Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pneumatici Alternativi A Libretto

Pneumatici Alternativi A Libretto 15/04/2014 21:09 #7416508

...anche nella tua motorizzazione....

Pneumatici Alternativi A Libretto 15/04/2014 21:17 #7416512

Oggi ho seguito il consiglio di Angelo e mi sono presentato munito di circolare ed allegati stampati...bè dopo mezzora e 5 euro di telefonate al call center Yamaha sono riuscito ad ottenere l'ok da parte dell'ingegnere addetto!!
Ora devo SOLO compilare il modulo per "visita e prova" 2119, montare i pneumatici alternativi, farmi rilasciare un ATTESTAZIONE DI POSA IN OPERA A REGOLA D'ARTE E UNA ATTESTAZIONE, sempre da parte del gommista, CHE LE NUOVE MISURE NON CREANO INTERFERENZE SUI FRENI :shock: :shock: :shock:

...ed a volte non basta...e' possibile che l"Ing.chieda la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da gommista con firma depositata in Mctc... :book:

Pneumatici Alternativi A Libretto 15/04/2014 23:40 #7416580

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
MM ma se gli pneumatici non interferiscono con i freni ma c'è un disco al posto del tamburo dite che il prode tester della motorizzazione potrebbe averne a risentirne?

Pneumatici Alternativi A Libretto 16/04/2014 00:03 #7416587

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
MM ma se gli pneumatici non interferiscono con i freni ma c'è un disco al posto del tamburo dite che il prode tester della motorizzazione potrebbe averne a risentirne?

Certo che si, sul libretto è specificato il tipo di freni.....sei passibile di ritiro del libretto e ripristino del mezzo...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pneumatici Alternativi A Libretto 16/04/2014 02:03 #7416605

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Eh lo so bene.. ero ironico :(

Pneumatici Alternativi A Libretto 17/04/2014 18:27 #7417120

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
anche io ero giunto alla tua stessa soluzione...
ora però non riesco a trovare un gommista che mi faccia l'attestazione che "le nuove misure non interferiscono con i freni" :shock: :shock:
e poi...come potrebbero interferire :?: :?: :?:

Pneumatici Alternativi A Libretto 17/04/2014 23:35 #7417190

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ahem, ragazzi
Chi ha letto un po' dei miei interventi sa che in genere sto dalla parte della legge, ovvero della Motorizzazione

Però dovete capire, l'ingegnere della Motorizzazione è magari laureato in Ingegneria, ma dubito che abbia superato anche l'esame di Stato per l'abilitazione alla libera professione
In ogni caso, abilitato o no, è un impiegato della Motorizzazione
Se fosse un progettista con i controc... lavorerebbe alla Ferrari, non a metter timbri e firme su pezzi di carta
Mi sono spiegato abbastanza chiaramente?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Pneumatici Alternativi A Libretto 11/05/2014 18:54 #7422678

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ragazzi...mi sto esaurendo!!
dopo ore di discussioni con l'ing della motorizzazione ho avuto l'ok per montare le gomme ma poi dovrei presentarmi al collaudo con l'attestazione rilasciata dal gommista qualificato che afferma che le nuove misure non incidono su freni e quant'altro...e naturalmente non ho trovato alcun gommista disposto a farlo :censored: :censored:

Pneumatici Alternativi A Libretto 11/05/2014 19:56 #7422689

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
praticamente mi vedo costretto ad acquistare un pneumatico SHINKO dagli stati uniti per la modica cifra di 160 euro!! :evil: :evil:
quando con le misure alternative comprerei il treno Michelin a 190 :evil: :evil: :evil:

Pneumatici Alternativi A Libretto 11/05/2014 20:20 #7422695

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Il gommista ti deve solo rilasciare una dichiarazione di montaggio "a regola d'arte", ed è tenuto a rilasciartela, se no non lo paghi...
Qualunque professionista che esegue un lavoro è sempre tenuto a rilasciare la dichiarazione di averlo eseguito a regola d'arte, a richiesta del committente.
Per il fatto che le misure di pneumatici alternativi non costituiscano interferenza con altri componenti della moto (freni, parafanghi, forcellone, etc.) ci ha già pensato l'ingegnere della Yamaha che ha rilasciato il nulla-osta alla motorizzazione. Ovviamente, non spetta al gommista verificare ciò!
Se proprio alla tua motorizzazione non gli basta la dichiarazione "generica" contenuta nella circolare ministeriale, basta che mandi un fax a Yamaha Italia, ed in pochi giorni ti arriva una dichiarazione riferita specificatamente ALLA TUA MOTO.
Qui potete vedere la dichiarazione che mi hanno rilasciato, gratuitamente, per la mia:

www.angelofarina.it/Public/Tenere-1VJ-3A...ta-Yamaha-Italia.pdf

Vedrai che con tale documento e con la dichiarazione di montaggio a regola d'arte del gommista la Motorizzazione non avrà alcun problema ad aggiungere le misure alternative sul tuo libretto. E' una procedura che qui han già fatto in parecchi...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Pneumatici Alternativi A Libretto 11/05/2014 21:03 #7422704

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie Angelo!
il funzionario della motorizzazione era già molto restio a questa procedura nonostante gli avessi portato le circolari e le tabelle
poi mi ha detto ok ma portami l'attestazione e mi ha chiesto specificatamente che sulla stessa sia indicato che non ci siano interferenze.
la mia paura è che dopo aver montato le misure alternative debba fermare la moto per colpa di questo funzionario :evil: :evil:
come può richiedermi una cosa del genere nonostante la yamaha abbia rilasciato il nulla osta??

Pneumatici Alternativi A Libretto 11/05/2014 21:26 #7422711

...cambia motorizzazione...

Pneumatici Alternativi A Libretto 12/05/2014 01:25 #7422807

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non penso sia possibile. .

Pneumatici Alternativi A Libretto 12/05/2014 09:51 #7422842

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Stamattina ho chiamato l'ennesima volta Yamaha e hanno detto che a breve mi manderanno un nullaosta specifico come quello di Angelo :banana: :banana:
si sono accorti che la prima richiesta relativa alle misure alternative risaliva a fine febbraio ed hanno avuto pietà per il funzionario della motorizzazione :mrgreen:

Pneumatici Alternativi A Libretto 12/05/2014 17:58 #7423009

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Con il nullaosta specifico, non possono bloccarti la procedura.
Se il funzionario della Motorizzazione lo fa, vai alla Procura della Repubblica e le denunci per abuso di ufficio, omissione di atto d'ufficio, falso ideologico, e magari anche tentata corruzione (perchè è ovvio che ti blocca faziosamente la procedura sperando in una mancia per sbloccarla)...
Di leggi in Italia ne abbiamo fin troppe, assai complesse, e spesso si fa fatica ad essere in regola con tutto. Ma fortunatamente alcune leggi sono li' per proteggere il cittadino dalle vessazioni dei pubblici funzionarli, e possiamo/dobbiamo usarle quando serve. Anche cosi' si migliora il funzionamento della pubblica amministrazione...
Se invece tutti tacciono e subiscono, o, peggio, pagano la mancia, allora le cose andran sempre peggio...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi