Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Centralina Aggiuntiva E Legalità

Centralina Aggiuntiva E Legalità 12/07/2014 15:40 #7437434

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
ciao ragazzi , apro questo topic per chiarire bene il discorso legato alle centraline aggiuntive
ed il loro aspetto "legale"...
è chiaro che non siano omologate , ma mi piacerebbe sapere bene a cosa
si vada incontro , in caso di controlli , o peggio ancora incidenti...

in rete ho trovato diversi pareri , più che discordanti , molto diversi...

in pratica il mio quesito è: il gioco vale la candela??
certo un pò tutti abbiamo qualcosa di non proprio in regola , magari scarico ,
filtro aria , e cosette così , ma visto che molti decidono di aggiungere un modulo come il power commander
o similari , vorrei sapere cosa si rischia , specie se magari si gira all'estero , in europa , dove
l'incapacità di dialogare perfettamente , può peggiorare ancor più la situazione...

Ok ragazzi!!!
ognuno di noi ha dato il proprio parere che comunque era anticipato nelle poche righe di Apollo13, ma mi piacerebbe avere il vostro parere in maniera sintetica (si/no) sul il quesito principale che poneva Apollo, e precisamente:

- il gioco vale la candela??

Centralina Aggiuntiva E Legalità 12/07/2014 16:10 #7437438

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Secondo me no, mai e per praticamente tutte le modifiche "importanti"
Cioè per centraline, scarichi, sospensioni fantascientifiche, e cose del genere, almeno per un uso non specificamente "racing"
C'è gente che ha lavorato come non farebbe mai per nessun datore di lavoro, per segare un codino che stava benissimo dov'era, per levare mezzo kg dove non ha alcuna importanza, per rendere più "performante" (senza potere e volere quantificare... :roll: ), spesso e volentieri mettendosi fuorilegge, cosa non trascurabile
Si spendono un sacco di soldi per vantaggi oggettivamente molto scarsi in relazione al costo, di solito
Gli scarichi, al banco, evidenziano vantaggi ridicoli, a meno che aggiungere decibel sia un vantaggio reale, ma chi può dire quanto vale un dB da un punto di vista emozionale?

Questo ragionando razionalmente

Però... però
E' nel DNA di molti motociclisti cercare di distinguersi, credere ciecamente nelle pubblicità e nel sentito dire e nelle mode e in un sacco di altre cose
E' naturale, in fondo la moto è un mezzo di trasporto ma è sempre comunque un gran bel giocattolo, direi soprattutto un bel giocattolo
E i giocattoli sono fondati sulla fantasia
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centralina Aggiuntiva E Legalità 13/07/2014 15:35 #7437610

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Nel mio caso, come ho spiegato, la risposta invece è SI', ne è valsa la pena! Con la misera spesa di 50 Euro l'importatore ha "swappato" la mia vecchia centralina, limitata a 10000 giri e con mappatura 2008, con la nuova centralina, senza limite al numero di giri (o forse è stato settato a 14000, ma chi ci arriva li'?) e mappatura 2010 ottimizzata per il motore col volano appesantito...
Il miglioramento prestazionale è stato assolutamente evidente! La spesa contenuta, e tutto sommato la legalità della moto è rimasta assolutamente invariata, anche perchè si tratta di un ricambio originale...
Davvero non capisco che svantaggio abbia avuto (a parte i 50 euro in meno), secondo me sono solo vantaggi!
Va anche detto che qui siamo in "meccanica generico"; quindi non si parla di uno specifico tipo di moto. Quel che è vantaggioso fare su una moto potrebbe non esserlo su un'altra, dipendentemente anzitutto da quanto "cattiva" è la situazione di partenza, e dunque da quanto margine di miglioramento c'è, e dall'altro dalla disponibilità di centraline rimappate indistinguibili dall'originale e di costo contenuto, magari, come nel mio caso, vendute come ricambio originale e "prendendo dentro" la centralina con la vecchia mappatura (che sicuramente viene poi rimappata e rivenduta)...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Centralina Aggiuntiva E Legalità 13/07/2014 15:52 #7437612

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
Nel mio caso, come ho spiegato, la risposta invece è SI', ne è valsa la pena! Con la misera spesa di 50 Euro l'importatore ha "swappato" la mia vecchia centralina, limitata a 10000 giri e con mappatura 2008, con la nuova centralina, senza limite al numero di giri (o forse è stato settato a 14000, ma chi ci arriva li'?) e mappatura 2010 ottimizzata per il motore col volano appesantito...
Il miglioramento prestazionale è stato assolutamente evidente! La spesa contenuta, e tutto sommato la legalità della moto è rimasta assolutamente invariata, anche perchè si tratta di un ricambio originale...
Davvero non capisco che svantaggio abbia avuto (a parte i 50 euro in meno), secondo me sono solo vantaggi!
Va anche detto che qui siamo in "meccanica generico"; quindi non si parla di uno specifico tipo di moto. Quel che è vantaggioso fare su una moto potrebbe non esserlo su un'altra, dipendentemente anzitutto da quanto "cattiva" è la situazione di partenza, e dunque da quanto margine di miglioramento c'è, e dall'altro dalla disponibilità di centraline rimappate indistinguibili dall'originale e di costo contenuto, magari, come nel mio caso, vendute come ricambio originale e "prendendo dentro" la centralina con la vecchia mappatura (che sicuramente viene poi rimappata e rivenduta)...

Angelo così non vale...... io avevo capito che si parlasse di sostiture centraline o mappature non originali e che si trattasse della xt660z perchè Apollo ha questa moto. Il discorso cambia se si tratta di sostituire pezzi originali gia testati dalla casa costruttrice e comunque garantiti o piuttosto di moto da competizione.
Comunque se parliamo di moto non da competizione e pezzi o mappature non consigliate dalla casa madre, per tutti i motivi della discussione, la mia risposta è NO!!!

Centralina Aggiuntiva E Legalità 14/07/2014 12:49 #7437763

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
questa discussione mi ha aperto gli occhi su diverse cose...
anche il discorso sulle potenze dichiarate su libretto ed evidentemente impossibili nella realtà
discorso che mi piacerebbe approfondire..
perchè se pur altamente improbabile una messa al banco di moto simili , ma perchè no,
come ci si potrebbe comportare...

al di la di questo , mi sono convinto che la centralina , non la monterò...
credo che il gioco NON valga la candela...
l'avrei montata per diversi motivi , forse come dice anche pgc580 per ragioni non
prettamente logiche...

ma a questo punto , la tengo così , la moto mi da grosse soddisfazioni già com'è configurata ora...
e lo scarico exan singolo (ultromologato ) , filtro dna e candela iridium (se può valere come modifica)
sono più che sufficienti prestazionalmente parlando...

l'unico limite che ho avuto è in coppia , a pieno carico , valigie e bauli e borsa da serbatoio pieni
in particolar modo nei tornanti molto stretti , in cui una marcia sembra troppo corta e la successiva
troppo lunga...
credo che l'unica soluzione economica , legale e semplice sarebbe un pignone da 14...
ma non vorrei poi tirare il collo alla moto , specie sui lunghi traferimenti autostradali...

quindi , me la godo così , con i sui pregi (per me tanti ) , ed i pochi soggettivamente parlando , difetti...
:wink: :wink:

in ogni caso altri approfondimenti sulla mia o altra moto sono sempre ben accetti...
infondo è sempre cultura! :ciao: :ciao: :ciao:

Centralina Aggiuntiva E Legalità 14/07/2014 13:31 #7437775

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:up: :up: :up: :up: :up:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centralina Aggiuntiva E Legalità 14/07/2014 18:15 #7437847

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
questa discussione mi ha aperto gli occhi su diverse cose...
anche il discorso sulle potenze dichiarate su libretto ed evidentemente impossibili nella realtà
discorso che mi piacerebbe approfondire..
perchè se pur altamente improbabile una messa al banco di moto simili , ma perchè no,
come ci si potrebbe comportare...

al di la di questo , mi sono convinto che la centralina , non la monterò...
credo che il gioco NON valga la candela...
l'avrei montata per diversi motivi , forse come dice anche pgc580 per ragioni non
prettamente logiche...

ma a questo punto , la tengo così , la moto mi da grosse soddisfazioni già com'è configurata ora...
e lo scarico exan singolo (ultromologato ) , filtro dna e candela iridium (se può valere come modifica)
sono più che sufficienti prestazionalmente parlando...

l'unico limite che ho avuto è in coppia , a pieno carico , valigie e bauli e borsa da serbatoio pieni
in particolar modo nei tornanti molto stretti , in cui una marcia sembra troppo corta e la successiva
troppo lunga...
credo che l'unica soluzione economica , legale e semplice sarebbe un pignone da 14...
ma non vorrei poi tirare il collo alla moto , specie sui lunghi traferimenti autostradali...

quindi , me la godo così , con i sui pregi (per me tanti ) , ed i pochi soggettivamente parlando , difetti...
:wink: :wink:

in ogni caso altri approfondimenti sulla mia o altra moto sono sempre ben accetti...
infondo è sempre cultura! :ciao: :ciao: :ciao:

Per chi usa questa moto ovunque su asfalto o su bianche in single o in coppia la soluzione dei rapporti migliore è quella originale. Siamo noi che dobbiamo adattare la guida di questa mono con soli cinque rapporti alle varie situazioni. Quando il mezzo è carico e la strada impegnativa dobbiamo guidare con molta dolcezza magari rallentando la velocità per adattare il rapporto alla situazione. Per godere di qualunque cosa non bisogna mai avere fretta di arrivare al traguardo.

Centralina Aggiuntiva E Legalità 14/07/2014 21:10 #7437889

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
credo che l'unica soluzione economica , legale e semplice sarebbe un pignone da 14...
ma non vorrei poi tirare il collo alla moto , specie sui lunghi traferimenti autostradali...

In termini prettamente legali la modifica del rapporto di trasmissione secondaria è decisamente più grave che la sostituzione della centralina, o la sua rimappatura...

Io lavoro con una primaria azienda produttrice di centraline (Marelli Powertrain, a Bologna). Alcune cose non sono autorizzato a dirvele, ma altre si...
Fra queste, ogni centralina contiene in realtà 4 o 5 diverse mappature, e solitamente una di queste è la mappatura "racing" o "full power".
La centralina sceglie da sola la mappatura "più adatta" alle condizioni, basandosi sui segnali che le arrivano da vari sensori (frizione, comando del gas, sonda lambda, vacuometro sull'aspirazione, accelerometro, ed altri di cui non vi posso parlare). Se si riesce a "convincere" la centralina a caricare la mappatura racing, si ottengono le massime prestazioni possibili, in generale migliori di quelle delle centraline programmabili after-market, in quanto ottimizzate direttamente dalla casa costruttrice per quel particolare motore.
Onde ottenere che la centralina carichi la mappatura "racing", ogni tipo di moto richiede diversi "trucchi", a volte documentati nello stesso manuale della moto (come è il caso per la Husqvarna 450 TE di mio figlio).
Nel caso della mia Scorpa T-ride mod. 2008, il trucco consiste nel tagliare un ponticello sulla scheda elettronica della centralina. Siccome ls stessa è sigillata, non è facile senza manometterla...
Ma in realtà basta fare un piccolo foro con la punta del trapano in un punto preciso della scatoletta, cosi' facendo si taglia la pista e la centralina carica la mappatura racing...
Prima di montare la centralina 2010, su quella vecchia mod. 2008 la modifica l'avevo fatta, e la moto non era più limitata a 10000 giri.
Ma poi ho montato il volano appesantito, e dunque la mappatura "racing", che era ottimale col volano leggero, non era più OK con il volano appesantito, per cui l'ho sostituita col mod. 2010, ottimizzata per il motore modificato...
Avendo accesso alle informazioni necessarie, dunque, non c'è solitamente alcun bisogno di sostituire la centralina originale, o di metterne una aggiuntiva (il cui scopo è inserirsi sui segnali che arrivano dai sensori, "ingannando" la centralina vera e propria).
E' sufficiente far caricare la mappatura "racing" già presente nella centralina originale, cosa che, anche dal punto di vista legale, è alquanto difendibile, in quanto si tratta di una mappatura già presente nella centralina, essendo stata fornita dal produttore.
Ovviamente la conoscenza del "trucco" necessario ad attivarla è liberamente disponibile per certe moto, mentre è tenuto accuratamente segreto per altre (guarda caso le giapponesi, a meno che montino centraline "made in Italy")...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Centralina Aggiuntiva E Legalità 14/07/2014 21:31 #7437900

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Il che, come ho sempre pensato, conferma che in realtà nessuno meglio del costruttore sa come ottenere il massimo dai suoi motori
Naturalmente il costruttore tiene conto di un sacco di parametri, dalla durata del motore alle norme antinquinamento, ai consumi, ecc. ecc.

Ovviamente se ignoro volutamente alcuni di questi, posso ottenere di più in certe situazioni, a scapito di altre

Mi ha sempre convinto poco la teoria che c'è in qualche antro di officina un genietto che, invece di farsi pagare profumatamente lavorando per il grande costruttore, preferisce vendere modifiche artigianali quanto miracolose
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centralina Aggiuntiva E Legalità 14/07/2014 22:00 #7437913

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
Il che, come ho sempre pensato, conferma che in realtà nessuno meglio del costruttore sa come ottenere il massimo dai suoi motori
Naturalmente il costruttore tiene conto di un sacco di parametri, dalla durata del motore alle norme antinquinamento, ai consumi, ecc. ecc.

Ovviamente se ignoro volutamente alcuni di questi, posso ottenere di più in certe situazioni, a scapito di altre

Mi ha sempre convinto poco la teoria che c'è in qualche antro di officina un genietto che, invece di farsi pagare profumatamente lavorando per il grande costruttore, preferisce vendere modifiche artigianali quanto miracolose
:
:up: :up: :up: :up: :up: :ciao:

Centralina Aggiuntiva E Legalità 16/07/2014 13:23 #7438292

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Su alcune moto, in verità, soprattutto quelle ad iniezione, la centralina ha alcuni parametri che possono essere regolati per "tunarla" al meglio secondo le esigenze di guida del pilota.
Questo ad esempio è tipico dei moderni trial ad iniezione come la Montesa Cota Rt4 o la Ossa.
Su tali moto la centralina nasce già dotata di porta USB, e l'acquirente ha la possibilità, con apposito software, di regolare l'erogazione del motore in modo da adattarla al suo stile di guida.
Chi fa trial ad alto livello ottiene grandissimi benefici da ciò...
Immagino che la stessa cosa sia vera per moto da circuito...
Adattare la moto al proprio fisico ed al proprio stile di guida non è nulla di illegale: è proprio a tal fine che le sospensioni ed i freni sono dotati di appositi registri di regolazione...
Quindi ben venga anche la possibilità di regolare a piacimento le mappature di accensione ed iniezione...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.425 secondi