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ARGOMENTO: Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550)

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 04/04/2017 22:15 #7557340

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Salve,
Ho acquistato la moto in oggetto. Ho un piccolo problema con il kit di revisione della carburazione in quanto, da manuale d'officina, risulta avere molto in comune con la 550 ma anche delle cose diverse.
Vorrei avere un consiglio sul da fare per cercare di avere proprio i getti precisi da manuale. In Yamaha e sui canali Kedo ed altri si vende solo il kit per XT 550 che va bene per la 400 ma da manuale delle piccole differenze ci sono.
Non sapendo interpretare i dati riportati di sotto vorrei chiedere se le diversità risulterebbero ininfluenti (anche se, per esserci, un motivo ci sarebbe dovuto essere) e quindi installare il kit di revisione per xt 550 oppure c'è un modo per farseli costruire, se c'è mi indichereste un'officina che lo fa? (ne ho trovato una ma non fa parti per carburatori moto, solo auto. vai a capire perchè)


Schermata2017-04-04alle12.03.37.png
Runnata.
Ultima modifica: 04/04/2017 22:19 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 04/04/2017 23:32 #7557365

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Cambiare a prescindere secondo me ha poco senso....i getti non si consumano, lo spillo potrebbe, ma non ho mai trovato un 600 con spilli consumati....gli Oring e guarnizione della vaschetta si quelli li cambiarei, e vanno bene quelli del 550
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 04/04/2017 23:43 #7557368

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Rettondini Luca ha scritto:
Cambiare a prescindere secondo me ha poco senso....i getti non si consumano, lo spillo potrebbe, ma non ho mai trovato un 600 con spilli consumati....gli Oring e guarnizione della vaschetta si quelli li cambiarei, e vanno bene quelli del 550

Mi stava pigliando un'angoscia nel non trovare il necessario.
Quindi non sono come il super che il conico si scalina. allora prendo soloil kit minimal con guarnizione galleggiante e guarnizione vaschetta.
Due dettagli, per cortesia:
- ci sono kit con guarnizione tipo in carta, per intenderci, kit con guarnizione in materiale plastico. dal manuale d'officina pare che la guarnizione montata in origine sia quella in carta. quale più indicata?
-La regolazione vite aria. Chi ha scritto il manuale della 400 spero sia già stato fulminato il giorno di natale: "La registrazione delle viti aria viene effettuata in fabbrica con attrezzature speciali atte ad ottenere la fasatura ideale. Non cercare di modificare tale regolazione."

Mi chiedo perchè non l'abbiano saldata, a questo punto. In 34 anni qualcuno potrebbe aver toccato le viti dell'aria. Sai qual è la regolazione ottimale per XT 400?
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 05/04/2017 00:10 #7557371

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Guarnizione in carta, non ne sono sicuro, ma mi pare che sul 550 ci sia in gomma occorre avere il carb in mano se non si è sicuri....la vite aria si parte da 2,5 giri, poi si va ad orecchio se ne serve ancora
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 05/04/2017 00:14 #7557372

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Rettondini Luca ha scritto:
Guarnizione in carta, non ne sono sicuro, ma mi pare che sul 550 ci sia in gomma occorre avere il carb in mano se non si è sicuri....la vite aria si parte da 2,5 giri, poi si va ad orecchio se ne serve ancora

No, ho sbagliato io. il kit con guarnizione carta è della più nobile Xt 500
550 guarnizione in gomma.
Ok, allora parto dai 2,5 giri di minimo sindacale e poi mi regolo. grazie mille

juza
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 05/04/2017 18:29 #7557466

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Oggi è arrivata ed ho fatto un giro.
Ho subito sostituito la leva messa in moto che era lontana dal concetto di "saldo". GaretJax72 mi aveva avvertito prima dell'acquisto ed ho acquistato il ricambio prima che arrivasse.

Problemi:

-la messa in moto gratta e gracchia quando il motore è in esercizio nonostante ora monti una leva molto buona proveniente da XT Z 1VJ (credo).
La messa in moto è sempre precisa, nella scalciata il cricchetto non salta ma va giù in maniera regolare. Torna sù e comincia a gracchiare "crcrcrcrcrcrcrcrcrcrcr".
se spingo il meccanismo leva verso il basso o su un lato smette di fare rumore.

-Il manubrio, rispetto alla ruota, risulta girato lievemente a sinistra


juza
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 05/04/2017 19:11 #7557478

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Per quanto attinente il problema manubrio è di facile soluzione, devi semplicemente smollare leggermente le viti delle staffe portaforcelle, appoggiare il fianco destro del pneumatico anteriore contro un muro e ruotare leggermente il manubrio in senso orario fino a quando non trovi la posizione giusta e centrale del manubrio e poi ristringi le viti delle staffe portaforcelle.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 05/04/2017 19:15 #7557481

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fabiob ha scritto:
Per quanto attinente il problema manubrio è di facile soluzione, devi semplicemente smollare leggermente le viti delle staffe portaforcelle, appoggiare il fianco destro del pneumatico anteriore contro un muro e ruotare leggermente il manubrio in senso orario fino a quando non trovi la posizione giusta e centrale del manubrio e poi ristringi le viti delle staffe portaforcelle.

Grazie fabiob.
per staffe portaforcelle intendi le piastre di sterzo superiore ed inferiore?
quindi devo far ruotare gli steli all'interno delle piastre fin che ruota e manubrio siano in asse. giusto?
Runnata.
Ringraziano per il messaggio: fabiob

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 05/04/2017 19:51 #7557487

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Si giustissimo, se non hai il manubrio storto vedrai che così facendo risolvi il problema

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 05/04/2017 20:07 #7557490

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fabiob ha scritto:
Si giustissimo, se non hai il manubrio storto vedrai che così facendo risolvi il problema


Sono felice di avere notizie così buone riguardo una soluzione così economica del problema.
Sono molto preoccupato per l'altro problema del quale spero di avere notizie altrettanto confortanti.

Grazie per l'intervento, fabiob :brindisi:
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 06/04/2017 13:48 #7557579

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Nessuno riesce a riconoscere il probabile problema del rumore in questione?
noto che con il salire dei giri, in marcia scompare per poi ricomparire (anche se a volte non ricompare) quando decelero.
occorre video per anamnesi?

juza
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 06/04/2017 19:32 #7557607

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Forse c'è usura nel gruppo di innesto, il ritorno, non lavora correttamente
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 06/04/2017 19:53 #7557614

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Rettondini Luca ha scritto:
Forse c'è usura nel gruppo di innesto, il ritorno, non lavora correttamente

dici che devo aprire, fotografare e postare per una valutazione più attendibile?

il pedale non sgancia mai la presa, il ritorno in posizione è sempre preciso e puntuale. è come se ci fosse qualcosa "lasco" che vibra senza minimamente pregiudicare il corretto e regolare funzionamento del pedale
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 06/04/2017 23:17 #7557636

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Il meccanismo è preassemblato, via foto è difficile verificare, semmai fai vedere da qualcuno in zona

goo.gl/photos/dPsDxmUtiVA1tTi69
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 07/04/2017 14:58 #7557668

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Rettondini Luca ha scritto:
Il meccanismo è preassemblato, via foto è difficile verificare, semmai fai vedere da qualcuno in zona

goo.gl/photos/dPsDxmUtiVA1tTi69

Credo, domani, mi cimenterò nell'apertura carter frizione per cercare di scoprire l'origine del problema.
Volendo anche valutare lo stato dei dischi frizione e dovendo estrarre il gruppo meccanico di avviamento mi occorre qualche attrezzo speciale tipo la chiave fermacampana che non ho? devo tenere conto di qualche trucchetto magico per smontare o posso proseguire:
1. coricando la moto
2. allentando e sfilando tutti i perni di tenuta del carter
3. accesso al vano
4. sfilo dischi frizione
5. sfilo gruppo meccanico di avviamento

dalle foto del manuale d'officina non si evincono ulteriori dettagli o manovre da applicare
Runnata.
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