Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: REVISIONE BOCCIATA

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 17:56 #7324968

dunlop k850...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 19:17 #7324992

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
In teoria sarebbe del tutto indifferente che la gomma riporti la misura in millimetri o in pollici in quanto sono due unità di misura diverse che esprimono la stessa grandezza; l'importante è che questa grandezza sia coincidente cosa che, putroppo, non avviene.
Un pollice è pari a 2,54 cm, perciò una gomma da 4,50 è più larga di una 110 ed è più stretta di una 120.

La differenza è minima (4,3 mm) ma bisogna trovare qualcuno disposto a prendersi la responsabilità di dire che va bene lo stesso; in una compagnia di assicurazini non c'è nessun problema e nessuno farà mai obiezione per una cosa del genere ma, purtroppo, i funzionari pubblici non hanno la stessa elasticità mentale.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 19:33 #7324998

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
E ma sai, quando la compagnia di assicurazioni comincia a pensare che se prende per buona una gomma quasi uguale deve pagare un indennizzo di, poniamo, 15 o 20 mila euro, mentre se si appella al fatto che quella gomma non è regolare (in effetti non lo è, a norma di legge) quei soldini se li tiene in cassa, magari la voglia di fare obiezioni gli viene...
Del resto, nelle norme assicurative generali è scritto che si assicura un veicolo rispondente al CdS, non un veicolo qualsiasi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 19:34 #7325000

uno deve mettere le gomme che indica la casa... in caso di cambio da pollici a mm dev'essere riportato a libretto...
per la yamaha davanti si ha un bel 80/90-21 dietro invece il 120 o il 130...
vorrei capire che tabelle di conversione usano..... ma questo è un argomento... trito e ritrito senza la minima risposta... anche perchè a gerno di lesbo non sanno neanche risponderti
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 20:10 #7325011

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Come ho detto più sopra, la misura è un parametro, ma c'è anche l'indice di carico e quello di velocità.
Se il costruttore dichiara che un pneumatico differente va bene, ma deve essere annotato sul libretto con apposita procedura, tutto è semplice.
Altrimenti, occorre un funzionario che si prenda la responsabilità
Per quanto remota la possibilità di avere rogne, il funzionario statale pensa: "Se lo approvo, a me in tasca non viene nulla e poi non si sa mai. Se non lo approvo, di certo grane non ne avrò, e lo stipendio è sempre quello"
Facile no?
A meno che sia un funzionario particolarmente illuminato e volenteroso, la strada è chiusa.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 20:12 #7325014

Come ho detto più sopra, la misura è un parametro, ma c'è anche l'indice di carico e quello di velocità.
Se il costruttore dichiara che un pneumatico differente va bene, ma deve essere annotato sul libretto con apposita procedura, tutto è semplice.
Altrimenti, occorre un funzionario che si prenda la responsabilità
Per quanto remota la possibilità di avere rogne, il funzionario statale pensa: "Se lo approvo, a me in tasca non viene nulla e poi non si sa mai. Se non lo approvo, di certo grane non ne avrò, e lo stipendio è sempre quello"
Facile no?
A meno che sia un funzionario particolarmente illuminato e volenteroso, la strada è chiusa.
se la yamaha ha dato delle misure ufficiali.... nessun uomo sulla terra si permetterà di propria iniziativa di cambiarle....
pardon.... nessun uomo in italia....
in cermania... vabbè lasciamo stare....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 22:04 #7325078

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
E ma sai, quando la compagnia di assicurazioni comincia a pensare che se prende per buona una gomma quasi uguale deve pagare un indennizzo di, poniamo, 15 o 20 mila euro, mentre se si appella al fatto che quella gomma non è regolare (in effetti non lo è, a norma di legge) quei soldini se li tiene in cassa, magari la voglia di fare obiezioni gli viene...
Del resto, nelle norme assicurative generali è scritto che si assicura un veicolo rispondente al CdS, non un veicolo qualsiasi

I massimai MINIMI di legge sono 5.000.000 per danni a persone e 1.000.000 per danni a cose, se c'è un danno in contemporanea a persone e cose si sommano e si arriva a 6.000.000; 20.000 euro, per una compagnia di assicurazione sono spiccioli.

Ti assicuro che nessuno si sognerebbe mai di fare un'azione di rivalsa per la misura di una gomma, in particolare quando la differenza è minima come in questo caso.
A parte tutto bisognerebbe andare in tribunale e dimostrare l'esistenza del "nesso di causa" ovvero che l'incidente è avvenuto proprio a causa della gomma di misura diversa .... cosa assolutamente impossibile da dimostrare; l'azione di rivalsa può essere fatta, nella pratica, solo in due casi, se non hai la patente o se eri ubriaco, in tutti gli altri casi, anche se possibile in teoria, non lo è nella pratica perchè un giudice, in caso di dubbio, darebbe sempre ragione alla parte più debole, ovvero all'assicurato.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 23:10 #7325103

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
vorrei dirvi che il problema non ha come soluzione l'aggiornamento del libretto perchè la yamaha non rilascia più i nulla osta visto l'elevato numero di richieste(parole del meccanico,prego chiunque di smentire la cosa), in ogni caso sento di non potermi affidare alla provvidenza e tantomeno alle assicurazioni in caso di sinistro! una domanda mi sorge: allora potrei fare l'aggiornamento del libretto anche dopo la revisione o addirittura anche dopo un sinistro? tanto cosa mi impedisce di attribuire prima o dopo una caratteristica che spetta di diritto alla mia moto?

REVISIONE BOCCIATA 28/05/2013 23:39 #7325120

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io capisco il tuo problema, ma temo che di diritti tu non ne abbia proprio nessuno, ahimè
Hai un mezzo vecchio, se i costruttori di pneumatici costruiscono ancora le misure previste sei tenuto a usare quelle, se non le fanno più non è certo colpa della Yamaha o della legge.
Il problema è stato chiarito prima: ogni mezzo è omologato con una o più misure di pneumatici, per poter estendere l'omologazione ad altre misure occorre un soggetto giuridicamente competente che si pigli la responsabilità di dichiarare di fronte alla Motorizzazione che la nuova misura è compatibile con la tua moto.
O è il costruttore, o è un funzionario della Motorizzazione, o è un ingegnere provvisto di abilitazione alla professione, personalmente o per conto di un'azienda.
Il funzionario non ha alcuna voglia di farlo, e del resto non è obbligato, al costruttore spesso interessa poco, l'ingegnere professionista ovviamente può farlo, ma si fa pagare.
Se effettivamente le misure corrette non sono assolutamente più in commercio, sarebbe buona cosa se i costruttori provvedessero, ma in fondo la cosa è assimilabile al caso di un elettrodomestico che dopo un po' di anni non si ripara più, o una vecchia automobile per la quale non ci sono più i ricambi.
Io cercherei di parlare pacatamente con un responsabile Yamaha, magari con l'intermediazione di un concessionario attento ed efficiente, oppure ancora tramite un club, come potrebbe essere questo.
Ma se cominci a sbandierare i tuoi diritti, la vedo nerissima.
Felice eventualmente di ricredermi eh!
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

REVISIONE BOCCIATA 29/05/2013 00:05 #7325126

riporto da: www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/pro...-la-revisione?page=2


Problemi in sede di revisione per i possessori di vecchie moto? Sembra di sì, soprattutto nel caso in cui sulla carta di circolazione sia riportata la misura dei pneumatici in pollici piuttosto che in millimetri. Fino a pochi anni fa l?unità di misura delle gomme era infatti il pollice anglosassone, poi è intervenuta l?Unione Europea, che ha imposto il passaggio alla scala millimetrica.
Nessuno di noi ha allora pensato al problema della revisione: esistono le tabelle di conversione, cosa che ci era stata confermata anche dagli uffici centrali della Motorizzazione civile. Invece qualche intoppo sembra esserci, eccome.
Recentemente è saltato fuori che prima di sostituire un pneumatico con misure espresse in pollici con un corrispondente pneumatico con dimensioni in millimetri, bisogna avere un assenso scritto della casa costruttrice della moto, la quale deve aver preventivamente verificato la compatibilità della nuova misura con il modello di moto in oggetto in funzione delle prescrizioni internazionali.
La responsabilità è però troppo grossa per procedere autonomamente, per cui diversi costruttori preferiscono rimandare la palla alle autorità, invitando i possessori (sfortunati?) di vecchie moto a rivolgersi direttamente all?Ufficio Provinciale della Motorizzazione di competenza per concordare con i tecnici la misura dei pneumatici da montare. Noi ci siamo finti utenti ed abbiamo chiamato alcune Motorizzazioni: in qualche caso cadevano dalle nuvole? Insomma, non se ne esce più.
Ovvio che le tabelle di conversione sono comunque già in mano a tutti i gommisti, per cui ci sono già in circolazione molte vecchie moto con gomme sostituite che magari hanno anche passato la revisione senza che nessuno abbia sollevato obiezioni. Dipende dalla severità dell?esaminatore.

REVISIONE BOCCIATA 29/05/2013 13:11 #7325263

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
E ma sai, quando la compagnia di assicurazioni comincia a pensare che se prende per buona una gomma quasi uguale deve pagare un indennizzo di, poniamo, 15 o 20 mila euro, mentre se si appella al fatto che quella gomma non è regolare (in effetti non lo è, a norma di legge) quei soldini se li tiene in cassa, magari la voglia di fare obiezioni gli viene...
Del resto, nelle norme assicurative generali è scritto che si assicura un veicolo rispondente al CdS, non un veicolo qualsiasi

I massimai MINIMI di legge sono 5.000.000 per danni a persone e 1.000.000 per danni a cose, se c'è un danno in contemporanea a persone e cose si sommano e si arriva a 6.000.000; 20.000 euro, per una compagnia di assicurazione sono spiccioli.

Ti assicuro che nessuno si sognerebbe mai di fare un'azione di rivalsa per la misura di una gomma, in particolare quando la differenza è minima come in questo caso.
A parte tutto bisognerebbe andare in tribunale e dimostrare l'esistenza del "nesso di causa" ovvero che l'incidente è avvenuto proprio a causa della gomma di misura diversa .... cosa assolutamente impossibile da dimostrare; l'azione di rivalsa può essere fatta, nella pratica, solo in due casi, se non hai la patente o se eri ubriaco, in tutti gli altri casi, anche se possibile in teoria, non lo è nella pratica perchè un giudice, in caso di dubbio, darebbe sempre ragione alla parte più debole, ovvero all'assicurato.

STRAQUOTO, inoltre in TUTTE le mie polizze inserisco la "rinuncia alla rivalsa" e buona notte ai suonatori di oculele ed ai misuratori di gomme (mai visto in vita mia che abbiano misurato una gomma, e in moto ci vado da 34 anni!!!).
Ripeto, se si tratta di millimetri nessuno ti dirà mai nulla, se palriamo di mettere gomme da BMW M3 ad una Vespa le cose cambiano, e in questi casi fanno benissimo a rompere le palle, tutori della legge per primi.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

REVISIONE BOCCIATA 30/05/2013 20:08 #7325784

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
andata :banana: :banana: e ora speriamo di non trovare :cop: :cop: altrimenti...... :wallb:

REVISIONE BOCCIATA 30/05/2013 21:23 #7325807

  • BobtheRock
  • Avatar di BobtheRock
  • OFFLINE
  • Messaggi: 758
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
:cry: Disperazione! Oggi la tenerona non passa la revisione perchè le misure delle gomme sono millimetriche e non in pollici! Il meccanico mi ha spiegato il perchè di questo paradosso, che non hanno tabelle di conversione e che non rilasciano più i nulla osta da accompagnare al libretto (a suo dire esclusivamente YAMAHA) e sono rimasto senza parole.
Adesso ho un paio di pneumatici nuovi che non mi servono a niente e per di più devo comprarne altri che solo poche case fanno :x ...a proposito consigli?
Ciao ragazzi

Cambia officina di revisione!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BobtheRock tessera nr. 494

REVISIONE BOCCIATA 02/06/2013 17:27 #7326266

Per caso sapete (al di là di eventuali problemi con l'assicurazione) a quanto ammonta la MULTA se uno ha delle gomme con misura non in regola ?

REVISIONE BOCCIATA 02/06/2013 19:12 #7326331

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Eh, purtroppo, l'art. 78 vuole dire circa 400 € e in certi casi il fermo per un mese (se vogliono)
Poi naturalmente i costi della revisione, questa volta alla Motorizzazione
E lì le gomme e il resto devono essere quelli giusti, non ci sono santi.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi