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ARGOMENTO: Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 15/01/2012 21:36 #7141545

  • marven
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Per ora intanto smonto tutto e iniziamo la rinascita. Prox impegno sabbiatura e verniciatura

Hai proprio deciso di tirarla a lucido.... :banana: :banana:

:mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao:

Caro yama, tu m'hai provocato e io....me la magno.
A parte gli scherzi voglio davvero provarci. Non ti nascondo che mi è preso un attimo....che avrei mollato. Mi sono chiesto, ma chi me lo fa fare. Poi da buon Ariete capoccione ho smontato tutto e tra viti rovinate e ruggine....e qualche moccolo...ci voglio provare davvero. Non ti nego che sia il vostro aiuto che quello dei cugini, notevole (mi stanno cercando e dando i pezzi mancanti) sta alimentando il coraggio di questa avventura. Che Dio me la mandi buona ...
Intanto che attendo di trovare qualche cambio/ingranaggi faccio sabbiare il telaio e verniciare a polvere (consigli ?) Nel frattempo cambio i cuscinetti dello sterzo...tutti rugginosi, revisiono le forche, freno posteriore, boccole varie, impianto elettrico. Ci sono un sacco di cose. :ciao:

Scusate ma dal sabbiatore cosa si porta oltre al telaio ??
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 18/01/2012 21:53 #7142776

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Scusate ma la testa del 43f va bene per il tt 59x ???
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 19/01/2012 23:40 #7143171

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Prima di tutto devo ringraziare una persona/cugino di forum ....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE CON TUTTO IL CUORE.
A quanto sembra il cambio ora ce l'ho....scambiando anche qualche ingranaggio migliore tra i sopravvissuti. L'unica mia perplessità è l'ingranaggio sull'asse primario. Spero di aver capito i nomi dei pezzi, ma soprattutto come funzionano e a cosa servono.
Dunque, l'attuale asse primario ha un ingranaggio che presenta i propri denti :mrgreen: lievemente più a punta dei miei. Credo sia per l'usura. Il mio asse è fuorigioco poichè si è spezzato all'altezza della 5 marcia. E si :oops: la marcia scoppiata non è la terza ma bensì la quinta.
Che faccio, sarà comunque in grado di garantire il suo ruolo tranquillamente ? O sarà il caso di sostituire l'asse ?
Guardate solo il primo ingranaggio, quello piccolo.



Ma quell'asse con i terminali elicoidali....che roba è ? Perchè non c'è nello spaccato del cambio ?
Agli amici che si erano offerti davvero gentilmente di darmi una mano, anche qui, e mandarmi qualche pezzo del cambio dico di non mandarmi nulla per ora. Sarei un egoista, un paraculo e approfitterei slealmente della vostra generosità. Non sapete quanto vi ringrazio. Si lo so, sono ripetitivo, ma....grazie #friends#
Sistemato il cambio, anche se alcuni cuscinetti sembrano in ottime condizioni, che dite li cambio ? MI hanno suggerito gli SKF, ma le sigle/codici come faccio o vado con i campioni ?
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 20/01/2012 00:30 #7143199

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metti foto piu grandi...so' accecato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma cosa intendi per asse elicoidale??? :book: :book: :book:


e i cuscinetti.....assssollllutttttammmente da cambiare :nurse: :nurse: :nurse: :nurse: con tutto il ferro che girava dentro a quel motore :shock: :shock: :shock: e le botte che si sono presi lavorando col cambio rotto :shock: :shock: :shock:


stai facendo il motore nuovo...non risparmiare 60 euro di cuscinetti :roll: :roll: :roll: :roll: ceh poi non li risparmi..se si rompe un cuscinetto devi riaprire tutto di nuovo :nurse: :nurse:


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 20/01/2012 00:50 #7143202

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metti foto piu grandi...so' accecato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma cosa intendi per asse elicoidale??? :book: :book: :book:


e i cuscinetti.....assssollllutttttammmente da cambiare :nurse: :nurse: :nurse: :nurse: con tutto il ferro che girava dentro a quel motore :shock: :shock: :shock: e le botte che si sono presi lavorando col cambio rotto :shock: :shock: :shock:


stai facendo il motore nuovo...non risparmiare 60 euro di cuscinetti :roll: :roll: :roll: :roll: ceh poi non li risparmi..se si rompe un cuscinetto devi riaprire tutto di nuovo :nurse: :nurse:


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Ahhhh, ma non mi hai abbandonato ???? Le foto più grandi sgranano e si vede peggio.
Ok, decisione presa. Cambiamo i cuscinetti e mettiamo gli SKF. Ora li levo tutti e mi guardo/controllo le sigle poichè dovrebbero essere tollerabilità C3.
Riaprire cosa ?????? :x
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 20/01/2012 15:47 #7143389

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Relativamente ai cuscinetti, oggi li smonto tutti, ma ho notato che tranne quello della biella che è un c3 skf gli altri sono koyo quindi originali, quindi si cambiano. Quello della biella appare perfetto. Quello dell'albero primario o contralbero non ricordo, va male. Sembra dentro sia scalinato....a sentirlo ruotare. Ciaoooo

Ho analizzato il tutto nei due cambi. I miei ingranaggi buoni sul vecchio cambio sono gli stessi buoni di quelli che mi ha dato canamo (cugino). Ora su quello di canamo, non vanno bene i seguenti ingranaggi:
sul main axel (asse primario) 4th pinion 3rd pinion credo siano la 3 e la 4 quarta marcia.
Sull'altro albero la 5th wheel. Quest'ultimo è quello messo peggio. Sta caspita di 5 sembra sia la più esposta ad usura e alla scarsa lubrificazione.
Quindi li devo cambiare a coppia. ;desperado; VOGLIO MORììììììììì
Gli altri non hanno nulla. Cacchio comprarli tutti.....mi seppellisco insieme al Gheppio. Ma quanto mi danno se la do allo stracciarolo, quanto pagano il ferro ? Mai !!!
Grazie e ciaoooo
:cry:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 20/01/2012 17:30 #7143421

ciao,
ho trovato questo cambio usato sulla baia penso sia buono per la tua moto....

www.ebay.it/itm/YAMAHA-TT-600s-59x-anno-...&hash=item2a1890a06a

Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 22/01/2012 00:49 #7143840

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ciao,
ho trovato questo cambio usato sulla baia penso sia buono per la tua moto....

www.ebay.it/itm/YAMAHA-TT-600s-59x-anno-...&hash=item2a1890a06a
Grazie mille Lillo. Lo avevo già visto. Uno, ci ho già parlato e gli ingranaggi hanno gli stessi segni di decementificazione (detto da lui) di ciò che ho io; credo manchi anche un ingranaggio e credo che sia quello della seconda sul secondario. Perchè ???? Prima c'era una foto dove si vedevano meglio i "segni".
Se avessi avuto almeno la possibilità di vederlo dal vivo era meglio. Vedremo. A me ora interessano solo gli ingranaggi 3 4 5. La quinta credo li prenderò nuovi in Yama in quanto sembra sia la più sollecitata.
:ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 22/01/2012 22:35 #7144161

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Ciao.
Dunque oggi volevo togliere i cuscinetti del cambio....e li ho tolti quasi tutti tranne uno.
Inizio dai più facili

questo non andava bene

Questa mezza lunetta deve stare incastrata la dentro ? Ma è quella sua secondo voi ?

Altra sorpresa, rottura..... Se lo faccio saldare reggerà ??????

Il controlaterale sta meglio, ma un interventino non gli farebbe male. Visto che ci siamo...

Aspettate non è finita.... guardate bene il cuscinetto del primario



Alcuni piccoli segni del patatrac. Il cuscinetto è grippato !

Ora considerate che io nel tentativo di sfilarlo , mi è rimasta in mano la gabbietta con tutte le palline. Praticamente il centro del cuscinetto è saltato. Rimane il perimetro del cuscinetto ed un fondo color ottone/marrone (mi son perso la foto, la rifarò). Questo cuscinetto non lo si può spingere da dietro e quindi....come cavolo si sfila ? E quel fondo che vedo giallo marroncino, prima del fondo del carter, deve venire via con il cuscinetto ?
Buonanotte
:D
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 22/01/2012 23:30 #7144181

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per togliere i cuscinetti dai carter devi munirti di un phon professionale. di quelli bei potenti. scalda ben bene i carter e i cuscinetti si tolgono da soli :nurse: :nurse: :nurse: :nurse:



:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 24/01/2012 17:01 #7144889

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Carter al forno ! Si toglie tutto meno che quel maledetto. Mi ci sto rovinando il fegato e ...le mani ! Anche quello dell'alberino della frizione :shock: è grippato e non si toglie :x
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 24/01/2012 17:22 #7144903

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esistono degli estrattori specifici per togliere i cuscinetti da quella sede ,
sono confezioni complete con diverse misure che in genere per i nostri cuscinetti bastano e avanzano ,
se non li hai mai visti ti consiglio di prendere il carter così come hai messo in foto e portalo in una ferramenta fornita di attrezzatura per officine, loro sapranno consigliarti su quello che devi comprare e ti spegheranno come funziona
oppure vai dal tuo meccanico di fiducia per l'auto e te li fai togliere da lui , così vedi anche come si fà che ò semplicissimo.

un'altra cosa sono i tuoi carter che non sono messi messo bene , hanno subito veramente una bella botta e visto che devi farlo saldare e fresare , forse sarebbe meglio trovarne una coppia usati buoni che forse ti costerebbero di meno .


:ciao:
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 24/01/2012 17:27 #7144905

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altra cosa che ho dimenticato , se vuoi saldare i tuoi carter ti consiglio di non togliere i cuscinetti da sostituire , servirà a non rischiare di rovinare la superfice della sede del cuscinetto ed eventualmente se ci fosse una scaldata anomala non rischierai di vederti deformata la stessa sede .
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 24/01/2012 17:31 #7144906

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Grazie, farò così. Il saldatore fortunatamente è gratis :D
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Dalla Frizione Che Slitta Al Gran Rumore E .... A Piedi 27/02/2012 23:19 #7156578

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Aggiornamento: un amico del forum mi sta dando una mano...anzi due.... ridarà vita al cuore del Gheppio. Ora è già al lavoro. Sono sicuro avrà teso le mani sul povero cuore.
L'amico mi ha fatto vedere e spiegato i vari problemi e zozzerie combinate sul precedente motore. Conclusioni: alberi e quant'altro molati, martellati e chi più ne ha più ne metta. Roba da denuncia. La moto era stata richiusa per dare il "pacco". Di quanto asserito me ne assumo la responsabilità. Cmq piano piano abbiamo trovato quasi tutto e si procede.
Sull'altra sponda abbiamo sabbiato e verniciato a polvere il telaio. Comprati i cuscinetti e tutto ciò che mancava e sempre a buoni prezzi.
Tra poco il cuore del Gheppio rinizierà a pulsare e le sue ali si dispiegheranno di nuovo. Ragazzi vi voglio bene. Grazie dell'aiuto. Ad alcune persone un ringraziamento particolare.
Vi aggiornerò.

Fatevi due risate.....Andreaaaaa
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