ciao permettimi una cosa prima di proseguire...
Signori, per favore astenersi perdi tempo, gradirei opinioni concrete e parere tecnici di chi se ne intende, anche perche sta storia é da un’anno che mi spacca il ca##o.
questo non è un forum di ingegneri meccanici quindi pareri tecnici di chi se ne intende ne troverai ben pochi.
le opinioni e i suggerimenti che si danno sono dati da appassionati... quindi il termine "perditempo" risulta a mio avviso un pò pesantuccio... preferisco pensare quindi che tu iontendessi dire di non spammare nel tuo topic ma il traduttore ha fatto una cattiva traduzzione...
tutti i pareri che troverai sono dati dalla passione/esperienza degli utenti, se ti verrà dato un consiglio errato sono sicuro che questo verrà fatto in buona fede e che sicuramente qualcun altro porrà subito rimedio...
fatte queste doverose precisazioni vengo alla mia opinione
come già stato detto l'aumento del pneumatico è ininfluente... anche perchè se si deve parlare di stress si deve parlare di impronta a terra e non di larghezza pneumatico esempio pratico... un pneumatico 120 usurato quindi appiattito avrà un'impronta a terra superiore di un 150 nuovo!
non solo... le impronte a terra cambiano da marca in marca e da tipologia a tipologia
quindi escluderei a priori il cambio pneumatico.
disall'ineamento ruota forcellone? questa è già più probabile in quanto causerebbe uno stress torsionale ai cuscinetti e il fatto che uno si usuri più dell'altro potrebbe essere dato dal fatto che siano due cuscinetti diversi
do per scontato che tu abbia già controllato l'allieamento o meglio il centramento della ruota nel forcellone mi rimangono quindi due domande...
la moto è stata presa usata? incidenti?
non vorrei che ci sia il forcellone torsionato e che quindi la ruota risulti centrata nel forcellone ma ruotata nel suo asse longitudinale o tu abbia il telaio piegato ...
l'usura del pneumatico è simmetrica?
ultima considerazione...
la xtz250 non è stata commercializzata in europa quindi trovare casi analoghi per capire se sia un problema congenito o no viene in salita...
hai già provato con un motore di ricerca usando la tua lingua (presuppongo portoghese) a immettere delle parole chiave per vedere se altri hanno avuto il tuo problema?
non ti suggerisco di mettere su dei cuscinetti più grossi o grandi in quanto sarebbe come svuotare una barca che affonda con un secchio... non curandosi della falla... in parole povere.... prima di sostituire/cambiare i cuscinetti devi cercare di capire dove sta il problema... ad ogni modo... tutti concordano che non è una questione di sostituzione peumatico... magra consolazione ma già qualcosa....
eventualmente
www.forumxt600.com.br/
www.3diapasones.com.ar/
ciao un semplice appassionato