Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TT59X Consumi Esagerati

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 10:36 #7209619

• yama58
  • Ringraziamenti ricevuti 8
domandina stupida stupida......
ma se annerisco la candela con una carburazione grassa e poi regolo la carburazione riesco a valutare il colore o una volta annerita va cambiata per controllare?
la mia rimane nera anche se la moto va benissimo e consuma poco :!:

Questa la so....se gli dai una spazzolata con una spazzola di metallo (ottone va benissimo) torna nuova. La rimonti e poi verifichi. :ciao:

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 10:41 #7209623

• yama58
ma se annerisco la candela con una carburazione grassa e poi regolo la carburazione riesco a valutare il colore o una volta annerita va cambiata per controllare?

Questa la so....se gli dai una spazzolata con una spazzola di metallo (ottone va benissimo) torna nuova. La rimonti e poi verifichi. :ciao:

:accidenti: :mrgreen: ....le candele non si spazzolano 8) ....si cambiano o si lasciano in ammollo con la benzina...eventualmente ci si aiuta con un pennellino e aria compressa , se l'elettrodo centrale si lesiona e dovesse cadere all'interno del motore sono guai :nurse: :mrgreen: :ciao:

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 12:46 #7209681

• NT1200
:roll: ok allora sono ancora grasso :x

Mal comune mezzo gaudio.....ma almeno tu sei grasso e non consumi, io consumo come un 1450.....
Aiutoooo San Luca
:) :)
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 12:47 #7209683

• NT1200

:accidenti: :mrgreen: ....le candele non si spazzolano 8) ....si cambiano o si lasciano in ammollo con la benzina...eventualmente ci si aiuta con un pennellino e aria compressa , se l'elettrodo centrale si lesiona e dovesse cadere all'interno del motore sono guai :nurse: :mrgreen: :ciao:

Io intendevo spazzolare DELICATAMENTE la parte filettata, l'elettrodo non lo tocco se non con la carta vetro finissima.
:ciao:

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 13:43 #7209725

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Le candele si spazzolano....con la dovuta delicatezza....... :loveit:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 14:11 #7209749

• yama58

Già andiamo meglio :mrgreen: :ciao:

anche se nei motori aeronautici a pistoni è assolutamente vietato come procedura......ma capisco che i parametri di sicurezza sono altri :wink:

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 14:24 #7209755

• ex_dido
  • Ringraziamenti ricevuti 11
:roll: ma se non le spazzoli "energicamente" la ceramica rimane nera e poi durante la combiustione "giusta" prende il colorito nocciola? :roll:
nel senso che la mia prima della carburazione era tutta fuligginosa ( e ci credo , lo spillo non teneva più :censored: ) ora invece sembra pulita ma è sempre nera , io l'ho solo spennellata con il petrolio bianco e soffiata quando l'ho rimontata come faccio sempre sulla vespa , sulle altre due manco mi ricordo dove sono le candele :mrgreen: )

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 14:27 #7209756

• NT1200

Ciao Luca, procedura di "spazzolatura" candele a parte ma secondo te perchè io consumo come una locomotiva, hai qualche idea in merito ?

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 17:12 #7209832

• ex_dido
  • Ringraziamenti ricevuti 11
:roll: mah credo che appena mi libero userò la procedura che è descritta nel manuale di officina del morini per la corretta carburazione.....
in pratica dice di partire dai giri canonici ( anche in quel caso 2,5 ) e chiudere la vite dell'aria fino a che il minimo si alza ( smagrendo la combustione è migliore ) quando hai trovato la regolazione che tiene il minimo più alto torni indietro ( ingrassi ) di 1/4 di giro per non essere troppo magro in caso di alte temperature o uso "sportivo" .
ti devo dire che nonostante la si faccia su un bicilindrico non sbagli un colpo e le candele sono sempre di un bel nocciola , non per niente prima dicevo che non mi ricordo piu' dove sono le candele :wink:
in fin dei conti 2,5 giri è la regolazione std ( quindi mediamente grassa ) per far girare i motori a cortina come a taormina , poi ogni clima vuole la sua regolazione specifica

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 17:55 #7209853

• yama58
:roll: mah credo che appena mi libero userò la procedura che è descritta nel manuale di officina del morini per la corretta carburazione.....
in pratica dice di partire dai giri canonici ( anche in quel caso 2,5 ) e chiudere la vite dell'aria fino a che il minimo si alza ( smagrendo la combustione è migliore ) quando hai trovato la regolazione che tiene il minimo più alto torni indietro ( ingrassi ) di 1/4 di giro per non essere troppo magro in caso di alte temperature o uso "sportivo" .
ti devo dire che nonostante la si faccia su un bicilindrico non sbagli un colpo e le candele sono sempre di un bel nocciola , non per niente prima dicevo che non mi ricordo piu' dove sono le candele :wink:
in fin dei conti 2,5 giri è la regolazione std ( quindi mediamente grassa ) per far girare i motori a cortina come a taormina , poi ogni clima vuole la sua regolazione specifica

anche tu un morini ?:mrgreen: ho un 350 Kanguro :loveit: poi da quando ho carburato e regolato i due con il vacuometro è uno spettacolo....che motori fanstastici e che grinta che tira fuori....A mio avviso Il miglior motore 4 tempi di quel periodo con una potenza circa di 100 cv. litro....e poi il suo sound è inconfondibile :mrgreen:....ho ancora un corsaro 125 country(di mio fratello) e purtroppo alcuni anni fa ho buttato per fare spazio la mia prima moto.......un corsarino 50 scrambler :wallb: :wallb: :wallb:

TT59X Consumi Esagerati 28/06/2012 23:48 #7209991

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750

Ciao Luca, procedura di "spazzolatura" candele a parte ma secondo te perchè io consumo come una locomotiva, hai qualche idea in merito ?

Com'è il colore della candela?

Difficile dare un giudizio senza la moto..i fattori possono essere tanti..... il fattore "urbano" con marce basse e tirate è un buon motivo...se un pelino grasso pure...se qualcosa ancora non è al 100% sulla carburazione sale di più...... polso idem :lol:

Non mi ricordo se il filtro aria è nuovo...e cmq torniamo alla partenza..colore candele? :mrgreen: :book: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TT59X Consumi Esagerati 29/06/2012 18:23 #7210346

• NT1200

Com'è il colore della candela?

Difficile dare un giudizio senza la moto..i fattori possono essere tanti..... il fattore "urbano" con marce basse e tirate è un buon motivo...se un pelino grasso pure...se qualcosa ancora non è al 100% sulla carburazione sale di più...... polso idem :lol:

Non mi ricordo se il filtro aria è nuovo...e cmq torniamo alla partenza..colore candele? :mrgreen: :book: :nurse:

Allora, filtro aria nuovo.
Candela smontata oggi e dopo 150 km nera come la pece. ( un nero fuligginoso)
Ora ne ho montata una appena spazzolata, magari domani avvito di un altro quarto la vite della vaschetta. In principio Ero a 2 giri e 3/4 come da manuale, poi dopo 100 km ho messo a 2 giri e 1/2 ma senza cambiare la candela , domani provo ad andare a 2 e 1/4 ed avendo su una candela "vergine" la ricontrollo dopo una decina/ quindicina di chilometri. Che ne dici?

TT59X Consumi Esagerati 29/06/2012 20:28 #7210379

• gus
  • 1VJ+1VJ
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
se era così nera la candela mi sa che hai la moto parecchio grassa , verificare i getti che siano della misura giusta (primario e secondario 135,) vite pilota 1,5giri + o - 1/2 giro) e che gli spilli siano alla tacca di mezzo :book:

non so che manuale hai del 59X, ma il mio dice questo

:clubtenerei

TT59X Consumi Esagerati 29/06/2012 23:17 #7210420

• NT1200
se era così nera la candela mi sa che hai la moto parecchio grassa , verificare i getti che siano della misura giusta (primario e secondario 135,) vite pilota 1,5giri + o - 1/2 giro) e che gli spilli siano alla tacca di mezzo :book:

non so che manuale hai del 59X, ma il mio dice questo

Sul Climer, sul forum e su una rua risposta in altro 3D ho letto che la vite pilota di norma si svita 2 giri e 1/2 barra 2 giri e 3/4 dal tutto avvitato, sempre che stiamo parlando della vite posta sotto alla vaschetta che si svita senza smontare il carburatore?
Non ci capisco più una mazza...
Gg

TT59X Consumi Esagerati 30/06/2012 08:36 #7210477

• gus
  • 1VJ+1VJ
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
la vite pilota o vite dell'aria è quella sotto la vaschetta messa in verticale, la solita. lo specchietto l'ho estratto dal clymer. se risposi 2 giri e qualcosa vuol dire che ricordavo male , sorry :mrgreen:

ps: ho appena verificato, io ho un originale yamaha (TT600K americano)
:clubtenerei
Tempo creazione pagina: 0.311 secondi