Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 20:57 #7461589

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buonasera a tutti...essendo in fase di progettazione avanzata di una pedana alza moto azionata da un verricello elettrico collegato con cavo di acciaio ...mi chiedo se qualcuno di voi si è gia cimentato in una simile impresa che agevolerebbe non poco qualsiasi lavoro sulla e per la moto e non solo...aspetto vostri pareri...nel frattempo auguro una buona serata a tutti...:-)

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 21:11 #7461593

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi raccomando non rispondete tutti insieme!!! :-)

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 21:17 #7461595

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
In un quarto d'ora che pretendi :!: :?: :idea:


non mi pare che qualcuno si sia cimentato ( almeno non ancora) .....ci ho pensato da tempo, e in rete ci sono alcuni filmati a riguardo.......


:book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 21:38 #7461598

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io ci penso da tempo...ed ho visto tutti i video in merito...ma nessuno ha utilizzato un sollevatore a cavo elettrico...io la vedo una gran comodita...che ne pensi di mettere insieme le nostre idee e farne uno che puo servire poi anche a tutti gli altri...della serie...tutti lo vogliono ma nessuno vuole cimentarsi...io ho sia lo spazio che gli attrezzi per costruirlo...ma la mia idea e di costruirne uno compatto ma al contempo con tutti i confort e le dotazioni di una officina...a cominciare dalla pedana in misura 230cm x 70cm...in modo da poter caricare la moto su entrambi i cavalletti volendo...:-)

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 21:49 #7461600

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non ho ben capito cosa intendi
Un verricello che tira su la moto come una gru?
Cioè agganciandola dal manubrio e dal portapacchi?
A parte che sventolerebbe qua e là, occorre attaccarsi a un soffitto ben robusto per reggere 2 quintali e mezzo + il verricello stesso
Oppure con una bandiera a sbalzo, magari girevole e fissata ad una colonna o ad un muro di cemento armato?

Già, ma... se con 40-50 € si trova un sollevatore già fatto, e pure con le rotelle per mettersi anche in cortile (d'estate fa caldo al chiuso), non è più semplice?
Sempre se si ragiona da privati, con la necessità di alzare la moto 4/5 volte l'anno, se invece si fa di mestiere ci sono esigenze (anche antinfortunistiche) diverse

Ah no, adesso ho capito, intendi un sollevatore a pedana con azionamento elettrico mediante un verricello...
Mmmmm io la vedo male, un motore con un cavo mi pare poco affidabile, più semplice un pedale ed un pistone idraulico, oppure sì un motore elettrico, ma con una vite a circolazione di sfere (irreversibile)
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: DonSantitos

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 22:03 #7461604

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Allora...faccio opportunamente della precisazioni...la pedana alza moto che intendo io è del tipo a fisarmonica sollevata da un verricello elettrico posto nella parte anteriore inclinato lateralmente in modo che con il cavo di acciaio puo tirare il braccio sottostante alla pedana che aziona la fisarmonica...il cui movimento fa sollevare la pedana omogeneamente...in poche parole il principio è quello delle pedane professionali delle officine solo che anziché il pistone idraulico io vorrei usare il verricello elettrico...più comodo

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 22:04 #7461606

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La mia idea ( sopratutto per le ginocchia doloranti :nurse: :nurse: ) è di fare ( quando ho tempo e ateezzato l'auto per poter portare a casa le verghe di tubolare tagliato) un sollevatore a pantografo di misure adeguate, e sollevamento a barra filettata a passo largo ( quello che trovo)....l'azionamento fatto con attrezzo pneumatico ..( a/svitatore ).... con tutti i sistemi di ritegno adeguati

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 09/11/2014 23:56 #7461643

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Beh penso che il principio di funzionamento sia lo stesso (pantografo o fisarmonica...che dir si voglia)...tranne che a sollevare è una vite senza fine invece di un cavo di acciaio (che raggiunta l'altezza giusta verrebbe la stessa assicurata da adeguati fermi di sicurezza)...quello che vorrei capire è se c'è la volontà di unire le forze per un fine comune

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 09:42 #7461676

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Beh penso che il principio di funzionamento sia lo stesso (pantografo o fisarmonica...che dir si voglia)...tranne che a sollevare è una vite senza fine invece di un cavo di acciaio (che raggiunta l'altezza giusta verrebbe la stessa assicurata da adeguati fermi di sicurezza)...quello che vorrei capire è se c'è la volontà di unire le forze per un fine comune

Ciao Paesano......questo tipo di pedane alzamoto sono tutte comode e i vari sistemi (idraulico, elettrico o vite) sono tutti validi.

In rete poi ci sono numerosi esempi di pedane autocostruite.
Ok unire le forze per un fine comune, ma occorre anche capire quanto ne vale la pena.

Ormai, con meno di 400 euro puoi prendere una pedana con bloccaruota, certificata e spedita a casa.
Certo, se uno deve farci un utilizzo professionale, allora è meglio puntare a prodotti professionali ma hi visto queste che sono fatte per uso Hobbistico e devo dire che sono robuste e funzionali.
Lo stesso per i cavalletti idraulici che accennava PGC850.

Quindi, il succo della questione è questo. Se tra materiali si va a spendere piu di 200 euro, a cui vai ad aggiungere il lavoro per farlo, secondo me non va la pena.
Ovviamente è la mia modestissima opinione.

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 10:42 #7461690

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ho smontato e rimontato la moto un paio di volte e non ho MAI sentito la necessità di avere un carrello alzamoto....con un bel cavalletto centrale si può fare davvero molto...
poi, secondo me non ha senso il vericello elettrico, se per caso ti va via la luce, cosa tiene frenato il tutto????

ci sono carrelli a 50 € fatti da cinesi....credo che un fabbro "amico" non ti chieda meno di 400 € per realizzare il tutto....

4 o 5 volte l'anno io la moto non l'ho mai alzata.....non so PGC580 cosa ci faccia.... :roll: :roll:
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 10:55 #7461694

  • pichileufu
  • Avatar di pichileufu
  • OFFLINE
  • -------------------------
  • Messaggi: 4374
  • Ringraziamenti ricevuti 557
  • Tessera CTI n.: 0013
  • Moto: : Superténéré 750,Superténéré 1200
Ragazzi io lavoro da 4 anni alla Corghi, leader nelle attrezzature per officina, e si dia il caso che progetto Sollevatori auto e camion, nel listino della mia azienda c'è una pedana fatta a posta per la moto e poi le concorrenti ne vendono tante e il costo spedito a casa variano pochissimo e come diceva spacecarletto con 400 euri te la cavi, ma certo c'è anche il gusto di farselo a casa, io non ho tempo anche se avevo pensato di farmene una.

Buon lavoro, se avete bisogno di supporto tecnico sono a disposizioni.

:ciao: :ciao:
Alejandro (Pichileufu)

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 10:58 #7461697

  • pichileufu
  • Avatar di pichileufu
  • OFFLINE
  • -------------------------
  • Messaggi: 4374
  • Ringraziamenti ricevuti 557
  • Tessera CTI n.: 0013
  • Moto: : Superténéré 750,Superténéré 1200
Rettondini Luca, se ai bisogno di un supporto fammi sapere, per il pistone puoi usare quelli idraulici a pedale. Io volevo progettare il mio con tubolari 30 x 40, poi la pedana puoi usare una lastre in acciaio con un'altra di alluminio bugnata sopra. Poi a fianco ci puoi mettere delle staffe per mettere delle cinghie. Non so se ancora quà abbiamo il blocca ruota anteriore ma me posso informare e te ne spedisco uno.

Ciao
Alejandro (Pichileufu)

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 11:11 #7461699

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
poi, secondo me non ha senso il vericello elettrico, se per caso ti va via la luce, cosa tiene frenato il tutto????
In effetti, era proprio il sistema di sicurezza autofrenante che, se non presente, mi lasciava perplesso...

ci sono carrelli a 50 € fatti da cinesi....credo che un fabbro "amico" non ti chieda meno di 400 € per realizzare il tutto....

4 o 5 volte l'anno io la moto non l'ho mai alzata.....non so PGC580 cosa ci faccia.... :roll: :roll:
Mah, l'ho buttata lì, è pur vero che, prima di procurarmi il cavalletto centrale, l'ho sollevata qualche volta per lavare bene la catena... ho sempre più timore ad usare il cavalletto posteriore sul forcellone
E' un problema di età, purtroppo :(
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 11:23 #7461702

  • pichileufu
  • Avatar di pichileufu
  • OFFLINE
  • -------------------------
  • Messaggi: 4374
  • Ringraziamenti ricevuti 557
  • Tessera CTI n.: 0013
  • Moto: : Superténéré 750,Superténéré 1200
Rettondini Luca, se ai bisogno di un supporto fammi sapere, per il pistone puoi usare quelli idraulici a pedale. Io volevo progettare il mio con tubolari 30 x 40, poi la pedana puoi usare una lastre in acciaio con un'altra di alluminio bugnata sopra. Poi a fianco ci puoi mettere delle staffe per mettere delle cinghie. Non so se ancora quà abbiamo il blocca ruota anteriore ma me posso informare e te ne spedisco uno.

Ciao

Ecco quello in azienda penso più economico.



Poi ci sono altri modelli da dove mi volevo inspirare.




Alejandro (Pichileufu)

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 12:42 #7461715

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Ragazzi io lavoro da 4 anni alla Corghi, leader nelle attrezzature per officina, e si dia il caso che progetto Sollevatori auto e camion, nel listino della mia azienda c'è una pedana fatta a posta per la moto e poi le concorrenti ne vendono tante e il costo spedito a casa variano pochissimo e come diceva spacecarletto con 400 euri te la cavi, ma certo c'è anche il gusto di farselo a casa, io non ho tempo anche se avevo pensato di farmene una.

Buon lavoro, se avete bisogno di supporto tecnico sono a disposizioni.

:ciao: :ciao:

NO, Spacecarletto diceva che un fabbro per realizzarla, artigianalemnte, non chiede meno di 400 € !!!!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi