Per me il consumo di un cuscinetto si riferisce all'usura, cioè alla diminuzione del diametro dei corpi volventi, alle piste che perdono a poco a poco materiale, alle gabbie che (idem)
Questo è consumo, è fisiologico e si misura e si sviluppa in MILIONI di giri, che corrispondono ad altrettanti milioni di giri della ruota, nel nostro caso, quindi a kmetraggi che mi pare non siano quelli a cui si riferisce il nostro amico
Se una pista si segna in qualche punto, per cui si sentono colpi o vibrazioni, una gabbia si rompe, un corpo volvente si frattura, quello è una ROTTURA, non CONSUMO
E dipende da condizioni anomale di carico, da montaggio errato dello stesso, da urti, insomma da incidenti che si possono verificare in qualsiasi momento della vita di un cuscinetto, anche dopo 1 minuto
Affinché si verifichi una rottura a seguito di consumo (è possibile), come detto sopra, occorre che il cuscinetto faccia prima un servizio lunghissimo, ma proprio roba di anni di uso intenso
Una ruota può essere anche fuori allineamento di 5°, o 10°, ed al cuscinetto frega assai poco, è il pneumatico che striscia per terra e si consuma (quello sì) in un battibaleno
Per questo dico che c'è un problema nel montaggio, e sostituire il cuscinetto con uno di carico maggiore non risolve il guaio
Le forze "torsionali" nel caso ipotizzato in realtà sono una composizione di forze RADIALI + ASSIALI, cosa che qualunque cuscinetto rigido a sfere della serie 6000 può benissimo sopportare, a prezzo di una riduzione della vita attesa non drammatica in quanto la stessa è enormemente superiore allo stretto necessario, per ragioni costruttive di sicurezza ed anche per il bassissimo costo del componente a livello industriale
Per dire, invece di 6 milioni di giri, quel cuscinetto magari dura solo 3 o 4
Sempre 100 volte più di quanto ci serve
Questi sono cuscinetti che si sono rotti dopo ANNI di servizio, ma non si sarebbero
mai ridotti così, se non si fosse rotto qualche altro particolare nell'equipaggiamento rotante che supportavano
Le vibrazioni fortissime sul componente usurato (e pure con il grasso annacquato, vedi il rosso della ruggine) hanno alla fine detrminato la rottura