Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TT 350

TT 350 27/02/2014 18:31 #7403487

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao: Ciao, quei 2 ingranaggi ho provato a muoverli in tutti i modi, ma rimangono fissi . A proposito la limatura è di ferro, si attaccava bene alla calamita . Quello che ho trovato mollo sono : la vite centrale della frizione :







la chiave si sposta di parecchio senza che si sviti il bullone .

E poi questi 2 ingranaggi che sono dietro la frizione, in basso, che si spostano di un paio di mm, lungo il loro asse . Quella più interna, muovendola sbatte contro altro e sembra proprio il rumore che sentivo .












ecco in questa foto si vedono abb bene, ed entrambe si muovono lungo l'asse per 1-2 mm .

TT 350 27/02/2014 19:08 #7403512

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
la vite centrale del piatto frizione serve a regolarla, poco influente in questo momento... invece... vista la limatura di ferro... le marce come entravano?
:clubtenerei

TT 350 27/02/2014 19:12 #7403514

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
la vite centrale del piatto frizione serve a regolarla, poco influente in questo momento... invece... vista la limatura di ferro... le marce come entravano?

Infatti quella vite è solo un registro, se non tiri la frizione la vite rimane mollissima e la giri anche a mano !!!
E' solidale tra dado e controdado, ma insieme girano !
Fabri (tessera nr 0114)

TT 350 27/02/2014 19:20 #7403517

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
la vite centrale del piatto frizione serve a regolarla, poco influente in questo momento... invece... vista la limatura di ferro... le marce come entravano?

Le marce entravano bene, senza impuntature, però non sentivi neppure il rumore dell'inserimento ( il tipico " stok " ) .

TT 350 27/02/2014 19:24 #7403518

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
domandavo per via della limatura, probabilmente gli ingranaggi del cambio sono a posto(ha un cambio molto silenzioso e leggero il 350) non azzardo da dove può arrivare, ma sicuramente quel motore va aperto :(
:clubtenerei

TT 350 27/02/2014 19:35 #7403521

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
domandavo per via della limatura, probabilmente gli ingranaggi del cambio sono a posto(ha un cambio molto silenzioso e leggero il 350) non azzardo da dove può arrivare, ma sicuramente quel motore va aperto :(

Ormai ho deciso vuol dire che lo aprirò ( smontare è facile, rimontarlo saranno ....) . Tanto per iniziare, la campana della frizione ha una vite singola per smontarla, o bisogna togliere pezzo per pezzo ? :book:

TT 350 27/02/2014 20:48 #7403542

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
leggi bene i manuali che ti ho mandato(se fai una stampa della parte dello smontaggio motore meglio, così spunti via via le cose che fai), c'è la procedura passo passo per smontare e poi rimontare :) fotografa tutti i passaggi, tieni un block notes vicino, numera i pezzi via via che li levi e scriviti dove come lo hai fatto, ti aiuterà tantissimo nel rimontaggio, perchè se non sono operazioni che fai ogni giorno, da quando smonti a quando rimonti ti sei dimenticato; io quando faccio un lavoro nuovo sulla moto, che non ho mai fatto magari, uso sempre questo sistema e normalmente non ho problemi nel rimontare
:clubtenerei

TT 350 28/02/2014 04:19 #7403623

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao: ok, grazie per i consigli ..... adesso mi armerò di tanta pazienza e poi vedremo ....Sperim ben ... :book: :book:

TT 350 28/02/2014 06:32 #7403624

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
ti ho mandato un MP

il fatto che batte dopo un po che è in moto a caldo potrebbe venire dal cilindro a canna cromata originale del tt 350 che è finito o grippato (hai fatto caso se fuma un po azzurrognolo dalla marmitta) ecco la ragione del battito che potrebbe essere benissimo il pistone rovinato, questa anche la ragione dei residui ferrosi e probabilmente il vecchio olio nero tolto dal motore era già esausto di altro motore e inserito ad "arte" per mascherare il problema dell gruppo termico che è un classico del 350 come lo era nel 600 59x, il problema viene risolto montando un cilindro della XT 350 con canna in ghisa.
naturalmente questa è un mio parere personale e l'origine del rumore potrebbe essere dovuto a qualcos'altro, comunque se dopo ci sentiamo si fa prima

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

TT 350 28/02/2014 08:43 #7403640

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
ti ho mandato un MP

il fatto che batte dopo un po che è in moto a caldo potrebbe venire dal cilindro a canna cromata originale del tt 350 che è finito o grippato (hai fatto caso se fuma un po azzurrognolo dalla marmitta) ecco la ragione del battito che potrebbe essere benissimo il pistone rovinato, questa anche la ragione dei residui ferrosi e probabilmente il vecchio olio nero tolto dal motore era già esausto di altro motore e inserito ad "arte" per mascherare il problema dell gruppo termico che è un classico del 350 come lo era nel 600 59x, il problema viene risolto montando un cilindro della XT 350 con canna in ghisa.
naturalmente questa è un mio parere personale e l'origine del rumore potrebbe essere dovuto a qualcos'altro, comunque se dopo ci sentiamo si fa prima

:ciao:

Ma Andrea guarda che il tt350 non ha il cilindro canna cromata... io il mio lo ho appena fatto rettificare !!!
E come ricambio risultano i pistoni maggiorati a 0.5 e 1.0 del TT350 non xt
:?: :?: :?: :?:
Fabri (tessera nr 0114)

TT 350 28/02/2014 10:11 #7403671

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
ti ho mandato un MP

il fatto che batte dopo un po che è in moto a caldo potrebbe venire dal cilindro a canna cromata originale del tt 350 che è finito o grippato (hai fatto caso se fuma un po azzurrognolo dalla marmitta) ecco la ragione del battito che potrebbe essere benissimo il pistone rovinato, questa anche la ragione dei residui ferrosi e probabilmente il vecchio olio nero tolto dal motore era già esausto di altro motore e inserito ad "arte" per mascherare il problema dell gruppo termico che è un classico del 350 come lo era nel 600 59x, il problema viene risolto montando un cilindro della XT 350 con canna in ghisa.
naturalmente questa è un mio parere personale e l'origine del rumore potrebbe essere dovuto a qualcos'altro, comunque se dopo ci sentiamo si fa prima

:ciao:

Ma Andrea guarda che il tt350 non ha il cilindro canna cromata... io il mio lo ho appena fatto rettificare !!!
E come ricambio risultano i pistoni maggiorati a 0.5 e 1.0 del TT350 non xt
:?: :?: :?: :?:



le TT 350 nascevano con la canna cromata riportata come il 59x e 36a, avevano anche gli ingranaggi della pompa dell'olio in acciaio.
come sul 600 le canne si rovinavano e venivano montati i cilindri con canna in ghisa che offrivano quasi le stesse caratteristiche ma duravano all'infinito nel confronto con i canna cromata.
è difficile trovare ancora sotto ad un 350 un cilindro a canna cromata proprio perchè rovinandosi veniva sostituito con quello della XT, ma ogni tanto qualcosa salta fuori con ancora la vecchia canna (questo sarebbe positivo perchè vuole dire che la moto è stata usata poco) proprio l'altr'anno ne ho cambiato uno a un utente del forum ed era ancora quello a canna cromata, aveva ancora la pompa ad ingranaggi in ferro anche quelli sostituiti con quelli in teflon.

trovare adesso su la propria tt 350 un cilindro in ghisa e quasi normale proprio perchè gli anni passati dalla loro uscita sono molti e il motore qualche "botta" l'ha presa, da considerare che proprio il ricambista di indirizzava alla scelta del cilindro dalla XT 350, cosa che accadeva anche all'acquisto dell 600 59x o 36a.

nelle ultime TT 600 59x addirittura si trova di serie il cilindro in ghisa della XT probabile che la stessa cosa veniva fatta anche sui 350, questo il motivo che magari chi ha comprato un 350 nuovo ultima serie potrebbe avere trovato una canna in ghisa.

le canne cromate riportate venivano vendute a parte, poi veniva inserita nel corpo alettato, quasi da subito non si trovavano più come ricambio, si trovava solo il cilindro completo a canna cromata riportata (che ormai erano prodotti e qualcuno li doveva comprare, :mrgreen: )

i codici dei magazzini Yamaha sono cambiati e hanno semplificato tanto, alle moto con produzione cessata da anni gli viene fornita la ricambistica compatibile di altri modelli e la Yamaha in questo è parecchio italiana

se ho ancora il vecchio cilindro del tt 350 gli faccio qualche foto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

TT 350 28/02/2014 14:05 #7403734

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
ti ho mandato un MP

il fatto che batte dopo un po che è in moto a caldo potrebbe venire dal cilindro a canna cromata originale del tt 350 che è finito o grippato (hai fatto caso se fuma un po azzurrognolo dalla marmitta) ecco la ragione del battito che potrebbe essere benissimo il pistone rovinato, questa anche la ragione dei residui ferrosi e probabilmente il vecchio olio nero tolto dal motore era già esausto di altro motore e inserito ad "arte" per mascherare il problema dell gruppo termico che è un classico del 350 come lo era nel 600 59x, il problema viene risolto montando un cilindro della XT 350 con canna in ghisa.
naturalmente questa è un mio parere personale e l'origine del rumore potrebbe essere dovuto a qualcos'altro, comunque se dopo ci sentiamo si fa prima

:ciao:

Ma Andrea guarda che il tt350 non ha il cilindro canna cromata... io il mio lo ho appena fatto rettificare !!!
E come ricambio risultano i pistoni maggiorati a 0.5 e 1.0 del TT350 non xt
:?: :?: :?: :?:



le TT 350 nascevano con la canna cromata riportata come il 59x e 36a, avevano anche gli ingranaggi della pompa dell'olio in acciaio.
come sul 600 le canne si rovinavano e venivano montati i cilindri con canna in ghisa che offrivano quasi le stesse caratteristiche ma duravano all'infinito nel confronto con i canna cromata.
è difficile trovare ancora sotto ad un 350 un cilindro a canna cromata proprio perchè rovinandosi veniva sostituito con quello della XT, ma ogni tanto qualcosa salta fuori con ancora la vecchia canna (questo sarebbe positivo perchè vuole dire che la moto è stata usata poco) proprio l'altr'anno ne ho cambiato uno a un utente del forum ed era ancora quello a canna cromata, aveva ancora la pompa ad ingranaggi in ferro anche quelli sostituiti con quelli in teflon.

trovare adesso su la propria tt 350 un cilindro in ghisa e quasi normale proprio perchè gli anni passati dalla loro uscita sono molti e il motore qualche "botta" l'ha presa, da considerare che proprio il ricambista di indirizzava alla scelta del cilindro dalla XT 350, cosa che accadeva anche all'acquisto dell 600 59x o 36a.

nelle ultime TT 600 59x addirittura si trova di serie il cilindro in ghisa della XT probabile che la stessa cosa veniva fatta anche sui 350, questo il motivo che magari chi ha comprato un 350 nuovo ultima serie potrebbe avere trovato una canna in ghisa.

le canne cromate riportate venivano vendute a parte, poi veniva inserita nel corpo alettato, quasi da subito non si trovavano più come ricambio, si trovava solo il cilindro completo a canna cromata riportata (che ormai erano prodotti e qualcuno li doveva comprare, :mrgreen: )

i codici dei magazzini Yamaha sono cambiati e hanno semplificato tanto, alle moto con produzione cessata da anni gli viene fornita la ricambistica compatibile di altri modelli e la Yamaha in questo è parecchio italiana

se ho ancora il vecchio cilindro del tt 350 gli faccio qualche foto

Molto interessante.. non lo sapevo.
Grazie del chiarimento.

Ciao Fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

TT 350 28/02/2014 14:23 #7403740

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
andrea3112, sei una fonte preziosissima di informazioni, grazie delle informazioni :ciao:
:clubtenerei

TT 350 28/02/2014 22:53 #7403854

:inchino: :inchino: :inchino:
victor

TT 350 03/03/2014 12:24 #7404440

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao: ciao, mi sono sentito con Andrea, il lavoro è lungo ... :book: Allora ho deciso che intanto provo a regolare le valvole del SuperTenere, (mi sono accorto di non avere una moto, di 2, perfettamente a posto ) e poi metterò mano al TT ..... :book: :book:
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi