Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 19:07 #7370756

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
dunque, ho fatto la prova con il tester ed il risultato è "strano " :
eliminando il cavallotto allo switch della frizione ( quindi senza sensore) il tester mi segna i 12 v sia in marcia che in folle;
con il cavallotto sullo switch frizione invece segna 0, qualcosa ....sia in marcia che in folle.
La lampadina della nuova strumentazione funziona perchè in fase di check si illumina , poi si spegne e nulla più.
E' un bel rebus...

ciao


bissio

ps. visto che sono a casa, stavo pensando domani mattina di portarla alla Brixia moto a Brescia...qualcuno ha esperienza sulla loro officina?

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 19:35 #7370767

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
dunque, ho fatto la prova con il tester ed il risultato è "strano " :
eliminando il cavallotto allo switch della frizione ( quindi senza sensore) il tester mi segna i 12 v sia in marcia che in folle;
con il cavallotto sullo switch frizione invece segna 0, qualcosa ....sia in marcia che in folle.

Ecco, lo strano che in folle non vada a zero, il filo che va al motore è attaccato? Quel filo deve chiudere a massa quando il cambio è in folle. Altrimenti gli arriva la massa quando tiri la frizione (nel tuo caso: con il ponticello messo. .... Ma l'interruttore della frizione non funziona?).
A questo punto (filo a 0 V. ) deve esserci il consenso per eccitare la bobina del relè. Ma questo consenso viene dato solo se il diodo è sano; se invece, pastrocchiando con la nuova strumentazione, hai danneggiato il diodo.... :nurse:
Forse è il caso di dargli un'occhiata! :book: E' un comunissimo diodo, valore 5 cent. Oh, stò andando a memoria, più tardi a casa vedo se ritrovo lo schema del TTR ...
Oppure, se lo hai tu, postalo in questo tread...
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 20:19 #7370774

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
si ce l'ho io , però attenzione che non ho un ttr ma un tte ....sono diversi. :-)
Lo cerco e lo pubblico.

La spia in questione è la n.10 ed il cavetto che avevo collegato inizialmente era l' " sb ( sky blue) , poi per errore ho collegato sia l'sb che il il " br" e li ho fatto sicuramente il patatrack . :-(


bissio

ps. eccolo !



ps2 . l'interruttore della frizione non funziona perché non c'è !

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 21:42 #7370806

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Ottimo!
Con lo schema sottomano lo puoi fare! :banana: :banana: :banana:
Comincia a controllare se al relè di accensione arriva tensione: il BR è un positivo sotto chiave, devi avere 12V a quadro acceso.
Con il pulsante start/stop (quello rosso) questo positivo arriva al relè 35, ne esce solo se le protezioni sono a zero (tutto OK), e arriva al relè di potenza (di accensione) 30, che si attiva quando va a massa l'altro capo della bobina tramite il pulsante di accensione.
Ora il problema probabilmente è che il relè 35 non si attira, per qualche motivo che ora andremo a scoprire.
Accertati che sul terminale in alto arrivi il positivo. Arriva di sicuro, perchè questo positivo alimenta pure la centralina, e se la moto parte a pedivella, la centralina è alimentata. Ma per sicurezza misura PROPRIO ai capi del relè.
Ora il relè deve scattare quando il B/Y va a massa tramite il contatto frizione e il contatto cavalletto, fai la prova portando a massa il B/Y. Se il relè scatta andrà verificato il circuito della frizione e del cavalletto. Se non scatta allora il relè è da cambiare. Per essere proprio sicuro che sia da cambiare, misura il voltaggio tra i capi della bobina, ci devono essere 12V.
Fai queste prove e fammi sapere, poi andiamo avanti.
FORZA, è un circuito semplicissimo!!!!!! :jester:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 22:53 #7370824

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
domani faccio i controlli di cui mi hai detto , inizialmente pensavo anche io al relè andato ma perché allora quando faccio il cavallotto sul connettore switch frizione poi il "pulsantino magico" funziona? :o :shock:
Inoltre adesso con la nuova strumentazione mi trovo con un "br" scollegato ! prima con le vecchie spie alla lucina della folle c'era l'azzurro in entrata ed il br in uscita; ora ho collegato l'azzurro in entrata ma il br si ritrova libero perché non c'è un cavo dedicato in uscita.

ciao


bissio

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 28/10/2013 23:53 #7370839

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Bene, ho riletto le tue note e prove effettuate, il ponticello frizione porta a massa la bobina del relè, a patto che il cavalletto sia alzato.
In queste condizioni la moto parte con l'avviamento elettrico.
OK, torna tutto.
Ora esaminiamo la condizione con il cambio in folle.
Intanto per maggior chiarezza scollega la spia del folle, così siamo sicuri che non abbiamo interferenze.
Se il cavalletto è alto o basso, e la frizione rilasciata, il contatto del folle deve fornire il negativo richiesto. Su Sb devi avere 0V.
1- Se ora, con Sb a 0V non va in moto col bottoncino, vuol dire che è rotto il diodo incorporato dentro al relè 35.
2- Se invece su Sb rimane la tensione 12V, il collegamento o il sensore del folle non funzionano.

Possibili rimedi:
1- collega un diodo esternamente al relè, un qualsiasi 1N4002...4007 va benissimo, stacchi il Sb dal faston del relè e lo attacchi al diodo lato fascetta. L'altro capo del diodo va collegato al lato dove è collegato l'interruttore frizione.
2- controlla bene i cavi, le giunzioni, e alla fine il contatto del folle. Con un semplice tester fai tutto. Per ulteriore verifica, porta a massa il filo del folle, il motorino deve girare...!!!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 29/10/2013 00:04 #7370841

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
adesso con la nuova strumentazione mi trovo con un "br" scollegato ! prima con le vecchie spie alla lucina della folle c'era l'azzurro in entrata ed il br in uscita; ora ho collegato l'azzurro in entrata ma il br si ritrova libero perché non c'è un cavo dedicato in uscita.

Come ti ho detto, la spia del folle ha due fili da collegare: il BR è il positivo, sempre presente sotto chiave, e l'azzurro è la massa, presente solo quando il selettore del cambio è in folle.
La tua strumentazione non prevede questa possibilità, quindi hai due opzioni:

1- apri la strumentazione, scolleghi il terminale che collega la spia del folle al comune dentro strumentazione (la isoli dal comune), e la porti con un ulteriore filo al BR che ti rimane libero.

2- lasci inalterata la strumentazione, ma devi aggiungere un piccolo relè supplementare; se scegli questa opzione, ti spiego poi come collegarlo.

Però, innanzi tutto, prima risolvi il problema della messa in moto!!!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 29/10/2013 11:29 #7370941

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
eccomi ....credo di aver scoperto l'arcano: è andato il sensore del folle!
Su Sb per avere tensione 0V devono esserci ponticellati entrambi i contatti , cioè sia contatto frizione che contatto cavalletto altrimenti su Sb ho sempre i 12V ;
quindi per partire con il motorino devo " ingannare" la moto facendole credere di avere sempre il cavalletto laterale alzato e la frizione tirata perchè probabilmente non andando il sensore del folle viene letto come se ci fosse sempre la marcia inserita....io suppongo. :o :oops:
Ora, potrei anche lasciarlo così se non porta altri danni....però in questo modo la spia del folle non andrebbe mai.

Suggerimenti? :o :( :) :D :D

Per il momento ringrazio tantissimo per l'aiuto.


ciao


bissio

ps. ho smontato il sensore e testato....è proprio lui il problema! comunque ne ho già trovato uno nuovo sulla baya a 15 euro :) :wink:
Per quanto riguarda la nuova strumentazione stavo osservando che sulle istruzioni, mentre sugli altri cavi c'è segnato solo il +12V , sul bianco della folle c'è scritto +12V/ - www.ricambio-rapido.it/media/DB01R-BA018B00.pdf

Ma che vuol dire? . :D :up: :thanks: :brindisi:

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 29/10/2013 17:27 #7371098

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Bene, sono proprio contento che sei riuscito, e con soddisfazione, a trovare il problema!!!! Su questo tipo di moto è ancora una cosa possibile per gli umani... :roll: basta avere un metodo e andare avanti per gradi... Un mio vecchio amico diceva: ricordati degli Orazi e Curiazi.... :book:

Di solito il sensore è una placchetta di ottone su una piastrina di plastica isolante, fissata davanti al selettore del cambio. All'interno c'è un contatto che porta a massa la placchetta quando il selettore è in folle. Sulla XTZ c'è addirittura chi ha aggiunto altre 5 placchette per avere un semplice ed efficiente contamarce...! E' molto strano che si sia danneggiata, non ci sono pezzi delicati o critici, magari è solamente sporca o ossidata! Io farei una verifica prima di acquistare, poi vedi tu....

Quasi tutti i motori hanno questo criterio per segnalare il folle: mi aspetto quindi che la tua strumentazione sia predisposta esattamente come si deve, cioè con un negativo in caso di folle. Ho letto il PDF di istruzione, non spiega molto ma si potrebbe interpretare: "c'è un positivo 12V che va al negativo quando è attiva la segnalazione".
Puoi provare a collegare il filo bianco (spia neutral) a massa o al positivo, mi gioco una, ma anche due birre che si accende quando lo poggi a massa...!!!
Se fosse così procedi pure al collegamento al tuo filo del sensore, e riparalo/sostituiscilo. Altrimenti ripristina il sensore frizione e quando devi mettere in moto ti ricordi di tirare la frizione..... Ormai sei padrone della situazione, regolati come meglio ti pare!!!!

Ah, :brindisi: :brindisi: :brindisi:

:ciao: :ciao:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Motorino Muto, Partenza A Pedale Ok ! :-o 29/10/2013 18:33 #7371131

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
grazie mille del tuo aiuto, senza probabilmente non sarei arrivato al sensore della folle...o forse si ma non so tra quanto tempo!!!! :shock: :o :)
Ah, nel mio caso non si tratta di una placchetta ma di questo "coso" :

www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600/87-89/...al_switch_on_engine/

da un lato è filettato internamente e li è dove arriva il cavo che di fissa con una vite, mentra dall'altro lato c'è un contatto di ottone che viene spinto verso l'esterno probabilmente da una molla chiusa all'interno del tutto; ebbene nel mio sensore probabilmente la molla si è sfibrata o rotta o consumata o ha perso elasticità perché la punta di ottone ha pochissimo movimento e non esce più di tanto dal corpo del sensore stesso e quindi probabilmente non riesce più a portare il contatto a massa.
In effetti poi osservando le foto di quelli nuovi si vede chiaramente che lo " spillo" di ottone è ben fuori dal corpo del sensore.


ciao e ancora grazie,


bissio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.263 secondi