Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SCOSSE Dal Manubrio Guidando!!

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 10:37 #7116845

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
se isoli l'interruttore di sicurezza.... poi mi spighi come la spegni?
gus può essere tutto tranne l'interruttore di sicurezza...
se fosse a massa... non accenderesti la moto...
per l'isolare il blocchetto.... mah.....
fallo tanto non costa nulla... ma prima di richiuderlo... inondalo di crc marine contati elettrici..

:book: Scusa Gianfranco se insisto, si parla di isolare(un giro di nastro sul manubrio per evitare delle dispersioni nel caso l'interruttore si bagni),non di staccarlo dall'impianto elettrico. :mrgreen: risulta difficile capirsi in un topic, l'interruttore non ha e non deve avere nessun contatto elettrico(di massa) con il manubrio. :ciao: :ciao:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 11:55 #7116870

se isoli l'interruttore di sicurezza.... poi mi spighi come la spegni?
gus può essere tutto tranne l'interruttore di sicurezza...
se fosse a massa... non accenderesti la moto...
per l'isolare il blocchetto.... mah.....
fallo tanto non costa nulla... ma prima di richiuderlo... inondalo di crc marine contati elettrici..

:book: Scusa Gianfranco se insisto, si parla di isolare(un giro di nastro sul manubrio per evitare delle dispersioni nel caso l'interruttore si bagni),non di staccarlo dall'impianto elettrico. :mrgreen: risulta difficile capirsi in un topic, l'interruttore non ha e non deve avere nessun contatto elettrico(di massa) con il manubrio. :ciao: :ciao:
se isoli dal manubrio l'interruttore di sicurezza non puoi mandare a massa il filo che ha.... quindi non puoi spegnere la moto... visto che il suo funzionamento è cortocircuitare il segnale della centralina che va alla bobina... o l'alimentazione alla centralina... non conosco l'impianto di gus... ma da li non si scappa... o èzuppa o pan bagnato...
se fosse l'interruttore d'emergenza a massa....
NON METTEREBBE IN MOTO!
quindi la scossa può essere tutto... ma non quel filo!
io ho ipotizzato frecce o clacson visto che non le uniche cose asportate... quindi un cattivo isolamento potrebbe essere possibile...
se fosse una massa dalle luci... queste sarebbero fioche se non addirura spente... ma... se fossero spente... ci sarebbero problemi ben più gravi dati da una cortocuitazione... ad esempio surriscaldamento della liena dedicata con probabile fusione dell'isolante della stessa... visti i cavi elettrici di scarsa qualità...
ma una lesione dell'isolante che comunque non provoca un cortocircuito importante potrebbe essere possibile... ma dovrebbe avere leluci fioche...
cmq... oggi in casa so che è arrivato "il tester"....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 12:21 #7116875

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
se isoli l'interruttore di sicurezza.... poi mi spighi come la spegni?
gus può essere tutto tranne l'interruttore di sicurezza...
se fosse a massa... non accenderesti la moto...
per l'isolare il blocchetto.... mah.....
fallo tanto non costa nulla... ma prima di richiuderlo... inondalo di crc marine contati elettrici..

:book: Scusa Gianfranco se insisto, si parla di isolare(un giro di nastro sul manubrio per evitare delle dispersioni nel caso l'interruttore si bagni),non di staccarlo dall'impianto elettrico. :mrgreen: risulta difficile capirsi in un topic, l'interruttore non ha e non deve avere nessun contatto elettrico(di massa) con il manubrio. :ciao: :ciao:
se isoli dal manubrio l'interruttore di sicurezza non puoi mandare a massa il filo che ha.... quindi non puoi spegnere la moto... visto che il suo funzionamento è cortocircuitare il segnale della centralina che va alla bobina... o l'alimentazione alla centralina... non conosco l'impianto di gus... ma da li non si scappa... o èzuppa o pan bagnato...
se fosse l'interruttore d'emergenza a massa....
NON METTEREBBE IN MOTO!
quindi la scossa può essere tutto... ma non quel filo!
io ho ipotizzato frecce o clacson visto che non le uniche cose asportate... quindi un cattivo isolamento potrebbe essere possibile...
se fosse una massa dalle luci... queste sarebbero fioche se non addirura spente... ma... se fossero spente... ci sarebbero problemi ben più gravi dati da una cortocuitazione... ad esempio surriscaldamento della liena dedicata con probabile fusione dell'isolante della stessa... visti i cavi elettrici di scarsa qualità...
ma una lesione dell'isolante che comunque non provoca un cortocircuito importante potrebbe essere possibile... ma dovrebbe avere leluci fioche...
cmq... oggi in casa so che è arrivato "il tester"....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che casinoooo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Gianfranco, aspetta capiamoci :mrgreen: :l'interuttore di spegnimento.....almeno quello sulle mie moto yamaha (1vj e 2kf oltretutto con il manubrio isolato elettricamente dal resto del telaio perchè montato su antivibranti in gomma) è collegato con due fili,quindi non sfrutta la massa del manubrio(almeno che sul tt sia con un solo filo,), ma non credo, allora non riesco a capire il perchè dici che si isola l'interuttore dal manubrio la moto non si spegne :?: :ciao: :ciao: :ciao:

Poi basta provare...accendi la moto con l'interruttore staccato dal manubrio e poi si prova a spegnerla...vedrai che spegne anche se staccato dal manubrio o isolato

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 12:50 #7116884

allora non riesco a capire il perchè dici che si isola l'interuttore dal manubrio la moto non si spegne :?: :ciao: :ciao: :ciao:
perchè in quel tt..... l'interruttore di emergenza è un volgare interruttore che mette a massa la centralina in entrata o in uscita...
kedo.de/products/28884.html
in poche parole pigiando il bottoncino non escludi o apri il circuito come nel st, 34l, 1vj bla bla bla....
ma cortociuiti la centralina.... impedendo che arrivi tensione alla bobina... o alla centralina.... non so come abbiano sviluppato l'impianto del TTitone...
quindi se fosse cortociuitato di suo... la moto non metterebbe in moto....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 12:57 #7116887

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Se prima avevo poche idee confuse, adesso ne ho di più e più confuse di prima :D

Lasciamo da parte un momento le supposizioni e parliamo di fatti:

All'interruttore di emergenza arrivano 2 fili, quando l'interruttore fa accendere la moto il circuito è aperto, per spegnere la moto il circuito viene chiuso. Che circuito è quello che viene chiuso? Da quanto ho capito ha a che fare con il condensatore della centralina, quindi presumo che chiudendo il circuito venga scaricata corrente a massa e non ce ne sia in questa maniera abbastanza per essere inviata alla bobina che la manda alla candela.

Se quanto ho scritto corrisponde al vero, il fatto che l'interruttore di emergenza si riempia d'acqua causa una dispersione di corrente, non sufficiente ad interrompere il flusso centralina-bobina-candela, ma DECISAMENTE SUFFICIENTE a farmi sentire una SIGNORA SCOSSA, visto che io, tutto zuppo d'acqua, faccio da "ponte umano" TRA l'interruttore o la leva del freno o la leva della frizione E il motore-pedane-telaio-serbatoio... una qualunque cosa che tocco con gli abiti bagnati.

Ora, la mia è una teoria, ma prima di tutto vorrei sapere se tecnicamente ciò che avviene è questo:

- il motore funziona per conto suo, lo statore panda corrente al regolatore, di qui alla centralina dove c'è un condensatore interno, quando la centralina riceve il consenso dal pick-up, tramite il suo condensatore manda corrente alla bobina che la manda a sua volta alla candela, scintilla,scoppio eccetera.......

Se io becco scosse con motore in moto, non è che può essere per una dispersione sul circuito statore-centralina-bobina-candela che scarica da qualche parte? Oppure può essere come scritto prima e prima di me anche da altri, che io faccio "ponte umano" :?:

Trovo molto interessante questo topic perchè si parla di MOTO :!: :up:
:clubtenerei

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:02 #7116889

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
allora non riesco a capire il perchè dici che si isola l'interuttore dal manubrio la moto non si spegne :?: :ciao: :ciao: :ciao:
perchè in quel tt..... l'interruttore di emergenza è un volgare interruttore che mette a massa la centralina in entrata o in uscita...
kedo.de/products/28884.html
in poche parole pigiando il bottoncino POSIZIONE OFF non escludi o apri il circuito come nel st, 34l, 1vj bla bla bla....
ma cortociuiti la centralina.... impedendo che arrivi tensione alla bobina... o alla centralina.... non so come abbiano sviluppato l'impianto del TTitone...
quindi se fosse cortociuitato di suo... la moto non metterebbe in moto....

esatto, OFF=circuito chiuso.

però non facciamo confusione tra DISPERSIONE e MASSA COMPLETA , mica sempre quando si prende la scossa in casa salta il salvavita ;)
:clubtenerei

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:09 #7116894

gus sei sulla buona strada!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se quanto ho scritto corrisponde al vero, il fatto che l'interruttore di emergenza si riempia d'acqua causa una dispersione di corrente, non sufficiente ad interrompere il flusso centralina-bobina-candela, ma DECISAMENTE SUFFICIENTE a farmi sentire una SIGNORA SCOSSA, visto che io, tutto zuppo d'acqua, faccio da "ponte umano" TRA l'interruttore o la leva del freno o la leva della frizione E il motore-pedane-telaio-serbatoio... una qualunque cosa che tocco con gli abiti bagnati.

Ora, la mia è una teoria, ma prima di tutto vorrei sapere se tecnicamente ciò che avviene è questo:

- il motore funziona per conto suo, lo statore panda corrente al regolatore, di qui alla centralina dove c'è un condensatore interno, quando la centralina riceve il consenso dal pick-up, tramite il suo condensatore manda corrente alla bobina che la manda a sua volta alla candela, scintilla,scoppio eccetera.......

Se io becco scosse con motore in moto, non è che può essere per una dispersione sul circuito statore-centralina-bobina-candela che scarica da qualche parte? Oppure può essere come scritto prima e prima di me anche da altri, che io faccio "ponte umano" :?:

Trovo molto interessante questo topic perchè si parla di MOTO :!: :up:

allora... un impianto elettrico è come una gravidanza... o sei incinta o non lo sei....
quindi se c'è una "dispersione" o un cattivo isolamento che non va a massa... appena tu ti becchi la scossa e quidi metti a massa la "dispersione" il motore deve accennare a spegnersi... visto che fai tu da "interruttore"
quindi o è aperto o è chiuso...
quando è chiuso la moto si spegne....
se invece la tensione viene della sezione utenze elettriche (cosa mooolto più probabile) ti becchi la scossa e il motore continua taranquillamente ad andare....
ma... se fosse di una utenza in uso... l'utenza avrebbe delle alterazioni....
immagina l'impianto elettrico come un impianto idraulico... l'acqua predilige la via con meno resistenza...
quindi come minimo una "dispersione" provocherebbe un minor afflusso di corrente alla utenza ad alta esistenza... e qualsasi utenza avrà sempre una resistenza superiore ad un cortocircuito....
quindi.... luci indebolite non ne hai...
che rimane?!?!?!
frecce e clacson... che sono le uniche utenze che non puoi verificare....
risali i fini dal blocchetto devioluci... e... io darei una controllatina anche alla salita dallo statore...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:10 #7116895


però non facciamo confusione tra DISPERSIONE e MASSA COMPLETA , mica sempre quando si prende la scossa in casa salta il salvavita ;)
su trovi la risposta...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:13 #7116898

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Metterò mano anche al devioluci, lo tolgo e prendo un semplice interruttore stagno solo per i fari, tanto non ho altro.... e gli altri cavi..... una nastrata come dico io :mrgreen:
:clubtenerei

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:15 #7116899

come funziona il nuovo Tester DIGITALE?
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:28 #7116907

Metterò mano anche al devioluci, lo tolgo e prendo un semplice interruttore stagno solo per i fari, tanto non ho altro.... e gli altri cavi..... una nastrata come dico io :mrgreen:
nastra i capi con autovulcanizzante...dopo dai un giro di isolante....
poi è pronta anche per la fossa delle marianne...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:30 #7116908

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
A me risulta che per funzionare l'interruttore colleghi i 2 fili....quando spegni li stacca.......poi cosa ne è stato dell'impianto :nonso: :nonso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:33 #7116910

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
gus sei sulla buona strada!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se quanto ho scritto corrisponde al vero, il fatto che l'interruttore di emergenza si riempia d'acqua causa una dispersione di corrente, non sufficiente ad interrompere il flusso centralina-bobina-candela, ma DECISAMENTE SUFFICIENTE a farmi sentire una SIGNORA SCOSSA, visto che io, tutto zuppo d'acqua, faccio da "ponte umano" TRA l'interruttore o la leva del freno o la leva della frizione E il motore-pedane-telaio-serbatoio... una qualunque cosa che tocco con gli abiti bagnati.

Ora, la mia è una teoria, ma prima di tutto vorrei sapere se tecnicamente ciò che avviene è questo:

- il motore funziona per conto suo, lo statore panda corrente al regolatore, di qui alla centralina dove c'è un condensatore interno, quando la centralina riceve il consenso dal pick-up, tramite il suo condensatore manda corrente alla bobina che la manda a sua volta alla candela, scintilla,scoppio eccetera.......

Se io becco scosse con motore in moto, non è che può essere per una dispersione sul circuito statore-centralina-bobina-candela che scarica da qualche parte? Oppure può essere come scritto prima e prima di me anche da altri, che io faccio "ponte umano" :?:

Trovo molto interessante questo topic perchè si parla di MOTO :!: :up:

allora... un impianto elettrico è come una gravidanza... o sei incinta o non lo sei....
quindi se c'è una "dispersione" o un cattivo isolamento che non va a massa... appena tu ti becchi la scossa e quidi metti a massa la "dispersione" il motore deve accennare a spegnersi... visto che fai tu da "interruttore"
quindi o è aperto o è chiuso...
quando è chiuso la moto si spegne....
se invece la tensione viene della sezione utenze elettriche (cosa mooolto più probabile) ti becchi la scossa e il motore continua taranquillamente ad andare....
ma... se fosse di una utenza in uso... l'utenza avrebbe delle alterazioni....
immagina l'impianto elettrico come un impianto idraulico... l'acqua predilige la via con meno resistenza...
quindi come minimo una "dispersione" provocherebbe un minor afflusso di corrente alla utenza ad alta esistenza... e qualsasi utenza avrà sempre una resistenza superiore ad un cortocircuito....
quindi.... luci indebolite non ne hai...
che rimane?!?!?!
frecce e clacson... che sono le uniche utenze che non puoi verificare....
risali i fini dal blocchetto devioluci... e... io darei una controllatina anche alla salita dallo statore...

Quoto anche il fatto di controllare bene l'interruttore luci e fin qui daccordo(l'avevo anche scritto).Non capisco il perchè non si possa isolare con del nastro la parte a contatto tra interruttore e manubrio, stessa cosa nel devio-luci.Frecce e clacson li escluderei perchè fino a quando non li alimenti non hanno un positivo da disperdere, ma solo il negativo a massa con tutto il resto.Giustamente fai notare che se l'interruttore scaricassse direttamente a massa sul manubrio si spegnerebbe....ma non è così(a Gus non succede), intanto sul manubrio non hai una massa perfetta (da come dice Gus ha misurato circa 60 ohm tra manubrio e telaio, poi l'umidità su un interruttore non ha mai una resistenza 0, ma una resistenza variabile che può andare da 0 ohm all'infinito...dipende dalla quantità di umidità, quindi non è detto che riesce a mettere a massa il segnale causando lo spegnimento. :ciao:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 13:35 #7116912

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
A me risulta che per funzionare l'interruttore colleghi i 2 fili....quando spegni li stacca.......poi cosa ne è stato dell'impianto :nonso: :nonso:


Al contrario.....collegando i due fili li metti a massa, causando lo spegnimento :ciao:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 14:26 #7116927

60 ohm sono più che sufficienti per contrastare i Kohm della bobina e della centralina...
come fai notare però non è una buona massa... ma... per quell'utilizzo è funzionale...
se invece usasse quellamassa per le luci... avrebbe luci fioche...

l'interruttore degli xt e xtz a ricordi... funziona come ha detto luca...ovvero a chiudono il circuito che alimenta la centralina....
mentre quello del 59x chiudentolo cortocircuita quindi "disalimenta"...

ho detto che non è necessario isolare quell'interruttore perchè se avesse una dispersione... nel momento che gus cortocircuita... la moto dovrebbe acennare a spegnersi... cosa che gus non ha messo nei sintomi... quindi per "logica" non dovrebbe essere quello il responsabile...

e comunque.... tuto sto casino per un pò di corrente...
:rofl: :rofl: :rofl:
dove sono finiti gli enduristi duri di una volta?


p.s.
per fugare ogni dubbio.... gus stacca quell'interruttore e misura la resistenza con bottoncino a riposo e schiacciato....
se fosse normalmente chiuso.... potrebbe essere un indagato...
visto che se non ricordo male su quel circuito parliamo di una 70ina di volts.... tanto basta per un brividino sulla schiena...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.243 secondi