Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: REVISIONE BOCCIATA

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 14:06 #7326570

  • mengo
  • Avatar di mengo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 13
l'art.78 del codice della strada prevede un importo di 419 euro, l'autorizzazione a arrivare sino ad un luogo ove il mezzo non potrà più essere usato fino al superamento della visita di revisione ed il ritiro della carta di circolazione( che viene restituita una volta superata la revisione), il fermo per un mese non è previsto e non è a piacere dell'organo accertatore.
nunquam satis

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 15:58 #7326620

419 €uro (!!), ma per che cosa ? Mezzo stipendio di un mese per una persona normale, per che cosa ?
Le multe in Italia hanno un'entità folle, fuori ogni regola logica. Solo i soldi vogliono, i delinquenti di Stato.
Sapete per caso all'estero (magari in un viaggio) cosa si rischia e se agli stranieri ciò è capitato ?

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 16:09 #7326628

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Scusa, possono mettere anche un miliardo di euro
Un conto è un'infrazione che si può compiere anche involontariamente, un altro è qualcosa che se si fa, si fa del tutto consapevoli.
Altrimenti diventa il prezzo della licenza per chi se lo può permettere
C'è differenza fra il volontario, il colposo e pure il preterintenzionale

Basta montare le gomme giuste e non beccano proprio nulla, dov'è il problema?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 19:09 #7326679

In Italia è il problema. Qua le sanzioni sono tra le più alte del mondo occidentale. Se ne deduce che chi le mette è un ladro che, con la scusa della sicurezza, vuole principalmente fare cassa e sappiamo tutti che è così.
Quasi 500€ (multa + revisione obbligatoria) per una cosa del genere è insensato. Chi ha i soldi se ne frega, perché per lui tale cifra non conta; chi non li ha per un mese non mangia. Ciò va a punire solo gli ultimi, come sempre da noi.
In Svizzera le multe sono proporzionali al reddito ed è la cosa più giusta. Da noi hanno entità mostruose.
Per chi guadagna 1.000€ al mese, 100€ (massimo) è la pena giusta per una cosa del genere.
Inoltre si può anche sbagliare perché sovrappensiero, non necessariamente per dolo e la pena è eccessivamente pesante.

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 19:17 #7326682

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Cioè, sovrappensiero uno mette le gomme di misura sbagliata? :shock:
Perché si parlava di gomme, e comunque di art. 78, cioè modifiche non autorizzate alle parti essenziali di un veicolo.
Tutta roba che non si può mettere di tipo irregolare sostenendo seriamente che si era "sovrappensiero"
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 19:41 #7326692

A tutti può succedere di sbagliarsi, non solo relativamente a questa circostanza e la pena è spropositata.
Io non ci vedo più bene come da ragazzo e cosa ci vuole a confondere una gomma 80/90 21 con una 90/90 21 ?
500€ di multa per questa scemenza ? Per me siamo fuori da ogni logica, come ad esempio far pagare 65€ per la revisione.
Va bene fare la revisione, ma non a quella cifra; va bene multare per una gomma non in regola, ma no 500€.
Se non erro l'art. 78 applica la stessa sanzione anche per delle frecce non a norma oppure per il copri-targa (!).
Certo che se manca il suddetto oppure non è quello originale, che grande problema che è! Basta che si legga (bene) la targa tanto da individuare il veicolo, ma a cosa serve il resto ? 500€ per scemenze del genere sono solo un pretesto per rubare.

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 21:17 #7326727

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
:lol:
Ti sei fotografato meglio che con una Nikon a pieno formato
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 03/06/2013 21:22 #7326729

  • mengo
  • Avatar di mengo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 13
:lol:
Ti sei fotografato meglio che con una Nikon a pieno formato

:v:
nunquam satis

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 08:00 #7326810

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
sono d'accordo nel prendersi le proprie responsabilità quando si fa qualcosa consapevoli di farlo nel modo sbagliato....ma caxxo, qui si sa che le gomme sono giuste e che serve solo un timbro A PAGAMENTO per dimostrarlo! la burocrazia e le tasse in Italia sono un esagerazione come sempre...quoto EDI.
Ciao

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 08:46 #7326820

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Certo che è un timbro, ma non è precisamente solo quello, è semplicemente il punto finale di un processo tecnico-legale

Puoi farlo anche tu
Basta che tu prenda una laurea in ingegneria meccanica, se non sei vecchissimo sei sempre in tempo, poi fai l'esame di abilitazione alla professione, e quando un motociclista vuole mettere una misura di gomme differente (anche equivalente, ma comunque non la stessa scritta) gli fai una dichiarazione (perché con i titoli di cui sopra sei autorizzato a farla), così lui va in Motorizzazione e gli fanno l'annotazione sul libretto, con un costo non esagerato.
Naturalmente la responsabilità è tua, è chiaro che non se la può prendere il lattaio e neppure il meccanico sotto casa, che non ha alcuna abilitazione a fare certe cose.

Vediamo se fai una trafila del genere e rilasci le dichiarazioni gratis

Anche il medico, l'idraulico o il falegname possono lavorare GRATIS, mica c'è una legge che lo impedisce, però di solito non lo fanno, ti sei mai chiesto perché?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 09:15 #7326828

  • mengo
  • Avatar di mengo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 13
una sansione alta forse è per far desistere i furbetti, non ci hai pensato?? altrimenti facciamo tutti quello che ci pare e @@@@@@@@ degli altri.
ti hanno mai fermato in svizzera, o in francia, o in belgio??? penso di no altrimenti non parlesti così, alla fine in italia non è così malaccio.....poi sovrapensiero puoi anche passare sempre col rosso e non far attraversare mai nessuno sulle strisce e via discorrendo.

Certo le misure pollici sono una scocciatura ma ci sono ancora gomme con riportati i pollici oppure le trovo solo dalle mie parti.
nunquam satis

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 11:51 #7326873

Onestamente non credo che uno possa fare "sovrappensiero" delle modifiche a una moto...se vado a farlo so cosa sto facendo, m'informo su cosa e come devo farlo e cerco anche le cose omologate per il mio mezzo..non è che le ruote le compro a grappoli come le banane al supermercato dove puoi capitare dentro al mucchio la banana marcia, due sono le ruote e le controllo bene, anche io non vedo bene per problemi agli occhi ma sono problemi miei, se devo fare cose precise metto gli occhiali o le lenti..

Il conto è passare col rosso perchè si può essere distratti al momento, ma uno fa delle modifiche "distrattamente" al proprio mezzo?

Se, come me, non si ha le competenze per fare certe cose ( anche a livello normativo ) meglio che ci si affidi a centri che lo fanno per lavoro..altrimenti penso che bisogna essere pronti ad andare incontro a tutti i problemi che un lavoro fatto erroneamente può comportare..
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 16:09 #7326980

Qua se non ci se n'è accorti, non siamo in Svizzera, Francia o Belgio: siamo in Italia!
In quei paesi quando si fa una legge la si fa nell'interesse generale, non per derubare i cittadini e garantire a quattro politicanti di usare i soldi pubblici, per vivere alla grande alle spalle della povera gente.
A Parigi, la capitale della Francia, la multa per divieto di sosta è 12€, ad Ascoli Piceno, una città di mxrxa, è tre volte tanto! Questi vogliono i SOLDI e tutto il resto è puro pretesto.
Sbagliare è possibile, anzi possibilissimo. Specifico che la mia moto è tale&quale a come è uscita di fabbrica.
Facciamo per ipotesi che uno compri le gomme su GommaMoto e se le faccia spedire, non al proprio domicilio, ma ad un gommista di fiducia. Io ho un amico che me le può montare. Mentre fai l'ordine, ti sbagli, per qualsiasi motivo ed invece di mettere il puntino alla misura 80/90 21 lo metti, visto che sono appiccicate, alla misura 90/90 21. Le paghi. Le gomme partono e arrivano dal gommista. Ha tanto lavoro e non sta certo a controllare. Le monta. Torni a prendere la moto. Sei convinto di aver ordinato le gomme giuste e non controlli nemmeno tu. Poco tempo dopo vai a fare un giro e ti fermano. Se ne accorgono e ti fanno "419€ di multa + revisione obbligatoria". Questo è un caso che può tranquillamente avvenire.
Va bene fare una multa perché comunque alla fine siamo sempre noi i responsabili, ma non di quella entità.
Ripeto che 100€ sono (per l'italiano medio, che guadagna attorno ai 1.000€) una giusta sanzione.
Altrimenti se sei il figlio di un dottore o di un notaio puoi modificare tutto ciò che vuoi, se sei l'uomo della strada, no.
Se poi uno pensa al porta-targa questa punizione è ancora più folle, visto che non crea, sempre se la targa si legge bene, nessun tipo di problema. Capisco una sanzione solo per chi inclina le targhe per non farle leggere.
Riguardo alla modifica del libretto, ciò è stato causato dall'UE che ha imposto il passaggio dai pollici ai millimetri.
In altre parole non è un atto di un privato che vuole farsi riconoscere delle misure differenti in una singola azione.
Qua riguarda centinaia di migliaia di motociclisti in Europa e i prezzi dovevano essere popolari: 5€; 10€ al massimo.

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 16:43 #7326989

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Due o tre notarelle su quello che dici

Un gommista, se è serio, le gomme non di misura non te le monta manco morto, perché poi lui è responsabile del montaggio, anche se non per la fornitura, visto che gliele hai portate tu.
Se è serio, cioè un professionista, se è un mestierante è diverso

La targa si legge bene se è inclinata massimo di 30°, punto.
Non a 31°, 30°-dicesi-trenta-gradi, lo dice la legge e la legge è legge, del resto un valore ci deve pure essere, se la legge avesse previsto 50°, ovvio che a 51° sarebbe stata irregolare.
Facile
Anche perché basta metterla a 29°, non cambia nulla e nessuno ti fa la multa, il portatarga mica è omologato, non c'è nessun numero di omologazione, basta che consenta la posizione max 30° e ci sia il catarifrangente

Le multe io non so se a Parigi sono di 12 €, ma certo se qui fosse quella cifra la gente che oggi parcheggia pure sugli alberi parcheggerebbe anche sui campanili

Io sono almeno 12 anni che non prendo una multa per sosta vietata, e le precedenti -in 45 anni e per 25 ho fatto il rappresentante di commercio-, stanno sulle dita di poco più di una mano: non è culo, è che io ci guardo e non voglio pagare, difatti a me hanno preso ben poco
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 17:04 #7327002

Pgc, non so se ricordi il detto "Errare hunanum est". A parte i miei esempi, che solo tali sono, il discorso di fondo è che tutti possono sbagliare (compresi i gommisti, anche quelli assennati) e che 500€ per un reggi-targa mancante è solo un FURTO di un paese di ladri che usa la scusa della sicurezza per fare cassa.
Io non contesto la multa, ma l'ENTITA' delle multe. Lo scopo di tali cifre non è di essere minacciose ed indurre la gente a non compiere infrazioni, ma di derubare il cittadino, per garantire una vita agiata a chi campa di politica.
12€ per un divieto di sosta a Parigi era qualche tempo fa, forse 5 anni fa; oggi non so. Comunque, nel frattempo, anche ad Ascoli sono aumentate tali multe . Ad ogni modo era un mero esempio di discrepanza tra noi e i paesi civili.
Il modo più giusto per "punire" gli indisciplinati è di usare lo stesso metro, magari sospendendo la patente. 20 giorni di sospensione per una gomma non in regola, varrebbe tanto per noi che per Agnelli. I soldi, no. Questi però gli interessano.
Riguardo ai gradi, se qua non ce ne siamo accorti siamo (quasi) tutti a 90°.
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi