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ARGOMENTO: FRIZIONE PIU'... LEGGERA

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 08:24 #28271

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:cop: che bella
di che ditta ??
trovata in internet?

il costo non ? basso basso ma la comodit? aumenterebbe di molto cos

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 09:19 #28285

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si elimina qualsiasi manutenzione,

Non per fare il rompiballe :banana: :wink: ma la manutenzione c'? :nurse: e pure di pi? del cavo, vedi cambio liquidi ,spurgo ...e il costo non indifferente contro qualche goccia d'olio......... :mrgreen:
ed eliminando il cavo in acciaio viene a mancare la possibile rottura del filo


Basta una bolla d'aria ,o con il fango si inceppi il pistoncino (essendo fatto principalmente per le stradali):roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Cmq chi vuole perche no :wink:

:ciao: Luca
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FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 10:18 #28288

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si elimina qualsiasi manutenzione,

Non per fare il rompiballe :banana: :wink: ma la manutenzione c'? :nurse: e pure di pi? del cavo, vedi cambio liquidi ,spurgo ...e il costo non indifferente contro qualche goccia d'olio......... :mrgreen:
ed eliminando il cavo in acciaio viene a mancare la possibile rottura del filo


Basta una bolla d'aria ,o con il fango si inceppi il pistoncino (essendo fatto principalmente per le stradali):roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Cmq chi vuole perche no :wink:

:ciao: Luca

non avevo pensato agli svantaggi emanutenzioni

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 14:39 #28321

Basta una bolla d'aria ,o con il fango si inceppi il pistoncino (essendo fatto principalmente per le stradali)

non esagieriamo, altrimenti anche con i freni idraulici non saremmo al sicuro, quando uno ha fatto un buono spurgo, l'ha fatto! :v: 8)

mi sembrano comunque tanti soldi per eliminare un problema che non ho :?:

ma per chi fosse interessato ho trovato anche questa su "eBay ti Cermania": Frizione Idraulica Magura

e dove lo attacco lo specchietto poi?!? :shock: :mrgreen: :shock:
Welcome to the real world!

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 15:36 #28335

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Ma santoiddio, stiamo parlando di un SuperT?n?r? non di un T-Max ...
...una moto da omaccioni brutti sporchi e cattivi... non vorrete mica una frizioncella da donnicciuole. :mrgreen: 8) :ciapetnude:

Concordo con Gerry... :weight:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 15:55 #28336

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Ma santoiddio, stiamo parlando di un SuperT?n?r? non di un T-Max ...
...una moto da omaccioni brutti sporchi e cattivi... non vorrete mica una frizioncella da donnicciuole. :mrgreen: 8) :ciapetnude:

Concordo con Gerry... :weight:

Ciao.
Daniele TS


QUOTO AL CIENTPECCIENT'!!!! 8)
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 20:14 #28378

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Dite bene voi... la tocco con un dito.. ultra leggera... meglio del freno..
Ho rismontato tutto, ho reingrassato di nuovo il filo, ho tolto la molla che diceva Luca, ho allineato il filo sulla leva frizione, ho anche sganciato la molla levetta frizione... risultato: :wallb:

La durezza non ? delle leve,ingrassaggi vari o attriti non rimossi... ? dura la levaaaaaaaaa!!!!! Col cavolo che con due dita riesco a tirarla!!!! :evil: Nemmeno con gli spinaci di braccio di ferro.

Sono costretto ad agire sulle molle... provo a distanziare le viti per alleggerire il tiraggio o addirittura provo a toglierne alcune.... Lo so alcuni staranno alzando le ciglia... ma non esiste altro mezzo.. debbo risolvere il problema... :evil:
o lo isolvo io o me lo risolve la pbr
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 22:03 #28397

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:cop: :consola: :consola: :consola:
lo risolvi vedrai
non ti arrabbiae con la motina

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 25/01/2007 22:34 #28407

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Le 6 molle della frizzione devono avere una lunghezza di 51,8mm .....all'interno del piatto che chiude la frizzione , c'? l'alberino dentato dove si ingrana l'asta del carter......sotto a quel alberino, c'? un cuscinetto a rulli,del tipo piatto....verifica come ? messo.......sfila l'albero di rinvio che entra nel carter e verifica i cuscinetti.....................................


Fatto questo ,rimontato bene il tutto se ? dura .............................fai quello che vuoi :lol:


:ciao: Luca
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FRIZIONE PIU'... LEGGERA 26/01/2007 08:10 #28461

S? avevo notato l'ingranaggio dell'alberino interno che si solleva leggermente e devi poi inserirlo a seconda del verso dell'ingranaggio sulla campana. Controller? anche l'ingranaggio della campana.
Non so bene cosa devo verificare ma lo far? stasera. Grazie e controller? anche la lunghezza molle.
Anzi far? di meglio fotografo e posto
Alla prossima puntata :oops:
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 26/01/2007 08:49 #28467

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:cop: urca una operazione al fagato in diretta :nurse: :nurse: :nurse: :nurse: :nurse:

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 26/01/2007 19:10 #28536

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
[align=center]FINALMENTE EUREKA [/align]

Dunque, ho fatto come hai detto Luca, l'ho vivisezionata fino ad arrivare alle molle campana, quelle interne, non quelle spingidisco. Comunque ti faccio vedere i particolari detti ed ho controllato anche il cuscinetto piatto che dicevi:

Questa ? la leva



Questo ? l'alberino che dicevi prima di smontarlo, f? un p? di gioco sia orizzontalmente che verticalmente di alcuni mm



Questo ? l'alberino smontato ed il cuscinetto piatto... a meno che manchino dei pezzi... :| ? tutto a posto



La lunghezza delle molle ? regolare, 5,1 cm:



Rimane sempre il problema. Se cos? la frizione ? regolare, eliminando gli spinaci di braccio di ferro o le noccioline di superpippo, continuo con la mia personale tesi: agire sulle molle.

Pensa che ti ripensa... ho diminuito di poco il tiraggio molle, alleggerendo la tensione generale sui dischi: ovviamente di poco... ma rilevante l'effetto.
Ecco la soluzione da me ideata:


Non ho fatto altro che mettere uno spessorino sulle viti che agisce sullo stringimento molle. La rondellina rimane all'interno della molla e la vite tirata rimane rialzata di poco. Effetto?
Provando la frizione ora veramente la apro con due dita... e senza spinaci!!!!
Collaudo?
Sfrizionato abbondantemente con freno tirato... prove di partenza... nessun minimo cedimento della frizione anche ad alti giri!!!!! :nerd:
Commenta Luca
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 26/01/2007 22:49 #28559

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E' una soluzione che dovrai monitorare nel tempo e sotto sforzo alle temperature d'esercizio , viaggi di centinaia di km e caldo estivo.........la cosa ? sempre strana ,tutto sembra a posto per? per te era dura....................se capiter? di incontrarci ti far? sentire la mia .........senza modifiche la tiri con un dito, (il mignolo :wink: )


Ciao Luca................................................hai risparmiato 180 euro ......o no :wink:
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FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 00:25 #28585

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Ehi!

Non vedo le foto!

Aiuto!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 07:52 #28589

Questa storia delle foto non visibili a tutti ? strana.... la vogliamo chiarire? Cosa manca a chi non le vede?
Quale programma deve aver installato nel proprio pc?

Ai posteri l'ardua sentenza 8)

X Luca
Il filo della frizione cambiato con una nuova guaina (non originale) ? del tipo molto flessibile, cio? non ? rigido come quello precedente. Si riesce a maneggiarlo e ruotarlo molto bene, sar? corretto?
Carpe Diem
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