: adesso se non si smonta tutto il motore come si capisce se all'interno non ci siano residui di metallo e se qusti non hanno già fatto danni al cilindro e ad altri ingranaggi????

Già ! Metallo indebolito, penso anche io vedendo l'altra aletta. io queste domande...le odiooooooooo, ma sono giuste, scherzooooooo. Io al motore non ho avvertito nulla. Vedremo passo passo il da farsi. Secondo me sta incastrata sotto a qualche ingranaggio frizione. Lo "sento" :evil: :ciao:
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Ma a sti motori è tutto frequente ??? e che cavolo ! Cmq il precedente prop. mi aveva deto che il motore era stato rifatto (non so dirvi di più) quindi ergo hanno riusato il precedente fermo/chiavetta. Il dado sembra saldo, ma sottolineo sembra. Rumori, come detto sopra. Esplora...si...na parola :|

Dimenticavo, ciao a tutti e non smetterò di ringraziarvi. :ciao:

p.s. ma l'alberino che sta/attraversa il coperchio frizione, deve oscillare ? Deve essere lento ? Se si di quanto ?
:ciao:

L'alberino deve avere il suo movimento, cambiando i dischi frizione la regolazione ottimale si ottiene regolando il tutto fino a che le tacca sul carter motore e della levetta della frizione coincidono :ciao:
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