A suo tempo avevo cambiato manubrio mettendo il BigEnduro Magura, e il cavo dell'interruttore di emergenza era corto, così avevo fatto un'aggiunta e messo un mammuth. Un giorno non mi si spegneva più la moto perchè si era staccato un cavo dal mammuth, e per rimetterlo a posto non ho tolto la mascherina.... però così facendo era uscito lo spinotto da uno dei cavi che arrivano dalla treccia. Riavvitato il cavo che va al mammuth, rimesso lo spinotto al suo posto (almeno credevo io) e l'interruttore di emergenza funzionava nuovamente.
Domenica è stata una giornata particolarmente bagnata al Luna Park, e per buona parte della giornata prendevo le scosse impugnando il manubrio, toccando l'interruttore di emergenza per spegnere la moto, mettendo il dito sulla frizione fuori dal gommino che ho sulla leva, e per il freno la stessa cosa. Quindi per una parte della giornata ho guidato la moto impugnando il manubrio con "timore scossa" , una BELLA SCOSSA!!
Stamattina ho deciso di intervenire, tolto la mascherina, ho notato le seguenti cose:
- dall'interruttore esce un cavo nero banda bianca che era giustamente collegato ad uno spinotto che fa partire un doppio cavo nero banda bianca.
- l'altro cavo nero e basta invece l'avevo collegato ad un cavo nero che però sembra esca appaiato ad uno marrone quando escono dalla treccia. Ho trovato un altro spinotto con cavo nero che non sembra appaiato a nessun altro, quindi ho attaqccato il cavo che arriva dall'interruttore di emergenza a questo spinotto.
Volevo fare delle prove col tester, ma l'ultima volta che l'ho usato l'ho dimenticato acceso e si è scaricata la batteria interna, stamattina ne prenderò una e poi farò le prove.
La domanda è, secondo voi, è possibile che sbagliando massa ci sia questa dispersione a manubrio? (le luci comunque funzionano, la centralina anche e la moto pure, quindi nessun problema)
Vi farò sapere quando riattivo il tester,