Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 12:46 #7461716

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
poi, secondo me non ha senso il vericello elettrico, se per caso ti va via la luce, cosa tiene frenato il tutto????
In effetti, era proprio il sistema di sicurezza autofrenante che, se non presente, mi lasciava perplesso...

ci sono carrelli a 50 € fatti da cinesi....credo che un fabbro "amico" non ti chieda meno di 400 € per realizzare il tutto....

4 o 5 volte l'anno io la moto non l'ho mai alzata.....non so PGC580 cosa ci faccia.... :roll: :roll:
Mah, l'ho buttata lì, è pur vero che, prima di procurarmi il cavalletto centrale, l'ho sollevata qualche volta per lavare bene la catena... ho sempre più timore ad usare il cavalletto posteriore sul forcellone
E' un problema di età, purtroppo :(

MAI lavata una catena....eppure non è che la tengo molto in garage la moto...

secondo me a volta siamo un pò troppo pignoli con la nostra moto..o forse abbiamo troppo tempo libero...boh..non so.....

la catena la ingrasso ogni 3-4.000 km ca....e mi dura due stagioni....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 12:58 #7461717

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ah beh, io di tempo ne ho abbastanza, visto che da 6 mesi ho felicemente chiuso la Partita Iva :lol:
Però 3-4.000 km prima di ingrassare la catena, io non ci arrivo proprio
Esco di casa e devo fare 300 metri di sterrata proprio brutta, così come al rientro
Se non la pulisco di tanto in tanto e non la lubrifico con una buona frequenza, addio trittico in men che non si dica
Magari da te passan l'aspirapolvere sulle strade, qui di sicuro no :nonso:

Ma D.I.D. ormai non mi annovera più fra i clienti affezionati, ormai devo molto al genio del grande Geronimo/Girolamo/Hieronymus :roll:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 13:27 #7461722

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
poi, secondo me non ha senso il vericello elettrico, se per caso ti va via la luce, cosa tiene frenato il tutto????
In effetti, era proprio il sistema di sicurezza autofrenante che, se non presente, mi lasciava perplesso...

ci sono carrelli a 50 € fatti da cinesi....credo che un fabbro "amico" non ti chieda meno di 400 € per realizzare il tutto....

4 o 5 volte l'anno io la moto non l'ho mai alzata.....non so PGC580 cosa ci faccia.... :roll: :roll:
Mah, l'ho buttata lì, è pur vero che, prima di procurarmi il cavalletto centrale, l'ho sollevata qualche volta per lavare bene la catena... ho sempre più timore ad usare il cavalletto posteriore sul forcellone
E' un problema di età, purtroppo :(

MAI lavata una catena....eppure non è che la tengo molto in garage la moto...

secondo me a volta siamo un pò troppo pignoli con la nostra moto..o forse abbiamo troppo tempo libero...boh..non so.....

la catena la ingrasso ogni 3-4.000 km ca....e mi dura due stagioni....

Tu sei un caso a parte.....e non fai testo :twisted: l'incuria della catena ti ha già ffatto rischiare la pelle....te ne sei scordato?......altro che pignoli le moto vanno manutenute......altrimenti si rimane a piedi e ci si fa male

Cmq al di là dei costi, il lavoro che ogni uno ci mette è solo il "piacere" di costruirsi le cose, sempre che sia attrezzato e che ne abbia le capacità....andare a farselo fare da un fabbro NON ha senso.......ha senso se lo si fa da se......

Quelli che ad oggi ho visto di dimensioni adeguate costano molto di più di 400€........il sistema di sollevamento a barra filettata è tra le più economiche......

Devo solo quantificare il costo dei tubolari e tutto l'occorrente

Per quello che mi riguarda a vendo 2 moto....sono stanco di accucciarmi :nurse: :angle:


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 15:30 #7461749

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
poi, secondo me non ha senso il vericello elettrico, se per caso ti va via la luce, cosa tiene frenato il tutto????
In effetti, era proprio il sistema di sicurezza autofrenante che, se non presente, mi lasciava perplesso...

ci sono carrelli a 50 € fatti da cinesi....credo che un fabbro "amico" non ti chieda meno di 400 € per realizzare il tutto....

4 o 5 volte l'anno io la moto non l'ho mai alzata.....non so PGC580 cosa ci faccia.... :roll: :roll:
Mah, l'ho buttata lì, è pur vero che, prima di procurarmi il cavalletto centrale, l'ho sollevata qualche volta per lavare bene la catena... ho sempre più timore ad usare il cavalletto posteriore sul forcellone
E' un problema di età, purtroppo :(

MAI lavata una catena....eppure non è che la tengo molto in garage la moto...

secondo me a volta siamo un pò troppo pignoli con la nostra moto..o forse abbiamo troppo tempo libero...boh..non so.....

la catena la ingrasso ogni 3-4.000 km ca....e mi dura due stagioni....

Tu sei un caso a parte.....e non fai testo :twisted: l'incuria della catena ti ha già ffatto rischiare la pelle....te ne sei scordato?......altro che pignoli le moto vanno manutenute......altrimenti si rimane a piedi e ci si fa male

Cmq al di là dei costi, il lavoro che ogni uno ci mette è solo il "piacere" di costruirsi le cose, sempre che sia attrezzato e che ne abbia le capacità....andare a farselo fare da un fabbro NON ha senso.......ha senso se lo si fa da se......

Quelli che ad oggi ho visto di dimensioni adeguate costano molto di più di 400€........il sistema di sollevamento a barra filettata è tra le più economiche......

Devo solo quantificare il costo dei tubolari e tutto l'occorrente

Per quello che mi riguarda a vendo 2 moto....sono stanco di accucciarmi :nurse: :angle:

si, Luca, è vero, quando sono volato con la catena rotta avevo già ordinato la nuova perchè mi ero accorto che era finita....e la avevo anche in casa....solo che i meccanici erano tutti chiusi....da quel giorno ho imparato due cose..a verificare quando una catena è da buttare...e come cambiarla...ma alla lezione "pulire e ingrassare" ero assente per motivi personali....

ciao!!!!!!!!!!!!!!
:ciao:
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 10/11/2014 20:06 #7461803

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buonasera a tutti...ho letto tutti i post e vi ringrazio per aver partecipato...ebbene...riassumendo...mi sembra di capire che c'è l'intenzione di formare un gruppo di lavoro...:-)...sinceramente tra tutti i video visti e i vari modelli in vendita...per quello che ho intenzione di realizzare io ci vorrebbero circa 1000 euro se volessi comprarlo e forse più...io ho amicizie con venditori di ferro, lo spazio, gli attrezzi e quanto possa servire per cimentarmi...e se le cose vanno come penso...sarà un successo...vi allego una sorta di schema fatto cosi alla buona sulla mia idea...ditemi cosa ne pensate...

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 11/11/2014 10:45 #7461910

  • stefanott
  • Avatar di stefanott
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Il sollevatore MOTO non è utile, DI PIU'!!!
Personalmente mi piace lo schema e visto così con gli strumenti giusti e buona manualità sembra anche di facile realizzazione.
Io purtroppo ho sempre poco tempo da dedicare a questa passione a 2 ruote ma mi piacerebbe NON POCO realizzarlo anche per i miei giocattoli!!
La moto logora chi non ce l'ha
vespa 50 Special 1974
Aprilia F1 50
Honda NSR 125
Kawasaki GPZ 500
Honda CBR 929
Yamaha TT 600
Honda vfr 750
Yamaha xt600z Tenerè

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 12/11/2014 20:46 #7462021

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
forse è off topic...............ma io la catena la pulisco appena è sporca, la lubrifico, e quando la cambio sono certo che ha ancora qualche migliaio di km di autonomia..................non sò chi ha mai visto cadere di brutto una moto per la catena incastrata tre pignone e carter ..............io si, e chi guidava si è fatto parecchio male contro un argine.....una catena non vale la vita o anche solo l'integrità fisica!!!!!!!!!!!!!!!

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 12/11/2014 21:23 #7462025

visto il disegno non penso che distaccherai molto dal prezzo di uno nuovo...
l'acciao buono costa...
capisco la soddisfazione nel farlo.... ma non sospenderei mai 250kg di moto su una cosa fatta da me...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 12/11/2014 22:21 #7462034

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Buonasera a tutti...ho letto tutti i post e vi ringrazio per aver partecipato...ebbene...riassumendo...mi sembra di capire che c'è l'intenzione di formare un gruppo di lavoro...:-)...sinceramente tra tutti i video visti e i vari modelli in vendita...per quello che ho intenzione di realizzare io ci vorrebbero circa 1000 euro se volessi comprarlo e forse più...io ho amicizie con venditori di ferro, lo spazio, gli attrezzi e quanto possa servire per cimentarmi...e se le cose vanno come penso...sarà un successo...vi allego una sorta di schema fatto cosi alla buona sulla mia idea...ditemi cosa ne pensate...

Ciao, se può interessare io ho comperato un sollevatore moto fatto artigianalmente,(no cineserie) da Rossi Mario di Bergamo, devo dire che qualità è ottima prezzo molto inferiore alle 1000 € :wink:

Eccolo :loveit:
La mia special è nata da zero su questo banco :nurse: :nurse: :mrgreen:



:loveit: :mrgreen: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 12/11/2014 22:49 #7462048

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie a tutti per i vostri commenti tutti interessanti. Io pero sono interessato a realizzarlo con le mie mani e sono sicuro che mi costera moooolto meno delle cifre scritte...soprattutto rispondente a delle specifiche precise...230cm in lunghezza e minimo 70 di larghezza...per avere tutte le comodità...e per poterlo usare anche come banco di lavoro...anche per manutenzione bici e per i lavori in legno etc etc etc ed ancora etc...:-)

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 12/11/2014 23:19 #7462052

  • steulin
  • Avatar di steulin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 813
  • Ringraziamenti ricevuti 72
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Personalmente ero propenso nel costruirmi una cosa simile [flash width=640 height=360]www.youtube.com/embed/Jz8oFhyBrhk?rel=0[/flash] con una spesa approssimativa di 100 euro ( scatolato 50x50x5)
ma poi ho trovato questo (VIDEO) che mi intriga di più :mrgreen:

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 01/12/2014 19:08 #7464864

  • loris199
  • Avatar di loris199
  • OFFLINE
  • Messaggi: 499
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 994
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 11Dx
Un mio amico moltomamolto mcgiver :mrgreen: se ne fatta una in casa con un motore elettrico con vite senza fine e i cablaggi fatti da lui (che e un mezzo elettricista) in più ha creato delle rotaie attaccate al soffitto sopra il banco dove si passano delle corde/catene per tener sollevato il telaio posteriore in caso di lavori alla ruota o altro sul posteriore..e in più ha creato un minicarrello un pelo più largo del banco che facendolo scorrere sul banco stesso ci si può appoggiare il blocco senza tanta fatica e si fa scorrere via :D beh, devo dire che se non c'era lui non so come facevamo a sostituire il motore (il blocco intero) alla mia tenerella :P penso che farlo in casa senza niente sarebbe stata dura e non poco :roll:
Adesso anch'io ho una mezza voglia di farmene uno ma credo di prenderlo perche se dite che con meno di 400€ si trovano allora non conviene farselo secondo me..
Questo mio amico vabbe che e mcgiver e che il motore elettrico non gli e costato niente perche recuperato da altro ma per il resto del materiale e il lavoro impiegato credo che i suoi 200€ o più li abbia investiti :P
Quindi tantovale troversene uno buono certificato e sicuro :wink: :ciao:

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 01/12/2014 19:25 #7464867

  • caponatore
  • Avatar di caponatore
  • OFFLINE
  • Messaggi: 920
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ma io alla fine me lo stavo per costruire ma a conti fatti sono riuscito a procurarmi da un amico questo della fervi a 350 se non ricordo male.....solleva fino a 400kg ed ha l'ultimo pezzo della rampa che puoi togliere per evitare di lasciarci le gambe una volta sollevato....ecco qui mentre facevo la distribuzione ad un amico
.....Forza e onore Caponatore!....

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 01/12/2014 19:48 #7464870

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
mah..io la distribuzione l'ho fatta con moto sul centrale e uno sgabello da 10 €, per sedermi e fare il tutto con calma......

magari vi farà sentire più meccanici.....ma tutto si può fare anche senza.....a mio modesto parere...io per esempio ho smontato TUTTA la moto senza.....

una cosa così mi porterebbe via troppo posto in cantina o garage......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Progettazione E Costruzione Artigianale Pedana Alzamoto 01/12/2014 21:07 #7464880

  • diabolico4
  • Avatar di diabolico4
  • OFFLINE
  • Messaggi: 253
  • Ringraziamenti ricevuti 2
il modello da te indicato delle fervi costa 480 euro più spese di spedizione...lontano quindi dai 350 indicati...:-(
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi