Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FRIZIONE PIU'... LEGGERA

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 19/01/2007 22:27 #27632

Forse dico una stupidaggine ma vorrei un parere da... GURU
E' indubbio che la leva frizione ha una propria resistenza e se vai molto in citt? e quindi fai molte accellerate e decellerate, la mano sx tende un pochino a stancarsi. Il tiraggio leva se troppo frequente tende a stancare la mano.
S? bene, cambiando guaina, mettendo filo nuovo magari di quello morbido, ingrassaggio... miglioramento? In effetti poco.
Allora partiamo da un altro principio... la campana frizione:



Quale ? il funzionamento? Lo sapete meglio di me, queste molle sono la causa del... tiraggio:



Queste sei molle fanno in modo che lo spingidisco tenga serrati i dischi frizione:



e questi sono i dischi frizione che sono serrati uno sopra l'altro:



Ora la domanda sorge spontanea... alla Lubrano... Se queste molle tengono la frizione unita, se dovessero essere pi?... diciamo lente... la frizione certamente slitterebbe... ma esiste un tiraggio fino al quale si possa attivare prima di slittare la frizione?
Ad esempio se togliamo una o due molle, cosa succede? Qualcuno lo ha fatto?
Potete dare suggerimenti in merito? Non si tratta di scoprire l'acqua calda ma di alleggerire il tiraggio leva frizione...

A voi GURU
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 19/01/2007 23:03 #27645

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Bella domanda fiscardo, io sono iGNorante in materia (con la "GNI" maiuscola :mrgreen: ) e mi incuriosisce ! Anche se penso ci sia poco da fare, attendiamo qualche espertoi

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 19/01/2007 23:18 #27650

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
E se la trasformiamo in quasi-idraulica?

Vi faremo vedere qualcosa trovato in fiera!

Ciao!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 19/01/2007 23:50 #27655

infatti ci sono dei kit per trasformarla quasi in idraulica, naturalmente ci vuole l'adattatore da mettere al motore, pi? la pompa con serbatoio e tubo, non costa cos? poco. :shock:
Welcome to the real world!

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 20/01/2007 00:00 #27658

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
E se la trasformiamo in quasi-idraulica?

Vi faremo vedere qualcosa trovato in fiera!

Ciao!

Tipo questa?




fiscardo ha scritto:
Ora la domanda sorge spontanea... alla Lubrano... Se queste molle tengono la frizione unita, se dovessero essere pi?... diciamo lente... la frizione certamente slitterebbe... ma esiste un tiraggio fino al quale si possa attivare prima di slittare la frizione?
Ad esempio se togliamo una o due molle, cosa succede? Qualcuno lo ha fatto?
Potete dare suggerimenti in merito? Non si tratta di scoprire l'acqua calda ma di alleggerire il tiraggio leva frizione...





Chi ha potuto "palpare" la mia frizzione a Marzabotto pu? dire che ? morbidissima.....L'unica cosa che ho fatto ,oltre a lubrificare il cavo ? stato di girarlo di 180 ? , perche a lungo andare il cavo "scava" un solco nella guaina, girandolo torna scorrevole........ovviamente cercando di addolcire la curva ,prima dell'innesto.,...chi ha alzato i raiser o il manubrio con le pieghe alte , tira la guaina e serrando la curva in basso, indurisce lo scorrimento del cavo...........secondo me un rimedio sarebbe di allungare il pi? possibile il braccetto dove si innesta il cavo...pi? ? lungo meno fatica ( per il rapporto di leva pi? favorevole), si fa ..


ASSOLUTAMENTE DA EVITARE (ANCHE SOLO PENSARE) DI TOGLIERE QUALCHE MOLLA................i dischi cominceranno a slittare ad ogni accelerazione con la bruciatura degli stessi


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 20/01/2007 00:07 #27659

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Credo sia molto simile... forse un po' pi? "semplice".

Comunque, non la regalano di certo!

:shock: :shock: :shock:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 20/01/2007 07:48 #27664

Immaginavo dello slittamento ma avevo gi? visto foto di quella frizione idraulica, anche se non ne ho sentito parlare bene da un altro sito....
Io penso che la soluzione idraulica sia la soluzione migliore ma mi preoccupano due cose...:
1) Ale dice che non costa poco e detto da lui che ha 6000 ?i optional sulla sua moto... mi fa paura :x
2) Non so come fare e dove cercare per averla... una volta fatta la spesa.... capo A
Chi ha potuto "palpare" la mia frizzione a Marzabotto pu? dire che ? morbidissima.....L'unica cosa che ho fatto ,oltre a lubrificare il cavo ? stato di girarlo di 180 ? , perche a lungo andare il cavo "scava" un solco nella guaina, girandolo torna scorrevole........ovviamente cercando di addolcire la curva ,prima dell'innesto.,...chi ha alzato i raiser o il manubrio con le pieghe alte , tira la guaina e serrando la curva in basso, indurisce lo scorrimento del cavo...........secondo me un rimedio sarebbe di allungare il pi? possibile il braccetto dove si innesta il cavo...pi? ? lungo meno fatica ( per il rapporto di leva pi? favorevole), si fa ..

Io ho cambiato guaina, filo, lunghezza... niente da fare... cambia poco... il duro...? la leva della campana frizione

Forza con i suggerimenti pratici... molti parlano di questa fantomatica frizione idraulica... ci sono recensioni in merito... ma nessuno la prende... perch??
:nerd: :nerd: :nerd:

In ogni caso io cerco a tutti i costi solo questo aggeggio:
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 20/01/2007 11:11 #27665

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
...........secondo me un rimedio sarebbe di allungare il pi? possibile il braccetto dove si innesta il cavo...pi? ? lungo meno fatica ( per il rapporto di leva pi? favorevole), si fa ..


ASSOLUTAMENTE DA EVITARE (ANCHE SOLO PENSARE) DI TOGLIERE QUALCHE MOLLA................i dischi cominceranno a slittare ad ogni accelerazione con la bruciatura degli stessi


Ciao Luca

...ed ? quello che ho fatto io + di un anno f? in contemporanea al cambio dischi e molle, e....beh la mia leva va che ? una bellezza !

La frizione idraulica ??
De gustibus ...
...a me basta la mai messa bene mi porto un bel filo dietro e nel caso lo cambio pure in mezzo ad una piazzuola di autostrada a costo di 2 caramelle
D: se vi lascia "quel pezzo da 180 euro" ??

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 20/01/2007 11:26 #27666

:roll: Intanto Gianfry facci vedere la modifica che valuter?. Grazie
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 20/01/2007 12:45 #27670

Salve ragazzi,purtroppo l'unica soluzione per ovviare a questo problema della "durezza" frizione ? quella di rendere il piu' possibile scorrevole il cavo dentro la guaina o al limite provare ad aggungere un disco (che faccia pero' sia da condotto che da conduttore....difficile che esista) e cambiando la durezza delle molle con altre leggermente piu' morbide ma non troppo:questo perche' la coppia motrice verrebbe comunque sopportata (visti i o il dischi in piu') e la forza da applicare alla leva risulterebbe minore,io sto trucchetto lo usavo quando preparavo le moto da cross di un paio di ragazzi del mio paese che correvano a livello amatoriale...
Per quanto riguarda l'aumento della lunghezza leva di innesto:di sicuro diminuisce la forza da applicare al "tiragggio" ma ? altrettanto vero che aumenta anche la corsa della testina del cavo e quindi di tutto il cavo e quindi ancora della leva al manubrio!Vi ritrovereste a tirare la leva con la mano e vedere che la frizione non stacca.......
Ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :chef:

GETMOREGAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 21/01/2007 17:30 #27724

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
effettivamente una buona manutenzione al cavo risolve l'80 % dei problemi.

Poter allungare la leva .... mmmmm forse forse :nerd: :nerd:

Idraulica .... no grazie 8) 8)
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 21/01/2007 18:02 #27735

Va bene... se la leva pi? lunga=meno forza ben venga...fisica ?.

Fate vedere questi lavori o no? Il mio cavo ? nuovo come la guaina e non ? cambiato nulla. l problema ? a monte... sulla campana. :x
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 21/01/2007 18:11 #27736

forse a me pare una spesa superflua perch? non accuso il problema, io di diverso dal normale ho solo la leva al manubrio della Fazer, ma non penso faccia particolare differenza, cavo in buone condizioni e ben lubrificato ma usato, la uso abitualmente con due dita 8)
Welcome to the real world!

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 21/01/2007 19:55 #27744

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti :wink:
proprio ieri Luca R. mi ha fatto vedere uno scritto interessante ed ufficiale di Yamaha Germania (che come al solito solo lui sa dove l'ha scovato !!!) che parla di un possibile problema di indurimento della frisione a motore caldo. Fiscardo, ? quello il tuo problema ?

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 21/01/2007 21:24 #27765

  • skid
  • Avatar di skid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 65
....e invece il comando della Magura non potrebbe andare bene lo stesso?
Skid.
Tempo creazione pagina: 0.212 secondi