Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Candela Che Si Imbratta D'olio

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 09:38 #7409691

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Chiedo lumi ai più esperti.
Sulla mia Scorpa T-ride si è recentemente verificato un inconveniente preoccupante: al termine di una lunga salita impegnativa, tutta in prima e seconda, il motore si è messo a sputacchiare, con i classici sintomi di "candela che non va".
Mi fermo, sostituisco la candela (che era bagnata) e la moto riparte subito, sembra tutto a posto.
Ma dopo pochi minuti, di nuovo, sput-sput....
Smonto la candela (non ne ho una terza di ricambio) e vedo di pulirla, col che mi accorgo che è intrisa di olio, non di benzina!
A forza di fermate e ripuliture, procedendo a bassa velocità, riesco a tornare a casa.
Ora mi accingo a smontare la testata per eliminare l'inconveniente, per cui mi sono già procurato la guarnizione testata, che sicuramente andrà sostituita (previa spianatura della testa, e magari anche del cilindro).
Ma se il problema non fosse stato la guarnizione della testata?
Avete altri suggerimenti sulla possibile via di ingresso dell'olio in camera di combustione?
Potrebbe provenire dai famosi gommini che stanno sugli steli delle valvole?
Altre idee?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 09:56 #7409694

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
le possibilita sono tre. guarnizione testa, gommini valvole, fascie pistone :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 10:44 #7409713

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
le possibilita sono tre. guarnizione testa, gommini valvole, fascie pistone :book: :book:

concordo sulle prime due, sulle fasce sono dubbioso, tirano su olio più facilmente in un lungo rilascio in discesa piuttosto che in una lunga salita con motore in compressione, comunque queste dette da clicco sono le 3 opzioni, alla quale va aggiunta una ovalizzazione del pistone o un consumo della canna, l'ideale sarebbe misurare con un alesametro :ciao:
:clubtenerei

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 14:58 #7409811

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Credo che i massimi indiziati siano i gommini della valvole.
Dalla guarnizione della testa, caso mai, entra l'acqua, non l'olio e comunque è facile controllare, basta levare il tappo del radiatore, se l'acqua è pulita la guarnizione è buona (posto che, dovendo smontare la testata, la guarnizione dovrà essere cambiata sicuramente) e le fasce o il pistone si usurano in modo progressivo e avresti già notato un po' di fumo.
Se questa cosa è successa all'improvviso e prima la moto andava bene credo proprio che la colpa sia delle valvole.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 17:18 #7409859

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
E' successo del tutto all'improvviso...
La guarnizione testata l'avevo già bruciata due anni fa, ma il motivo era semplice, causa un forellino sul radiatore avevo perso tutto il liquido di raffreddamento...
Ed in quel caso, in effetti, finiva acqua in camera di combustione, non olio.
Il pistone ha due anni (quando bruciai la guarnizione della testata, avendo il motore aperto, ne approffittai per montare un bel cilindro nuovo "big bore" con pistone Je Piston), durante i quali ho fatto in tutto solo 1500 km...
E' vero che una rottura improvvisa può sempre capitare, ma credo poco probabile che si siano danneggiate la fasce.
Comunque, smontando solo la testata, secondo voi si riesce a capire se la perdita d'olio veniva dai malefici gommini, o mi tocca per prudenza anche sfilare il cilindro (con la rogna di dover poi reinfilare il pistone nello stesso, non l'ho mai fatto ma mi han detto che è difficoltoso) ?
O conviene affidare il tutto al meccanico, stante la "non banalità" della cosa?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 18:03 #7409875

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
E' successo del tutto all'improvviso...
La guarnizione testata l'avevo già bruciata due anni fa, ma il motivo era semplice, causa un forellino sul radiatore avevo perso tutto il liquido di raffreddamento...
Ed in quel caso, in effetti, finiva acqua in camera di combustione, non olio.
Il pistone ha due anni (quando bruciai la guarnizione della testata, avendo il motore aperto, ne approffittai per montare un bel cilindro nuovo "big bore" con pistone Je Piston), durante i quali ho fatto in tutto solo 1500 km...
E' vero che una rottura improvvisa può sempre capitare, ma credo poco probabile che si siano danneggiate la fasce.
Comunque, smontando solo la testata, secondo voi si riesce a capire se la perdita d'olio veniva dai malefici gommini, o mi tocca per prudenza anche sfilare il cilindro (con la rogna di dover poi reinfilare il pistone nello stesso, non l'ho mai fatto ma mi han detto che è difficoltoso) ?
O conviene affidare il tutto al meccanico, stante la "non banalità" della cosa?

Il motore della Scorpa deriva da quello della Yahama 250 ..... non è dei più semplici per metterci le mani ... io mi rivolgerei ad un meccanico.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 18:29 #7409891

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
a questo punto è molto probabile che siano proprio i gommini valvole.
:clubtenerei

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/03/2014 21:36 #7409934

a questo punto è molto probabile che siano proprio i gommini valvole.
Penso anch'io che siano quelli o comunque sempre un trafilaggio che viene dalla testa e scende nel cilindro,a me e'successa la stessa cosa con il mio trattore Porsche dopo aver rifatto il motore a nuovo,solo che in rettifica si sono dimenticati di montare i gommini....

Candela Che Si Imbratta D'olio 24/03/2014 09:14 #7410042

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
se fossero le fasce avresti molto olio dal recupero vapori , probabilissimo il gommino valvole morto :ciao:

Candela Che Si Imbratta D'olio 24/03/2014 09:36 #7410046

  • sempertenere
  • Avatar di sempertenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Angelo, non riesco a capire una cosa. Come sai ho una wr250f. Anche se fossero i gommini delle valvole(come certamente lo saranno), e scendi la testata, per sostituire gli stessi perché dovresti scendere il cilindro. Perdona la domanda, ma forse non ho capito qualcosa!

Candela Che Si Imbratta D'olio 24/03/2014 19:21 #7410201

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Angelo, non riesco a capire una cosa. Come sai ho una wr250f. Anche se fossero i gommini delle valvole(come certamente lo saranno), e scendi la testata, per sostituire gli stessi perché dovresti scendere il cilindro. Perdona la domanda, ma forse non ho capito qualcosa!



:offtopic: A dire la verità non capisco anch'io dove deve scendere la testata e il cilindro ...........................................
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Candela Che Si Imbratta D'olio 24/03/2014 19:38 #7410213

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Se posso evitare di sfilare il clindro e mettere a nudo il pistone, preferirei...
La testa la so smontare, non è poi cosi' difficile.
Vorrei evitare invece di sfilare il cilindro, perchè poi reinfilarci dentro il pistone so che non è facile, con tutte quelle fasce sottili e fragili...
Non è mica un 2T, che ha una fascia sola, massimo 2!
Il dubbio è che, se invece è una fascia rotta, senza sfilare il clindro rischio di non accorgermene.
Diciamo che tolta la testata, forse val la pena sfilare il cilndro, giusto per dare un'occhiata al pistone.
Se poi il pistone è a posto, ma non riesco a reinfilarlo, mi tocca andare dal meccanico col motore aperto (già immagino le sue grosse risate)...

In ogni caso, tolta la testata, mi tocca comunque portarla in rettifica, io non ho attrezzatura e capacità per smontare le valvole, sostituire i gommini e rimontarle correttamente.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Candela Che Si Imbratta D'olio 24/03/2014 23:46 #7410387

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non credo ad una fascia rotta, anche perchè troveresti il cilindro rigato...una prova la pui fare priam di smontare ....misurare la compressione.......

credo più ad un gommino usurato ....

Infilare un pistone è relativamente facile se hai un po di esperienza...e nel caso ci sono gli attrezzi per stringere le fasce...anche se la svasatura della camicia facilita il lavoro :ciao:


:ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Candela Che Si Imbratta D'olio 25/03/2014 19:54 #7410643

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Sui 2T di cilindri ne ho smontati e rimontati a decine, ma li' il pistione è bello lungo e con solo una o due fasce...
Il pistone della mia invece è questo:



Comunque a sto punto ci provo, poi vi so dire come è andata...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Candela Che Si Imbratta D'olio 25/03/2014 22:25 #7410722

  • Neukino
  • Avatar di Neukino
  • OFFLINE
  • And the road becomes my bride...
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Tessera CTI n.: 1146
  • Moto: : Ténéré T700,Superténéré 750
Ciao, ti auguro tu possa risolvere al meglio!
Neukino

XTZ 750
XTZ 690 - Mara
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi