Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Centralina Aggiuntiva E Legalità

Centralina Aggiuntiva E Legalità 07/07/2014 20:56 #7436284

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
ciao ragazzi , apro questo topic per chiarire bene il discorso legato alle centraline aggiuntive
ed il loro aspetto "legale"...
è chiaro che non siano omologate , ma mi piacerebbe sapere bene a cosa
si vada incontro , in caso di controlli , o peggio ancora incidenti...

in rete ho trovato diversi pareri , più che discordanti , molto diversi...

in pratica il mio quesito è: il gioco vale la candela??
certo un pò tutti abbiamo qualcosa di non proprio in regola , magari scarico ,
filtro aria , e cosette così , ma visto che molti decidono di aggiungere un modulo come il power commander
o similari , vorrei sapere cosa si rischia , specie se magari si gira all'estero , in europa , dove
l'incapacità di dialogare perfettamente , può peggiorare ancor più la situazione...

Centralina Aggiuntiva E Legalità 07/07/2014 21:00 #7436287

  • MadBoy
  • Avatar di MadBoy
  • OFFLINE
  • Ex possessore XT660Z
  • Messaggi: 682
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Da quello che so, le centraline aggiuntive sono illegali per la circolazione su strada, in caso di controlli se la beccano sono dolori... :paura:
Anche in caso di incidente, se la perizia assicurativa rileva questa centralina aggiuntiva potrebbero essere... problemi :(
Anche per questo motivo ho deciso di far rimappare l'originale: in caso di controlli è impossibile rilevare la rimappatura da parte delle forze dell'ordine e anche in caso di perizia assicurativa penso di poter stare tranquillo in questo senso :up:
Ovviamente la rimappatura non sarà mai efficace quanto una centralina aggiuntiva programmabile come si vuole: a ognuno stà decidere cosa fare e sapere a cosa può andare incontro :up:

Giusto il mio personale parere :oops:

Alex :ciao:
"Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?"
Albert Einstein

Centralina Aggiuntiva E Legalità 07/07/2014 21:23 #7436296

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
ciao ragazzi , apro questo topic per chiarire bene il discorso legato alle centraline aggiuntive
ed il loro aspetto "legale"...
è chiaro che non siano omologate , ma mi piacerebbe sapere bene a cosa
si vada incontro , in caso di controlli , o peggio ancora incidenti...

in rete ho trovato diversi pareri , più che discordanti , molto diversi...

in pratica il mio quesito è: il gioco vale la candela??
certo un pò tutti abbiamo qualcosa di non proprio in regola , magari scarico ,
filtro aria , e cosette così , ma visto che molti decidono di aggiungere un modulo come il power commander
o similari , vorrei sapere cosa si rischia , specie se magari si gira all'estero , in europa , dove
l'incapacità di dialogare perfettamente , può peggiorare ancor più la situazione...

Danno tante soddisfazioni ma io voglio dare il mio parere solo alla tua precisa domanda "il gioco vale la candela??"
per quanto valga poco la candela la risposta e NO!!!!! :wallb: :wallb: :wallb:

Centralina Aggiuntiva E Legalità 07/07/2014 21:29 #7436298

  • fotosub62
  • Avatar di fotosub62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2000
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 1298
  • Moto: : Ténéré T700
ciao ragazzi , apro questo topic per chiarire bene il discorso legato alle centraline aggiuntive
ed il loro aspetto "legale"...
è chiaro che non siano omologate , ma mi piacerebbe sapere bene a cosa
si vada incontro , in caso di controlli , o peggio ancora incidenti...

in rete ho trovato diversi pareri , più che discordanti , molto diversi...

in pratica il mio quesito è: il gioco vale la candela??
certo un pò tutti abbiamo qualcosa di non proprio in regola , magari scarico ,
filtro aria , e cosette così , ma visto che molti decidono di aggiungere un modulo come il power commander
o similari , vorrei sapere cosa si rischia , specie se magari si gira all'estero , in europa , dove
l'incapacità di dialogare perfettamente , può peggiorare ancor più la situazione...

Danno tante soddisfazioni ma io voglio dare il mio parere solo alla tua precisa domanda "il gioco vale la candela??"
per quanto valga poco la candela la risposta e NO!!!!! :wallb: :wallb: :wallb:

:up: :up: :up: Quoto al 100% Vito lascia stare :ciao: :ciao:

Centralina Aggiuntiva E Legalità 07/07/2014 21:47 #7436302

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io sono tradizionalmente quello che scassa i maroni sulla legalità... ma questa volta mi schiero dalla parte degli utenti

Il CdS vieta modifiche alle parti strutturali e di segnalazione e di sicurezza, oltre che quelle funzionali che incrementano le prestazioni, e una centralina potrebbe rientrare fra queste
Però, una centralina ha il grande pregio di non fare rumore di suo e di poter essere abbastanza nascosta
Molto difficile che qualcuno in mezzo alla strada si metta a questionare sulla regolarità di una centralina, che da sola non moltiplica per n i kW del motore, al massimo cambia un po' la curva di erogazione, normalmente guadagnando qualcosa di qui e perdendo anche di più di là :roll:
Certo, di solito la prima cosa che fanno le centraline è sbarazzarsi del catalizzatore, ma allora sarà la modifica allo scarico quello che interesserà i tutori della legge, e altrettanto di solito se lo scarico è silenzioso nessuno si fa problemi

Se invece uno mette un terminale che spara 130 dB, la targa inclinata a 80°, luci blu assortite, fari che accecano, e per soprammercato usa solo la gomma dietro, preferibilmente nella corsia opposta, allora le grane arrivano
Ma la centralina è il meno
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centralina Aggiuntiva E Legalità 07/07/2014 23:11 #7436336

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Io sono tradizionalmente quello che scassa i maroni sulla legalità... ma questa volta mi schiero dalla parte degli utenti

Il CdS vieta modifiche alle parti strutturali e di segnalazione e di sicurezza, oltre che quelle funzionali che incrementano le prestazioni, e una centralina potrebbe rientrare fra queste
Però, una centralina ha il grande pregio di non fare rumore di suo e di poter essere abbastanza nascosta
Molto difficile che qualcuno in mezzo alla strada si metta a questionare sulla regolarità di una centralina, che da sola non moltiplica per n i kW del motore, al massimo cambia un po' la curva di erogazione, normalmente guadagnando qualcosa di qui e perdendo anche di più di là :roll:
Certo, di solito la prima cosa che fanno le centraline è sbarazzarsi del catalizzatore, ma allora sarà la modifica allo scarico quello che interesserà i tutori della legge, e altrettanto di solito se lo scarico è silenzioso nessuno si fa problemi

Se invece uno mette un terminale che spara 130 dB, la targa inclinata a 80°, luci blu assortite, fari che accecano, e per soprammercato usa solo la gomma dietro, preferibilmente nella corsia opposta, allora le grane arrivano
Ma la centralina è il meno
:up:
Al di là della solita solfa centralina si o no... :nonso: :book:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 00:20 #7436354

....ahiaaaaa.... :shock:

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 08:51 #7436377

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
1° aspetto: quello assicurativo.
La compagnia di assicurazioni, in caso di incidente, paga sempre e comunque, per nessun motivo può esimersi dal risarcimento al danneggiato in quanto (come più volte confermato dalla giurisprudenza) lo spirito dell'assicurazione RCA è di tutelare il danneggiato e non il danneggiante.
Premesso questo la compagnia può effettuare un'azione di rivalsa ma solo a condizione che esista un nesso causa/effetto e, anche in questo caso, solo proporzionalmente all'eventuale premio superiore che avrebbe percepito se a conoscenza del fatto.

Tanto per fere un esempo:
Monti il motore della TDM 900 su di una ST e stiri un pedone sulle strisce mentre viaggi a 30 Km/h; non c'è nesso di causa perchè l'incidente non è stato causato dalla maggiore cilindrata, sarebbe avvenuto anche con il motore di serie ma, ammettendo la rivalsa, questa potrebbe essere pari solo alla differenza fra il premio percepito per una 750 e quello percepito per una 900.
Diverso il discorso nel caso (classico) del motorino truccato che provoca un incidente mentra viaggia a 90 km/h; in questo caso la compagnia ha gioco facile a sostenenre che l'incidente è stato causato dalla velocità doppia rispetto a quella per la quale il mezzo era stato progettato (e prova a dimostrare il contrario).

La rivalsa al 100% può essere fatto solo nel caso di guida in stato di ebrezza o sotto stupefacenti (ma c'è la possibilità di eliminare questa rivalsa, cosa, secondo me, abbastanza immorale) o di guida senza patente.

2° aspetto: "pizzardoni" :cop:
Secondo me è da dimostrare che una centralina aggiuntiva non possa essere montata.
In genere queste centraline non aumentano la potenza massima, si limitano a migliorare il rendimento ai medi; se non interviene sull'omologazione euro x è equiparabile ad un filtro aria più aperto e quindi ritengo possa essere tranquillamente montata.
Comunque sia mi domando: a meno che non ti mettano sotto sequestro il mezzo, come è possibile che qualcuno si accorga dell'esistenza di una centralina aggiuntiva?
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 11:01 #7436398

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
questa risposta cambia un pò le carte in tavola...
diciamo che diverse volte mi sono caèitate centraline aggiuntive a prezzi veramente , onesti
ma sono sempre stato frenato da questo discorso...
e volevo togliermi questi dubbi una volta pèer tutte
e quello assicurativo è uno di quelli per me più importanti
e il discorso nesso causa/effetto mi è nuovo!

e con le forze dell'ordine invece?come la mettiamo?
se mi chiedono di alzare la sella in un controllo e
vedono la scatoletta con la scritta power commander , possono
fare storie?
tipo farmi direttamente una multa, mandarmi a fare una revisione speciale e cose cosi?

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 11:11 #7436403

Molto corretta e apprezzabile la risposta di SilFraBar...che non si riesca ad incontrarci pur essendo tutti e due a Firenze...
Aggiungo però una cosa: dalle nostre parti, purtroppo, la forestale (minuscolo) ha in corso (da ormai un paio di stagioni) la caccia al motociclista. Ti fermano (proprio posto di blocco) e ti controllano tutto. Il loro scopo è trovare qualcosa che non va per multare il malcapitato ed indurlo a non tornare più sui "passi".
Ecco, io una Power Commader sotto la sella non vorrei farmela trovare.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di decidere come vuole
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 11:25 #7436409

  • Donald_Duck
  • Avatar di Donald_Duck
  • OFFLINE
  • Messaggi: 358
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Moto: : YAMAHA XT1200z
Si parlava di questo aspetto con amici solo qualche giorno fa.
In una gita domenicale dalle parti di Treviso il gruppetto di 4 moto è stato fermato da una pattuglia di Polizia Locale congiunta ad una di Carabinieri.
Il poliziotto municipale ha cercato ogni piccolo pretesto per multare i 4 malcapitati. A uno di loro, in particolare, non trovava alcun chè per poterlo multare pertanto gli ha fatto aprire il vano sotto sella e ha ispezionato minuziosamente la moto, una Z 750 del 2004, anche sotto le poche sovrastrutture. Non trovando nulla di anomalo ha "gentilmente" invitato il proprietario a farsi da parte per controllare meglio gli altri motoveicoli. Il motivo di tanto cercare non lo si conosce, si presume stesse cercando proprio la scatoletta del modulo aggiuntivo. :shock:
maleDUCATI!

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 12:16 #7436416

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Di sicuro la centralina aggiuntiva è molto sgamabile anche perchè sulla nostra Tènèrèlla è quasi impossibile nasconderla :roll:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 15:08 #7436461

  • BobtheRock
  • Avatar di BobtheRock
  • OFFLINE
  • Messaggi: 758
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
Un mio amico è la prova vivente che la forestale sui passi ed i carabinieri la cercano! Lui ha una R1 con power commander e collettori senza catalizzatore, è stato fermato con altri amici per controllo non per infrazione commessa ed a tutti hanno chiesto di verificare le centraline.......sottosella; se non me l'avesse detto lui non ci avrei creduto......quindi sono KKZZ di questi tempi!!
BobtheRock tessera nr. 494

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 15:13 #7436465

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
questa risposta cambia un pò le carte in tavola...
diciamo che diverse volte mi sono caèitate centraline aggiuntive a prezzi veramente , onesti
ma sono sempre stato frenato da questo discorso...
e volevo togliermi questi dubbi una volta pèer tutte
e quello assicurativo è uno di quelli per me più importanti
e il discorso nesso causa/effetto mi è nuovo!

e con le forze dell'ordine invece?come la mettiamo?
se mi chiedono di alzare la sella in un controllo e
vedono la scatoletta con la scritta power commander , possono
fare storie?
tipo farmi direttamente una multa, mandarmi a fare una revisione speciale e cose cosi?

Che io sappia solo la Finanza può importi di aprire la bauliera della macchina o un qualsiasi altro tipo di bagaglio; tutti gli altri corpi possono controlare solo quello che si vede.
Poi, se proprio si vuole avere paura, basta cancellare la scritta e voglio vedere, con tutte le cianfrusaglie che ci sono sotto la sella, se ci capiscono qualcosa.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 15:30 #7436477

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
questa risposta cambia un pò le carte in tavola...
diciamo che diverse volte mi sono caèitate centraline aggiuntive a prezzi veramente , onesti
ma sono sempre stato frenato da questo discorso...
e volevo togliermi questi dubbi una volta pèer tutte
e quello assicurativo è uno di quelli per me più importanti
e il discorso nesso causa/effetto mi è nuovo!

e con le forze dell'ordine invece?come la mettiamo?
se mi chiedono di alzare la sella in un controllo e
vedono la scatoletta con la scritta power commander , possono
fare storie?
tipo farmi direttamente una multa, mandarmi a fare una revisione speciale e cose cosi?

Che io sappia solo la Finanza può importi di aprire la bauliera della macchina o un qualsiasi altro tipo di bagaglio; tutti gli altri corpi possono controlare solo quello che si vede.
Poi, se proprio si vuole avere paura, basta cancellare la scritta e voglio vedere, con tutte le cianfrusaglie che ci sono sotto la sella, se ci capiscono qualcosa.

partiamo dal presupposto che dentro ogni divisa c'è un uomo e quindi capite subito che lo str.. si trova con qualsiasi vestito addosso. poi analiziamo un altro aspetto molto importante, le circostanze per cui si viene sottoposto a controllo, si andava a passeggioo si facevano le prove di decollo?
ma vi assicuro con certezza che la discriminante durante un controllo degli sbirri è la correttezza e sincerità da parte dell'utente. vi assicuro che non appena lo sbirro si sente preso per il culo allora sono dolori e molti utenti vi assicuro che si confrontano con le forze dell'ordine da subito con aria di sfida. non lo fate mai, massimo rispetto per le forze dell'ordine e tutto sarà più semplice e indolore. io ogni volta che vengo fermato so immediatamente se sono in regola o fuori regola e faccio subito presente di aver commesso un errore o una stupidata. se ho uno scarico aperto è inutile che continuo a dire che la moto è nata così, dirò subito che era una bella giornata ho tirato via il db killer per fare lo sborone ma non correvo. se ho una seconda centralina e vedo che la cercano sarò io a dirgli dove cercare e dirò che mi sono fatto tentare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi