Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La Riparo O La Butto :-( ?

La Riparo O La Butto :-( ? 13/05/2007 23:37 #46451

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
mamma mia Davide :shock: , non ho mai visto un telaio di un Super in quelle condizioni!
Non ti spaventare cmq.....io direi.....fallo saldare BENE.
Fai una verifica......vai a 50 kmh, molla le mani e vedi se ti tira da qualche parte.....

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

La Riparo O La Butto :-( ? 13/05/2007 23:52 #46461

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Da come ho potuto vedere il danno, ha sbattuto davanti......................di sicuro se allenti le culle del motore il telaio tender? ad abbassare il canotto di sterzo......? fattibile la saldatura ma bisogna metterlo sul banco con le dime ................


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 00:10 #46471

Maci non mi spavento...ma credetemi che ho postato tread "sperando" che almeno UNO sciagurato in tutta italia avesse avuto il mio stesso problema, diciamo una sorta di cedimento congenito della moto. Invece vedere che solo L'UNICO sfigato ad aver preso un ST chissa come sinistrato a questo punto, mi deprime....dopo tutti i bei momenti condivisi!!?? :cry:
Poi io sono il classico tipo che si affeziona alle cose, non vendo mai nulla proprio per questa ragione ho la casa piena di cianfrusaglie.
Ho notato un'altra cosa strana:
Per quanto riguarda lo sterzo la moto senza mani va abbastanza dritta, butta un pochino a destra, ma pochissimo, diciamo che se sposto un pochino il baricentro a sx va dritta, in piedi senza mani invece diventa piu difficile farla andar dritta.
Ho sempre avuto l'impressione che camminasse col sedere spostato a sx, tipo traslata, come da convergenza posteriore fatta a cxxo. Infatti, il mio copertone anteriore e' piu consumato sensibilmente a sx.
POI..
c'e' il tubo del telaio che collega le mie due traverse rotte, quello posto tra il radiatore ed i carburatori, che ho notato schiacciato nella parte centro-sx e con la vernice "scozzolata" ...altra piega insolita, come se gli avessero caricato un colpo di mazza da 5 kg piegandolo lievemente in avanti, direzione radiatore.
PER CONCLUDERE..
ho il forcellone posteriore nel lato sinistro con una piega vicino al mozzo, come se la catena fosse uscita, si sia aggrovigliata sul focellone incastrandosi tra esso e la corona e piegandolo. Questa era l'ipotesi di un meccanico.
Adesso pero' comincio a pensare che ha avuto quelche brutto incidente e si e' piegata tutta.
La traversa di sinistra l'ho rotta quasi sicuramente io perche ha una rottura piu progressiva e non netta come quella di destra ed e' quasi totalmente priva di ruggine.
Morale della favola...devo cercarmi un telaio. Eppure in strada non e' inguidabile, devo riconoscere che le curve a sinistra si possono prendere meglio di quelle a destra...chissa per quale MISTERIOSA ragione.
Puttosto, popolo Catanese...conoscete un meccanico con Dima?

Grazie a tutti

Foto del forcellone con piega anomala.

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 00:16 #46473

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ho il forcellone posteriore nel lato sinistro con una piega vicino al mozzo, come se la catena fosse uscita, si sia aggrovigliata sul focellone incastrandosi tra esso e la corona e piegandolo. Questa era l'ipotesi di un meccanico.

Ipotesi che condivido, visto che il paracatena di plastica ? rotto proprio sopra quel punto......cmq pu? essere estraneo all'altro evento che di sicuro ha picchiato.....


Bella la tua coppiglia sul perno post.............piuttosto di andare senza va bene anche quello :banana:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 00:19 #46474

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Foto del forcellone con piega anomala.

con la mia prima mi era successo che uscisse la catena e si sfracellasse sul forcellone.....ma direi che ha sopportato l'urto senza battere ciglio visto che poi ci ho fatto ancora 80.000 km....anche in off ovviamente......

ps spero di sbagliarmi ma sembra che ci sia un chiodo al posto della coppiglia :?
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 00:21 #46475

Mi dispiace Davide per tutto questo!!! ma in ogni caso ti auguro di risolvere presto :|

Per la dima non saprei, molti anni fa ci stava un centro specializzato in via MESSINA prima dell'ospedale CANNIZZARO, adesso che vivo ad ACIREALE non saprei piu'!!!

Tienici aggiornti, dobbiamo farci questa uscitaaaaaaaaa :mrorange: :mrblue: :mrgreen:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 00:29 #46478

...coff coff... :oops:
si...e' un chiodo, ma opportunamente piegato.
Sono sempre Features Ex proprietari....quando ho registrato la catena per la prima volta non esisteva neanche la coppiglia. :mrblue:

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 00:51 #46481

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Di sicuro mi sbaglio, ma... mi pare che la catena sia asciutta come il deserto...

Ah gi?! Si chiama T?n?r?!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 10:49 #46572

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: la curva ? normale???

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 12:10 #46587

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao davidone...non capisco bene dalla foto del forcellone posteriore, ma quella piega mi sembrerebbe normale. forse la catena ha solo grattato via un po di vernice, se ci fai caso sull'altro bracio del forcellone molto probabilmente ci dovrebbe essere una piega tale e quale.


io di forcelloni piegati me ne intendo



a me ? successo quello che ha ipotizzato il tuo meccanico...colpa di una catena con falsa maglia chiusa da clip che si ? sfilata....mi viene la pelle d'oca a pensarci!
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 13:48 #46604

ciao davidone...non capisco bene dalla foto del forcellone posteriore, ma quella piega mi sembrerebbe normale. forse la catena ha solo grattato via un po di vernice, se ci fai caso sull'altro bracio del forcellone molto probabilmente ci dovrebbe essere una piega tale e quale.


io di forcelloni piegati me ne intendo



a me ? successo quello che ha ipotizzato il tuo meccanico...colpa di una catena con falsa maglia chiusa da clip che si ? sfilata....mi viene la pelle d'oca a pensarci!

:cry: mi dispiace Giuenna, ma tu ti sei fatto male? la hai poi sistemata la cicciona? :consola:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 13:55 #46609

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
ciao davidone...non capisco bene dalla foto del forcellone posteriore, ma quella piega mi sembrerebbe normale. forse la catena ha solo grattato via un po di vernice, se ci fai caso sull'altro bracio del forcellone molto probabilmente ci dovrebbe essere una piega tale e quale.


io di forcelloni piegati me ne intendo



a me ? successo quello che ha ipotizzato il tuo meccanico...colpa di una catena con falsa maglia chiusa da clip che si ? sfilata....mi viene la pelle d'oca a pensarci!

:cop: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: che sf**a

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 15:43 #46629

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
I consigli li hai avuti, io ti posso solo fare un in bocca al lupo Davidone... :ciao: :ciao: :ciao:

A presto in sella con le ossa della T?n?rona ricalcificate! :wink:

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 17:19 #46660

Giuenna il tuo forcellone sembra molto "aperto" come piega...voglio dire, ci passa un autotreno tra la tua ruota e il forcellone, il mio sembra essere piu dritto, nonostante la piega abbastanza evidente. Magari e' solo un problema di registro e convergenza della ruota...ma come faccio a capire se e' il caso che gli cambio il forcellone? :|
Intanto vi aggiorno:
Portata la moto dal meccanico mi ha detto che lunedi mi smantella tutti e due i carby e li revisiona, montando il famoso kit di carburazione svizzera.
Mentre sara' nuda di tutto, di fronte al meccanico c'e' l'officina di un saldatore abbastanza bravo che la prelevera e la risanera con i dovuti rinforzi del caso.
Domani vado a ritirare le piastre di Pippi-Luca :mrgreen: che saranno pronte. Mentre che ci sono sempre dal meccanico vorrei valutare se, gia che deve smontare il mono per pulirlo dai cigolii che fa, mi conviene portargli il forcellone e una bella molla progressiva della hyper pro da montare.
Voi che mi consigliate?
Vale la pena mettere la molla progressiva nel mono della ST? si apprezzano i cambiamenti su strada?
Aggiungo una domanda per Luca: Il fabbro mi ha chiesto come mai acciaio AISI 304? Lui me le sta facendo col 308 perche aveva quello e perche dice essere piu puro? Cosa cambia realmente? Spero nulla! :lcop:
Mi consigli qualche altra cosa mentre il meccanico mi scende forcellone e mono?
Per la riparazione del telaio mi hanno chiesto 50 euri....vi sembra caro?

Fine dell'aggiornamento :ciao:

La Riparo O La Butto :-( ? 14/05/2007 17:25 #46664

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Noi abbiamo trovato solo il 304......non dovrebbe comportare nulla......meglio lo sa pippi.....il resto non ? caro...vedi di far proteggere quello che st? sotto al telaio mentre salda..e scollega la centralina , si pu? danneggiare saldando ( correnti parassite a massa)

Fai ingrassare i cuscinetti del forcellone l'uniball del mono...? quello che cigola..................il forcellone a me non sembra deformato....quando allenti il perno si apre qualche mm

:ciao: luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.364 secondi