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ARGOMENTO: Sahara Raid Preparazione

Sahara Raid Preparazione 02/05/2008 09:13 #6676952

  • franz
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Ciao!
avvicinandosi la decisione di partire per le piste del Sahara tunisino in giugno o luglio vorrei discutere qui con voi della preparazione minima/basic per la XTZ.
Pezzi di ricambio da portare
gomme da montare (tassellate)
rinforzi da fare ecc.

spero che partiremo in gruppo, sia perchè da solo è più rischioso, sia perchè potremmo dividere i ricambi e quindi pesi/ingombri esi da portare. Per evitare tende e altro si andrebbe il alberghi o cambing attrezzati.

Pensavo a:
2 camere
centralina
leve per stallonare
leva cambio e frizione (o si montano quelle ripiegabili?)
set attrezzi base
chiave x dadi mzzi

poi per la navigazione,
gps
tel. satellitare
acqua (zaineto camel?)

l'idea sarebbe d parftire senza appoggio 4x4 e senza valige, solo salsicciotto.
facendo piste a fondo duro e che già conosco.

Sahara Raid Preparazione 02/05/2008 13:20 #6676996

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Ci sarebbero anche i cavi frizione e accelleratore....ma non fate molti km e poi sicuramente te la controlli per bene prima di partire....
se hai il regolatore giusto non serve portarsi la centralina....senò ti devi portare anche la bobina ecc
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Sahara Raid Preparazione 02/05/2008 17:35 #6677035

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ciao!
vero... certo i cavi!

verissimo che la farò controllare (e la controllerò insieme a lui) a qualche "esperto" in zona FVG che mi consiglierete :mrgreen:
Riguardo il discorso "centralina".... io una volta sono caduto su una strada boschiva in HR e la XTZ non è più partita.
L'ho fatta recuperare e l'elettrauto croato mi ha detto che ha sostituito la centralina (?) e l'ha messa usata perchè nuova mi costava troppo. Infatti l'ho pagata ca. 60 euro. Il recupero della moto e la sostituzione è tutto stato fatto in mia assenza (avevo dei soci/viaggiatori cui far contunuare il viaggio in moto e non potevo "perdere tempo" con la mia XTZ) e quindi non ho mai visto il pezzo defunto e il pezzo sostituito. Mi ha detto che nuova costa oltre 200 euri.....

il regolatore di tensione che ho è del tipo alettato.

Sahara Raid Preparazione 02/05/2008 17:38 #6677036

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falli già mettere nelle guaine attaccati con le fascette ai cavi in uso

Sahara Raid Preparazione 02/05/2008 18:32 #6677039

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ecco un consiglio veramente smaliziato! :book:

esistono trucchi per creare piccoli vani portaoggetti o simili?

Sahara Raid Preparazione 03/05/2008 08:18 #6677074

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per il super uno dei due fianchetti sotto è vuoto trova qualcosa da attaccare al telaio

per i fili non è farina del mio sacco
l'ho visto fare più di vent'anni fa
da uno storico meccanico di bologna per un amico
e l'ho rivisto in una moto che ho preso da poco
la byrd gialla (che gialla non è più )

Sahara Raid Preparazione 03/05/2008 18:24 #6677142

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ciao!
molto bene!
sul forum si trova in vendita quella centralina o come si chiama? cosa devo scrivere esattamente se metto un annuncio di ricerca pezzi? o cosa devo cercare nella sezione vendo?

grazie e... saluti dalla calda Tunisia!

Sahara Raid Preparazione 03/05/2008 21:44 #6677179

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Monta i desert con le camere rinforzate da 4mm. Non fori MAI, non scendere sotto l'1 o 1,2 di pressione e stai veramente tranquillo.
Leva del cambio, se è in alluminio.
filtro aria?trasmissione finale? c'hai pensato?
la sabbia in Tunisia sarà morbidissima, dove vai? grandi dune a sud, le dunette bastarde a nord?
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Sahara Raid Preparazione 04/05/2008 08:29 #6677238

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BOH!

io porto sempre TUTTO e mi manca sempre qualke cosa....

ABBONDAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

li nn si sa mai!

Sahara Raid Preparazione 04/05/2008 19:24 #6677317

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ciao cari!
trasmissione? metterei un pignone con un dente in meno e se serve una catena nuova (dovrebbe essere abbastanza nuova quela che ho). Filtro aria? si mette uno speciale? tipo quelli lavabili?

come itinerario, sarà di piste a fondo duro, jebel, piste con un po' di sabbia, chott e altro ma non dune vere e proprie, se non per "prove tecniche". Non credo di essere in grado di portare la xtz sulle dune. Ho provato ieri una transalp sulle dune di ksar ghilane... andava, ma alla prima insabbiata roba che mi prenda un infarto per smuoverla. Impossibile da solo....

ps: al momento non vengono rilasciati permessi per il grande sud

Sahara Raid Preparazione 04/05/2008 19:38 #6677318

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Per il filtro aria portane 1 o 2 di ricambio e per preservarlo metti una calza da donna all'inizio della presa d' aria della cassa filtro (credo fosse 60 denari ma non ne sono certo cmq quella più pesante per capirci)
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Sahara Raid Preparazione 04/05/2008 20:00 #6677320

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ciao caro!
wow il tuo nick ispira fiducia! bene bene....
in effetti anche in questi viaggi in 4x4 ho messo 3 calze di mia moglie sullo snorkel!
questa primavera è stata molto ventosa...

allora posso montare i K&N?

a presto!
franz

Sahara Raid Preparazione 04/05/2008 20:16 #6677325

Ehi, franz..io scrivo poco..ma seguo con attenzione questo e l'altro post sulla Tunisia...mi piacerebbe veramente molto fare uno dei viaggi..ma purtroppo ho solo le due settimane di ferie di agosto :cry:

Ciao!
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Sahara Raid Preparazione 04/05/2008 21:10 #6677338

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hun.... in agosto sarò giù ma col 4x4... 2 settimane.
Per il resto dovre fare viaggi in croazia e bosnia erzegovina con 4x4 e xtz (dalmatia overland)

Sahara Raid Preparazione 04/05/2008 21:38 #6677343

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I filtri di carta sarebbero i migliori... Si puliscono pure subito.
Va bene la calza di naylon, ma cospargi la cassa filtro di grasso. La polvere fina si attaccherà lì. un filtro di ricambio è meglio.
Un dente in meno? non dovrebbe essere uno in più? La corona che non sia di materiali tipo ergal. La catena controlla che non ti tiri pacchi.
Cuscinetti di sterzo e ruota: occhio che stiano bene.
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