Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FRIZIONE PIU'... LEGGERA

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 12:29 #28597

Ciao a tutti..
io avevo gi? affrontato la riflessione sul mettere o meno la frizione idraulica sulla ST.
Sulla mia altra moto io ho tutto idraulico:frizione a secco e pompe idrauliche radiali.
Chi ha visto il kit Pbr deve sapere che la pompa ? la medesima della brembo usata per il monster.
Un buon usato si trova ad una 50/60ina di ?
il tubo beh..credo non pi? di 5 o 6? alle forniture navali.
Manca l' attuatore.
Alla PBR avevo chiesto prima dell'Eicma e mi dissero che i 180? sarebbero un prezzo di lancio e che nella prima commercializzazione del kit non potevano predissporre anche i ricambi ma che nei 6/7mesi successivi vi avrebbero provveduto.
Io la pompa frizione su citata l' ho presa assieme a quella,sempre brembo e sempre per monster, che metter? sulla super per i freni ant.
Aspetto di comperare l' attuatore.Vi far? sapere il prezzo.
Quale sistema sia meglio non so dirlo(se a filo o idraulico)per? posso dirvi che l' idraulico ? inferiore solo nell' ipotesi che vi taglino il tubo altrimenti l' unico problema pu? esser che nel tempo l' olio nel tubo si degradi.Ma presa la mano a far lo spurgo ci vuole davvero nulla.

Per il discorso molle campana mi permetterei di dissentire con il Rettondini ma solo nel limite in cui si parla in generale e non si ST.
Vi spiego: eliminare le molle per alleggerire la morsa sui dischi frizione ? cosa che si pu? fare ma deve esser fatta bene.
In sbk,con frizioni a secco(maggiormente esposte l rischio di bruciatura) capita un ispessimento del pacco dischi e dimezzamento del n? molle cos? da favorire l' accoppiamento di un pacco dischi pi? spesso e robusto.
Questo ? solo per cultura generale.Sia chiaro.Il retto ? un manuale vivente della ST..xcui ipse dixit.
Tenere presente che a parit? di lunghezza esistono molle con un K(costante elastica)minore.Indi per cui un pu? avere margine per studiarsi un K che permeta lo stesso il serraggio dischi a fronte di un minor sforzo alla leva.
Altrimenti giusto il lavoro indicato prima:spessorando la vite che serra la molla essa rimane precaricata xcui ci? diminuira proporzionalmente lo sforzo alla leva.

non so sui tamburi in bagno d' olio, ma su quelli a secco le viti che serrano le molle andrebbero coadiuvate con un frena filetti morbido.
Ciao

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 13:19 #28603

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ma santoiddio, stiamo parlando di un SuperT?n?r? non di un T-Max ...
...una moto da omaccioni brutti sporchi e cattivi... non vorrete mica una frizioncella da donnicciuole. :mrgreen: 8) :ciapetnude:

Concordo con Gerry... :weight:

Ciao.
Daniele TS


non tante parole... mi accodo qui !

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 13:23 #28605

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Questa storia delle foto non visibili a tutti ? strana.... la vogliamo chiarire? Cosa manca a chi non le vede?
Quale programma deve aver installato nel proprio pc?

Ai posteri l'ardua sentenza 8)

X Luca
Il filo della frizione cambiato con una nuova guaina (non originale) ? del tipo molto flessibile, cio? non ? rigido come quello precedente. Si riesce a maneggiarlo e ruotarlo molto bene, sar? corretto?

Hai problemi con il tuo album on-line, non si vedono nemmeno sul CLAN . Controlla che non ti sia scaduto il permesso annuo se ce l' hai.
La guaina forse ? meglio che rimetti l'originale. Pi? ? rigida e pi? "guida" ..forse !

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 14:17 #28615

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Le foto le vedo............................................
fedster73 ha scritto:
Per il discorso molle campana mi permetterei di dissentire con il Rettondini ma solo nel limite in cui si parla in generale e non si ST.
Vi spiego: eliminare le molle per alleggerire la morsa sui dischi frizione ? cosa che si pu? fare ma deve esser fatta bene.
In sbk,con frizioni a secco(maggiormente esposte l rischio di bruciatura) capita un ispessimento del pacco dischi e dimezzamento del n? molle cos? da favorire l' accoppiamento di un pacco dischi pi? spesso e robusto.

Diciamola cos?........in gara ,con materiali di ultima generazione, con frizzioni antisaltellamento (che usano molle di carico ridotto) di SBK va benissimo................ma qu? si parla di SuperTenere......................con la sua frizzione ...........quindi di questa si tratta il resto ? fantascienza :lol: :lol: :lol:

Non mi puoi paragonare i materiali di SBK ,ma neanche le frizzioni a secco.....che per altro ,anche sulle riviste specializzate ,danno quelle Ducati come molto dure.
fedter73 ha scritto:
Questo ? solo per cultura generale.Sia chiaro.Il retto ? un manuale vivente della ST..xcui ipse dixit.

Appunto.....per? ti chiedo ,gentilmente, di usare il mio cognome come si deve ...............queste cose mi danno fastidio....................spero tu capisca :wink:


Di sicuro qualcosa non torna su quella di Fiscardo, ma a distanza non si pu? fare di pi?

fedster73 ha scritto:
non so sui tamburi in bagno d' olio, ma su quelli a secco le viti che serrano le molle andrebbero coadiuvate con un frena filetti morbido.
Ciao

vanno serrate alla giusta coppia.....................con la dinamometrica



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 17:36 #28637

Strano io vedo tutte le foto.... ditemi cosa non si vede :oops:
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 17:58 #28640

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Strano io vedo tutte le foto.... ditemi cosa non si vede :oops:

Sinceramente non credo sia un problema tuo io le vedo tutte sia in ufficio che a casa :blink2:

:ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 18:31 #28642

io ho risolto in parte la durezza della leva, montandone una completa della r6. Comunque la PBR st? commercializzando il kit trasformazione idraulico per tutte le moto (ho montato la pompa freno di una cbr 600 r e la frenata ? diventata strepitosa) ciao alex

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 20:04 #28673

Qui un affare potrebbe essere rimediare l'attuatore da qualche parte anche se non prodotto dalla PBR, il reso ? facile recuperare :idea:
Carpe Diem

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 27/01/2007 21:47 #28682

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
La frizzione idraulica :?: :x dei problemi congeniti che ha la ST, la frizione non ho mai sentito che abbia mai provocato problemi di "forza".....che si rompano le molle sulle prime versione mi sta' bene, ma che la frizione sia dura e' un caso isolato al momento.... o no ?
Mi dispiace solo non potere aiutare fiscardo ma io e la meccanica non ci capiamo... :mrgreen:
:ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 29/01/2007 10:26 #28838

Le foto le vedo............................................
fedster73 ha scritto:
Per il discorso molle campana mi permetterei di dissentire con il Rettondini ma solo nel limite in cui si parla in generale e non di ST.
Vi spiego: eliminare le molle per alleggerire la morsa sui dischi frizione ? cosa che si pu? fare ma deve esser fatta bene.
In sbk,con frizioni a secco(maggiormente esposte l rischio di bruciatura) capita un ispessimento del pacco dischi e dimezzamento del n? molle cos? da favorire l' accoppiamento di un pacco dischi pi? spesso e robusto.
Diciamola cos?........in gara ,con materiali di ultima generazione, con frizzioni antisaltellamento (che usano molle di carico ridotto) di SBK va benissimo................ma qu? si parla di SuperTenere......................con la sua frizzione ...........quindi di questa si tratta il resto ? fantascienza :lol: :lol: :lol:


Mi permetto di precisare il discorso:ho fatto riferimento alla sbk non tanto per i materiali nobili della frizione o del pacco dischi quanto per l' accoppiata delle potenze in gioco/materiali.
La proporzione infatti credo sia rispettata in ogni tipo di moto.
Io sulla Ducati(il monster)ho visto e usato varie configurazioni di impiego del sistema frizione:dall' antisaltellamento in ergal dal pieno a quella normale con carico molle diminuito.Ripeto:se fatto calcoli alla mano si pu? fare, ma tutto dipende cosa uno vuol ottenere.
Il caso di specie ? stato quello di una ragazza con un monster dark 600 cui hanno dovuto alleggerire lo sforzo alla leva per permetterle di portarlo.
Inoltre scusa se mi permetto ma le molle da sbk non usano molle a K minore semmai ? il contrario ed avviene su passo ridotto.



Non mi puoi paragonare i materiali di SBK ,ma neanche le frizzioni a secco.....che per altro ,anche sulle riviste specializzate ,danno quelle Ducati come molto dure.

Per i materiali "da sbk" mi richiamo a quanto precisato sopra.Per le frizioni a secco..e sopratutto per il discorso durezza..ti posso dire che quelle ducati sono dure ma quella della ST non ? assolutamente da meno..[/color]


fedter73 ha scritto:
Questo ? solo per cultura generale.Sia chiaro.Il retto ? un manuale vivente della ST..xcui ipse dixit.

Preciso anche me stesso: scrivendo "cultura generale"..,sia chiaro, ho voluto solo portare un po della mia esperienza personale e condividerla.Non vorrei esser stato frainteso ed esser passato per "maestrino".
Se fosse quest'ultima ipotesi vi chiedo cortesemente di perdonarmi ma non era mia intenzione.[/
color]

Appunto.....per? ti chiedo ,gentilmente, di usare il mio cognome come si deve ...............queste cose mi danno fastidio....................spero tu capisca :wink:

Ti chiedo scusa.Io tendenzialmente quando mi lego o cmq ritengo che un rapporto possa in qualche modo esser privilegiato rispetto alla massa (chiamasi confidenza)do evidenza alla cosa con l' abbreviazione del nome o del cognome.
Chiaro ? che non ci si conosce e non ci siamo mai visti ma essendomi un po affezionato a questo sito e al gruppo di persone che lo compongono, intese in senso lato, mi sono permesso questa leggerezza.Ti chiedo scusa.Non capiter? nuovamente.

Di sicuro qualcosa non torna su quella di Fiscardo, ma a distanza non si pu? fare di pi?


fedster73 ha scritto:
non so sui tamburi in bagno d' olio, ma su quelli a secco le viti che serrano le molle andrebbero coadiuvate con un frena filetti morbido.
Ciao

vanno serrate alla giusta coppia.....................con la dinamometrica

Di sicuro..ma un po di precauzione in pi? non guasta.
Anche perch? nella frizione in bagno se malauguratamente venisse via una molla ne esce un bel danno.




:ciao: Luca

Ciao a te

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 29/01/2007 11:50 #28849

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: luca non sei un maestrino ma uno scienziato :nurse: :nurse: :nurse: :nurse: ricercatore :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 29/01/2007 12:17 #28852

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ti chiedo scusa.Io tendenzialmente quando mi lego o cmq ritengo che un rapporto possa in qualche modo esser privilegiato rispetto alla massa (chiamasi confidenza)do evidenza alla cosa con l' abbreviazione del nome o del cognome.
Chiaro ? che non ci si conosce e non ci siamo mai visti ma essendomi un po affezionato a questo sito e al gruppo di persone che lo compongono, intese in senso lato, mi sono permesso questa leggerezza.Ti chiedo scusa.Non capiter? nuovamente.

Il mio richiamo, era solo perch? non si verificassero cose spiacevoli ....in passato ho avuto grandi delusioni......................non per la confidenza, ci mancherebbe...........quando rimani scottato........la ciccatrice rimane..........



:ciao: Ciao Luca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 29/01/2007 12:32 #28854

..in ogni caso appena sento la Pbr chiedo se finalmente hanno messo in produzione l 'attuatore come ricambio e il suo costo.
Ciao

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 29/01/2007 15:23 #28879

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Fortunatamente la mia frizione ? manovrabile piuttosto agilmente. l'unica cosa che noto da fuori ? che non ho la molla di richiamo sul cavo e che c'? una cuffietta parapolvere a soffietto.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

FRIZIONE PIU'... LEGGERA 29/01/2007 17:06 #28891

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Fortunatamente la mia frizione ? manovrabile piuttosto agilmente. l'unica cosa che noto da fuori ? che non ho la molla di richiamo sul cavo e che c'? una cuffietta parapolvere a soffietto.

:ciao:

Cos? deve essere...chi ha la molla sul cavo l'ha aggiunta


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.249 secondi