ti ho mandato un MP
il fatto che batte dopo un po che è in moto a caldo potrebbe venire dal cilindro a canna cromata originale del tt 350 che è finito o grippato (hai fatto caso se fuma un po azzurrognolo dalla marmitta) ecco la ragione del battito che potrebbe essere benissimo il pistone rovinato, questa anche la ragione dei residui ferrosi e probabilmente il vecchio olio nero tolto dal motore era già esausto di altro motore e inserito ad "arte" per mascherare il problema dell gruppo termico che è un classico del 350 come lo era nel 600 59x, il problema viene risolto montando un cilindro della XT 350 con canna in ghisa.
naturalmente questa è un mio parere personale e l'origine del rumore potrebbe essere dovuto a qualcos'altro, comunque se dopo ci sentiamo si fa prima
Ma Andrea guarda che il tt350 non ha il cilindro canna cromata... io il mio lo ho appena fatto rettificare !!!
E come ricambio risultano i pistoni maggiorati a 0.5 e 1.0 del TT350 non xt
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le TT 350 nascevano con la canna cromata riportata come il 59x e 36a, avevano anche gli ingranaggi della pompa dell'olio in acciaio.
come sul 600 le canne si rovinavano e venivano montati i cilindri con canna in ghisa che offrivano quasi le stesse caratteristiche ma duravano all'infinito nel confronto con i canna cromata.
è difficile trovare ancora sotto ad un 350 un cilindro a canna cromata proprio perchè rovinandosi veniva sostituito con quello della XT, ma ogni tanto qualcosa salta fuori con ancora la vecchia canna (questo sarebbe positivo perchè vuole dire che la moto è stata usata poco) proprio l'altr'anno ne ho cambiato uno a un utente del forum ed era ancora quello a canna cromata, aveva ancora la pompa ad ingranaggi in ferro anche quelli sostituiti con quelli in teflon.
trovare adesso su la propria tt 350 un cilindro in ghisa e quasi normale proprio perchè gli anni passati dalla loro uscita sono molti e il motore qualche "botta" l'ha presa, da considerare che proprio il ricambista di indirizzava alla scelta del cilindro dalla XT 350, cosa che accadeva anche all'acquisto dell 600 59x o 36a.
nelle ultime TT 600 59x addirittura si trova di serie il cilindro in ghisa della XT probabile che la stessa cosa veniva fatta anche sui 350, questo il motivo che magari chi ha comprato un 350 nuovo ultima serie potrebbe avere trovato una canna in ghisa.
le canne cromate riportate venivano vendute a parte, poi veniva inserita nel corpo alettato, quasi da subito non si trovavano più come ricambio, si trovava solo il cilindro completo a canna cromata riportata (che ormai erano prodotti e qualcuno li doveva comprare,
)
i codici dei magazzini Yamaha sono cambiati e hanno semplificato tanto, alle moto con produzione cessata da anni gli viene fornita la ricambistica compatibile di altri modelli e la Yamaha in questo è parecchio italiana
se ho ancora il vecchio cilindro del tt 350 gli faccio qualche foto