Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff..

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 13/12/2012 02:02 #7270257

guarda, a rispondervi veloce posso dire posso dirvi che a prima vista l'usura sembra uniforme, su entrambi i lati (davanti e dietro i denti) sui fianchi dei denti non cié segno di consumo, cioé, a prima vista non sembra storta, comunque domani faró la prova suggerita da clicco e vediamo...

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 13/12/2012 12:13 #7270289

Collegui

Inanzi tutto vorrei chiedere scuza per gli errori d’italiano ma, come non son molto pratico visto la lunga residenza in Brasile, quando scrivo in fretta allora va tutto al diavolo rererere.

Allora,

Ieri ero abbastanza di fretta, ora che mi son fermato con piu calma, ho riletto tutto quello che é stato collocato dai collegui riguardante la mia questione (non ho ancora fatto il test suggerito da Clicco, lo faro sta pomeriggio, anche se guardando ad occhio sembra tutto normale) ed mi é sorta una domanda logica in base alle mie conoscenze di meccanica:

“ dunque, il denominativo comune collocato da quasi tutti é il fatto che la ruota potrebbe essere storta o desalineata in relazione al quadro cosi dal “tricchico” (é cosi che si scrive?) lavorare desalineato e provocare lusura antecipata del cuscinetto. Bene, ma se cio fosse vero dovrebbero consumarsi entrambi i cuscinetti della ruota posteriore giusto e non solo quello dal lato della corona??”
Ma e allora perche si consuma solo quello della corona (6302) e non anche quello dal lato del freno (6202)??

Mi pare una domanda logica nó?

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 13/12/2012 13:04 #7270294

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
perche i strappi piu forti li prende il cuscinetto sulla corona. quando dai gas, e' quel cuscinetto piu sotto sforzo.
:ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 13/12/2012 14:32 #7270308


Il cuscinetto dal lato del freno nella ruota posteriore, che é un 6202 si consuma anch’esso ma molto meno che suo fratello al fianco che é il 6302,
ma tu hai detto che si consuma anche l'altro...
:book: :book: :book:
cmq clicco ti ha dato una risposta...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 13/12/2012 14:51 #7270313

Si ragazzi, l'altro cuscinetto (quello del freno) si consuma anche, ma er sincero non saprei se si consuma al di sopra del normale visto che io quando cambio il cuscinetto da un lato, cambio anche quell'altro (anche se é ancora buono) in modo da lasciarli tutti uguali come tempo d'uso.

Clicco, son d'accordo con la tua collocazione riguardante allo sforzo maggiore dal lato della corona, dunque, sta'pomeriggio faccio la prova che mi hasi consigliato e vediamo perche se cie´qualcosa é minimo veramente....

Vediamo..

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 13/12/2012 21:53 #7270396

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Se ho letto bene non hai comunque detto quanto "in fretta" si "consuma" il cuscinetto
Presumendo che questo succeda dopo 500? 1000? anche 3000 km, il cuscinetto non si può consumare
Si rovinano le piste, si danneggia la gabbia, ma quel cuscinetto non si CONSUMA
E neanche una ruota disallineata può danneggiare il cuscinetto, solo il pneumatico si può consumare
Anche la catena troppo tesa fa molti più danni al cuscinetto (anzi, all'alloggiamento del cuscinetto) del pignone, piuttosto che ad uno dei cuscinetti ruota

C'è per forza un problema di montaggio di quel cuscinetto
Un distanziale interno sbagliato, per esempio
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 14/12/2012 14:11 #7270500

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Se ho letto bene non hai comunque detto quanto "in fretta" si "consuma" il cuscinetto
Presumendo che questo succeda dopo 500? 1000? anche 3000 km, il cuscinetto non si può consumare
Si rovinano le piste, si danneggia la gabbia, ma quel cuscinetto non si CONSUMA

E neanche una ruota disallineata può danneggiare il cuscinetto, solo il pneumatico si può consumare
Anche la catena troppo tesa fa molti più danni al cuscinetto (anzi, all'alloggiamento del cuscinetto) del pignone, piuttosto che ad uno dei cuscinetti ruota

C'è per forza un problema di montaggio di quel cuscinetto
Un distanziale interno sbagliato, per esempio

scusa Pgc.....ma!!!le piste, la gabbia e tutto il resto non rientra nel consumo o nell'usura del cuscinetto???.......sarei curiosco di sapere da te cosa
intendi per "CONSUMO"... poi, una ruota disallineata crea delle forze torsionali che si ripercuotono anche sui cuscinetti 8) 8) :

:ciao:

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 14/12/2012 15:08 #7270518

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Per me il consumo di un cuscinetto si riferisce all'usura, cioè alla diminuzione del diametro dei corpi volventi, alle piste che perdono a poco a poco materiale, alle gabbie che (idem)
Questo è consumo, è fisiologico e si misura e si sviluppa in MILIONI di giri, che corrispondono ad altrettanti milioni di giri della ruota, nel nostro caso, quindi a kmetraggi che mi pare non siano quelli a cui si riferisce il nostro amico

Se una pista si segna in qualche punto, per cui si sentono colpi o vibrazioni, una gabbia si rompe, un corpo volvente si frattura, quello è una ROTTURA, non CONSUMO
E dipende da condizioni anomale di carico, da montaggio errato dello stesso, da urti, insomma da incidenti che si possono verificare in qualsiasi momento della vita di un cuscinetto, anche dopo 1 minuto
Affinché si verifichi una rottura a seguito di consumo (è possibile), come detto sopra, occorre che il cuscinetto faccia prima un servizio lunghissimo, ma proprio roba di anni di uso intenso

Una ruota può essere anche fuori allineamento di 5°, o 10°, ed al cuscinetto frega assai poco, è il pneumatico che striscia per terra e si consuma (quello sì) in un battibaleno

Per questo dico che c'è un problema nel montaggio, e sostituire il cuscinetto con uno di carico maggiore non risolve il guaio

Le forze "torsionali" nel caso ipotizzato in realtà sono una composizione di forze RADIALI + ASSIALI, cosa che qualunque cuscinetto rigido a sfere della serie 6000 può benissimo sopportare, a prezzo di una riduzione della vita attesa non drammatica in quanto la stessa è enormemente superiore allo stretto necessario, per ragioni costruttive di sicurezza ed anche per il bassissimo costo del componente a livello industriale
Per dire, invece di 6 milioni di giri, quel cuscinetto magari dura solo 3 o 4


Sempre 100 volte più di quanto ci serve

Questi sono cuscinetti che si sono rotti dopo ANNI di servizio, ma non si sarebbero mai ridotti così, se non si fosse rotto qualche altro particolare nell'equipaggiamento rotante che supportavano
Le vibrazioni fortissime sul componente usurato (e pure con il grasso annacquato, vedi il rosso della ruggine) hanno alla fine detrminato la rottura



Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 14/12/2012 15:32 #7270527

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Molto spesso i danni si fanno al montaggio, ad esempio martellando sul'anello interno per far andare in sede il cuscinetto, oppure quando si ha un distanziale interno fra i due cuscinetti, e questi sono troppo stretti, forzando gli anelli interni verso l'esterno ( il distanziale deve avere un minimo gioco anche se pochissimo) ..in questi casi si ha una usura precoce .......l'infiltrazione di acqua e sporco è l'altra causa.....

Oltre al montaggio, per me c'è un problema di allineamento che forza l'usura....di cosa e perchè solo chi hq la moto lo può risolvere......
Metto per ultimo la scarsa qualità dei materiali


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 14/12/2012 15:54 #7270532

Allora, rispota veloce:
1 - Controllato suggerimento Clicco, alineamento aparentemente aposto, Corrente drita, alineata con pignone e corona, non ho pacchimetro ed altri, ma se cié qualche differenza é praticamente invisibile ad'occhio;
2 - Purtroppo smontando il tutto ho scoperto che cié stata infiltrazione d'áqua e la sede del cuscinetto si é consumata ed acco il perche del gioco della ruota (quando lo sollevata nel centrale e prendendo con le due mani sentivi che giocava un pó), bell pasticcio ció. Ho pulito il tutto, cambiato il cuscinetto e rimesso con una colla speciale que serve per bloccare e dar spessore, vediamo ora che cavolo succede perche sta maledetta mi sta rompendo il cavolo da um bel pó..

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 14/12/2012 16:00 #7270533

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Loctite?
Così se devi smontare di nuovo smadonnerai al cubo :oops:

Ho paura che tu stia alleviando i sintomi, invece di curare la malattia
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 14/12/2012 22:45 #7270624

Loctite?
Così se devi smontare di nuovo smadonnerai al cubo :oops:

Ho paura che tu stia alleviando i sintomi, invece di curare la malattia

purtroppo anch'io ho sta paura peró qua come ho poche risorse mi tocca provare quello che ho a disposizione.
Resta comunque il fatto che da quando é stata montata con il cerchione e copertone nuovi mi sta facendo sta rogna.
Faccio osservazione che nella parte di spaziatori, retentori, l'asse del cubo nulla é stato toccato just'apunto per non cambiare l'originalita dell'attaco, é qui che comincio a rodermi, apparentemente sembra tutto a posto, stavo prendendo in considerazione il fatto del copertone + largo, ma come dite che non centra... qui ho bisogno di un mago :nurse: :nurse: :nurse:
Anche il mio meca non capisce cosa succeda

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 14/12/2012 23:55 #7270638

io a sto punto farei una prova con un mozzo compatibile... mozzo che abbia delle sedi cuscinetto che tali si possano chiamare....
solo... vai a sapere che mozzo ci può montare.....
:book: :book:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 15/12/2012 00:44 #7270651

Ahhh
acco qua allora , grazie Gianfranco, quello che io chiamo cubo (ovvero per non sapere come si hiam in'italiano) é il mozzo, kkkkkkk ma guarda che pirla io :lol: :lol: :lol:

Non saprei Gian.., il problema sara trovarne uno che sia compattibile
Vediamo, é un'opzione anche quella..

Aiuto Urgente (ruota Posteriore E Cuscineto Corona) Afffff.. 15/12/2012 11:54 #7270686

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
A me continua a puzzare il fatto che i problemi siano stati scatenati dopo che hai cambiato i cerchi (e quindi inevitabilmente hai rifatto la raggiatura, montando i raggi Inox della DID).
Su alcune Yamaha degli anni '80-'90, il cerchio era montato sul mozzo tramite una raggiatura ASIMMETRICA, quindi di fatta restava spostato lateralmente circa 15-20mm rispetto al centro del mozzo.
Non vorrei che la tua ruota originale fosse stata assemblata in questo modo, e che invece, sostituendo i cerchi e facendo la nuova raggiatura, sia ora perfettamente simmetrica.
Questo spiegherebbe l'origine del disallineamento, il maggior carico su uno dei due cuscinetti, e l'usura precoce dello stesso...
Il problema è che nessuno qui ha la tua stessa moto, per controllare se in origine la ruota posteriore era montata con raggiatura simmetrica o asimmetrica...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi