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ARGOMENTO: SCOSSE Dal Manubrio Guidando!!

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 14:29 #7116930

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allora... un impianto elettrico è come una gravidanza... o sei incinta o non lo sei....
quindi se c'è una "dispersione" o un cattivo isolamento che non va a massa... appena tu ti becchi la scossa e quidi metti a massa la "dispersione" il motore deve accennare a spegnersi... visto che fai tu da "interruttore"
quindi o è aperto o è chiuso...
quando è chiuso la moto si spegne....
se invece la tensione viene della sezione utenze elettriche (cosa mooolto più probabile) ti becchi la scossa e il motore continua taranquillamente ad andare....

gianfranco1104... non condivido il concetto che hai espresso qui su.

La resistenza elettrica offerta al passaggio di corrente dal corpo umano e' ben piu' elevata di quella del cavo elettrico nero che collega l'interruttore alla massa, pertanto nel momento in cui il buon gus tocca il manubrio e prende la scossa, c'e' solo una componente molto bassa di corrente che lo attraversa... se poi succede anche con guanti e stivali con suola in gomma, praticamente c'e' pochissima corrente in gioco, per cui la gran parte continua ad andare alla centralina, che puo' continuare cosi' a mantenere il motore in moto.

E' la differenza di tensione tra manubrio (toccato con le mani) e telaio (toccato con stivali/corpo) che fa si' che gus prenda la scossa (e quando la prende, non credo che lasci la mano li' a godersela, ma la toglie subito...); il tutto puo' essere verificato misurando la tensione tra manubrio e telaio a motore acceso: se tutto e' a posto, deve essere nulla, senno' c'e' qualcosa all'interruttore che (col bagnato) fa contatto (magari anche solo un filo spellato...);

Non confondiamoci con il salvavita, che invece altro non e' che un comparatore di corrente: se la corrente che arriva dalla fase e' maggiore di quella che torna alla massa, allora c'e' una dispersione ed il salvavita stacca la fase... se ci fosse un salvavita sull'impianto, il motore si spegnerebbe quando gus piglia le scosse....

gus carissimo... non rischiare... giovedi' dai la tua moto a clicco61 e prendi la sua.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tessera CTI n. 5 5 5

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 14:36 #7116935

il motore deve comuque risentire di quello... quindi gus invece di staccarti subito rimani attaccato e vedi se il motore borbotta!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 14:42 #7116937

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60 ohm sono più che sufficienti per contrastare i Kohm della bobina e della centralina...
come fai notare però non è una buona massa... ma... per quell'utilizzo è funzionale...
se invece usasse quellamassa per le luci... avrebbe luci fioche...

l'interruttore degli xt e xtz a ricordi... funziona come ha detto luca...ovvero a chiudono il circuito che alimenta la centralina....
mentre quello del 59x chiudentolo cortocircuita quindi "disalimenta"...

ho detto che non è necessario isolare quell'interruttore perchè se avesse una dispersione... nel momento che gus cortocircuita... la moto dovrebbe acennare a spegnersi... cosa che gus non ha messo nei sintomi... quindi per "logica" non dovrebbe essere quello il responsabile...

e comunque.... tuto sto casino per un pò di corrente...
:rofl: :rofl: :rofl:
dove sono finiti gli enduristi duri di una volta?


:up: :ciao:

p.s.
per fugare ogni dubbio.... gus stacca quell'interruttore e misura la resistenza con bottoncino a riposo e schiacciato....
se fosse normalmente chiuso.... potrebbe essere un indagato...
visto che se non ricordo male su quel circuito parliamo di una 70ina di volts.... tanto basta per un brividino sulla schiena...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 14:43 #7116938

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60 ohm sono più che sufficienti per contrastare i Kohm della bobina e della centralina...
come fai notare però non è una buona massa... ma... per quell'utilizzo è funzionale...
se invece usasse quellamassa per le luci... avrebbe luci fioche...

l'interruttore degli xt e xtz a ricordi... funziona come ha detto luca...ovvero a chiudono il circuito che alimenta la centralina....
mentre quello del 59x chiudentolo cortocircuita quindi "disalimenta"...


ho detto che non è necessario isolare quell'interruttore perchè se avesse una dispersione... nel momento che gus cortocircuita... la moto dovrebbe acennare a spegnersi... cosa che gus non ha messo nei sintomi... quindi per "logica" non dovrebbe essere quello il responsabile...

e comunque.... tuto sto casino per un pò di corrente...
:rofl: :rofl: :rofl:
dove sono finiti gli enduristi duri di una volta?


p.s.
per fugare ogni dubbio.... gus stacca quell'interruttore e misura la resistenza con bottoncino a riposo e schiacciato....
se fosse normalmente chiuso.... potrebbe essere un indagato...
visto che se non ricordo male su quel circuito parliamo di una 70ina di volts.... tanto basta per un brividino sulla schiena...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:up: :ciao:


SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 15:23 #7116951

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gianfranco1104, dici di misurare a moto accesa o a moto spenta ? nel secondo caso l'ho già fatto(per quello ero perplesso visto RUN aperto e OFF chiuso...ma l'avete spegato che "cortocircuita" ), nel primo ormai ho appena chiuso il ceppo fili tra faro e canotto con 2 giri di camera d'aria e fermato con fascette, dopo aver nastrato i capi singoli ed innaffiato di CRC. Messo un giro di americano grigio sotto al collarino gas-interruttore. Messo in moto, toccato a mani nude qua e là, nessuna scossa........... la prossima volta che faccio GUADI e POZZE con la moto me ne accorgerò se disperde ancora :mrgreen:

Mi sento..... elettrizzato :rofl:

PS: volevo aggiungere che ovvio che non ha dato segni di spegnimento, ma mica ho continuato ad impugnare il manubrio... la "forza" della scossa percepita è simile al 220 di casa, solo che con la corrente di casa... come spiegare.. e come se sentissi una "vibrazione" maggiore, ed anche quel rumore che si sente nelle orecchie... mentre con la moto, pur essendo simile la potenza, non si sente quel "vibrare dentro"... non so come spiegarlo :)
:ciao: 1TJ

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 15:32 #7116953

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danny70, quando scrivi di misurare la tensione tra manubrio o interruttore o riser e telaio o motore o pedane eccetera, cosa intendi esattamente ? Metto il tester su che scala ? Volt, DC, AC, Ohm :?:
:ciao: 1TJ

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 15:40 #7116957

gianfranco1104, dici di misurare a moto accesa o a moto spenta ? nel secondo caso l'ho già fatto(per quello ero perplesso visto RUN aperto e OFF chiuso...ma l'avete spegato che "cortocircuita" ), nel primo ormai ho appena chiuso il ceppo fili tra faro e canotto con 2 giri di camera d'aria e fermato con fascette, dopo aver nastrato i capi singoli ed innaffiato di CRC. Messo un giro di americano grigio sotto al collarino gas-interruttore. Messo in moto, toccato a mani nude qua e là, nessuna scossa........... la prossima volta che faccio GUADI e POZZE con la moto me ne accorgerò se disperde ancora :mrgreen:

Mi sento..... elettrizzato :rofl:

PS: volevo aggiungere che ovvio che non ha dato segni di spegnimento, ma mica ho continuato ad impugnare il manubrio... la "forza" della scossa percepita è simile al 220 di casa, solo che con la corrente di casa... come spiegare.. e come se sentissi una "vibrazione" maggiore, ed anche quel rumore che si sente nelle orecchie... mentre con la moto, pur essendo simile la potenza, non si sente quel "vibrare dentro"... non so come spiegarlo :)
il controllo del circuito dell'interruttore si fa a moto spenta...
prendi i capi dell'interruttore... ohmetro scala bassa... anche 200OHM va bene... non dev'essere una misura di prcisione...
e vedi cosa segna... se segna
vuol dire che è un circuito normalmente aperto... quindi spegne la moto tramite cortocircuito
se invece segna ics ohm... 10 15 20 50 1 quel che vuoi... vuol dire che è un circuito normalmente chiuso quindi spegne la moto tramite disalimentazione

se segna valori alti 100, 200... vai di crc.... e non c'è bisogno che rimisuri perchè sarà del secondo tipo... ovvero normalmente chiuso
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 15:45 #7116962

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gianfranco1104, miiiiiiiii :accidenti: è dall'inizio del topic che scrivo che è una delle prime misure fatte per vedere se il responsabile era l'interruttore :mrgreen:
:ciao: 1TJ

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 15:57 #7116965

- misura mammuth cavi interruttore sicurezza: su RUN = 1 ; su OFF = 0,35~
non avevo visto..
le misurazioni non sono giuste... devono essere diametralmente opposte ovvero una tendente all'infinito e l'altra allo 0....
non c'è differenza tra 1 e 0,35... come "non" ce ne sarebbe tra 10 e 0,3.... sono valori prossimi allo zero e dicisamente lontani da una resistenza infinita....
che di solito il tester di solito segna con

la moto funziona?!?!?! si! a posto così...
quando torno controlliamo cavo per cavo...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 16:01 #7116970

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danny70, quando scrivi di misurare la tensione tra manubrio o interruttore o riser e telaio o motore o pedane eccetera, cosa intendi esattamente ? Metto il tester su che scala ? Volt, DC, AC, Ohm :?:

moto accesa, scala Volt, range intorno ai 100V (non so che scala ha il tuo multimetro... 200?)... punta rossa sul manubrio, punta nera su telaio in un punto sverniciato; se il testerino non segna nulla, versa un bicchiere d'acqua sugli interruttori e riprova!

hai sicuramente un corto tra una linea di corrente (o un interruttore) ed il manubrio: isolare le parti e' solo un paliativo, devi trovare il falso contatto e ripararlo... probabilmente in condizioni bagnate l'effetto si amplifica;

fai la prova sia a fari spenti che accesi (cosi' capisci se e' sulla linea dei fari); :idea:
senno', aspetta clicco61, che e' bravo !!! :mrgreen:

per le misure che ti chiede gianfranco (la continuita' dell'interruttore, da fare a motore spento), vedi se il tuo multimetro ha questa funzione sulla ghiera (c'e' su un diodo, con simbolo tipo -I>- ) oppure se "suona"; altrimenti, se segna 1 significa che il circuito e' aperto, mentre 0.35 Ohm e' la resistenza elettrica dell'interruttore quando e' chiuso...

PS: ce lo avessi io qui vicino Roberto... :musica:
tessera CTI n. 5 5 5

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 16:03 #7116972

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danny70, quando scrivi di misurare la tensione tra manubrio o interruttore o riser e telaio o motore o pedane eccetera, cosa intendi esattamente ? Metto il tester su che scala ? Volt, DC, AC, Ohm :?:


L'eventuale tensione tra manubrio e telaio la misuri in VOLT DC, se misuri tensione vuol dire che hai ancora la "SCOSSA" :lol: se non misuri nulla significa che la "SCOSSA" l'hai momentaneamente sconfitta :nurse: :nurse: :ciao: :ciao:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 16:05 #7116974

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- misura mammuth cavi interruttore sicurezza: su RUN = 1 ; su OFF = 0,35~
non avevo visto..
le misurazioni non sono giuste... devono essere diametralmente opposte ovvero una tendente all'infinito e l'altra allo 0....
non c'è differenza tra 1 e 0,35... come "non" ce ne sarebbe tra 10 e 0,3.... sono valori prossimi allo zero e dicisamente lontani da una resistenza infinita....
che di solito il tester di solito segna con

la moto funziona?!?!?! si! a posto così...
quando torno controlliamo cavo per cavo...

:rofl: :rofl: :rofl:
Il tester di Gus se leggi le prime pagine anche a vuoto gli segna uno :lol: :lol: :ciao:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 16:11 #7116981

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Ragazzi lasciate perdere, Gus non ci capisce na piippa di tester e corrente. :shock:
Smonta l'impianto elettrico, controlli tutti i cavi, magari ne hai schiacciato uno
da qualche parte, verifichi le connessioni e rimonti.
Se ti ci metti si fa tutto in una sera.

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 11/11/2011 13:55 #7117911

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gus
poi com'e' finita?
hai trovato il problema?
:ciao:
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SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 11/11/2011 14:07 #7117914

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gus
poi com'e' finita?
hai trovato il problema?
:ciao:

non ancora, però ho i capelli ricci adesso :rofl:

Il saggio Mega si che la sa lunga :mrgreen:

Per il momento la scossa è sconfitta, ho isolato tutto, dato il CRC, giro di nastro a manubrio, messa in moto e smanazzato tra manubrio e motore, niente scosse.........

Dovrò comunque metter mano all'impianto, quando smonto per il trafilaggio olio dal coperchio valvole allora faccio tutto un lavoro :ciao:
:ciao: 1TJ
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