Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 23:47 #7370405

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il diodo è dentro la treccia...non ti so dire dove però :nonso:



:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 23:51 #7370406

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
usti! se fosse quello dovrei smembrare la treccia! :shock:

domani provo ad utilizzare un relè qualsiasi a 4 contatti da 12V 30 amp ( ne ho due o tre in garage...dovrebbero andare bene, o no ? ) e vediamo se la moto parte ; se poi la spia continua a segnare la marcia come la folle me la terrò così oppure la porto da un elettrauto.


ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 23:53 #7370407

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non credo funzioni un comune relè, perchè questi hanno dei diodi anche all'interno...




:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 26/10/2013 23:56 #7370408

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ho trovato l'ubicazione del diodo, è sotto al serbatoio appena sopra la testata....... :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 27/10/2013 00:07 #7370410

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
in zona bobina quindi ? mhhhhh....allora mi sa che ne dovrò comprare uno nuovo.
Alla fine l'importante è che la moto parta....se poi la spia segna il contrario non è così importante.

Grazie ancora,


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 27/10/2013 00:20 #7370411

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
Non credo funzioni un comune relè, perchè questi hanno dei diodi anche all'interno...




:ciao:

sai mica il codice prodotto? :-)
ne ho trovato al volo uno per l'XT 600 3tb ...dici che andrebbe bene?


ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 27/10/2013 20:13 #7370529

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
mah....sono sempre più perplesso!
Da quando ho acquistato la moto non ho mai toccato l'impianto elettrico ( se non per ripristinare dei contatti ma seguendo i collegamenti originali) e da sempre lo switch della frizione era mancante ma la moto non ha mai avuto problemi.
Stasera , giusto per togliermi ogni dubbio, ho ponticellato il connettore verde ( quello a cui connettere il cavo dello switch frizione) e girando la chiave il quadro si è acceso e la spia della folle non si è illumuninata ( sia mettendo in folle che inserendo la marcia) ma pigiando il pulsantino il motorino ha girato!!!
Ora sono sempre più confuso......mi sa che la cosa migliore è prendere la moto e portarla da un elettrauto che mi spennerà per bene.. :shock: :(


ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 27/10/2013 21:56 #7370549

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il micro della folle se non presente fa accendere la moto solo in folle con la marcia inserita.......se si ponticella parte come avere la frizione tirata e marcia inserita

Il tutto combinato con il micro del cavalletto e la spia della folle

L'elettrauto dove la porterai conosce l'impianto?......perchè se non sa come funzione la vedo dura :nurse: :nurse:


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 27/10/2013 22:06 #7370555

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
Il micro della folle se non presente fa accendere la moto solo in folle con la marcia inserita.......:

?? o in folle o con la marcia inserita...non capisco cosa intendi!
mhhh...per l'elettrauto non ne ho idea ma gli porterei lo schema elettrico della moto.

Però quello che mi chiedo è perché ponticellando il connettore del micro della frizione in motorino di avviamento giri mentre non ponticellando rimane zitto. :o :shock: :?


ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 27/10/2013 22:29 #7370559

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
L'accensione o meno della spia della folle indica se la marcia è inserita o meno...

Il circuito di sicurezza funziona così:

Motore in folle (spia folle accesa) cavalletto abbassato, frizione rilasciata ( anche tirata)..il motore PARTE

Motore in marcia ( spia folle spenta) e cavalletto abbassato, frizione tirata o rilasciata il motore NON PARTE

Come sopra ma sollevando il cavalletto e tirando la frizione il motore PARTE se non tiri la frizione il motore NON PARTE

Motore il moto, marcia inserita e frizione tirata, abbassi il cavalletto il motore SI SPEGNE

quindi se il relè di avviamento funziona e si ha problemi di avviamento si devono controllare: micro folle...micro cavalletto e micro/spia folle......

in ultima analisi il relè di sicurezza....

se la spia si accende al rovescio c'è un problema con il diodo......


:book: :nurse: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 01:06 #7370581

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
perfetto,tutto funzionava così ma da quando ho montato la nuova strumentazione qualcosa è cambiato ; da quello che mi dici il colpevole risulterebbe essere il diodo ,tantè che provando la moto quando abbassavo il cavalletto laterale, pur essendo in folle, la moto si spegneva e per questo poi ho eliminato lo switch sul cavalletto laterale ponticellandolo ....ma quale dei due diodi?? uno è esterno ed uno mi sembra che si trovi dentro il relè di sicurezza ..

Cazzarola...mi sa che mi tocca portarla in Yamaha....a Brescia o a Bergamo! :shock: :o :?


ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 13:34 #7370679

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quello esterno cmq prova a rivedere i collegamenti fatti con la nuova strumentazione che non vada ad interferire..ùùù
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 14:22 #7370693

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ho ricontrollato più volte ma a me i collegamenti sembrano corretti .. :-O
La difficoltà nasce dal fatto che il blocchetto spie originale aveva due cavetti per ogni spia ( uno in entrata ed uno in uscita) mentre la nuova strumentazione ne ha solo uno per ogni spia con un solo cavo per la massa ed un cavo del positivo ( che immagino quindi sarà in comune per tutte le 4 spie ) più un positivo da mettere sotto chiave.

ciao


bissio

ps, stasera ti metto i collegamenti che ho fatto, colore per colore e allego lo schema elettrico così vediamo se in due ragioniamo meglio che in uno! :-)


ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 16:16 #7370722

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
intanto ricapitoliamo i vari comportamenti della moto:
ponticellando lo spinotto dello switch frizione la moto parte tranquillamente pigiando il pulsante ma la spia folle non si accende ne con la marcia inserita ne con la folle; togliendo il ponticello alla frizione il motorino non gira ma la moto parte tranquillamente con la pedalina e la spia della folle rimane sempre accesa, sia in marcia che in folle.
Aggiungiamo che ho dovuto ponticellare anche lo switch del cavalletto perchè con la moto in folle se aprivo il laterale la moto si spegneva.
A questo punto credo davvero che il problema risieda nel diodo sotto al serbatoio.
Ma non potrebbe essere invece il sensore o switch posto sul cambio, che segnala la marcia o la folle ? o almeno, c'è un qualcosa del genere?



ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 18:14 #7370746

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Ti dico la mia, anche se si riferisce allo XTZ750, dove ho rifatto il quadro spie e comandi: tutte le spie (luci, frecce, elettroventola, ecc.ecc.) hanno il comune a massa, la spia si accende dando un positivo. PERO' LA SPIA DEL FOLLE funziona con un capo SEMPRE al positivo e il comando viene dato fornendo il negativo tramite il sensore del folle (che non è altro che un contatto a molla che chiude a massa quando il selettore è in folle. Sarebbe molto scomodo farlo chiudere al positivo!!!). Il circuito di sicurezza si basa sulla presenza o meno di questo segnala a massa, se manca in quel punto, allora lì è presente un positivo. Se hai messo la spia del folle come tutte le altre, stai dando sempre un comando a massa (attraverso la lampadina spia). Se lo schema del TTE è simile al XTZ, prova a scollegare la spia del folle, e vedi cosa succede. Sul filo del folle collega un tester e facci sapere cosa leggi in tutte le situazioni (folle, marcia inserita, frizione tirata, cavalletto: non pervenuto visto che l'hai scollegato... :lol: )


:ciao:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.231 secondi