gus sei sulla buona strada!
Se quanto ho scritto corrisponde al vero, il fatto che l'interruttore di emergenza si riempia d'acqua causa una dispersione di corrente, non sufficiente ad interrompere il flusso centralina-bobina-candela, ma DECISAMENTE SUFFICIENTE a farmi sentire una SIGNORA SCOSSA, visto che io, tutto zuppo d'acqua, faccio da "ponte umano" TRA l'interruttore o la leva del freno o la leva della frizione E il motore-pedane-telaio-serbatoio... una qualunque cosa che tocco con gli abiti bagnati.
Ora, la mia è una teoria, ma prima di tutto vorrei sapere se tecnicamente ciò che avviene è questo:
- il motore funziona per conto suo, lo statore panda corrente al regolatore, di qui alla centralina dove c'è un condensatore interno, quando la centralina riceve il consenso dal pick-up, tramite il suo condensatore manda corrente alla bobina che la manda a sua volta alla candela, scintilla,scoppio eccetera.......
Se io becco scosse con motore in moto, non è che può essere per una dispersione sul circuito statore-centralina-bobina-candela che scarica da qualche parte? Oppure può essere come scritto prima e prima di me anche da altri, che io faccio "ponte umano"
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Trovo molto interessante questo topic perchè si parla di MOTO
allora... un impianto elettrico è come una gravidanza... o sei incinta o non lo sei....
quindi se c'è una "dispersione" o un cattivo isolamento che non va a massa... appena tu ti becchi la scossa e quidi metti a massa la "dispersione" il motore deve accennare a spegnersi... visto che fai tu da "interruttore"
quindi o è aperto o è chiuso...
quando è chiuso la moto si spegne....
se invece la tensione viene della sezione utenze elettriche (cosa mooolto più probabile) ti becchi la scossa e il motore continua taranquillamente ad andare....
ma... se fosse di una utenza in uso... l'utenza avrebbe delle alterazioni....
immagina l'impianto elettrico come un impianto idraulico... l'acqua predilige la via con meno resistenza...
quindi come minimo una "dispersione" provocherebbe un minor afflusso di corrente alla utenza ad alta esistenza... e qualsasi utenza avrà sempre una resistenza superiore ad un cortocircuito....
quindi.... luci indebolite non ne hai...
che rimane?!?!?!
frecce e clacson... che sono le uniche utenze che non puoi verificare....
risali i fini dal blocchetto devioluci... e... io darei una controllatina anche alla salita dallo statore...