Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: REVISIONE BOCCIATA

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 18:19 #7327046

Il discorso è che al cittadino italiano spesso e volentieri non frega niente della sicurezza, sia sua che quella altrui.
Basta vedere quanti parcheggiano in zone pericolose con le 4 frecce, o che girano senza casco, o che parlano al telefono mentre guidano e magari si fanno pure una paglia..
E ho lavorato 2 anni in provincia al controllo caldaie, e manco li la gente pensava a controllare le caldaie per non spendere 100 euro di uscita senza capire che i primi a rischiare erano loro...
al cittadino italiano interessa unicamente che gli non tocchi il portafoglio, e se in uno stato come il nostro dove alla gente manca il buonsenso ( perchè non serve una legge a dire che non si parcheggia sulle strisce pedonali, ma la gente fa finta di niente.. ) allora benvengano le multe alte che almeno limitano questi fenomeni, perchè se, come giustamente osservato qualche commento sopra, avessimo multe basse sarebbe ancora peggio da noi, e davvero ogni freno sarebbe tolto...
Perchè se so che se parcheggio in zona vietata e/o senza ticket mi appioppano 40 euro ci penso bene, ma se so che me ne appioppiano 10 che cavolo me ne frega allora? poarcheggio li e amen, magari mi costa anche meno del ticket..

Poi, non so gli altir, ma quando faccio un ordine controllo sempre bene che quanto ho ordinato sia corretto, in particolare se si tratta di cifre alte come per le gomme o il telaio della valigia...senza contare che prima di confermare il pagamento almeno 2/3 volte ti fanno controllare il tuo ordine...quindi che possa scappare l'errore vorrebbe proprio dire fare le cose col culo...in 10 anni che faccio compere online sinceramente non ho mai sbagliato a prendere qualsiasi cosa..avrò culo io? :shock:
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 18:28 #7327051

Mettiamo allora la multa per la mancanza di porta-targa a 1.000€!
Ragazzi, che vi devo dire, forse la mia colpa è di non essere masochista.
Se volete offrire il fianco, ma forse sarebbe meglio indicare qualche altra parte del corpo, a chi usa la scusa della sicurezza per derubarci, allora fate voi, fate vobis.
Se siete contenti di essere derubati a norma di legge per ogni piccola sciocchezza, io cosa posso dire ?

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 18:51 #7327060

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ma fammi capire
Tu vuoi una multa bassa per poter fare come ti pare, oppure ti fanno pena quelli che "sbadatamente" vanno in giro con una targa in posizione irregolare o una gomma di misura non conforme?

Tu dici che è una ruberia: ma a chi?
A me non hanno mai preso un centesimo per la targa fuori inclinazione, o per una gomma sbagliata, e non l'avrebbero mai preso a nessun altro, se tutti avessero rispettato le regole
Com'è che il deterrente delle multe sul sottoscritto funziona, e tu invece ti lamenti tanto?
Non hai detto che la tua moto è perfettamente in regola?
Hai paura che la targa si sposti da sola, o la misura sulle gomme sbiadisca?

Piuttosto, su una cosa hai ragione: dal momento che il cambio sistema di misure delle gomme ha portato a questi problemi, gli Stati avrebbero dovuto imporre ai fabbricanti la doppia indicazione delle misure, in modo da far dichiarare dal fabbricante stesso la corrispondenza sostanziale di certi pneumatici
Il problema si risolveva all'origine con una semplice normativa
Sui fianchi dei pneumatici ci scrivono di tutto, più disegnini di abbellimento (?) vari, ci poteva pure stare una misura di compatibilità
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 04/06/2013 19:45 #7327084

Mettiamo allora la multa per la mancanza di porta-targa a 1.000€!
Ragazzi, che vi devo dire, forse la mia colpa è di non essere masochista.
Se volete offrire il fianco, ma forse sarebbe meglio indicare qualche altra parte del corpo, a chi usa la scusa della sicurezza per derubarci, allora fate voi, fate vobis.
Se siete contenti di essere derubati a norma di legge per ogni piccola sciocchezza, io cosa posso dire ?
io non offro il fianco a nessuno, in 9 anni di patente non ho mai preso una multa perchè sono sempre stato attento, il giorno che mi multeranno perchè in torto oggettivome la potrò prendere solo con me..
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

REVISIONE BOCCIATA 05/06/2013 00:58 #7327202

E' l'ENTITA' delle multe che è sbagliata, non la multa in se, ci vogliamo capire o no ?
E' una punizione esagerata (500€) per un'infrazione, che come ho detto sopra, può essere ANCHE frutto di una disattenzione, non necessariamente di un atteggiamento doloso.
Inoltre tale entità, in Italia, non ha lo scopo di deterrenza, ma è solo un modo per derubare la gente.
La cifra deve essere commisurata, come è già in Svizzera, al reddito di chi commette l'infrazione, se si decide di punire attraverso il Reddito. 500€ per un ricco sono nulla, per l'italiano medio vuol dire non poter mangiare un mese.
Ma cosa ci vuole a capire che in Italia chi mette certe leggi lo fa solo per fare cassa ?
Ripeto che per quanto mi riguarda, sono per "attaccare" la patente, nel senso che se uno, per dolo o per colpa, monta delle gomme non in regola la suddetta gli viene ritirata (mettiamo) per 20 giorni. Così la punizione è uguale per tutti, ricchi o no.

REVISIONE BOCCIATA 05/06/2013 09:31 #7327251

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io invece non penso che siano esagerate le multe di quel tipo, proprio perché sono multe assolutamente evitabili, mai causate da disattenzione.
E' vero invece che c'è gente che non è informata, e crede che si possano fare modifiche liberamente: chi legge quello che scrivo qui sa benissimo che la mia battaglia tipica è tesa a mantenere la correttezza tecnica dei mezzi, e non manco quasi mai di farlo presente a chi vuole fare modifiche.
Ci sono delle regole, vanno rispettate, poi chi vuole proprio infrangerle è giusto che paghi, e anche salato, altrimenti uno paga la multarella e chissenefrega.

Commisurare le multe al reddito sarebbe giustissimo, ma poiché si sa quanto il reddito in Italia sia incerto, credo che il sistema sarebbe difficilmente applicabile e spesso si tradurrebbe in una beffa.

Quello che proprio non mi convince è la tua idea che sia tutto per far soldi
Non credo proprio che le multe per l'art. 78 assommino globalmente a cifre importanti, e come ho già detto si ridurrebbero facilmente a zero con un minimo di senso civico e di informazione
Se fosse solo una questione di soldi, un sistema automatizzato di rilevamento delle infrazioni, associato a importi molto "popolari" come auspichi tu darebbe sicuramente frutti economici ben maggiori, ma con risultati di disciplina relativamente scarsi

Le grandi cifre si fanno con tanti piccoli importi, non con pochi colpacci: si guadagna di più a vendere il lievito per le torte che a vendere le aragoste
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 05/06/2013 09:34 #7327255

  • nerowolfe79
  • Avatar di nerowolfe79
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1236
  • Ringraziamenti ricevuti 2
@ Edi:

vorrei sgomberare il campo da un equivoco.

nessuno qui ha problemi a comprendere ciò che con tanto vigore sostieni.
d'altronde hai ripetuto gli stessi concetti più volte, nelle ultime 2 o 3 pagine.

personalmente, e molto semplicemente, ritengo che tu abbia torto.
nella fattispecie, i presupposti su cui ti basi sono arbitrari, ad esempio:
E' una punizione esagerata (500€) per un'infrazione, che come ho detto sopra, può essere ANCHE frutto di una disattenzione, non necessariamente di un atteggiamento doloso.

questa frase contiene almeno due affermazioni del tutto opinabili, che, cioè, possono avere valore di verità assoluta per te, ma non necessariamente per altri.
il fatto poi di ripetere tali argomenti anche all'infinito, non li rende più validi. continuano ad essere nient'altro che le tue opinioni, solo ripetute più volte.

:ciao:
bisogna essere duri senza perdere la Ténéré

REVISIONE BOCCIATA 05/06/2013 20:31 #7327497

  • mengo
  • Avatar di mengo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 13
x edi;

io non condivido quanto dici sono di diversa opinione.
nunquam satis

REVISIONE BOCCIATA 05/06/2013 21:00 #7327504

A proposito dell'argomento principale, cioè quello delle Gomme, qua dicono qualcosa in merito:
www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/pne...risolto-per-le-nonne
Secondo questo articolo nel caso in cui un motociclista venga preso con gomme in millimetri, anzichè in pollici, sempre che le stesse siano quelle equivalenti nella nuova misura, non sarebbe sanzionabile. Verrebbe spedito a fare una nuova revisione, ma a quel punto, contro di lui, non sarebbe possibile applicare alcuna multa. Almeno qua dicono così.
In pratica l'unica cifra da cacciare sarebbe quella della revisione, cioè (circa) 50€ se si va alla Motorizzazione; anche se poi a 'sto punto converrebbe far adeguare il libretto per 40€! Non so se sapete qualcosa in materia oppure no.

REVISIONE BOCCIATA 06/06/2013 09:00 #7327619

  • john01
  • Avatar di john01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 69
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt600z 55w '85
NB: le misure gomme "sbagliate " sono 150 euro di multa , ritiro libretto circolazione e revisione obbligatoria presso la MCTC, per cui vale la pena?


Per chiarezza
Comunque ci sono queste: www.federmoto.it/home/moto-depoca/tabelle-pneumatici.aspx

da un po' di anni, e per le altre ci sono le tabelle CUNA di equivalenza, qualsiasi motorizzazione può dare le info telefoniche a richiesta.

Attiviamoci.
Ciao!

REVISIONE BOCCIATA 06/06/2013 15:59 #7327739

Se la multa è di 150€ mi può anche stare bene, anche se per me la cifra giusta è 100€, cioè 1/10 del reddito mensile dell'italiano medio; se la multa è 419€, come detto sopra, no.
Riguardo alla revisione obbligatoria, è una conseguenza inevitabile dell'adulterazione della moto. Lo Stato chiaramente deve accertare se ora il veicolo è a norma. Il problema è il costo della stessa, 65€, che è un furto assurdo. Se avesse un costo appropriato (10€ per i motorini; 15€ per le moto; 20€ per le macchine) sarei d'accordo.
Il problema è che io non voglio pagare 40€ per far modificare il libretto, perché è l'ennesimo furto. Se la cifra fosse 5/10€ allora non avrei niente da ridire. 40€ per scrivere due scemenze ?! Ma per piacere!

REVISIONE BOCCIATA 06/06/2013 20:28 #7327832

  • john01
  • Avatar di john01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 69
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt600z 55w '85
Ciao
guarda che non c'è più bisogno di fare la variazione a libretto, informati telefonando alla tua Motorizzazione, così sei sicuro.

se vuoi farla
il cambio di misure l'ho fatto per un'honda, prevede visita in MCTC con cambio del libretto, per cui circa 50 euro in tutto, se vai tu.
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi