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ARGOMENTO: Candela Che Si Imbratta D'olio

Candela Che Si Imbratta D'olio 25/03/2014 23:27 #7410749

  • gianluka
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Ciai Angelo,

ricordavo di aver visto questo "abbraccia pistone" siiu' di un catalogo:

www.louis.de/_105a12cea4bddc0cc90a3ae6ef...gr&artnr_gr=10003042

magari sbaglio e "ci azzecca poco", ma come ho letto del tuo pitone mi e' tonato in mente.

P.S.: quel pistone f vnir voglia di farci un quadretto !

G.
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Candela Che Si Imbratta D'olio 26/03/2014 18:53 #7411003

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:shock: ma quante fasce c'ha????

Candela Che Si Imbratta D'olio 30/03/2014 17:04 #7411991

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:shock: ma quante fasce c'ha????
Se non ricordo male dovrebbero essere 5. Due di compressione e una raschia olio, che a sua volta Si compone di tre fasce che entrano tutte dentro la stessa scanalatura del pistone.

Candela Che Si Imbratta D'olio 30/03/2014 20:06 #7412022

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Si, direi di ricordare 5 fasce, ma al tempo il cilindro maggiorato lo monto' il meccanico.
Comunque questo weekend se ne è andato tutto col cambio catena distribuzione della 1VJ, la Scorpa dovrà attendere...
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 12/04/2014 12:28 #7415765

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Finalmente ho trovato le due ore di tempo necessarie ad aprire il motore WRF-250 della mia T-ride.
Come era presumibile, l'interno della camera di combustione ed il cielo del pistone sono bagnati d'olio:




Ancora non ho smontato il cilindro, ma da un esame dalla sua superficie interna (perfettamete lucida ed "a specchio") mi pare di poter escludere qualsivoglia danno alle fasce, e quindi che la perdita d'olio arriva dalla testata:



La superficie del cilindro è cosi' a specchio che essa mostra riflesso il cielo del pistone, non fatevi ingannare dalle foto, non c'è la minima asperità sulla superficie interna del cilindro...
Che dite, mi limito a portare la testata in rettifica per la sostitituzione dei gommini valvole (che ho già comprato originali Yamaha), oppure smonto anche il cilindro per mettere in vista il pistone e la fasce?

Altra domanda: in rettifica, gli faccio dare una spianatina alla superficie inferiore della testata, oppure la lascio cosi'? La guarnizione testata era in condizioni perfette, nessuna traccia di trafilaggio dalla stessa... Questo mi porterebbe a dire che la testata è già perfettamente planare, e che basta metterci una bella guarnizione testata nuova...
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 12/04/2014 17:24 #7415805

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visto che monti il motore WR250 magari ti torna utile

www.totallywrs.com/

Candela Che Si Imbratta D'olio 12/04/2014 17:36 #7415810

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Ti ringrazio, ma il sito fa riferiemento ai modelli WR250R e WR250X, che usano il motore a 6 marce "dual", 4 valvole...
Il mio invece è un WR250F, 5 marce, "racing" (5 valvole)....
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 12/04/2014 19:50 #7415832

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Testa e pistone sono davvero belli unti, non c'è che dire .....
Hai fatto 30, a questo punto fai 31 e togli anche il cilindro; rimontarlo non è difficile anche perchè, in genere, l'imboccatura della camicia ha un po' di invito per facilitare il montaggio, però dovrebbe essere tutto ok perchè è tutto dello stesso colore, se cilindro o pistone fossero ovalizzati si vedrebbe una striscia più scura.

La testata, invece, la lascerei in pace; non c'è nessuna traccia di trafilaggio quindi non c'è necessità di rettifica.
Una bella guarnizione nuova e sei a posto.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Candela Che Si Imbratta D'olio 13/04/2014 15:13 #7415953

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Il cambiarei i gommini e darei una smerigliata alle sedi valvole e basta.....
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Candela Che Si Imbratta D'olio 13/04/2014 15:50 #7415974

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Non sono sicuro, :roll: ma il wr non monta valvole in titanio :?: :book:
Se così fosse, non puoi smerigliarle, ma sostituirle.
Altra cosa, io personalmente non farei spianare la testa è in buone condizioni, così eviti di variare il rapporto di compressione, forse toglierei il cilindro per un controllo accurato, ma sopratutto perchè togliendo la testa, si può muovere anche il cilindro, rovinando la guarnizione base :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Candela Che Si Imbratta D'olio 13/04/2014 16:21 #7415977

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Che abbia la valvole in titano no lo so......cmq se le sedi sono buone non occorre fare nulla...... se sono in acciaio vai di smerigliatura

I piani di appoggio, basta ripulirli... :wink:

Il cilindro mi pare che abbia i fissaggi a se...quindi non si muove togliendo la testata
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Candela Che Si Imbratta D'olio 13/04/2014 19:50 #7416029

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Non sono sicuro, :roll: ma il wr non monta valvole in titanio :?: :book:
Se così fosse, non puoi smerigliarle, ma sostituirle.
Altra cosa, io personalmente non farei spianare la testa è in buone condizioni, così eviti di variare il rapporto di compressione, forse toglierei il cilindro per un controllo accurato, ma sopratutto perchè togliendo la testa, si può muovere anche il cilindro, rovinando la guarnizione base :ciao:
Si, il wrf ha valvole in titanio. Possono essere sostituite con le originali(costano un occhio della testa e appena si rovinano si possono solo sostituire), oppure c'è il kit con le valvole in acciaio. In questo secondo caso(è quello che ho fatto sulla mia quando è stata preparata) però, occorre montare, unitamente alle valvole in acciaio, anche le molle differenti(più dure), che vengono fornite unitamente alle valvole, per recuperare il gioco vista la maggiore pesantezza delle valvole in acciaio rispetto a quelle in titanio.

Candela Che Si Imbratta D'olio 14/04/2014 21:47 #7416261

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La testa è stata portata in rettifica stamattina, la tenuta delle valvole sarà controllata quando le smonta, ma pare siano in ottime condizioni, dall'esame visivo fatto dal rettificatore.
Ha confermato la perfetta planarità del piano di appoggio e che dunque non occorre spianatura.
Oltre alle 4 vitone che fissano la testa, il cilindro è fissato al blocco motore da una ulteriore quinta piccola vite (M6) sul fianco sinistro, lato catena di distribuzione.
Mercoledi', prima di rimontare il tutto, giusto per scrupolo provo a sfilarlo in modo da vedere come sono messi i fianchi del pistone e le fasce, anche se non mi aspetto sorprese da li'...
La superficie interna del cilindro è troppo perfetta perchè possa esserci un danno alle fasce.
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 15/04/2014 19:24 #7416474

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:ciao: :ciao:
Non è per fare del terrorismo psicologico..... ma non è TROPPO lucido il cilindro? :shock:
è difficile vedere bene dalle foto, ma sembra quasi che la rigatura per l'olio sia completamente scomparsa...
Segni verticali non se en vedono quindi probablimente è solo la resa in foto, ma a sto punto visto che c'è da cambiare in più solo la guarnizione della base, il cilindrozzo lo sfilerei per dare un occhio al pistone, anche se appunto nn essendoci rigature verticali marcate non credo ci sia alcun problema...

Candela Che Si Imbratta D'olio 18/04/2014 14:21 #7417305

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Il cilindro è nuovo, è stato cambiato un anno e mezzo fa assieme al pistone (JE piston), cosi' ora ho 290cc anzichè 250 e molti più bassi...
Il kit cilindro-pistone ha fatto qualcosa come 1000 km...
Dunque mi pare normale che sia bello lucido...
Il mio errore è stato, un anno e mezzo fa, quando ho fatto spianare la testa dopo la bruciatura della guarnizione (causa rottura del radiatore e perdita di parte del liquido), non aver cambiato i gommini valvole.
Stamattina ho riavuto la testa dalla rettifica, e mi han detto che i gommini erano letteralmente pietrificati, evidentemente a causa della scaldata...
Le valvole invece sono a posto (sono in titanio, non è che una scaldata possa fargli poi tanto)...
Oggi do' una occhiata al pistone, giusto per scrupolo, poi rimonto il tutto...
Angelo Farina, PARMA
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