Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: REVISIONE BOCCIATA

REVISIONE BOCCIATA 27/05/2013 22:21 #7324691

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
:cry: Disperazione! Oggi la tenerona non passa la revisione perchè le misure delle gomme sono millimetriche e non in pollici! Il meccanico mi ha spiegato il perchè di questo paradosso, che non hanno tabelle di conversione e che non rilasciano più i nulla osta da accompagnare al libretto (a suo dire esclusivamente YAMAHA) e sono rimasto senza parole.
Adesso ho un paio di pneumatici nuovi che non mi servono a niente e per di più devo comprarne altri che solo poche case fanno :x ...a proposito consigli?
Ciao ragazzi

REVISIONE BOCCIATA 27/05/2013 22:38 #7324703

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
ekkekkazzzzzz :evil:

senti qui nel forum se qualcuno ti può prestare due gomme
per la revisione, fate un cambio veloce e via

però cavolo, come sono stati pignoli
se eri delle mie parti si risolveva

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 01:22 #7324751

Ha detto bene MarGio, cerca sul forum... ! Se vuoi ti presto una coppia di gomme 3.00-21 e 4.60-18, solo per uso revisione pero', ok?

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 07:07 #7324764

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Sì però il problema si sposta al fatto che poi giri con un mezzo non in regola, e non è da sottovalutare
Le gomme devono essere della misura riportata sul libretto, non c'è santo, e neanche l'eventuale dichiarazione del costruttore è sufficiente
Con quella in mano occorre andare a chiedere che sia riportata sul libretto
In mancanza della dichiarazione, si può solo sperare di trovare un funzionario ragionevole

Anni fa ero in coda alla Motorizzazione di Torino
Proprio davanti a me c'era uno che aveva lo stesso problema
L'ingegnere tirò fuori una tabella in cui erano segnate le gomme a misure metriche e a pollici, quelle con indice di carico (e velocità) non inferiore e con sviluppo entro il +/- 5% erano considerate idonee
Fece all'istante l'annotazione sul libretto con firma e bollo

Prova ad andare a parlare alla Motorizzazione e senti cosa ti dicono

Altrimenti, se le gomme "giuste" sono in regolare vendita, attieniti a quelle
Credo che le ruote girino ugualmente anche con le misure a pollici
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 09:04 #7324784

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
ecco il nulla osta che lascia yamaha , basta andare in motorizzazione e ti aggiornano il libretto , :ciao:




REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 09:42 #7324791

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Il nulla osta che rilascia Yamaha non è un nulla osta generico, ma riferito oltre al modello di moto, anche al numero di telaio scritto sul libretto.
In poche parole per avere l'omologazione su 3 moto è necessario chiedere 3 nulla osta.
Io due anni fa ho fatto omologare la mia 660 3YF per montare il 130/80-17 sul posteriore (originale 120/90-17) e alla yamaha mi hanno rilasciato un nulla osta completo di tutti i dati della mia moto.
Hai provato a fare la richiesta a yamaha ???
In ogni caso dopo che ti hanno rilasciato detto documento devi prendere appuntamento in motorizzazione per l'omologazione prima di fare la revisione (costo circa 40€). :oops:
Se l'omologazione passa, ti rilasciano immediatamente l'adesivo da appiccicare sul libretto che riporta le misure alternative dei pneumatici.
E a quel punto puoi fare la revisione.

In ogni caso senza star li a fare tutta questa trafila burocratica :twisted: io terrei un paio di gomme magari a "metà vita" con le misure corrette che monterei all'occasione della revisione. Poi tornato a casa rimonti quelle che hai comprato.

E' ovvio che in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe fare storie ! :cop:

ciao fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 10:07 #7324800

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io credo che sia ancora più probabile che un poliziotto controlli la misura delle gomme, è una verifica facile da fare, e le conseguenze sono dolorose
Soprattutto in relazione ai vantaggi

Io sostengo sempre che non si deve andare a fare le rapine in banca, ma se proprio si vuole farle bisogna che ci sia un tornaconto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 13:08 #7324856

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
ciao, grazie per i consigli e per la disponibilità :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: penso che la miglior cosa sia fare un acquisto ma devo spender poco sennò la moglie mi butta fuori di casa :mrgreen:

Che ne dite?
www.ebay.it/itm/221183788732?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649
www.ebay.it/itm/221180477070?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649

Sono quelle che costano meno online anche se il feedback del venditore non è dei migliori...poi però ho un tassellato sotto il c..o :roll:

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 14:00 #7324878

ciao, grazie per i consigli e per la disponibilità :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: penso che la miglior cosa sia fare un acquisto ma devo spender poco sennò la moglie mi butta fuori di casa :mrgreen:

Che ne dite?
www.ebay.it/itm/221183788732?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649
www.ebay.it/itm/221180477070?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649

Sono quelle che costano meno online anche se il feedback del venditore non è dei migliori...poi però ho un tassellato sotto il c..o :roll:

posso chiederti di dove sei??
Quattro ruote muovono il corpo... DUE L"ANIMA!!

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 14:45 #7324890

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
ciao, grazie per i consigli e per la disponibilità :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: penso che la miglior cosa sia fare un acquisto ma devo spender poco sennò la moglie mi butta fuori di casa :mrgreen:

Che ne dite?
www.ebay.it/itm/221183788732?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649
www.ebay.it/itm/221180477070?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649

Sono quelle che costano meno online anche se il feedback del venditore non è dei migliori...poi però ho un tassellato sotto il c..o :roll:

posso chiederti di dove sei??
Capannori in provincia di Lucca...hai da vendere??

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 16:13 #7324928

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
Il nulla osta che rilascia Yamaha non è un nulla osta generico, ma riferito oltre al modello di moto, anche al numero di telaio scritto sul libretto.
In poche parole per avere l'omologazione su 3 moto è necessario chiedere 3 nulla osta.
Io due anni fa ho fatto omologare la mia 660 3YF per montare il 130/80-17 sul posteriore (originale 120/90-17) e alla yamaha mi hanno rilasciato un nulla osta completo di tutti i dati della mia moto.
Hai provato a fare la richiesta a yamaha ???
In ogni caso dopo che ti hanno rilasciato detto documento devi prendere appuntamento in motorizzazione per l'omologazione prima di fare la revisione (costo circa 40€). :oops:
Se l'omologazione passa, ti rilasciano immediatamente l'adesivo da appiccicare sul libretto che riporta le misure alternative dei pneumatici.
E a quel punto puoi fare la revisione.

In ogni caso senza star li a fare tutta questa trafila burocratica :twisted: io terrei un paio di gomme magari a "metà vita" con le misure corrette che monterei all'occasione della revisione. Poi tornato a casa rimonti quelle che hai comprato.

E' ovvio che in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe fare storie ! :cop:

ciao fabri :ciao:
non ho mai contattato Yamaha...come la contatto?via e-mail o tramite concessionario?e poi quali sono le tempestiche per avere una risposta?non è che ci vuole un mese per fare tutto :shock: :?:
grazie 1000

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 16:16 #7324930

ciao, grazie per i consigli e per la disponibilità :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: penso che la miglior cosa sia fare un acquisto ma devo spender poco sennò la moglie mi butta fuori di casa :mrgreen:

Che ne dite?
www.ebay.it/itm/221183788732?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649
www.ebay.it/itm/221180477070?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649

Sono quelle che costano meno online anche se il feedback del venditore non è dei migliori...poi però ho un tassellato sotto il c..o :roll:

posso chiederti di dove sei??
Capannori in provincia di Lucca...hai da vendere??

no niente da vendere. però ho sentito leggende di un'officina molto "magnanima" in fatto di revisioni...naturalmente io non ci sono mai stato :mrgreen: ..è un po' troppo distante da te però..mi dispiace.. :ciao:
Quattro ruote muovono il corpo... DUE L"ANIMA!!

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 16:53 #7324944

...cioè ti fanno pagare 40 €uro (!!) per scrivere due cazzate sul libretto ?
E si lamentano che in questo paese la gente spara.
Mi chiedo come si possa giustificare un furto del genere per scrivere quattro numeri su un foglio di carta.

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 17:34 #7324956

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Su di una moto con 25/30 anni d'età nessuno ti misura le gomme, sempre che tu con la TT non ci faccia le rapine....
Intendo dire che i tutori della legge non sono degli idioti, e capiscono la differenza tra : "ho a libretto le misure in pollici ma le gomme in pollici NON esistono più" e quello che sul posteriore di un Harley monta una 240 tanto per fare il figo al bar !!!
Morale, cambia officina per la revisione e passa il male.
A Milano le misure delle gomme in revisione NON te le guarda nessuno...

P.S. ho sia Harley ultra elaborate che TT con gomme a misura metrica (sbagliata a libretto ma corretta se fai la conversione matematica, che non è quella di Yamaha)
E non mi raccontate che in caso di incidente misurano le gomme, ripeto, se la differenza è solo la "mera" conversione tra pollici e millimetri il buon senso vince ancora, anche nella malaugurata ipotesi di una causa.

Detto questo tengo a precisare che il mio non è un'invito a "delinquere" ma solo il mio pensiero.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 17:48 #7324962

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non è esattamente così
Intanto occorre essere un'officina con certe caratteristiche e attrezzature, banco a rulli dedicato per le moto, collegamento in rete al D.T.T. ecc. ecc., non è che un buco qualsiasi si mette a fare le revisioni.
Fra l'altro occorre pure una fidejussione bancaria consistente, tale da scoraggiare parecchi.
L'impiegata che compila le scartoffie e l'uomo che aziona le apparecchiature non sono gratis, anche solo 10+10 minuti e l'ammortamento delle apparecchiature sono costi.
Se poi uno fa le revisioni senza neppure guardare il veicolo, è diverso, ma io in tanti anni e con tante moto/macchine che ho dovuto portare a revisione non ne ho mai trovati.
In occasione di un aggiornamento libretto proprio per autorizzare la gomma anteriore di un vecchio DR, ho fatto contestualmente la revisione alla Motorizzazione, e non è che sia stata molto diversa da quelle nelle officine private.
Se pensi che sia una pacchia e ti piovano soldi a palate, non hai che da metter su un'officina di revisioni, con 'sti tempi è un lavoro sicuro, non è poco

A Milano le misure delle gomme in revisione NON te le guarda nessuno... :shock:
Bè, qui vi assicuro che le guardano
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.241 secondi