Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Centralina Aggiuntiva E Legalità

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 15:31 #7436479

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
dimenticavo ciò non toglie che lo sbirro coi maroni girati o carogna geneticamente c'è sempre.

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 15:33 #7436481

  • toni03
  • Avatar di toni03
  • OFFLINE
  • Messaggi: 248
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 2076
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Va bene.....ma una volta che la trovano....cosa succede? multa? Sequestro del mezzo? Cosa in più? :oops:

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 15:42 #7436483

  • BobtheRock
  • Avatar di BobtheRock
  • OFFLINE
  • Messaggi: 758
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
Multa e possibile sequestro....multa sicura!!! sequestro, dipende, non dico da cosa :ciapet:
BobtheRock tessera nr. 494

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 18:10 #7436539

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io vado in moto da 40 anni (qualcosa di più) e non ricordo quante volte sono stato fermato; mi hanno guardato tutto, dalle gomme agli specchietti, dall'assicurazione agli scarichi, dalla targa ai fari ma mai una volta qualcuno si è messo a cercare una centralina particolare .... e sul Monster le avevo ed erano anche in bella vista, sotto la scatola del filtro con un bell'adesivo bianco e rosso con scritto "Race stage 2".
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 18:29 #7436543

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12

partiamo dal presupposto che dentro ogni divisa c'è un uomo e quindi capite subito che lo str.. si trova con qualsiasi vestito addosso. poi analiziamo un altro aspetto molto importante, le circostanze per cui si viene sottoposto a controllo, si andava a passeggioo si facevano le prove di decollo?
ma vi assicuro con certezza che la discriminante durante un controllo degli sbirri è la correttezza e sincerità da parte dell'utente. vi assicuro che non appena lo sbirro si sente preso per il culo allora sono dolori e molti utenti vi assicuro che si confrontano con le forze dell'ordine da subito con aria di sfida. non lo fate mai, massimo rispetto per le forze dell'ordine e tutto sarà più semplice e indolore. io ogni volta che vengo fermato so immediatamente se sono in regola o fuori regola e faccio subito presente di aver commesso un errore o una stupidata. se ho uno scarico aperto è inutile che continuo a dire che la moto è nata così, dirò subito che era una bella giornata ho tirato via il db killer per fare lo sborone ma non correvo. se ho una seconda centralina e vedo che la cercano sarò io a dirgli dove cercare e dirò che mi sono fatto tentare.

quoto in pieno....e la discussione sta prendendo toni specifici che è quello che mi interessa...
a questo punto , meglio avvolgere del nastro a coprire la scritta del modulo aggiuntivo...

in ogni caso che multa potrebbero farmi?e per cosa in particolare?

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 18:43 #7436545

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io dubito molto che possano fare una multa per la centralina, non ha numeri di omologazione e soprattutto, se esistono, non sono visibili sul libretto.
Meno ancora per una centralina aggiuntiva, per cui quella originale è lì al suo posto
Al massimo, possono disporre una revisione obbligatoria perché c'è il dubbio, ma fintanto che non viene appurato nulla, la multa a quale articolo si appella?

Come ho detto più sopra, il fatto è che la centralina molto difficilmente alligna da sola, ma è sempre accompagnata come minimo da un bello scarico che non inganna nessuno, se non da altre licenze meccaniche... e se uno ha la coda di paglia è chiaro che i problemi aumentano

Quanto ai controlli, anch'io vado in moto da... dunque, ah sì da 47 anni :!:
Mi hanno fermato ben di rado, e mai mai mai mi hanno fatto le pulci
Che sia perché le mie moto sono visibilmente e acusticamente originali? :nonso:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 20:20 #7436583

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Io sono per la legalità totale, sempre e dovunque, soprattutto quando percorro strade non asfaltate o a fondo naturale (sempre strade sono, anche se toste, quindi il codice della strada va rispettato!).
Tuttavia sulla mia moto "estrema" (una Scorpa T-ride 250F) ho sostituito la centralina originale (mod. 2008) con quella, più performante, mod. 2010.
Premetto che si tratta comunque di un ricambio originale fornito dalla casa, che esternamente è indistinguibile dall'originale, e che assieme ad essa ho montato altre parti "di aggiornamento" da mod. 2008 a mod. 2010 (ad esempio volano maggiorato, collettore di scarico con risuonatore, getti, filtro aria), sempre tutte originali e fornite dall'importatore.
Non ritengo di aver fatto nulla di illegale, visto che le moto degli anni successivi montano questi componenti, e che se uno li ordina ora come ricambio arrivano quello nuovi...
Se poi però uno va a vedere l'effettiva erogazione del motore su banco a rulli, la differenza c'è eccome.. La vecchia centralina aveva il limitatore settato a 10000 giri, con la nuova si superano facilmente i 12000, ed un paio di volte l'ho tirata sino a 14000, non mura mai...
Anche gli altri interventi hanno contribuito, ovviamente. Il risultato è che la potenza max ed il numero di giri max sono decisamente aumentati.
Quindi, sebbene ad un controllo visivo non appaia niente di anomalo, se la moto dovesse venire verificata sul banco a rullo emergerebbe che la potenza effettiva supera di parecchio quella (ridicola) indicata a libretto.
Questo in realtà è il vero problema delle moto da enduro: a libretto viene indicata una potenza assurdamente bassa, nel mio caso 3.5 kW. Che per una motore Yamaha WR250F sono francamente ridicoli!
Tutte le altre moto da enduro di cui ho visto il libretto hanno situazioni analoghe: ad esempio l'Husqvarna TE450 di mio figlio riporta a libretto 11 kW. Su di essa non abbiamo cambiato nemmeno una vite, è tutta di serie come ce l'ha consegnata il concessionario (incluso catalizzatore, frecce, sonda lambda, pedane passeggero), ma so che se la metto su un banco a rulli almeno 25-30 kW li tira fuori...
Con un valore di potenza a libretto inferiore ad 1/3 della potenza reale, la verità è che si è sempre fuori legge, anche senza fare assolutamente alcun miglioramento alla propria moto...
Ed a quel punto tanto vale farli, tanto si è fuori legge comunque, e non c'è modo di avere la moto davvero in regola...
Certo che non si capisce che vantaggio abbiano le case motociclistiche ad omologare le loro moto con tali ridicoli valori di potenza segnati a libretto. Non sarebbe meglio che indicassero una potenza casomai esuberante rispetto a quella reale, in modo che la moto resti in regola anche facendo miglioramenti vari?
E lo stato incasserebbe più soldi di bollo...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Centralina Aggiuntiva E Legalità 08/07/2014 20:58 #7436602

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io penso piuttosto che sia una furbata dell'importatore, trattandosi oltretutto di moto numericamente non molto diffuse.
Dichiaro una potenza sotto gli 11 kW e i clienti pagano meno bollo, magari in certi casi la possono guidare con una patente inferiore, e siamo tutti contenti.
Non è difficile farlo, ai tempi anche Borgarello a Torino immatricolava tutte le moto Ossa, di cui era importatore, con 2 posti, che si trattasse di una Explorer o di una Mick Andrews da trial
In pratica sul certificato di conformità dichiarava che erano identiche all'esemplare sottoposto ad omologazione, quindi un falso in atto pubblico bello e buono
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centralina Aggiuntiva E Legalità 09/07/2014 08:53 #7436701

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io sono per la legalità totale, sempre e dovunque, soprattutto quando percorro strade non asfaltate o a fondo naturale (sempre strade sono, anche se toste, quindi il codice della strada va rispettato!).
Tuttavia sulla mia moto "estrema" (una Scorpa T-ride 250F) ho sostituito la centralina originale (mod. 2008) con quella, più performante, mod. 2010.
Premetto che si tratta comunque di un ricambio originale fornito dalla casa, che esternamente è indistinguibile dall'originale, e che assieme ad essa ho montato altre parti "di aggiornamento" da mod. 2008 a mod. 2010 (ad esempio volano maggiorato, collettore di scarico con risuonatore, getti, filtro aria), sempre tutte originali e fornite dall'importatore.
Non ritengo di aver fatto nulla di illegale, visto che le moto degli anni successivi montano questi componenti, e che se uno li ordina ora come ricambio arrivano quello nuovi...
Se poi però uno va a vedere l'effettiva erogazione del motore su banco a rulli, la differenza c'è eccome.. La vecchia centralina aveva il limitatore settato a 10000 giri, con la nuova si superano facilmente i 12000, ed un paio di volte l'ho tirata sino a 14000, non mura mai...
Anche gli altri interventi hanno contribuito, ovviamente. Il risultato è che la potenza max ed il numero di giri max sono decisamente aumentati.
Quindi, sebbene ad un controllo visivo non appaia niente di anomalo, se la moto dovesse venire verificata sul banco a rullo emergerebbe che la potenza effettiva supera di parecchio quella (ridicola) indicata a libretto.
Questo in realtà è il vero problema delle moto da enduro: a libretto viene indicata una potenza assurdamente bassa, nel mio caso 3.5 kW. Che per una motore Yamaha WR250F sono francamente ridicoli!
Tutte le altre moto da enduro di cui ho visto il libretto hanno situazioni analoghe: ad esempio l'Husqvarna TE450 di mio figlio riporta a libretto 11 kW. Su di essa non abbiamo cambiato nemmeno una vite, è tutta di serie come ce l'ha consegnata il concessionario (incluso catalizzatore, frecce, sonda lambda, pedane passeggero), ma so che se la metto su un banco a rulli almeno 25-30 kW li tira fuori...
Con un valore di potenza a libretto inferiore ad 1/3 della potenza reale, la verità è che si è sempre fuori legge, anche senza fare assolutamente alcun miglioramento alla propria moto...
Ed a quel punto tanto vale farli, tanto si è fuori legge comunque, e non c'è modo di avere la moto davvero in regola...
Certo che non si capisce che vantaggio abbiano le case motociclistiche ad omologare le loro moto con tali ridicoli valori di potenza segnati a libretto. Non sarebbe meglio che indicassero una potenza casomai esuberante rispetto a quella reale, in modo che la moto resti in regola anche facendo miglioramenti vari?
E lo stato incasserebbe più soldi di bollo...

Tu pensa che anche sul libretto del mio Beta sono riportati 11 Kw .... ma io ho il motore 525 KTM che di cavalli effettivi ne ha quasi 50.
Le case denunciano queste potenze ridicole perchè è con quelle che le moto vengono omologate; con il Beta mi sono stati dati anche getto e spillo con cui la moto esce dalla catena di montaggio .... lo spillo sembra una penna a sfera da quanto è grosso ma è necessario per poter rientrare nella normativa euro 3.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Centralina Aggiuntiva E Legalità 09/07/2014 10:07 #7436721

Tu pensa che anche sul libretto del mio Beta sono riportati 11 Kw .... ma io ho il motore 525 KTM che di cavalli effettivi ne ha quasi 50.
Le case denunciano queste potenze ridicole perchè è con quelle che le moto vengono omologate; con il Beta mi sono stati dati anche getto e spillo con cui la moto esce dalla catena di montaggio .... lo spillo sembra una penna a sfera da quanto è grosso ma è necessario per poter rientrare nella normativa euro 3.
Lo stesso sul mio Husqvarna 570 motard...
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Centralina Aggiuntiva E Legalità 09/07/2014 10:25 #7436724

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Certo che la cosa è abbastanza grave :shock:
Se 40 anni fa era già irregolare quello che faceva Borgarello, al giorno d'oggi imbrogliare su dati come la potenza, e non di poco, è quasi incredibile, c'è persino l'evasione fiscale
Il "Certificato di Conformità" è un documento con il quale il costruttore o l'importatore dichiara che il mezzo che sta vendendo è identico all'esemplare sottoposto a visita e prova in fase di omologazione, e non c'è dubbio che se erano stati omologati 11 kW l'esemplare aveva effettivamente 11 kW
Se davvero non avete fatto modifiche né acquistato un mezzo in "versione corsa" o qualcosa del genere, stanno dichiarando il falso
Poiché è in base al Certificato di Conformità che la moto viene immatricolata, se si accorgono dell'inghippo la Magistratura potrebbe arrivare a disporre il sequestro di tutte le moto di quel tipo vendute in Italia
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centralina Aggiuntiva E Legalità 09/07/2014 11:17 #7436732

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Certo che la cosa è abbastanza grave :shock:
Se 40 anni fa era già irregolare quello che faceva Borgarello, al giorno d'oggi imbrogliare su dati come la potenza, e non di poco, è quasi incredibile, c'è persino l'evasione fiscale
Il "Certificato di Conformità" è un documento con il quale il costruttore o l'importatore dichiara che il mezzo che sta vendendo è identico all'esemplare sottoposto a visita e prova in fase di omologazione, e non c'è dubbio che se erano stati omologati 11 kW l'esemplare aveva effettivamente 11 kW
Se davvero non avete fatto modifiche né acquistato un mezzo in "versione corsa" o qualcosa del genere, stanno dichiarando il falso
Poiché è in base al Certificato di Conformità che la moto viene immatricolata, se si accorgono dell'inghippo la Magistratura potrebbe arrivare a disporre il sequestro di tutte le moto di quel tipo vendute in Italia

E' proprio questo il punto, la moto ti viene venduta come mezzo da gara, così le case sono a posto; l'unica che non faceva questo giochetto era la BMW con la sua 450 .... peccato che, per il resto, la moto fosse una ciofeca.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Centralina Aggiuntiva E Legalità 09/07/2014 21:00 #7436841

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
L'Huski di mio figlio è stata comprata nuova in concessionaria. Visto che gliela ho presa a 18 anni appena compiuti, mi ero raccomandato col concessionario di consegnargli la moto "full street legal", senza alcuna modifica...
Assieme alla moto mi è in effetti stato consegnato un sacchetto con dei getti "alternativi"; ed un foglietto che spiegava come montarli, come togliere la seconda centralina (quella che controlla la sonda Lambda) e come attivare con un interruttore la mappatura "racing". Ovviamente sul foglietto stava scritto che cosi' facendo la moto non era più legale e poteva essere usata solo per le competizioni.
MA IO NON HO FATTO NESSUNA DI QUESTE MODIFICHE!
Quindi la moto dovrebbe avere la potenza indicata a libretto, ed invece va da paura già cosi' (io non riesco ad usarla, si alza in quarta appena apri il gas deciso...). Non osa pensare che belva diventerebbe facendo le modifiche "racing"...
Decisamente c'è qualcosa che non va nella procedura di omologazione, chi mai può credere che un Huski 450 abbia solo 11 kW, o la mia T-ride, con motore Yamaha WRF250, ne abbia solo 3.5 ?
Anche senza fare alcuna modifica rispetto a come la moto esce dalla linea di montaggio, siamo già fuori di brutto rispetto alla potenza indicata a libretto!
A me questa situazione non piace per nulla. Me ne sono accorto solo dopo aver comprato queste due moto. Se me ne fossi accorto prima, non le avrei comprate!
La prossima volta che compro una moto, starò bene attento a verificare che la potenza indicata a libretto sia quanto meno "credibile"...
Anzi, che sia bella abbondante, cosi' poi mi posso divertire ad "ottimizzare" la moto con centralina, aspirazione, scarico, etc., sicuro di restare sempre nel limite legale di potenza...
L'unico modo per far cessare questo malcostume è rifiutarsi di comprare moto con libretto palesemente illegale... A quel punto le case correranno ai ripari!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Centralina Aggiuntiva E Legalità 12/07/2014 13:40 #7437404

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
Bravo Danilo, hai capito tutto.
lo scopo di chi si mette la divisa é, spesso e volentieri, nutrire il proprio ego e con il rispetto della legge centra poco.

ma non tutti sono così di indole "docile" quando vengono fermati.
io non ci parlo proprio e col cz...o che mi metto a giustificarmi per le mie azioni.

ti va di farmi la multa? Bene.
Estorcimi pure denaro ma non mi vado a giustificare con chi mi estorce denaro comunque sia vestito.

Centralina Aggiuntiva E Legalità 12/07/2014 15:01 #7437422

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io non ho fatto il poliziotto, né sarei stato caratterialmente adatto a vestire una divisa, altrimenti mi sarei raffermato all'epoca e avrei comunque risolto il problema di portare a casa la pagnotta per il resto dei miei giorni, andando in pensione 10/15 anni prima, dicesi DIECI barra QUINDICI, mica ciufoli, con buone probabilità poco sotto il grado di generale, se non proprio con i gradi color argento

Però, se mi trovassi alle prese con uno di quei soggetti che trovo (e che trovate anche voi) per strada tutti i giorni, che nel torto marcio mi nega l'evidenza più clamorosa con aria strafottente, mi innervosirei parecchio.

Ma parecchio molto
Non so voi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi