Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pneumatici Alternativi A Libretto

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 17:46 #7410168

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ho chiamato Yamaha e, come mi aspettavo, mi è stato detto di ribadire al funzionario il numero di circolare ed il relativo allegato.
Cmq hanno annotato i miei dati e nel caso in cui l'ingegnere si opponga all'aggiornamento lo contattano direttamente loro :mrgreen: :mrgreen:
:bananaclub: :bananaclub:

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 17:52 #7410170

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
ho chiamato Yamaha e, come mi aspettavo, mi è stato detto di ribadire al funzionario il numero di circolare ed il relativo allegato.
Cmq hanno annotato i miei dati e nel caso in cui l'ingegnere si opponga all'aggiornamento lo contattano direttamente loro :mrgreen: :mrgreen:
:bananaclub: :bananaclub:

:banana: :banana: :banana: :clubtenereitalia:
:clubtenerei

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 18:19 #7410175

Questo dimostra per l'ennesima volta che siamo in un paese di pagliacci.
E' una ASSURDITA' che un'operazione che coinvolge migliaia di motociclisti venga gestita in un modo simile.
Sarei proprio curioso di sapere quello che succede all'estero, magari in Francia o in Germania.

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 19:17 #7410199

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
eh si....ASSURDO....

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 19:55 #7410230

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Quello che ha scritto GUS è corretto, non serve alcun nulla osta del costruttore nè la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, in base alla circolare da lui linkata.
Però Gus ha linkato una file "stampato male" per quanto riguarda la tabella pneumatici, sono venute stampate solo le ultime due colonne su 7.
Il file corretto che contiene la tabella di equivalenza pneumatici inviata da Yamaha Italia alla Motorizzazione è questa:
www.federmoto.it/Portals/0/Repository/Ya...682-be5d1fc2195b.xls
Oppure:
www.yamaha-motor.eu/it/binary/Pneumatici...01_tcm219-426826.pdf
In particolare il secondo è il documento UFFICIALE, in quanto proviene da Yamaha Italia. Maggiori info qui:
www.yamaha-motor.eu/it/plus/d-e-r/due-ru...ne/omologazione.aspx

Si noti comunque che la tabella non include soltanto sostituzioni fra pneumatici con misure in pollici e pneumatici con misure in mm. In tabella sono anche presenti vere e proprie "misure alternative" per moto che di origine già avevano le misure in mm. Ad esempio, per la 3YF, è possibile montare al posteriore il 130 anzichè il 120 originale.

Conviene dunque presentarsi in motorizzazione con una bella stampata sia della circolare che della tabella Yamaha (quella completa, ovviamente). In realtà le hanno anche loro, ma a volte si fa prima a dargliela già pronta anzichè far perdere 10 minuti all'impiegato a cercarla...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 20:59 #7410273

@ANGELO
La Yamaha permette al mio 3aj (1988) di montare 2 tipi di gomme al posteriore: 120/80-18 oppure 130/80-18.
Per averle tutte e due a libretto, cosa devo fare, per caso 2 omologazioni ?!!

Pneumatici Alternativi A Libretto 24/03/2014 21:35 #7410310

@SAX188526
Qua non si parla di un singolo cittadino che chiede solo per lui delle modifiche al proprio mezzo.
L'Europa (maledetta Europa) ci impone di far passare la misurazione delle gomme, espressa prima in pollici, in centimetri.
Questa cosa coinvolge MILIONI di moto, non come nel tuo caso, qualche raro utente.
La Yamaha ha fornito una tabella in base alla quale è possibile identificare le misure adeguate.
A cosa serve il collaudo ? A cosa serve l'ingegnere ?
Inoltre, a cosa serve ripetere questa operazione, una per una, su ogni moto dello stesso tipo ?
Io ho il Tenerè 600 3aj. Se l'operazione da loro richiesta è stata già fatta su di una moto UGUALE alla mia, è totalmente INUTILE farla su un altro milione di moto; le 3aj sono tutte uguali.
Questi vogliono solo una cosa: RUBARE. Per adeguare il libretto con un'equivalenza bastano solo 5€.

....stiamo dicendo la stessa cosa. ..
cmq, chi ha voglia di provare, senta la propria motorizzazione...avremo mooooolte versioni ed applicazioni della normativa differenti...e lse esiste una normativa dovrebbe essere applicata coerentemente per una od un milione di persone....ma e' aria fritta..

Pneumatici Alternativi A Libretto 25/03/2014 10:05 #7410460

  • wkf
  • Avatar di wkf
  • OFFLINE
  • Messaggi: 187
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno a tutti, qualcuno ha esperienze con la motorizzazione di Udine. Ho chiamato e avevano le idee abbastanza confuse ....

Pneumatici Alternativi A Libretto 25/03/2014 20:02 #7410647

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Io ho esperienze con la Motorizzazioen di Parma. Conoscono beneissimo la circolare in questione, ce l'hanno caricata a computer (e quindi suppongo sia caricata a Computer in TUTTE le motorizzazioni d'Italia)...

Per Edi1Orioli: si, nel tuo caso occorre rifare tutta la procedura due volte, perchè ti devi presentare in Motorizzaizone per la vistia di prova con su montate le gomme di cui chiedi l'annotazione a libretto...
Quindi, ad esempio, quest'anno monti la 120, e te la fai annotare. Quando l'hai frustata, magari fra un anno o due, la cambi con una 130, torni in motorizzazione e ti fai annotare pure quella...
Lo so che non ha senso... Nel tuo caso comunque, io mi farei annotare direttamente la 130, che su una 3AJ è meglio...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Pneumatici Alternativi A Libretto 25/03/2014 20:11 #7410653

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Mah, io ci proverei, almeno, a chiedere che annotino entrambe le misure, in fondo sono molte le auto che hanno a libretto la possibilità di montare più di una misura, anche nel diametro dei cerchi

Io passo per essere un legalista e contesto spesso la faciloneria di chi vorrebbe semplificare a manetta, ma questa mi pare davvero esagerata
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Pneumatici Alternativi A Libretto 09/04/2014 13:51 #7414951

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Quello che ha scritto GUS è corretto, non serve alcun nulla osta del costruttore nè la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, in base alla circolare da lui linkata.
Però Gus ha linkato una file "stampato male" per quanto riguarda la tabella pneumatici, sono venute stampate solo le ultime due colonne su 7.
Il file corretto che contiene la tabella di equivalenza pneumatici inviata da Yamaha Italia alla Motorizzazione è questa:
www.federmoto.it/Portals/0/Repository/Ya...682-be5d1fc2195b.xls
Oppure:
www.yamaha-motor.eu/it/binary/Pneumatici...01_tcm219-426826.pdf
In particolare il secondo è il documento UFFICIALE, in quanto proviene da Yamaha Italia. Maggiori info qui:
www.yamaha-motor.eu/it/plus/d-e-r/due-ru...ne/omologazione.aspx

Si noti comunque che la tabella non include soltanto sostituzioni fra pneumatici con misure in pollici e pneumatici con misure in mm. In tabella sono anche presenti vere e proprie "misure alternative" per moto che di origine già avevano le misure in mm. Ad esempio, per la 3YF, è possibile montare al posteriore il 130 anzichè il 120 originale.

Conviene dunque presentarsi in motorizzazione con una bella stampata sia della circolare che della tabella Yamaha (quella completa, ovviamente). In realtà le hanno anche loro, ma a volte si fa prima a dargliela già pronta anzichè far perdere 10 minuti all'impiegato a cercarla...

Oggi ho seguito il consiglio di Angelo e mi sono presentato munito di circolare ed allegati stampati...bè dopo mezzora e 5 euro di telefonate al call center Yamaha sono riuscito ad ottenere l'ok da parte dell'ingegnere addetto!!
Ora devo SOLO compilare il modulo per "visita e prova" 2119, montare i pneumatici alternativi, farmi rilasciare un ATTESTAZIONE DI POSA IN OPERA A REGOLA D'ARTE E UNA ATTESTAZIONE, sempre da parte del gommista, CHE LE NUOVE MISURE NON CREANO INTERFERENZE SUI FRENI :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Mi sembra assurda questa richiesta e penso che nessun gommista me la faccia :evil: :evil:

Pneumatici Alternativi A Libretto 09/04/2014 14:01 #7414955

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ma le tariffe variano da provincia a provincia?
l'ingegnere mi ha scritto su un postit di versare 25€ sul conto 9001 e 32€ sul 4028.
pensavo di trovare i dettagli nel modulo 2119 ma non c'è scritto proprio nulla su versamenti e quant'altro :evil:
dove trovo le casuali e dove posso verificare che siano giusti gli importi??

Pneumatici Alternativi A Libretto 09/04/2014 15:58 #7414986

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
trovato il tariffario nazionale:
www.ilportaledellautomobilista.it/tariffario/app
magari può servire a qualcuno.
Fantastica burocrazia italiana....57 euro per scrivere due misure dietro studio e verifica degli altri... :evil: :evil: :evil: :censored: :censored: :censored:

Pneumatici Alternativi A Libretto 09/04/2014 17:54 #7415023

Sono solo dei bastardi, sanno solo rubare soldi.
Inoltre, ma a cosa serve ripetere all'infinito la stessa operazione ?
Se le gomme e la moto sono le stesse, a cosa serve ripetere l'esame per ogni moto ?!
Una volta stabilito (da un ingegnere) che la 3aj può montare le 80/90R21, davanti e le 120/80R18 dietro,
a cosa serve ripetere questo esame ogni volta che si presenta un altro Teneré ?!

Pneumatici Alternativi A Libretto 15/04/2014 19:49 #7416485

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
:ciao: :ciao:
Ma quindi per far registrare la misura in pollici bisogna presentarsi anche con la moto, non si può fare tutto con il libretto?
Ma soprattutto devo farlo nella motorizzazione di immatricolazione della moto o posso farlo anche alla mia?
Tempo creazione pagina: 0.240 secondi