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ARGOMENTO: Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550)

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 13:17 #7557732

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Ho allentato tutti i perni di tenuta del carter.
Il carter presenta incisione "MAGNESIUM"
per non spaccare tutto forzando in punti sbagliati, per staccare il carter dove devo fare leva, dove posso colpire per staccare?
O, comunque, come devo fare??

juza
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 13:22 #7557734

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Martello di gomma, io do un paio di colpetti in obliquo, a fianco del filtro olio, il carter si stacca
Per toglierlo devi prima staccare il cavo del decompressore dalla testata, togliere il pedale del kick, e la pedana con il pedale del freno post
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 14:02 #7557736

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Rettondini Luca ha scritto:
Martello di gomma, io do un paio di colpetti in obliquo, a fianco del filtro olio, il carter si stacca
Per toglierlo devi prima staccare il cavo del decompressore dalla testata, togliere il pedale del kick, e la pedana con il pedale del freno post

Ho lasciato solo il cavo decompressore, ora lo tolgo.
Grazie, Luca.
cerco il martello in gomma che una volta ce ne erano tre in garage non ne ho più visto manco 8uno avendolo considerato uno strumento un po sfigato da piccolo
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 14:11 #7557737

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senza la pinza per fermare la campana è impossibile smontarla o c'è qualche truccehtto che pò funzionare?
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 16:48 #7557748

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Rettondini Luca ha scritto:
Il meccanismo è preassemblato, via foto è difficile verificare, semmai fai vedere da qualcuno in zona

goo.gl/photos/dPsDxmUtiVA1tTi69

non avendo la pinza speciale per rimuovere il cestello frizione ho fatto due video in cui si tenta di descrivere lo spostamento laterale che ha il meccanismo di rinvio.
lo spostamento lo quantificherei in circa 2mm tra i denti degli ingranaggi.
vorrei sapere se dovesse risultare normale.
Allego anche una foto del dettaglio nel caso notiate qualcosa fuori posto da sottolinearmi









FOTO:

plus.google.com/u/0/photos/1157674749410...thkey=CKLH9p7AnvzCEQ
Runnata.
Ultima modifica: 08/04/2017 16:54 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 17:00 #7557749

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FRIZIONE

I dischi conduttori li ho trovati lisci. i quadretti sembravano stampati, non c'era più alcun rilievo.

allego immagini di uno dei dischi condotti (il primo sul cestello ma gli altri sono nelle stesse condizioni)
vorrei sapere se necessitano di essere cambiati o posso lasciarli.

Poi c'è un anello che risulta piegato, si trovava sul primo disco del cestello


plus.google.com/u/0/photos/1157674749410...thkey=CKLH9p7AnvzCEQ

plus.google.com/u/0/photos/1157674749410...thkey=CKLH9p7AnvzCEQ


plus.google.com/u/0/photos/1157674749410...thkey=CKLH9p7AnvzCEQ

plus.google.com/u/0/photos/1157674749410...thkey=CKLH9p7AnvzCEQ


Nel caso l'anello piegato nelle ultime due immagini sia da sostituire; mi indichereste quale sia nel catalogo kedo? (in realtà non lo trovo neanche negli esplosi. indicazioni in merito?)
Runnata.
Ultima modifica: 08/04/2017 22:31 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 22:52 #7557771

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Dal forum Xt 550 mi suggeriscono una cosa ma non ho capito dove sia. qualcuno riesce a farmi capire dove devo intervenire per verificare anche la seguente indicazione?

"CIAO e me è successo il primo giorno che avevo la moto nel lontano 1983.
in pratica non mi ero accorto che avevo mosso l'interruttore di sicurezza, quello nella manopola del gas, in posizione off. ho scalciato un pomeriggio intero fino a crepare il fermo del ritorno della leva della messa in moto. il fermo è coassiale all'albero del kick e bisogna smontare il carter destro. questo fermo ha anche un "dente " che sblocca l'ingranaggio della messa in moto quando la leva è su . quando si crepa non riesce più a sbloccare la messa in moto del tutto per cui gratta. occhio a quando lo rimonti perchè deve essere in fase con l'alzavalvola ovvero il meccanismo deve entrare il funzione appena cominci a muovere la leva. il mecca che me lo rimontò non me lo mise in fase per cui l'alzivalvola entrava in funzione a metà corsa, ma siccome tutto questo successe a moto nuova pensavo fosse normale così. me ne accorsi dopo qualche anno !!! ed è per questo m che ho il ginocchio destro più grosso del sinistro....................
spero di essere stato chiaro ciao, Leo"
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 23:15 #7557772

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Per svitare il dado della frizione senza l'attrezzo apposito, si può fare con la pistola ad impulsi,
Discorso alzavalvole, non ho capito di cosa si intenda, tutte le volte che ho smontato il meccanismo interno, non c'era nulla da mettere in fase, va a posto senza fare nulla di più del montaggio in sede.

Domani sono via tutto il giorno, la prossima settimana guardo meglio
Ciao
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 23:32 #7557775

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Rettondini Luca ha scritto:
Per svitare il dado della frizione senza l'attrezzo apposito, si può fare con la pistola ad impulsi,
Discorso alzavalvole, non ho capito di cosa si intenda, tutte le volte che ho smontato il meccanismo interno, non c'era nulla da mettere in fase, va a posto senza fare nulla di più del montaggio in sede.

Domani sono via tutto il giorno, la prossima settimana guardo meglio
Ciao

Anche io non ho capito cosa intendesse. gli ho chiesto ulteriori informazioni. anche a me, la sede del meccanismo dell'alzavalvole sembra obbligata con margine di regolazione nullo.
Tranquillo, grazie infinite per l'attenzione. ci aggiorniamo con maggiori elementi a disposizione.

mi daresti solo qualche dettaglio in merito a quell'anello storto inserito tra i dischi frizione?
Negli esplosi non ve ne è traccia
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 23:34 #7557776

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dice la persona del forum XT550:

"si trova dietro l'ingranaggio a sx del kick, credo che devi smontare la campana della frizione per vederlo"
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 08/04/2017 23:50 #7557777

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L'anello "storto" è una molla e va messa nella stessa posizione di prima dentro il secondo disco conduttore che è più stretto.....
anche il piatto ha un bollino di montaggio...da osservare.....dietro la campana c'è l'ingranaggio di rinvio e il fermo della molla....

vedi qui

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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 09/04/2017 01:06 #7557778

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Rettondini Luca ha scritto:
L'anello "storto" è una molla e va messa nella stessa posizione di prima dentro il secondo disco conduttore che è più stretto.....
anche il piatto ha un bollino di montaggio...da osservare.....dietro la campana c'è l'ingranaggio di rinvio e il fermo della molla....

vedi qui


ho ordinato l'avvitatore ad impulsi, appena arriva smonto la campana e riposiziono il tutto
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 13/04/2017 23:30 #7558265

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Vorrei sapere dove trovo questi pezzi nel motore che potrebbero essere responsabili del rumore di cui sono alla ricerca. Trovandomi a rimuovere la campana controllerei che siano a posto.
In che zona li trovo? Come ci arrivo tolta la campana? Complicato rimontarli se occorre sostituirli?


kickstarter.gif
Runnata.
Ultima modifica: 13/04/2017 23:31 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 13/04/2017 23:55 #7558266

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Sono sotto il gruppo avviamento, fanno da battura di fine corsa , ci sono 2 viti esagonali per smontarli, l'ultimo pezzo della tua foto sono le linguette fermaviti.....ma non ne vedo il motivo...

Nel mio video llo vedi appena sotto l'ingranaggio di rinvio del gruppo avviamento

:ciao:
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Ultima modifica: 13/04/2017 23:57 da Rettondini Luca.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 14/04/2017 07:55 #7558281

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Rettondini Luca ha scritto:
Sono sotto il gruppo avviamento, fanno da battura di fine corsa , ci sono 2 viti esagonali per smontarli, l'ultimo pezzo della tua foto sono le linguette fermaviti.....ma non ne vedo il motivo...

Nel mio video llo vedi appena sotto l'ingranaggio di rinvio del gruppo avviamento

:ciao:
Ho letto in altro forum che il primo o il secondo pezzo tendono a rompersi ed andandosi a depositare nella parte inferiore del motore con il rischio di andare anche in circolo. magari gli do uno sguardo giusto per escludere l'evetualità
Runnata.
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