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ARGOMENTO: Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550)

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 18/05/2017 19:50 #7560318

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Rettondini Luca ha scritto:
Con vero spirito Teneristico....solo con il tempo si impara, poi viene semplice :whistle:
:rofl:

Io credo che le manovre logicamente fattibili fossero solo due: arretrare o avanzare.
Ho tentato prima di arretrare spingendo all'interno dell'airbox i raccordi (poi vedo come tirarli fuori). Il risultato non è stato quello che mi aspettavo, solo un piccolo miglioramento. Non restava che avanzare: ho smontato i collettori dal cilindro ed ho tirato fuori il corpo carburatore. Gli avi del progettista si sono finalmente sentiti al riparo di ulteriori bestemmie e invece, no.
Uno dei due cavi dell'acceleratore, ma possibile che per sganciarlo si debba smontare il coperchio superiore altrimenti il capocorda non passa?
Secondo me quando hanno fatto il super si sono detti: ragazzi, dai, ci facciamo qualche nottata in più, un paio di birre e ridisegnamo la zona carburatore. io ci ho famiglia, qua già m'è morta la nonna di 102 anni col lampadario in testa da quando abbiamo tirato fuori l'xt
Runnata.
Ultima modifica: 18/05/2017 20:22 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 19/05/2017 10:21 #7560346

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Sul corpo carburatore XT, carburatore YDIS, c'è un portagomma, devo otturarlo con un tubicino piegato o va lasciato libero per una corretta carburazione?
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 19/05/2017 13:10 #7560359

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Ci sono 2 sfiati e l'arricchitore che dal primario prende aria sul secondario
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 19/05/2017 13:19 #7560361

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Rettondini Luca ha scritto:
Ci sono 2 sfiati e l'arricchitore che dal primario prende aria sul secondario

Perfetto, allora lascio così com'è.

Altre due domande in seguito ad apertura e sostituzione guarnizioni ed o-ring:

Dal kit di revisione ho utilizzato tutti i pezzi ma risultano esserci due o-ring che non so dove sostituire di cui allego foto.
Di quelli più piccoli ne sono usciti due ed uno è finito sul polverizzatore che mi sembrava di adeguata misura. l'originale si è spezzato tanto fosse secco.
Non ho scoppiato i carburatori e pare che non si possa accedere allo starter senza scoppiarli.
Luca, sai dove vanno questi due o-ring?
P_20170519_124426_vHDR_Auto.jpg


Le ghigliottine:

Una si apre l'altra no. o meglio, provando a mano libera l'apertura del meccanismo di accelerazione, le farfalle (o la farfalla non ricordo se siano due) si apre e si alza una sola ghigliottina, l'altra resta chiusa, forse si apre con un meccanismo di aspirazione innescato dopo un certo numero di giri?
Una ghigliottina risulta bella pulita e lucida e l'altra opaca (Quella che non si apre)
Una ghigliottina lascia più luce dell'altra (sempre quella opaca che non si apre)
Tutto nella norma?
P_20170519_125437_vHDR_Auto.jpg
Runnata.
Ultima modifica: 19/05/2017 14:21 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 00:27 #7560408

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Non ti so dire degli Oring, non sapendo il diametro e ora non visualizzo l'intero carb per trovarne il posto

Per quanto riguarda le ghigliottine, il primario è manuale il secondario è a depressione senza membrana , la valvola è di alluminio e il corpo del carb con il coperchio è cromato per farla scorrere meglio.....ha una molla di contrasto che la richiude.....a mano deve sollevarsi...le altezze sono dverse come lo svaso inferiore...
La farfalla del secondario va tarata, quando il primario è aperto di 6/7 mm inizia ad aprirsi la farfalla del secondario e dalla depressione del motore apre la ghigliottina

:ciao:
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 09:36 #7560419

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Rettondini Luca ha scritto:
Non ti so dire degli Oring, non sapendo il diametro e ora non visualizzo l'intero carb per trovarne il posto

Per quanto riguarda le ghigliottine, il primario è manuale il secondario è a depressione senza membrana , la valvola è di alluminio e il corpo del carb con il coperchio è cromato per farla scorrere meglio.....ha una molla di contrasto che la richiude.....a mano deve sollevarsi...le altezze sono dverse come lo svaso inferiore...
La farfalla del secondario va tarata, quando il primario è aperto di 6/7 mm inizia ad aprirsi la farfalla del secondario e dalla depressione del motore apre la ghigliottina

:ciao:

Ok, quindi mi regolo con calibro: ghigliottina del primario a 6mm e ghigliottina del secondario a 0mm
Il primario è la ghigliottina opaca ed secondario la ghigliottina cromata.
tutto corretto?
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 11:57 #7560425

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Juza ha scritto:
Ok, quindi mi regolo con calibro: ghigliottina del primario a 6mm e ghigliottina del secondario a 0mm
Il primario è la ghigliottina opaca ed secondario la ghigliottina cromata.
tutto corretto?

Mi correggo: è l'esatto contrario; primario ghigliottina lucida e secondario quella opaca
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 12:01 #7560426

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Gli O-ring:
Quello più piccolo, in coppia con quello che ho messo sul getto del massimo del primario, credo andassero sul tubo benzina tra primario e secondario (da disegno).
ma quello più grande, sul getto del massimo, ci andava largo. o meglio: stretto nel calzarlo ma una volta in sede risultava largo. Quello presente in origine non era così largo ma stretto e molto secco tanto da essersi spezzato appena ho provato a scalzarlo.

A memoria, l'o-ring sul getto del massimo calza largo e poi quando si monta si stringe da solo nella sua sede obbligata?
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 23:21 #7560481

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sintesi della sintesi:

Schermata2017-05-20alle23.18.34.png
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 23:24 #7560482

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forse è per lo starter....
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 23:26 #7560483

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Rettondini Luca ha scritto:
forse è per lo starter....

e gli altri due sul tubicino benzina tra primario e secondario?
e sul diffusore che ci metto? s'è spezzato quello che c'era :shock:
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/05/2017 23:27 #7560484

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se li scoppio per raggiungere lo starter poi devo sincronizzare con il vacuometro come con il super?
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 21/05/2017 22:23 #7560507

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Juza ha scritto:
se li scoppio per raggiungere lo starter poi devo sincronizzare con il vacuometro come con il super?
No di certo, mica è bicilindrico
Per gli oring non ho idea delle misure
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 21/05/2017 22:25 #7560509

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Rettondini Luca ha scritto:
Juza ha scritto:
se li scoppio per raggiungere lo starter poi devo sincronizzare con il vacuometro come con il super?
No di certo, mica è bicilindrico
Per gli oring non ho idea delle misure

Ah, giusto.
essendo un doppio corpo ho temuto dovessi sincronizzare e non ho ancora i vacuometri. allora li apro
:thanks:
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 22/05/2017 07:21 #7560512

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A volte vedo che ci sono difficoltà a riconoscere la posizione in cui va montato un certo OR, oppure non si sa quale sia la misura corretta da cercare, per il montaggio in una certa cava
Posto qui una tabella per avere sott'occhio le corrette dimensioni delle cave e dei corrispondenti OR
La tabella è concepita sulle sezioni più normali, cioè 1,78 - 2,62 -3,53 - ecc. (mm del diametro del filo) ma i rapporti di misura sono facilmente desumibili anche per le tante altre misure metriche che si trovano a catalogo, anche se meno reperibili, come 1,5 - 2 - 2,5 - 3 mm e altre ancora

Considerate che un OR, al montaggio, deve essere compresso leggermente, intorno al 10-15 % di solito e mai lasco; deve essere di misura corretta, perché se fosse troppo "grosso" potrebbe danneggiarsi al montaggio, e troppo piccolo non riuscirebbe ad aderire alle pareti, compromettendo la tenuta.
Un OR montato su PISTONE (fig. 3) stringe leggermente sul diametro interno quando viene calzato, mentre se è montato su CILINDRO (fig. 4) forza leggermente sul suo diametro esterno

Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 22/05/2017 07:23 da pgc580.
Ringraziano per il messaggio: matteobs
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