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ARGOMENTO: Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 16/04/2016 10:24 #7524534

  • Green63
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Devo premettere che, visti alcuni commenti a me indirizzati su altri temi, avevo deciso di non partecipare piu' a questo forum se non per le uscite mie o di altri amici qui conosciuti.
Nonostante quanto sopra credo sia utile condividere questo articolo di risposta ad una mia mail inviata a DueRuote e che riguarda temi gia' altrove discussi su questo stesso forum. Faccio un 3D nuovo dato che il tema e' stato toccato in varie discussioni e non vorrei che "si perdesse" soprattutto per favorire i possessori di XT1200Z.

Su Dueruote di Maggio, ora in edicola, finalmente forniscono la risposta alla mia mail di Febbraio.
Allego qui sotto 'articolo completo ma in soldoni, come gia' si era scritto in precedenza:

1) Non esiste stagionalita', ovvero limitazioni o prescrizioni per il periodo invernale, relative ai motocicli (esiste un periodo "invernale" dove alcune amministrazioni possono limitare la circolazione su alcune strade ai soli motocicli).
2) Se una circolare non include esplicitamente i motocicli, questi sono esclusi (e' il caso della circolare che permette pneumatici di codice minimo Q nel periodo invernale (che vale SOLO per gli autoveicoli)).
3) La Circolare N. 103/95 del Ministero dei Trasporti, Direzione Generale M.C.T.C. del 31/05/1995 e' quella (apparentemente) piu' rilevante e consiglio a chi ne facesse uso di stampare e portarsi dietro in caso di contestazione.

Ciao.
Green

PS:
La mail a DueRuote e' stata scritta a Febbraio quando Honda non aveva ancora annunciato il nulla osta per pneumi fino a "Q"!
Invito ad acquistare la rivista, per correttezza verso l'editore, ma avevo scritto nella mail che avrei diffuso il testo dato l'interesse nel forum.


Buongiorno,
sono un abbonato letteralmente frustrato dalla impossibilità di conoscere e poter quindi rispettare alcune norme di circolazione, in questo caso il tema è il legale utilizzo di pneumatici. Ho acquistato una Honda CRF1000L Africa Twin. Questa a libretto indica esclusivamente pneumatici 150/70 R1 8 70H e 90/90 R21 54H dove la criticità e’ relativa al codice velocità (in questo caso H, quindi per velocità fino a 210 km/h, ndr). Honda, interpellata, non intende modificare o integrare tale specifica e lascia il tema ai produttori di pneumatici. Ebbene, non esiste in Europa uno pneumatico intermedio o tassellato on/off che rispetti queste specifiche (eccetto il Pirelli Scorpion MT90 che comunque è molto stradale). Anche Goldentyre in teoria li rispetta (Gf201) ma non si trovano più in commercio (li ho contattati direttamente).
Ho cercato di capire cosa dice il codice interpellando le case produttrici di pneumatici e le autorità (vigili urbani): ho ricevuto solo risposte differenti.
Ci sono varie circolari del ministero dei trasporti che si contraddicono totalmente in merito al montaggio di gomme M+S o MTS su motocicli. In alcune circolari si dice che si puo’ scendere fino al codice 'M (130 km/h), in altre fino al codice 'Q (160 km/h), in altre che si può scendere di una classe rispetto a quella dichiarata a libretto, in altre ancora si dice che questo vale solo nei mesi invernali mentre in altre libera tutto l'anno. Non faccio commenti sulle nostre capacità legislative, ma spero possiate trovare un bandolo per circolare senza tema di multe (fino a 1.850 euro in caso di gomme non a codice). Anche Heidenau e Metzeler, interpellate anch'esse, dicono cose differenti ma lasciano intendere che sulle moto si possono montare coperture M+S di codici velocità inferiori a quelli di libretto (indicando ciascuna uno diverso come limite inferiore) per tutto l'anno. Riuscite almeno voi a fare chiarezza in questo caos? Grazie in anticipo, sperando in una risposta autorevolmente definitiva.
Matteo

Caro Matteo, prima di tutto complimenti per la tua "inchiesta", ben circostanziata.
Il problema, purtroppo, esiste. Come tu stesso hai appurato, sul nostro mercato non sono reperibili delle gomme tassellate "vere" con codice di velocità V. Golden Tyre ha annunciato il "coming soon" dei GT 723 Rally, ma la data esatta di commercializzazione non è disponibile. A questo punto è lecito domandarsi perché mai i produttori di gomme non lancino un prodotto tanto desiderato.
Ebbene, omologare con codice H un disegno tassellato non è affatto facile perché se devi garantire sicurezza e stabilità di guida a 210 km/h, sia sul dritto sia in curva, questo ti impone dei vincoli importanti sulla geometria del tassello, sulle mescole ma anche sulla struttura.
A questo punto viene da chiedersi perche’ le Case costruttrici di moto non concedano, sul libretto, una deroga per questo tipo di gomme. Anche qui la questione non è facile dal punto di vista tecnico e burocratico, perché richiede numerose procedure. A questo si aggiunge il fatto che le normative sui vari mercati mondiali non sono omogenee: in alcuni Paesi (non l’ltalia, purtroppo) ci sono leggi meno restrittive.
Questo significa che la filiale italiana di una Casa può chiedere alla Casa madre delle deroghe, ma che questa non le conceda o non voglia imbarcarsi nell'operazione. E siamo tornati a bomba. Che fare, dunque?
L'idea è proprio quella che tu proponi, ovvero considerare se è possibile un uso legale di pneumatici con codice di velocità inferiore. E qui abbiamo interpellato gli esperti di Metzeler, che ringraziamo per la risposta, tecnica e dettagliata: "il tema è complesso e non di facile interpretazione, perché la legislazione corrente non è sempre esaustiva e di immediata comprensione, ma andiamo per passi. Parliamo dalla Circolare N. 103/95 del Ministero dei Trasporti, Direzione Generale M.C.T.C. del 31/05/1995 a riguardo delle marcature equivalenti su pneumatici per motoveicoli e ciclomotori; al paragrafo 5 del capitolo 'Esemplificazioni di equivalenza' si dice che: 'Gli pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S ovvero M&S) ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST montati su un veicolo devono avere un simbolo di velocità non inferiore a 'M' (corrispondente a 130 km/h).
In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti piu’ restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico. Quindi come primo punto deduciamo che se si montano pneumatici marchiati M+S, questi devono avere come indice di velocità minimo 'M' (corrispondente come detto a 130 km/h) e che il conduttore dovrà rispettare tale limite.
Nello sfesso paragrafo, inoltre si dice che 'ad esempio, la prescrizione 120/90 – 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici tipo neve recanti marcature del tipo 120/90 - 18 66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti marcature del tipo 120/90 – 18 66M MST'. Da questo secondo passaggio deduciamo che è ammissibile montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello di libretto quando questi siano marcati M+S, fatto salvo quanto sopra relativo al limite minimo di 'M'. Poi, sulla eventuale limitazione d'uso dei pneumatici marcati M+S e/o dei motoveicoli in determinate circostanze o periodi di tempo, la direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale del Ministero delle infrastrutture e Trasporti del 16/01 /201 3 dice che: 'Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Ai fini della necessaria uniformità si dispone che il periodo interessato dall'obbligo sia ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile...'.
Nella stessa circolare, piu’ avanti, si precisa che: 'Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Quindi, a prescindere dal fatto che il periodo con eventuale obbligo di pneumatici invernali sia limitato dal 15/11 al 15/04, tale obbligo non è applicabile a moto e ciclomotori a due ruote che possono circolare normalmente a meno che siano in atto fenomeni nevosi o ci sia ghiaccio sulla strada. Poi, con la circolare del 1 7/01 /201 4, sempre del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si estende l'uso temporale dal 15/10 al 15/04 di pneumatici marcati M+S, ma qui si fa chiaro riferimento alla circolare 104/95 che disciplina gli pneumatici per automobili, ma non alla 103/95 che invece è relativa agli pneumatici per motoveicoli". In definitiva, il tema è complesso e non di facile interpretazione perché la legislazione corrente non è sempre esaustiva e di immediata comprensione.
A te, Matteo, non diciamo niente di nuovo, lo avevi già scoperto con la tua "inchiesta". Però riteniamo che la questione trattata sia d'interesse per molti altri lettori di Dueruote, visto che riceviamo davvero tante lettere su questo argomento, inviate da possessori di maxi-enduro di svariate marche.
Un caso a parte, in positivo, è quello di Ducati. Come avrete letto sullo scorso numero, la nuova Multistrada 1200 Enduro è disponibile con due tipi di pneumatici di primo equipaggiamento, sempre di Pirelli: le stradali Scorpion Trail ll e le tassellate vere Scorpion Rally.
Ebbene, la moto - a differenza di tutte le altre Ducati - e stata omologata con entrambi itipi di pneumatici, che presentano diversi indici velocità. Cio’ significa che sono state sostenute tutte le prove di omologazione con entrambi i pneumatici e a libretto sono riportate tutte e due le tipologie di coperture che possono essere installate sul veicolo.
lnoltre, per legge, viene riportato a libretto e indicato con un adesivo sul serbatoio (in zona visibile dal pilota) il "warning" che con il pneumatico con indice di velocità T e categoria M+S non puo’ essere superata la velocità massima consentita da questo tipo di pneumatico (in questo caso 190 km/h). Ultima cosa: se qualcuno ha suggerimenti o soluzioni per la questione, ci scriva pure, saremo felici di divulgarli.

Dueruote - Maggio 2016
Memento Accelerare Semper. ovvero... Enduro Ergo Sum.

:-) GUARDA QUI! :-)
Ultima modifica: 16/04/2016 21:13 da Green63.
Ringraziano per il messaggio: anziano

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 18/04/2016 18:34 #7524830

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Grazie per tutto l'impegno profuso e per aver condiviso le tue esperienze ed informazioni.
Dopo molto tempo che cerco una soluzione a questo problema, ma che non ho ancora trovato, ho fatto una riflessione.
Se in Italia il limite massimo di velocità è di 130 km/h mi domando che senso abbia imporre omologazioni come nel mio caso con codice V, comunque su strada basterebbe, anzi avanzerebbe, già un codice Q.
Assurdità delle normative italiane.... Mah!
Non si smette di andare in moto perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di andare in moto.

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 18/04/2016 19:38 #7524836

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Assurdità?
Perché, non hai mai visto uno che va a più di 130?
E se uno va a farsi un giro dove non ci sono limiti?

Le regole, le omologazioni e quant'altro esistono per tutelare il conducente e anche tutti gli altri utenti della strada, visto che poi se qualcuno si fa male va a farsi curare a spese della collettività
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 18/04/2016 21:45 #7524853

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E dove sarebbe in Italia un posto dove non sono previsti limiti? Perché se non ricordo male secondo il cds è un pelo illegale superare i 130, che poi qualcuno ci vada non lo metto in dubbio, ma lì non sono le gomme il pericolo è il conducente stesso.
Comunque stiamo parlando di indice velocità Q quindi 160 km/h.
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Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 18/04/2016 23:11 #7524873

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allora per lo stesso motivo perchè fare dei veicoli ( auto e moto) che vanno più di 130 kmh?????? perchè la ferrari produce ( in italia) machie con 700 cv e 300 e rotti kmh???

non è gradevole che una gomma si distrugga alla prima tirata
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Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 06:54 #7524911

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Infatti, il compito degli organi di controllo è dettare regole che mettano al sicuro in qualsiasi situazione, almeno nei limiti del possibile
Guida fuorilegge e autostrade tedesche comprese
Da ciò anche il margine di sicurezza dell'omologazione dei pneumatici

Nel caso specifico delle M+S, viste le oggettive difficoltà tecniche per i produttori a realizzare pneumatici invernali con codici di velocità molto elevati, è già apprezzabile che ci sia una certa apertura per le condizioni tipicamente invernali, con un orientamento tollerante nel caso specifico
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
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Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 07:54 #7524912

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Mi spiegate se è così pericoloso, come mai Ducati ha omologati e risultanti a libretto per l'uso estivo anche i pneumatici tassellati? Eppure la Multistrada mi sembra abbia prestazioni superiori alla XT1200.
Guida fuorilegge lo dice la parola stessa è fuorilegge quindi nulla ha. a che fare con le omologazioni, poi non sto parlando di omologazioni da parte dei produttori di pneumatici, ma da parte di Yamaha.
Per concludere, non so come vi comportiate voi, ma io nel momento in cui so di avere una gomma che regge massimo 160 km/h non supero per nessun motivo i 160 senza considerare che se volevo correre compravo una R1 non una XT1200.
Non si smette di andare in moto perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di andare in moto.

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 07:58 #7524913

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Rettondini Luca ha scritto:
allora per lo stesso motivo perchè fare dei veicoli ( auto e moto) che vanno più di 130 kmh?????? perchè la ferrari produce ( in italia) machie con 700 cv e 300 e rotti kmh???

non è gradevole che una gomma si distrugga alla prima tirata

Probabilmente perché 700CV puoi andarteli a sfogare in pista e non su strada, altrimenti il pericolo saresti tu, non le gomme.
Ribadisco, se volevo correre avrei comprato una R1, ma visto che la moto la uso per viaggi e fuoristrada (visto che parliamo di maxi enduro) credo avrebbe più senso omologare delle gomme per quel tipo di uso. Anche in virtù del fatto che Yamaha nelle fiere l'ha sempre sempre presentata con delle tassellate.
Non si smette di andare in moto perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di andare in moto.

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 08:45 #7524923

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GURU1177 ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
allora per lo stesso motivo perchè fare dei veicoli ( auto e moto) che vanno più di 130 kmh?????? perchè la ferrari produce ( in italia) machie con 700 cv e 300 e rotti kmh???

non è gradevole che una gomma si distrugga alla prima tirata

Probabilmente perché 700CV puoi andarteli a sfogare in pista e non su strada, altrimenti il pericolo saresti tu, non le gomme.
Ribadisco, se volevo correre avrei comprato una R1, ma visto che la moto la uso per viaggi e fuoristrada (visto che parliamo di maxi enduro) credo avrebbe più senso omologare delle gomme per quel tipo di uso. Anche in virtù del fatto che Yamaha nelle fiere l'ha sempre sempre presentata con delle tassellate.

:up: :up: :up: Straquoto!....mi piace quel che scrive 'sto ragazzo.
Sarei curiosissimo di fare un controllo randomizzato di un campione di moto di iscritti al :clubtenereitalia: , magari meglio ancora del :welcome-tenere: e vedere quanti montano le coperture C.D. "omologate a libretto"... :soddisfatto e soprattutto che uso fanno della moto! :ciapet:
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Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 08:47 #7524924

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Guarda che certe regole non sono fatte per te, che sicuramente hai buon senso, ma per tutti, compresi quelli che il buon senso non ce l'hanno e possono fare male a se stessi ed al prossimo
Il problema naturalmente è che tu, ed io, non abbiamo sul casco un adesivo che ci identifica come persone assennate, diversamente da altre che invece occorre controllare abbiano gomme adeguate perché fanno i matti.

Comunque, ci sono in ballo altre considerazioni
La Motorizzazione non impone null'altro che ciò che ha stabilito il Costruttore
Il quale ha la responsabilità delle scelte tecniche, ed è il caso della MS: evidentemente ritengono che vada bene così
Sicuramente poi ci sono aspetti puramente commerciali: ad esempio, a che serve un tachimetro che arriva a 300, se la moto ne fa 240, e come dici tu, tanto non si può andare a più di 130?
A nulla, è ovvio, ma commercialmente paga di più un tachimetro con fondo scala altissimo
Così potrebbe essere anche il caso di una gomma con codice velocità esagerato

La legge comunque stabilisce che se il costruttore dichiara adatta una gomma con codice V, quello deve essere

Forse sarebbe tecnicamente possibile omologare e mettere in vendita una Panigale con gomme Q, con il vincolo di NON superare MAI i 140 km/h
Ma non so se avrebbe successo...
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Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 08:54 #7524925

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Vero, ma come nel recente caso di Honda con la nuova Africa Twin, la casa costruttrice potrebbe rilasciare il nulla osta per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Persone come quelle a cui ti riferisci tu sono e saranno sempre pericolose a prescindere da qualsiasi gomma, veicolo o limite di velocità. Quelli vanno presi e gli va revocata la patente.
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Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 09:00 #7524926

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Certo che potrebbe
Però, ragioniamo un attimo
1) Honda sta vendendo uno strafogo di AT
2) Metti che, si sa mai, un giorno uno dovesse avere un problema con una gomma a codice più basso, e non si sappia esattamente che cosa stava facendo

La domanda inevitabile è:
Rilasciare il nulla osta?
E chi ce lo fa fare a prenderci un'eventuale rogna del genere?


:accidenti: Ah, che poi siccome a pensar male...
Metti il caso che...
Honda abbia fatto un accordo con i produttori di pneumatici, che gli regalano il nuovo equipaggiamento, ma hanno posto la condizione che...

fantascienza eh, ma chissà...
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Ultima modifica: 19/04/2016 09:03 da pgc580.

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 09:04 #7524927

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Ok, PGC, tutto assolutamente giusto (nel senso della correttezza legale e del rispetto dei regolamenti), ma capisco benissimo il punto di vista di Green, che ha comparato una non economica moto da enduro, con la precisa intenzione di farci anche del fuoristrada; ed essendo una persona rispettosa dei regolamenti, gli rode alquanto scoprire di non essere in grado di "mettere a norma" le coperture della sua moto trovando un prodotto che gli consenta, appunto, di fare fuoristrada. Poi, io ci ironizzo sopra, ma non è detto che tutti debbano avere quattro dita di pelo sullo stomaco per fregarsene e montare le coperture idonee a fare ciò per cui le nostre moto sono nate.
E in più sono molto allineato con il buon senso di Guru, perchè non penso sia necessario un "certificato di motociclista assennato": se desidero montare delle vere tassellate non voglio di sicuro andare ad impostare pieghe sui passi appenninici, in quel caso innanzitutto probabilmente non comprerei una endurona, e nel caso (per motivi che mi sfuggono) dovessi optare per questo tipo di moto, sicuramente mi andrebbero benissimo i pneumatici montati di serie o comunque omologati a libretto.

Insomma, così come farebbe un po' strano vedere Carla Fracci ballare il Lago dei Cigni con un paio di Timberland, altrettanto sembra strano vedere un boscaiolo con un paio di decolteés.... :shock:
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Tessera N°467
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Ultima modifica: 19/04/2016 09:05 da doktorcash.
Ringraziano per il messaggio: GURU1177

Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 19/04/2016 09:05 #7524929

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doktorcash ha scritto:
GURU1177 ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
allora per lo stesso motivo perchè fare dei veicoli ( auto e moto) che vanno più di 130 kmh?????? perchè la ferrari produce ( in italia) machie con 700 cv e 300 e rotti kmh???

non è gradevole che una gomma si distrugga alla prima tirata

Probabilmente perché 700CV puoi andarteli a sfogare in pista e non su strada, altrimenti il pericolo saresti tu, non le gomme.
Ribadisco, se volevo correre avrei comprato una R1, ma visto che la moto la uso per viaggi e fuoristrada (visto che parliamo di maxi enduro) credo avrebbe più senso omologare delle gomme per quel tipo di uso. Anche in virtù del fatto che Yamaha nelle fiere l'ha sempre sempre presentata con delle tassellate.

:up: :up: :up: Straquoto!....mi piace quel che scrive 'sto ragazzo.
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Grazie Dok,
Ad esempio attualmente sulla mia ho delle Karoo2 con codice velocità Q (160 km/h), siccome alla pelle ci tengo non ho comunque mai superato i 130 di tachimetro. Prossimamente sarò costretto a montare qualcosa in V tipo TKC70, o se riesco a trovarle Galdentyre GT201 o Full Bore M40 che hanno un profilo leggermente più off delle continental.
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Uso di pneumatici differenti da quelli a libretto 22/05/2016 21:14 #7528908

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Solo due note:

1) Honda ha rilasciato il nulla osta per aggiornare il libretto della nuova AT con prescrizione M+S codice velocita' minimo "Q" (160 km/h).
2) A chi ha fatto richiesta ho inviato una circolare ministeriale che autorizza M+S 12 mesi a partire da codice velocita' "M" (130 km/h).

Saluti.
Green
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