Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff..

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 13:08 #7270050

Cari collegui,

Vi prego di leggere Il tutto atentamente, anche se il problema é quello di soggeto, peró serve a farvi un’idea:

Dunque, cercheró di farvela breve:

“ Attualmente ho una moto Yamaha( XTZ250) próprio 250cc, (per qua dove habito va benissimo, cé molta sabbia, fango, buchi..etc) perció per me é l’ideale. Ha come misura de gomme 80/90-21r davanti e 120/80-18 dietro, peró qui come abbiamo molta salsedine per essere in riva al mare, dopo che avevo messo via qualche solddino gli ho fatto un lavoretto che sarebbe:

• Sostituzione dei cerchioni per quelli in alluminio da cross professionali (avendo in vvista le buque e la salsedine, quelli originali erano in acciaio e molto molli);
• Sostituzione ddei raggi per quelli DID in inox;
• Cambiato il pneumatico anteriore per uno di misura 90/90-21 (un Mitas E-07 – meravilhoso devo dire);
• Cambiato il pneumatico posteriore per uno di misura 130/80-18 (un Mitas E-07 – meravilhoso anche questo) – STATE MOLTO ATTENTI A QUEST’ULTIMO PERCHE LA STORIA GIRA INTORNO A LUI.

Dunque, come avete potuto notare ho allargato un tantino i copertoni a fine di avere un po piu di stabilita che in questi terreni é molto ben venuta e qua sono cominciati i problemi. La moto é una brava moto e non mi ha mai dato rottura di c##i ma é conosciuta per aver un problema con il cuscineto che sta nel cubo della corona ovviamente nella ruota posteriore, sto cuscineto é uno di misura 6302, allora quando comincia a dar segni di stanchezza tu metti la moto nel cavalleto, prendi la ruota con le due mani e vedi che comincia a avere un pó di gioco, ovviamente la soluzione li é cambiare il cuscinetto. Bene, non mi era capitato niente finche non ho cambiato il pneumatico per quello piu largo, succede ora che il cuscineto 6302 si stanca molto in fretta direi, e a furia di cambiar-lo si é consumata la sede dove sta adgiato nel cubo. Per risolvere ho fatto aprire il cubo di poca cosa e ho fatto fare una boccola che ho messo tra il cuscinetto e il cubo ho pensato:

“ non serve comprare un’altro cubo, anche perche se continua sta storia dell’usura precoce del cuscinetto finisce che si consuma la sede anche dell’altro cubo e siamo punto a capo”

Il cuscinetto dal lato del freno nella ruota posteriore, che é un 6202 si consuma anch’esso ma molto meno che suo fratello al fianco che é il 6302, dunque ddeduzione logiche:

1 – quando ho allargato il copertone é ovvio che ha riportato un carico maggiore alla ruota e che il cuscineto a sua volta non lo sta reggendo.

Pero mi é piaciuto próprio tanto il copertone piu largo dietro e la moto si comporta in tutt’altro modo, é piu stabile, curva melgio, passa nei tratti sabbiosi come se stesse andando a spasso infine, é un cambiamento che gli ha portato un bel che in piu e non vorrei retrocedere allora cercando qua, guardando la mi sono apparse alcune possibilita:

• Dal tornitore fare scavare un pochino il cubo e far mettere due cuscinetti dalla parte della corona;
• La stessa cosa sopra solo che al posto di due cuscinetti mettere una a pista doppia (esiste un cuscineto che é la stessa misura di diametro interno e esterno del 6302, solo che ovvviamente un po piu largo perche ha la pista doppia, se non sbaglio é il 3303).
Alcune premesse prima che si faciano considerazioni inutili:
• I cuscinetti usati son sempre li stessi (TOYO o NSK con blindaggio di gomma/metallo );
• La manutenzione é periodica: ogni tanti chilometri (+/-5000) gli apro (visto che sono con blindaggio apribile) gli pulisco per benino e gli ingrasso;
• La ruota anteriore non ha mai riportato nessun problema, anche perche porta meno peso é vero, peró le sue sberle nelle buche se le prende ache lei.

Signori, per favore astenersi perdi tempo, gradirei opinioni concrete e parere tecnici di chi se ne intende, anche perche sta storia é da un’anno che mi spacca il ca##o.

Considerate in eventuali suggerimenti cose che possa fare abbinandomi solamente di un buo tornitore e un buon meccanico perche qua dove abito i ricorsi sono scarsi ( i cuscinetti piu specifici li compro in internet).
Ringrazio immensamente a chi possa lanciarmi una mano a sto problema ed aiutarmi a togliermi un mal di testa. Ripeto, lo so che la miglior cosa sarebbe ritornare al 120, ma a riportanto una migliora cosi significativa il 130 che ritornare al 120 mi secherebbe molto.

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 14:24 #7270074

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
secondo me, la dimensione del copertone non è influente sul consumo dei cuscinetti, da come lo descrivi tu......

la causa dovrebbe essere un non perfetto allineamento dell'asse ruota......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 15:27 #7270085

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
concordo, la misura del cerchio non c'entra
c'è un problema di montaggio che va risolto
inoltre il cuscinetto 6302 ed il 3303 non possono avere le stesse dimensioni interne ed esterne, solo una larghezza differente

che cos'è il cubo?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 15:31 #7270088

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
non ha cambiato il cerchio, ha messo solo un copertone un pelo più largo, ovvero 10 mm più largo......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 16:23 #7270101

ciao permettimi una cosa prima di proseguire...
Signori, per favore astenersi perdi tempo, gradirei opinioni concrete e parere tecnici di chi se ne intende, anche perche sta storia é da un’anno che mi spacca il ca##o.

questo non è un forum di ingegneri meccanici quindi pareri tecnici di chi se ne intende ne troverai ben pochi.
le opinioni e i suggerimenti che si danno sono dati da appassionati... quindi il termine "perditempo" risulta a mio avviso un pò pesantuccio... preferisco pensare quindi che tu iontendessi dire di non spammare nel tuo topic ma il traduttore ha fatto una cattiva traduzzione...

tutti i pareri che troverai sono dati dalla passione/esperienza degli utenti, se ti verrà dato un consiglio errato sono sicuro che questo verrà fatto in buona fede e che sicuramente qualcun altro porrà subito rimedio...
fatte queste doverose precisazioni vengo alla mia opinione

come già stato detto l'aumento del pneumatico è ininfluente... anche perchè se si deve parlare di stress si deve parlare di impronta a terra e non di larghezza pneumatico esempio pratico... un pneumatico 120 usurato quindi appiattito avrà un'impronta a terra superiore di un 150 nuovo!
non solo... le impronte a terra cambiano da marca in marca e da tipologia a tipologia
quindi escluderei a priori il cambio pneumatico.

disall'ineamento ruota forcellone? questa è già più probabile in quanto causerebbe uno stress torsionale ai cuscinetti e il fatto che uno si usuri più dell'altro potrebbe essere dato dal fatto che siano due cuscinetti diversi

do per scontato che tu abbia già controllato l'allieamento o meglio il centramento della ruota nel forcellone mi rimangono quindi due domande...
la moto è stata presa usata? incidenti?
non vorrei che ci sia il forcellone torsionato e che quindi la ruota risulti centrata nel forcellone ma ruotata nel suo asse longitudinale o tu abbia il telaio piegato ...
l'usura del pneumatico è simmetrica?

ultima considerazione...
la xtz250 non è stata commercializzata in europa quindi trovare casi analoghi per capire se sia un problema congenito o no viene in salita...
hai già provato con un motore di ricerca usando la tua lingua (presuppongo portoghese) a immettere delle parole chiave per vedere se altri hanno avuto il tuo problema?

non ti suggerisco di mettere su dei cuscinetti più grossi o grandi in quanto sarebbe come svuotare una barca che affonda con un secchio... non curandosi della falla... in parole povere.... prima di sostituire/cambiare i cuscinetti devi cercare di capire dove sta il problema... ad ogni modo... tutti concordano che non è una questione di sostituzione peumatico... magra consolazione ma già qualcosa....

eventualmente
www.forumxt600.com.br/
www.3diapasones.com.ar/

ciao un semplice appassionato
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 17:01 #7270112

  • mrin
  • Avatar di mrin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
A me era successa una cosa simile con una cagiva 125, mi cambiarono forcellone e perno ruota, e tutto tornò normale. si era piegato qualche cosa in un finecorsa dell'ammortizzatore.
ciao :ciao:
Se smontando e rimontando la tua moto ti avanza un bullone..... non preoccuparti; smontando e rimontando la tua moto un numero n di volte, ti ritroverai 2 motociclette.
Manuale del motociclista zen....

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 17:28 #7270118

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io ribalterei la questione; non credo che sia la sede che si è rovinata a furia di cambiare cuscinetti, credo piuttosto che il cuscinetto lavorasse fuori allineamento perchè era usurata la sede.
Ora, avendola rettificata (nel presupposto che il lavoro sia stato fatto bene) il problema dovrebbe essere risolto.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 18:10 #7270131

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Concordo con Gianfranco..prima di tutto sulla considerazione iniziale........."perditempo" in un forum di appassionati è una parola "pesante"

per quel che riguarda il problema, i cuscinetti per usurarsi in modo anomalo in breve tempo vuol dire che lavorano male, con un forte stress, dissalineati in confronto al pignone, oppure una tensione eccessiva della catena

Sulle 600/750 l'usura maggiore la si riscontra nel cuscinetto del portacorona ..nel 600 ci sono 3 cuscinetti...2 nel mozzo e 1 nel portacorona..nel 750 ce ne sono ben 4...3 nel mozzo ( 2 nel lato corona) e 1 nel portacorona

LA gomma con il tuo problema NON centra :nurse: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 18:39 #7270144

ciao permettimi una cosa prima di proseguire...
Signori, per favore astenersi perdi tempo, gradirei opinioni concrete e parere tecnici di chi se ne intende, anche perche sta storia é da un’anno che mi spacca il ca##o.

questo non è un forum di ingegneri meccanici quindi pareri tecnici di chi se ne intende ne troverai ben pochi.
le opinioni e i suggerimenti che si danno sono dati da appassionati... quindi il termine "perditempo" risulta a mio avviso un pò pesantuccio... preferisco pensare quindi che tu iontendessi dire di non spammare nel tuo topic ma il traduttore ha fatto una cattiva traduzzione...

tutti i pareri che troverai sono dati dalla passione/esperienza degli utenti, se ti verrà dato un consiglio errato sono sicuro che questo verrà fatto in buona fede e che sicuramente qualcun altro porrà subito rimedio...
fatte queste doverose precisazioni vengo alla mia opinione

Ok Gianfranco, va bene
Magari mi sono espresso male, quando mi riferisco a perditempo intendo deviazioni inutile e considerazioni del tipo ma e forse e senza inbasamento logico.
Riferisco che non volevo offendere nessuno, anzi, opinioni son sempre ben venute... non faciamo i sottili ragazzi ehh

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 18:43 #7270145

cmq ti sono arrivati alcuni spunti.... attendiamo tuoi riscontri
:mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 18:53 #7270148

RAgazi,
Ringrazio in anticipo l'aiuto;
La questione "perditempo" se ha offeso qualcuno chiedo scusa, ma mi son spiegato sopra;

Riguardante la moto rispondendo:
1 - Lo presa nuova;
2 - Non é mai caduta di brutto o avuto qualche incidente, solo perso l'equilibrio qualche volta da fermo e una volta a 10 all'ora che son caduto nella sabbia, cioé, nulla fare.

Ahimé, il problem qua é che giustamente non ho nessuno che se ne intenda veramente...
qualcuno ha qualche suggerimento sul dafarsi per controllare l'alineamento?

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 18:54 #7270149

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
paura dello spam? qua sul CTI ?
ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

AleCt deve ancora farsi vedere :book: :book:

8) 8)


comunque...anche io penso che la gomma centri poco :book: :book:

fai una prova...monta la sua gomma originale misura 120/80-18, corrici un bel po' e vedi cosa succede.
se si rompe ancora il cuscinetto vuol dire che il problema e' un altro. io penso sia fuori asse la ruota :book: :book:

:ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 22:02 #7270214

paura dello spam? qua sul CTI ?
ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

AleCt deve ancora farsi vedere :book: :book:

8) 8)


comunque...anche io penso che la gomma centri poco :book: :book:

fai una prova...monta la sua gomma originale misura 120/80-18, corrici un bel po' e vedi cosa succede.
se si rompe ancora il cuscinetto vuol dire che il problema e' un altro. io penso sia fuori asse la ruota :book: :book:

:ciao: :ciao:

Allora, apunto qui sta il problema, la moto non ha soffeto niente che justifichi tale cosa:

Per essere totalmente sincero per 2 volte (il corrente anno e quello scorso) ho preso 2 buche carico ( io, la zavorra, il baule + 2 valige laterali) a 70 km/h che ad ogni volta hanno spaccato un raggio proprio nella direzzione della botta, ma il carchione non ha riscontrato nulla e, aparentemente neanche il resto. Ora, come faccio per controllare se veramente e tutto a posto?

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 12/12/2012 23:29 #7270237

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
togli il carterino plastica copricatena, poi infili un cacciavite sotto e metti in tensione la catena




dopo ti metti dietro e controlla se la catena e' dritta. devi guardare tra la corona e il pignone. la catena deve essere perfettamente dritta, se vedi che e' storta vuol dire che la ruota non e' centrata giusta :nurse: :nurse:
iniziamo da questo per capire il problema

:ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 13/12/2012 00:26 #7270249

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si può anche notare dall'usura dei denti di pignone e corona, vedi se sono lucidi da entambe le parti o da una sola.....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.290 secondi