Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sahara Raid Preparazione

Sahara Raid Preparazione 07/06/2008 18:09 #6684008

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
Ciao!
si si immagino.... a parte che i bauletti manco li ho.
Oggi ho provato una africa twin... tra l'altro di un mio amico che aveva un dr600.... molto bella. Il motore forse tira un po' meno della xtz ed e' un po meno progrssivo ma mi piace molto perchè è mi pare + snella e un pelo + bassa di sella.
Molto bella anche esteticamente.

Sahara Raid Preparazione 07/06/2008 18:33 #6684013

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Hai colto nel segno! Se l'Africa Twin avesse il motore del Super Ténéré, sarebbe la moto perfetta.

Sahara Raid Preparazione 09/06/2008 19:30 #6684303

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
:ciao:
ordinato oggi pignone con un dente in meno.... per cavi frizione e acceleratore mi hanno detto che devo andare dal concessionario. Per il resto, preso da Tazzone il regolatore, e sono alla ricerca della centralina....

Piani piano il progetto va avanti... poi vedremo se troveremo partecipanti! :mrgreen:

Sahara Raid Preparazione 26/06/2008 06:43 #6687186

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
OK... pignone arrivato!
Oggi vedo se riesco a sostituirlo senza avere il cavalletto centrale o altro modo di sollevare la moto.
Ciao!

************
:book: ragazzi c'è un trucco per mollare il dadone da 32 che tiene il pignone? Ho raddrizzato la rondella, ma se tento di svlitarlo con un grosso cricchetto da mezzo possice e inserto da 32 si muove la moto ovviamente. Ho chiamato un amico che mi teneva pinzati i freni, ma niente.
Ho provato anche in senso inverso (metti che il filetto della vite sia tipo "gas") ma non si muove di un millimetro.

ciaooo!

Sahara Raid Preparazione 26/06/2008 13:56 #6687260

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
OK... pignone arrivato!
Oggi vedo se riesco a sostituirlo senza avere il cavalletto centrale o altro modo di sollevare la moto.
Ciao!

************
:book: ragazzi c'è un trucco per mollare il dadone da 32 che tiene il pignone? Ho raddrizzato la rondella, ma se tento di svlitarlo con un grosso cricchetto da mezzo possice e inserto da 32 si muove la moto ovviamente. Ho chiamato un amico che mi teneva pinzati i freni, ma niente.
Ho provato anche in senso inverso (metti che il filetto della vite sia tipo "gas") ma non si muove di un millimetro.

ciaooo!

Tenendo frenato, ti serve una leva lunga, magari con qualche colpo di martellone, per sbloccarlo..in alternativa l'avvitatore ad impulsi pneumatico ( quello che usano i gommisti) si svita subito...
non serve il cavalletto centrale, però poi devi tirare la catena....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sahara Raid Preparazione 26/06/2008 14:06 #6687265

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao!
grande Luca! hum.... mi sa che faccio un salto domani dal mecca che mi ha cambiato le pastiglie... spero che in mezz'ora di lavoro mi conbina la sostituzione. vi saprò dire.... vedremo anche di quanto cambia ripresa in meglio e velocità in peggio...

Sahara Raid Preparazione 27/06/2008 09:08 #6687397

Ciao Franz

Avendo fatto un po di esperienza su fuoripista qui in Austalia mi permetterei di consigliarti: Se vuoi fare sabbia l' equipaggiamento che ti serve di piu e un bel paio di cojones. L' essenziale e' la velocita' , dal momento che la moto tende a 'galleggiare' e a eliminare i problemi causati dall affondamento parziale delle ruote. Io personalmente non sono capace di guidare a quel livello senza kamicazzarmi, decidi tu... L' elettronica, GPS, laptops, macchine fotografiche e telefoni, per un misto di vibrazioni, urti e polvere, durano pochissimo, a meno che non siano imballati a dovere. Non fidarti dell' elettronica, portati anche mappe e buussola. Quando scegli l' abbigliamento, ricorda che in posti caldi e' sempre un compromesso tra protezione personale e problemi da calore. Portati nastro adesivo telato, se fai pista e' quasi inevitabile rassegnarsi alla perdita di buona parte della carrozzeria (che riattacchi col nastro telato). Per interessante esperienza personale ti consiglierei di provare a montare tutti i ricambi che porti. Il deserto non e' il posto migliore per scoprire che ti hanno rifilato la parte sbagliata!! :banana:

Auguroni

Verxin (con invidia)

Sahara Raid Preparazione 28/06/2008 10:53 #6687576

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
Ciao caro!
Wow.... complimenti per l'Australia, dev'essere bellissima!

Ti ringrazi molto del tuo post... io non credo che farò molta sabbia: non sarei capace di guidare così veloce (o di certo finirei per farmi male molto presto) e inoltre tengo famiglia... moglie e figlio a carico.
Come puoi vedere dal programma, esso - da aggiornare - presuppone comunque poca sabbia (www.tunisialternativa.it/content-6.html) e vorrebbe essere un viaggio adatto anche a chi non è un pilota (io NON lo
sono).
So bene (per esperienza in 4x4) che la sabbia è un grosso problema, conosco abbastanza bene le piste che frequento, ad ogni modo ho sempre 2 gps e bussola e tel. satellitare. Date anche le mie scarse conoscenze meccaniche, non credo che porterò molti ricambi, piuttosto farò manutenzione prima di partire.

Un caro saluto!
franz

Sahara Raid Preparazione 29/06/2008 13:41 #6687691

Ciao Franz

Non ti preoccupare troppo dei ricambi, non basta averli, devi anche saperli montare, Spesso un po' di fil di ferro fa' miracoli. in ogni caso la mia esperienza e' di PARTIRE in ogni caso, spesso tutte le preoccupazioni che hai prima partenza spariscono dopo due giorni di viaggio. I contrattempi fanno parte del piacere di viaggiare

Buon Viaggio e Divertiti

Verxin

Sahara Raid Preparazione 29/06/2008 13:58 #6687694

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
Ciao caro!
beh si è vero... è una giusta regola che applichiamo anche nel mondo 4x4... se hai un ricambio ma non sai montarlo...
Vero è che magari poi trovo un mecca. che sa montarlo! Come ho forse scritto nei primi posts, ci sono rimasto male l'altranno quando dopo una caduta in fuoristrada, non certo velocissimo, la centralina è defunta (è stata una incredibile coincidenza?? non credo). Quindi porterò una centralia di scorta e un regolatore. Come parti meccaniche, credo molto poco: il viaggio sarà facile e relativamente breve!

Intanto vi mando una foto fatta ieri alla mia piccola...

Sahara Raid Preparazione 29/06/2008 19:17 #6687711

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
BELLISSIMA

LA MOTO E LA FOTO ..ME LA SCARICO

Sahara Raid Preparazione 29/06/2008 20:44 #6687726

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
....ammetto che è venuta bene :mrgreen:

usatela pure... se volete vi spedisco via email la foto non rimpicciolita (vedete che il cielo è "rovinato" per via della riduzione dimensioni)

Sahara Raid Preparazione 29/06/2008 20:46 #6687727

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Stupenda foto Franz, degna sfondo per desktop :wink:

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Sahara Raid Preparazione 29/06/2008 21:17 #6687738

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
...infatti oggi ho fatto sloggiare la foto di mia moglie dal desktop e ho messo questa!
ma chi la vuole per sfondo del desktop deve chiedermela in dimensioni originali così è molto rovinata!
ok aspetta che apro un 3ad....

Sahara Raid Preparazione 03/07/2008 09:08 #6688226

  • eros
  • Avatar di eros
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21
CIAO FRANZ! ANCH'IO E IL VECCHIA (TUTTI E DUE ISCRITTI DA POCO NEL CLUB) ANDIAMO IN TUNISIA IN AGOSTO COL SUPERTENERE'. NOI CI PORTIAMO ANCHE UN TUBETTO DI SALDAMETALLI E METTIAMO NELLE CAMERE D'ARIA LO SLIME LIQUIDO ANTIFORATURA (DI SOLITO LO METTONO NEI TRATTORI AGRICOLI). PER I FILTRI DELL'ARIA LA MIGLIOR PROTEZIONE DA METTERE SONO LE CUFFIE PER I CAPELLI DA SALA OPERATORIA (NON RIDERE). UN MIO AMICO MECCANICO CHE FA IL CAMPIONATO ENDURO E HA FATTO ANCHE ASSISTENZA IN PARIGI DAKAR DIVERSI ANNI ME LO HA CONSIGLIATO VIVAMENTE, COME ANCHE DI METTERE SU TUTTI I TUBI DI SFIATO DEI CARBURATORI I FILTRI DA BENZINA....
PRENDO ANCH'IO SPUNTO DA QUESTO FORUM PER ATTREZZARMI..... INTANTO BUONA GIRNATA E CI SENTIAMO!!!!!! :motoretta:
Tempo creazione pagina: 0.246 secondi