Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pneumatici Alternativi A Libretto

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 10:29 #7409708

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao ragazzi,
dovrei cambiare i pneumatici alla mia FZR 1000 del 1992.
Il problema è che le misure indicate a libretto sono obsolete ed impossibili da trovare (se non con dot vecchissimi...)
ho visto che Yamaha ha pubblicato un elenco con i pneumatici alternativi, ma non riesco a trovare le procedure e soprattutto i costi!
qualcuno ha già fatto questa operazione e mi sa dire a grandi linee procedure e costi?
:ciao: :ciao:

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 10:37 #7409710

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
la procedura è semplice, vai in motorizzazione e prendi appuntamento per il collaudo, te lo danno, e poi ti presenti alla visita con gli pneumatici aggiornati e loro ti fanno l'aggiornamento a libretto, tutte le info in motorizzazione
:clubtenerei

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 10:47 #7409716

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ok grazie! ma il collaudo riguarda solo i pneumatici o vale come "revisione"?

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 10:55 #7409721

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
vale solo come collaudo per avere gli pneumatici segnati a libretto, la revisione controlla che gli pneumatici montati siano conformi al libretto, più tante altre cose :ciao:
:clubtenerei

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 11:11 #7409734

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ah ecco! grazie!
cmq spulciando un pò in rete ho trovato questi interessanti articoli: :book:
www.motociclismo.it/moto-depoca-nulla-os...ci-attuali-moto-7013
www.yamaha-motor.eu/it/plus/d-e-r/due-ru...mologazione.aspx#om3
magari potrà aiutare qualcuno!

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 14:53 #7409810

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io feci aggiornare il libretto sul Monster per montare il 180 posteriore (la prima serie era omologata solo con il 170, quelle successive anche con il 180).
Prima cosa serve una dichiarazione del costruttore (o dell'importatore) che la moto possa montare quella specifica misura; con quella dichiarazione vai alla motorizzazione e chiedi l'aggiornamento della carta di circolazione; ti chiederanno le ricevute di un paio di versamenti su un conto corrente pp.tt. (che non puoi fare prima perchè i moduli con l'importo te li danno loro) e dovrai fare un po' di gioco dell'oca fra i vari uffici .... fai conto di perderci una mattinata.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 15:22 #7409823

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie per la tua testimonianza!
che noia tutta questa burocraziaaa

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 18:05 #7409877

Ovviamente e" necessario il nulla osta del costruttore (Yamaha)...in piu', in ;MCTC, potrebbero chiederti una dichiarazione di montaggio "a regola d'arte" del gommista che te le ha montate.... :shock:
Molto sta all'umore dell'ingegnere che incontri quella mattina...

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 18:13 #7409883

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Yamaha ha pubblicato l'elenco delle moto con i relativi pneumatici alternativi...non basta questo elenco?
per il montaggio a regola d'arte :shock: :shock:

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 18:21 #7409885

E' l'ennesima buffonata di un paese di pagliacci. Serve solo a rubare 40/50€.
Non siamo noi a chiedere di cambiare le misure delle gomme, ma ci viene IMPOSTO di farlo.
Per fare una semplice equivalenza, da pollici a centimetri, già fatta dalla casa madre, la Yamaha, a cosa serve l'ingegnere e addirittura il collaudo ?! Inoltre, che senso ha fare ripetere tale operazione per ogni moto dello stesso modello ?
Una cosa del genere dovrebbe costare solo 5€ per l'adeguamento del libretto, basandosi sulle misure (in cm) Yamaha.

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 18:23 #7409887

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E' l'ennesima buffonata di un paese di pagliacci. Serve solo a rubare 40/50€.
Non siamo noi a chiedere di cambiare le misure delle gomme, ma ci viene IMPOSTO di farlo.
Per fare una semplice equivalenza, da pollici a centimetri, già fatta dalla casa madre, la Yamaha, a cosa serve l'ingegnere e addirittura il collaudo ?! Inoltre, che senso ha fare ripetere tale operazione per ogni moto dello stesso modello ?
Una cosa del genere dovrebbe costare solo 5€ per l'adeguamento del libretto, basandosi sulle misure (in cm) Yamaha.

pienamente d'accordo....

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 18:32 #7409892

Yamaha ha pubblicato l'elenco delle moto con i relativi pneumatici alternativi...non basta questo elenco?
per il montaggio a regola d'arte :shock: :shock:

...secondo ne...NO... :oops: ...Cmq conviene sentire anche telefonicamente la tua motorizzazione per capire l'iter procedurale che, posso assicurarti, varia da motorizzazione a motorizzazione...
Per riportare sulla carta di circolazione del mio 4x4. una serie di modifiche, tra le quali le gomme, pur avendo il N.O. del costruttore, e' stato un calvario....e l'omologazione delle gomme e' la cosa piu' semplice... :shock:

Pneumatici Alternativi A Libretto 23/03/2014 19:53 #7409922

@SAX188526
Qua non si parla di un singolo cittadino che chiede solo per lui delle modifiche al proprio mezzo.
L'Europa (maledetta Europa) ci impone di far passare la misurazione delle gomme, espressa prima in pollici, in centimetri.
Questa cosa coinvolge MILIONI di moto, non come nel tuo caso, qualche raro utente.
La Yamaha ha fornito una tabella in base alla quale è possibile identificare le misure adeguate.
A cosa serve il collaudo ? A cosa serve l'ingegnere ?
Inoltre, a cosa serve ripetere questa operazione, una per una, su ogni moto dello stesso tipo ?
Io ho il Tenerè 600 3aj. Se l'operazione da loro richiesta è stata già fatta su di una moto UGUALE alla mia, è totalmente INUTILE farla su un altro milione di moto; le 3aj sono tutte uguali.
Questi vogliono solo una cosa: RUBARE. Per adeguare il libretto con un'equivalenza bastano solo 5€.

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 15:21 #7410126

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Chiamato in motorizzazione...mi hanno passato l'ingegnere addetto...
Gli ho spiegato il problema e mi ha chiesto di girare per trovare i pneumatici della misura a libretto :shock: :shock:
Dopo aver insistito mi ha detto che per fare l'aggiornamento del libretto devo chiedere il nulla osta alla Yamaha :book: :book:
Come si chiede?

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 16:13 #7410139

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
il bello dell'italia è che non sei mai sicuro di nulla;

per yamaha guarda qui > www.yamaha-motor.eu/it/plus/d-e-r/due-ru...mologazione.aspx#om3


e per l'ingegnere che ti ha risposto, digli che è un incompetente e che non è a conoscenza delle circolari del Direttore Generale Circolare Prot. 304/DIV2-C del 15/09/2009 > www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=537 che dice che NON SERVE IL NULLA OSTA SE LA MOTO IN OGGETTO E' INSERITA NEGLI ELENCHI DELLA MOTORIZZAZIONE e questo è l'elenco yamaha depositato alla motorizzazione civile Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - pneumatici in alternativa per i motoveicoli - elenco Yamaha edizione settembre 2009 » Acrobat 4.0 o successivo - (8.6K bytes) > www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=6601

comunque, telefona a yamaha, fatti dire come puoi richiedere il nullaosta e te lo fai mandare
:clubtenerei
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi