Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 25/10/2013 23:37 #7370210

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ecco il fatto : oggi pomeriggio provo la moto dopo aver montato un contakm digitale e tutto va bene come sempre se non per il fatto che mi segna la folle quando ho la marcia inserita e segna la marcia inserita quando in folle.....vabbhè, non è un grosso problema.
Ritorno a casa e la metto in garage con l'idea di provare più tardi a vedere di sistemare la spia.
Orbene, dopo cena torno in garage e faccio una prova collegando un altro cavo al contatto della folle sul contakm, dopodiché faccio per accender la moto ma non parte! schiaccio nuovamente il pulsantino ma nulla si muove, tutto fermo , silenzio assoluto; allora ricollego i cavi come erano e riprova ma nuovamente nulla.
Allora provo ad usare la pedivella e la moto parte come sempre , senza problemi.
Specifico che girando la chiave tutto ciò che si deve accendere si accende, la batteria è carica al 100% ed il motorino nel pomeriggio girava benissimo...che può essere successo?

ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 25/10/2013 23:53 #7370214

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La moto ( che modello è) ha per caso il circuito di sicurezza?......perche pasticciando col micro della folle può aver causato un problema......


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 00:00 #7370215

dovrebbe avere un TTE...
come dice luca hai pasticciato con il segnale della folle...
prova a fare questo esperimento...
metti in prima (quindi spia folle accesa) e pigia il pulsantino...
se senti il motorino partire...
spiegato dove sta il problema
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 00:16 #7370218

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
esatto, è un tte del 2001 .
Cassius...vado subito in garage a provare, poi vi faccio sapere. :D :ciao:


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 00:17 #7370219

stupido da dire... ma ricordati di tirare la frizione prima di mettere in moto...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 00:23 #7370220

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
niente da fare.....pulsantino morto.
Domani con calma riprovo a fare la stessa cosa ma magari prima stacco il cavo positivo generale....magari così facendo si resetta qualcosa ...?

ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 12:42 #7370275

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ancora nulla da fare....ho provato a staccare la batteria e riattaccarla per fare una sorta di reset ma non è servito a nulla.
La moto continua a partire perfettamente con la pedalina mentre con il pulsante rimane zitta e muta.
Ho testato il motorino e funziona per cui è sicuramente un problema di contatti da qualche parte....
A questo punto penso sia colpa del "cipollotto" di accensione (il relè quello grosso in metallo ) quindi vedrò di prenderne un altro. Devo prenderlo per forza originale o ne basta uno con determinate caratteristiche?

ciao e grazie,


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 12:58 #7370277

uno di uguali caratteristiche
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 13:03 #7370279

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ancora nulla da fare....ho provato a staccare la batteria e riattaccarla per fare una sorta di reset ma non è servito a nulla.
La moto continua a partire perfettamente con la pedalina mentre con il pulsante rimane zitta e muta.
Ho testato il motorino e funziona per cui è sicuramente un problema di contatti da qualche parte....
A questo punto penso sia colpa del "cipollotto" di accensione (il relè quello grosso in metallo ) quindi vedrò di prenderne un altro. Devo prenderlo per forza originale o ne basta uno con determinate caratteristiche?

ciao e grazie,


bissio

hai controllato tutte le sicurezze come ti hanno già spiegato? prima di prendere un relè nuovo almeno misura che la tensione arrivi alla bobina, altrimenti lo smonti e lo alimenti direttamente ( così puoi verificarne il funzionamento).... :book: :ciao:

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 13:55 #7370283

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
alle volte si ossidano pure i contatti del pulsantino a manubrio, un po' di CRC o del santo WD40 è una prova da fare, però anche io sono propenso nel dire che il problema è in qualche micro, vuoi quello sul motore, vuoi quello del cavalletto, vuoi quello sulla leva della frizione
tutto va bene come sempre se non per il fatto che mi segna la folle quando ho la marcia inserita e segna la marcia inserita quando in folle.....vabbhè, non è un grosso problema.

se segna inverso rispetto a quello che dovrebbe segnare, e non lo faceva prima, vien da pensare che hai invertito qualche filo, può essere?
:clubtenerei

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 15:48 #7370296

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
eccomi.
Dunque, il sensore cavalletto e quello frizione sono stati " eliminati" per cui non possono essere;
inizialmente i fili erano collegati come da istruzioni e da schema elettrico della moto ed il pulsantino andava,tranne il fatto che la spia del folle segnava al contrario; poi ho provato a cambiare un collegamento e da li poi è nato il tutto.
Ora succede che la spia in questione rimane sempre accesa, sia con la marcia inserita sia in folle !! a questo punto potrebbe essere il sensore del folle vero e proprio...non so che altro pensare.

ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 16:36 #7370307

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Prima di impazzire con i collegamenti io cercherei di capire se il problema è proprio del motorino.
Prova a dargli corrente direttamente dalla batteria, se non funziona comunque allora il difetto è chiaramente lì (magari sono solo le spazzole finite).
Se il motorino funziona un altro indiziato potrebbe essere il relè.
Se funziona anche quello ..... ok, c'è da impazzire con i collegamenti....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 20:48 #7370370

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Prima di impazzire con i collegamenti io cercherei di capire se il problema è proprio del motorino.
Prova a dargli corrente direttamente dalla batteria, se non funziona comunque allora il difetto è chiaramente lì (magari sono solo le spazzole finite).
Se il motorino funziona un altro indiziato potrebbe essere il relè.
Se funziona anche quello ..... ok, c'è da impazzire con i collegamenti....

Se fosse il motorino d'avviamento almeno il rumore del relè, all'avviamento dovrebbe sentirlo, e se lo sente come dici tu potrebbero essere le spazzole, o i contatti del relè sfiammati o uno dei cavi del positivo che dalla batteria va al relè e da questo al motorino d'avviamento :ciao: :ciao:

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 23:37 #7370403

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il funzionamento della spia della folle al contrario fa presumere un guasto al diodo,( singolo come nel 750) ho guardato lo schema elettrico del TTE ed è possibile che qualcosa non funzioni nel circuito di sicurezza



:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 23:44 #7370404

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ulteriore aggiornamento:
ho staccato il relè ( quello nero e piccolo ) e ponticellato i cavi che portano corrente al cipollotto ( solo i due contatti di potenza, non quelli di consenso ) e quindi al motorino di avviamento.....ebbene così la moto parte!
Quindi o il relè è partito oppure facendo così ho "bypassato" il non consenso del diodo e quindi la moto è partita.
Ma giusto per info...dove si dovrebbe trovare il diodo??

Per il momento grazie,


bissio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.196 secondi