Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ma La Benzina A 100 Ottani...?

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 13:28 #6676111

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
C'è qualcuno che usa la benzina a 100 ottani o giù di lì... qualsiasi marca sia?
Io l'ho provata nella ST, ma mi è venuto il dubbio che sia "esagerata" e che dia qualche problemino...come in effetti sto constatando.
Non aggiungo altro, lascio i commenti a chi ha provato.
Vediamo se solo la mia "soffre".
:ciao:

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 13:31 #6676113

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Di quale compagnia è la 100 ottani, alla prima occasione la provo.
Ma i problemai che hai quali sono?

:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 13:52 #6676116

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Inizia con la S e finisce con la L...
I problemi non vorrei dirli...vorrei sapere se, nel caso li notaste anche voi, sono uguali ai miei.
Se sì..bene, se no prenoto una seduta dallo psicologo, vuol dire che i problemi li ho io!!!
Grazie.
:ciao:

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 13:54 #6676117

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non mi fare pentire di averla messa! :shock:

Per adesso sembra tutto ok, tra l' altro una piccola differenza l' ho sentita sulla sabbia dove il motore sembrava mantenere meglio i 120
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 14:12 #6676118

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Inizia con la S e finisce con la L...
I problemi non vorrei dirli...vorrei sapere se, nel caso li notaste anche voi, sono uguali ai miei.
Se sì..bene, se no prenoto una seduta dallo psicologo, vuol dire che i problemi li ho io!!!
Grazie.
:ciao:

Il distributore piu vicino della S...L è a 30 km da casa mia, a due km ho quello della T....L che ha la WR100, proverò con quella per vedere i pro e i contro.

:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 14:48 #6676119

Ne ho messi 10 euri perche ho sbagliato a selezionarev il numero pompa self service nessuna differenza,ma non mettetemi la pulce nell'orecchio(mo apprensiono)
:ciao: :wallb:

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 15:21 #6676122

:idea: :idea: :idea:

Io la uso da quando era uscita a 99 ottani,ora l'hanno migliorata a 100
a me personalmente non dà nessun problema anzi mi migliora le prestazioni
sia della moto che dell'auto.
L'unico handicap è che costa molto...........

:tentatore: :tentatore: :tentatore:

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 16:00 #6676125

Tranquilli,smaltita la sbronza mi son ricordato di alcune nozioni apprese a scuola tempo addietro
piu e alto il numero di ottani,piu aumenta il potere di detonazione del carburante,
teoria di un certo MALER con la sua bomba,strumento x misurare cio.
Quindi in teoria la moto dovrebbe andar meglio tipo leggero anticipo
Guru correggetemi se ricordo male,da quando ho studiato certe cose so passati solo 25 anni circa :book:

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 16:03 #6676126

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Tranquilli,smaltita la sbronza mi son ricordato di alcune nozioni apprese a scuola tempo addietro
piu e alto il numero di ottani,piu aumenta il potere di detonazione del carburante,
teoria di un certo MALER con la sua bomba,strumento x misurare cio.
Quindi in teoria la moto dovrebbe andar meglio tipo leggero anticipo
Guru correggetemi se ricordo male,da quando ho studiato certe cose so passati solo 25 anni circa :book:

Quello che aumenta è il potere ANTIdetonante......cmq io non la uso e non saprei dare indicazioni, il linea teorica non cambia granche ( non aspettatevi CV in più) .....ma per dire qualcosa aspetto di sentire i sintomi.............. :roll:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 16:11 #6676127

se non si ha rapporti di compressione elevati, o anticipi esagerati son soldi buttati.

poi dato il prezzo ci sono pochi distributori che l'hanno fresca, quindi può essere anche controproducente.

altra cosa.. chi ci dice che è veramente una 100ottani?? e non una seconda cisterna di verde normale ? 8)

ho provato la shell e l'agip sia nel ninja che nei miei trial ma non c'è nessuna differenza.

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 27/04/2008 16:31 #6676128

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
dunque...non voglio tenervi sulle spine:
in linea di massima è vero, con i nostri motori, non si vedono "grossi" miglioramenti di prestazioni...(anzi).
Personalmente sulla ST, mi fa venir fuori un bel buco intorno ai 5000 giri, diventa molto pigra sotto.
In alto, spinge, ma non c'è molta differenza dalla 95/97 ottani.
Una grossa differenza la fanno le vibrazioni: con la 100 vibra tantissimo... premetto di aver fatto la sincronizzazione dei carbs e controllato le membrane.
Dico questo perchè ho fatto un pieno di 97 dopo aver fatto la sincronizzazione dei carbs , tutto era regolare.
Ho provato 20 euro di 100 e sono iniziate le vibrazioni..
Sto svoutando il serbatoio e rimettendo la 97, ma per ora le cose non sono migliorate molto.
A questo punto vi chiedo: possibile che si sia "sballato" qualcosa o sono io??
Nell'89 la benzina era rossa con piombo e a quanti ottani? 95? 98?

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 29/04/2008 10:01 #6676363

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Confermo quello che ha già detto Luca .....

In pratica possono esserci problemi solo se si scendono con gli ottani e non se si sale !

In pratica la benzina , quando viene compressa , già miscelata con l'aria , può esplodere da sola perchè inserita in un ambiente caldo e ad alta pressione, gli ottani , servono a controllare questa esplosione che risulterebbe spontanea , e magari anticipa la candela , producendo l'effetto detto "batte in testa"! (ovvero troppo anticipo) percui , se gli ottani sufficenti sono (ad esempio ) 90 , scendere può risultare pericoloso , mentre tutto quello che c'è da 90 in su (io l'ho vista a 120 ottani!) risulta usabile .....

Aggiungerei : oggi le benzine sono piene di additivi e componenti chimici , e quindi probabile che per ottenere quelle specifiche alla fine una differenza si senta , ma non di certo legato direttamente agli ottani.
Io ho notato differenza nel gasolio dell'agip per il furgone e la differenza si sente e come! anche se costa di più , quando viaggio carico consuma molto meno e quindi ne vale la spesa ........ ma per stare in coda!

ciaoooo
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 29/04/2008 10:36 #6676371

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Nessun altro ha avuto modo di provare?
Qualche informazione in più mi servirebbe per capire se il mio motore sta per tirare le cuoia... :roll:
La domanda è: perchè con la 100 vibra e con la 97 vibra meno?
Se le membrane sono ok, i carbs sono sincronizzati, che cosa può determinare tutte queste vibrazioni?
Qualcuno ha voglia di provare la mia moto e di dirmi: guarda che è normale, la ST è così!
Oppure che mi dica: sì, tutte queste vibrazioni sono strane...può essere che...
Tenete presente che nonostante i gommini nuovi sulle carene (aggiunti per cercare di limitare), continuano a partirmi delle crepe....per questo non credo sia NORMALE...
se no tutti cambiereste le carene ogni 1000 km.... perchè vanno in frantumi.
Molte grazie.

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 29/04/2008 10:48 #6676373

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
io ti posso dire che dopo che ho fatto qualche "lavoretto" sulla subaru, per girare con 1,4 bar di pressione turbina (senza centralina regolabile) dovevo mettere la 98-100 ottani per evitare battiti in testa e conseguenze varie.

da una prova di "al volante" di anni fa, quando uscì la V-power, constatarono un miglioramento delle prestazioni contenuto nel 5-7 % e una notevole pulizia dei condotti e delle camere di combustione (prova effettuata x 10.000 km circa con utilitaria con 100.000km e grossa cilindrata pari requisiti) grazie agli addittivi detergenti propri di quella benzina.
alla fine non so quanto valga la spesa, per avere effetti benefici bisognerebbe usarla costantemente o almeno fare i pieni metà e metà.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Ma La Benzina A 100 Ottani...? 29/04/2008 11:15 #6676383

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tenete presente che nonostante i gommini nuovi sulle carene (aggiunti per cercare di limitare), continuano a partirmi delle crepe....per questo non credo sia NORMALE....

Non è normale che si crepino le carene a causa delle vibrazioni ma secondo me il numero di ottani non può esserne
la causa.
Io la butto lì....
Gommini nuovi a parte hai controllato che non sia il serbatoio che entra in "risonanza"? Io avevo qualche vibrazione
fastidiosa, ho messo un gommino in più sotto quel bullone da 12 che tiene il serbatoio attaccato alla parte centale del
telaio ed è sparita.
tessera nr. 97
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi