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ARGOMENTO: Candela Che Si Imbratta D'olio

Candela Che Si Imbratta D'olio 19/04/2014 17:25 #7417534

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Alla fine il cilindro l'ho sfilato. Lui sembra bello e senza rigature di entità rilevante:



E' sul pistone che invece comincio ad avere seri dubbi....
Anzitutto, ancor prima di sfilare il cilindro, ho provato a farlo muovere avanti-indietro e di lato, e si muove con eccessiva libertà, con un gioco di parecchi decimi!
In senso avanti-indietro addirittura ruota sullo spinotto....
Ecco un filmato che mostra questi preoccupanti "movimenti" del pistone:

[youtube width=1280 height=720]c9rtGTHO8Lk[/youtube]

Io non ho una grossa esperienza di motori 4T, ma il pistone dei miei vecchi Fantic, dopo 30 anni di onorato servizio, ha decisamente meno gioco!
Dite che ha troppo gioco, e dunque il pistone è da cambiare?

Inoltre, dopo aver estratto il cilindro, ho ispezionato con cura la superficie laterale del pistone. Le fasce sembrano in ottime condizioni, e sul fianco destro del pistone è tutto OK. Ma sul fianco sinistro, invece, nella posizione indicata dalla freccia, la parte più vicina al cielo, caratterizzata da una serie di scanalature e risalti, presenta una zona ruvida al tatto, dove sembra sia venuto via del materiale.



Il cilindro nella stessa posizione non ha la benchè minima rigatura, ma evidentemente il materiale perso dal pistone è molto più tenero del rivestimento in nickasil del cilindro, per cui il secondo non sembra averne risentito...

In conclusione, mi sa che qui ci voglia una bella coppia cilindro+pistone nuovi di pacca.
Qualcosa del genere:

www.ebay.it/itm/291095098208

oppure:

www.ebay.it/itm/200780839459

Che dite, sarà meglio scendere dal 290cc al 270cc, per avere maggiore affidabilità?
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 19/04/2014 18:22 #7417552

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Eh, credo anch'io che il pistone sia arrivato alla fine del suo servizio
Fortuna che sono di alluminio, ma i pezzetti persi non sono una bella cosa, per quanto piccoli
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Candela Che Si Imbratta D'olio 19/04/2014 18:57 #7417558

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Visto che parliamo di un motore racing, mi pare che il pistone vada cambiato dopo tot ore di lavoro.....ora non so quante ma con quel gioco credo sia a capo linea


:ciao:
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Candela Che Si Imbratta D'olio 19/04/2014 19:43 #7417572

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Il pistone ha circa 50 ore, in cui ho fatto circa 1100 km. Ma tutto fuoristrada tosto, a bassa velocità...
Comunque ho contattato il venditore del kit "big bore" (ATVunilimited, su Ebay) per vedere se mi manda il solo pistone di ricambio, anzichè dover cambiare anche il cilindro, visto che quest'ultimo sembra ancora a posto...
O dite che conviene cambiare tutto?
L'alternativa sarebbe rimontare il cilindro originale Yamaha da 250cc, anche ad esso serve un pistone, però...
Ma qui vicino c'è la Vertex, probabilmente un pistone di misura standard lo trovo a poco...
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 19/04/2014 20:21 #7417587

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una cosa mi pare strana. Nella mia wrf 250, dopo 7 anni di enduro mi sono deciso a rifare tutto il motore. Dopo averla aperta è venuto fuori che il cilindro era in buone condizioni, il pistone era si consumato, ma non rovinato in quel modo. A vederlo così, sembra piuttosto come se il tuo pistone fosse stato rovinato ancor prima di montarlo.
Comunque visto che il cilindro é in perfetto stato, misura le tolleranze e metti su solo il pistone. Non dovrebbe comunque esserci un problema di affidabilità!
Gabriele.

Candela Che Si Imbratta D'olio 19/04/2014 23:06 #7417626

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Non va dimenticato che questo non era il pistone originale, era un JE Piston...
Era costato meno comprare il kit 290cc (cilindro+pistone+guarnizioni) che il solo pistone Yamaha originale...
Si consideri anche che nel caso del kit 290cc della Athena, la durata del pistone "big bore" è dichiarata 20 ore!
La JE piston non dichiara la durata, ma c'è da aspettarsi che non superi le 100 ore nella migliore delle ipotesi.
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 20/04/2014 06:02 #7417651

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sto seguendo questo post da un po perché mi appassiona la meccanica in generale
e quando li trovo sia che parlino di rifare motori o ricondizzionare moto ferme da anni
ora la mia domanda è MA QUESTI PISTONI RACING sono fatti di carta pesta?
come e possibile che durino 20 ORE mentre quelli "normali" fanno 100000 km?
grazie per le risposte
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
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Candela Che Si Imbratta D'olio 20/04/2014 07:23 #7417654

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Eeeeh
Le prestazioni reesing si pagano, nessuno ha la bacchetta magica :roll:

Non per nulla in F1 hanno stravolto le regole, con risultati discutibili, peraltro
Stava andando a finire che se trovavano degli attacchi sufficientemente rapidi, nei pit stop cambiavano pure il motore, insieme alle gomme

Per 1 kW in più uno che corre è disposto a qualsiasi cosa
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
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Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Candela Che Si Imbratta D'olio 20/04/2014 11:55 #7417689

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Mi correggo: secondo le istruzioni di montaggio, che ho appena scaricato dal sito dell'Athena, si consiglia la sostituzione del pistone dopo 15 ore, non 20....
www.athenaparts.com/files/pdfs/P400485100031-P400485100032.pdf

Pazzesco, praticamente si riescono a fare due giri, o poco più. E le prime 3h sono di rodaggio...
E non si può nemmeno dire che questi kit "big bore" siano "racing", in quanto, ovviamente, in gara il loro uso non è consentito...

Va anche detto che il pistone originale Yamaha ha ben altra durata, tipicamente una WR250F necessita della sostituzione dopo 10-15 mila chilometri, che in enduro corrispondono ad oltre 400-500 h...
E lui si' che è "racing" al 100%.
Mi sa che sono sti "big bore kit" che sono un po' delle chiaviche. D'altronde, se costan cosi' poco, un motivo ci sarà pure...

Mi sta venendo proprio voglia di abbandonare il "big bore" e rimontare il cilindro originale da 250cc con un bel pistone Yamaha...
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Candela Che Si Imbratta D'olio 20/04/2014 17:15 #7417741

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A questo punto...chi più spende meno spende..........il "poco" costo a volte invoglia, ma a queste condizioni :cross:
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Candela Che Si Imbratta D'olio 21/04/2014 19:01 #7417975

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In realtà ho letto su Soloenduro che chi usa la WRF250 per fare enduro "serio" cambia il pistone una volta all'anno, dopo 45-60 ore. In questo modo il cilindro non si rovina...
Quindi alla fine la durata del mio pistone non è stata poi cosi' breve.
Ho letto un po' in giro, ed a parte quello originale, sembra che la maggior durata si abbia con i pistoni Wiseco, per cui ne ho appena ordinato uno:

www.ebay.it/itm/231005943996



Da 83mm, quindi adatto al mio cilindro "Big Bore".
Vediamo se stavolta arrivo sulle 80 ore, con l'uso sporadico che ne faccio di sta T-ride, sarebbero almeno due anni...
E comunque ho visto che cambiarlo costa relativamente poco: non è facile e rapido come su un 2T raffreddato ad aria, ma è comunque un lavoro fattibile senza meccanico...
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Candela Che Si Imbratta D'olio 22/04/2014 09:14 #7418085

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beh stando al dichiarato non mi sembra sia andata male....
questi motori viaggiano con poco olio e i materiali sono progettati di onseguenza , pistoni "morbidi" e cilindri resistenti.
non penso che con un originale avresti avuto durate sensibilmente superiori :roll:
il risvolto positivo è che rifare un motore , proprio in virtù del fatto che sono §"usa e getta" costa relativamente poco e trovi molti ricambi di concorrenza.
a questo punto un pistone ogni due anni e via andare :wink:

Candela Che Si Imbratta D'olio 23/04/2014 18:08 #7418532

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In realtà la T-ride ha il serbatoio dell'olio esterno, non gira "con poco olio". Ed ho sempre usato il Motul V300, come da raccomandazioni del costruttore...
Inoltre il motore ha circa 10 Cv in meno rispetto alla Yamaha WR250F, grazie ad un carburatore più piccolo, allo scarico più strozzato, e ad una diversa mappatura della centralina.
Ci si attende dunque (forse erroneamente) che l'usura meccanica sia minore...
Nella realtà invece, queste sono moto con cui sui va a fare motoalpinismo estremo, non enduro scorrevole. Tutta prima, e sfrizionando!
Il risultato è che è molto più facile far bollire l'acqua e dare delle scaldate al motore, e comunque lo si strapazza parecchio anche se la velocità media non supera i 25 km/h.
Quindi alla fine, come ho potuto constatare di persona, il motore va aperto quasi ogni anno, e le parti usurate (in questo caso pistone e gommini valvole) van cambiati...

Le nostre vecchie XT600, invece, non richiedono interventi cosi' frequenti, per fortuna!
Angelo Farina, PARMA
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Candela Che Si Imbratta D'olio 02/05/2014 20:53 #7420666

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:ciao: :ciao:
Sembrava un po troppo a specchio quel cilindro :P
Comunque visto che hai gia speso un bel po di soldi per la termica completa io cambierei solo il pistone... Se non ti fidì più della marca che avevi installato puoi prenderlo di un'altra senza problemi, tanto tutti i big bore 290 avranno lo stesso alesaggio mantenendo la corsa di serie... magari è meglio verificare l'altezza dei vari cilindri che magari hanno giocato qualche millimetro tra altezza testa e posizione spinotto pistone, ma se hai anche catena e tendicatena di distribuzione originali non ci dovrebbe essere problema :)
Il pistone però devi ordinarlo dopo che hai portato il cilindro in rettifica e ti sanno dire se si riesce a ripristinare la corretta rugosità della superfice con una lappatina o serve ricromare il cilindro... cmq meglio misurare il diametro al centesimo per il corretto accoppiamento...
Personalmente non cambierei il cilindro perchè su quelli in alluminio il riporto (chiamati in genere cromati) puù essere tolto e rifatto in bagno elettrolitico quante volte si vuole senza problemi... :banana:

Candela Che Si Imbratta D'olio 02/05/2014 20:56 #7420668

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:oops: :oops: Mi ero perso che avevi gia provveduto...
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