Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cuscinetto Albero Motore Lasco

Cuscinetto Albero Motore Lasco 22/10/2012 22:44 #7254504

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Rimontando l'albero motore del 600, ho notato che il cuscinetto destro (skf nuovo)
si muove leggermente ( 3 decimi di mm) nella sua sede del semiblocco destro.
E' come se questa fosse ovalizzata e il cuscinetto si muove solo in senso longitudinale
alla corsa del pistone rimanendo stabile nell'altro.
Questo provoca delle rotazioni "per simpatia" dell' intero corpo nella sede, che
a lungo andare, credo possano provocarne l'allargamento della stessa.
Probabilmente è una "tolleranza" provocata dal lavoro svolto dal pistone durante la
sua corsa alternata.
Qualcuno sa se è accettabile o se è necessario modificare/sostituire/intervenire in
qualche maniera?
Grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento :ciao:

Cuscinetto Albero Motore Lasco 22/10/2012 22:49 #7254516

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
I cuscinetti di fatto non sono fissati a morte, anzi quelli di banco escono con le mani.....se la sede del tuo è troppo lasca puoi mettere dei prodotti appositi la loktite ne ha in catalogo tipo questo www.loctitesolutions.com/index.php?FOLDE...8gegoeridoss8e5v32u3


:ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuscinetto Albero Motore Lasco 22/10/2012 22:55 #7254522

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Premesso che 3 decimi di mm, quando si parla di cuscinetti a sfere, sono un'entità pazzesca, e non solo per un SKF ma pure per il più infimo cuscinetto cinese di seconda scelta, temo che i tuoi carter siano da buttare
Sempre che siano veri i 3 decimi
Comunque se un cuscinetto "balla" nella sede, anche solo di qualche centesimo, la sede si allargherà inesorabilmente e con effetto valanga
Oltretutto dici che la cosa si verifica da una parte sola, ciò vuol dire che l'albero motore da un lato è guidato bene, e dall'altro zoppica
E' un disastro, mi spiace dirtelo

La Loctite fa effettivamente un prodotto specifico, mi pare sia il 648, ma il problema è che non hai più il centro di rotazione come riferimento, temo non sia granche come rimedio
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 23/10/2012 07:15 #7254588

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Premesso che 3 decimi di mm, quando si parla di cuscinetti a sfere, sono un'entità pazzesca, e non solo per un SKF ma pure per il più infimo cuscinetto cinese di seconda scelta, temo che i tuoi carter siano da buttare
Sempre che siano veri i 3 decimi
Comunque se un cuscinetto "balla" nella sede, anche solo di qualche centesimo, la sede si allargherà inesorabilmente e con effetto valanga
Oltretutto dici che la cosa si verifica da una parte sola, ciò vuol dire che l'albero motore da un lato è guidato bene, e dall'altro zoppica
E' un disastro, mi spiace dirtelo

La Loctite fa effettivamente un prodotto specifico, mi pare sia il 648, ma il problema è che non hai più il centro di rotazione come riferimento, temo non sia granche come rimedio

La cosa che mi lascia perplesso è che il cuscinetto inserito singolarmente nella sua sede non "balla", ma una volta inserito nell'
albero e chiuso nei due semiblocchi ( chiusi in appoggio, senza viti) denota questo problema.

:(

Cuscinetto Albero Motore Lasco 23/10/2012 09:43 #7254626

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
vabbé, allora la prima cosa da fare è misurare, con idonea attrezzatura, la sede dei cuscinetti
anche e soprattutto per avere idea se è rotonda, primo e indispensabile requisito

almeno che ci siano dati numerici e certi, poi si vedrà

domanda stupida: non è che magari i due cuscinetti hanno giochi interni differenti?
cioè, uno è un C3 e l'altro no?
e magari tu hai buttato lì i 3 decimi a naso?
come li hai misurati?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 23/10/2012 21:44 #7254909

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Nisba , due SKF C3 e tre decimi di gioco, ma ho scoperto a cosa è dovuto. :wink:
Il cuscinetto messo in sede non "balla" (se inserito completamente) ma stranamente con
l'albero motore montato e chiuso nei due semiblocchi rimane "staccato" di 1mm dalla
battuta .
In pretica , se inserissi una rondella dello spessore di 1mm fra volano dex dell'albero
motore e cuscinetto "incriminato", questi finirebbe spostato verso l'esterno andando
ad insinuarsi completamente nelle sua sede e perdendo così ogni "gioco" anomalo.
La domanda ora è: a cosa è dovuto questo 1mm di differenza?
L' albero sembra montato correttamente.... :roll:
Qualche idea? :blink2:

Cuscinetto Albero Motore Lasco 23/10/2012 22:03 #7254927

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
ALT
Resettiamo tutto
Scusa se te lo dico, ma tu hai un modo di descrivere le cose che è fuorviante per chi cerca di capire il problema
Tu hai notato un gioco assiale del cuscinetto nella sua sede, perché diavolo hai tirato fuori l'ovalizzazione e il concetto (concetto?) di "senso longitudinale alla corsa del pistone"?
Hai detto cose prive di significato, e nel tentativo di capire ho immaginato cose che non erano
Fiuuu :P

Allora: le spinte sui cuscinetti sono RADIALI, cioè il pistone spinge sui cuscinetti nel senso trasversale ai perni, questo significa radiale
Dato che praticamente non ci sono spinte assiali (nel senso dei perni inseriti nei cuscinetti, questo vuol dire assiale), non serve che i cuscinetti siano bloccati assialmente nelle loro sedi
Anzi, con il riscaldamento l'albero motore è libero di dilatarsi (allungarsi) proprio perché i cuscinetti non sono "stretti" fra i carter, i quali non hanno necessità di avere sedi di profondità calcolata e realizzata con estrema precisione
Il centraggio (sempre in senso assiale) avviene perché il pistone scorre nel cilindro (che è normale all'albero, cioè perpendicolare al suo asse di rotazione), e la biella provvede a mantenere l'albero motore nella posizione migliore
Dato che la dentatura della primaria è diritta, non si generano spinte assiali, perciò hanno lasciato quel gioco

Tanto rumore per nulla... :lol:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 23/10/2012 22:49 #7254960

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il cuscinetto Sx quello sotto all'ingranaggio della catena di distribusione, hla giusta distanza dalla spalla dell'albero? perchè questo a differenza dell'altro cuscinetto è più serrato sull'albero stesso, il gioco longitudinale,se ne rimane, viene azzerato una volta montato l'ingranaggio della primaria...

:book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuscinetto Albero Motore Lasco 23/10/2012 23:09 #7254978

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
:mrgreen: ora che ho capito alcune cose ,tutto è più semplice. :mrgreen:
Pensavo che la sede si fosse ovalizzata per via delle spinte radiali indotte dal pistone ,
ma sopratutto perchè il cuscinetto "muoveva" solo in quella direzione.
Solo in un secondo momento ho notato il gioco assiale.
Scusami se nel l'esposizione del problema ha avuto un andamento "contorto e fuorviante",
ma a volte anche cose più banali sembrano quello che non sono. :mrgreen:
Grazie comunque dei pazienti consigli :ciao: :ciao:

Cuscinetto Albero Motore Lasco 24/10/2012 08:24 #7255055

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
vediamo se riesco a capire il tuo ragionamento
tu hai visto che il cuscinetto si muoveva nella sua sede nel senso dell'asse dell'albero motore, giusto?
e hai pensato che lo facesse perché il cilindro era stato reso ovale nello stesso senso, a causa delle spinte del pistone, sempre giusto?

il punto è che il cilindro si può ovalizzare, ma non in quella direzione
le spinte del pistone si esercitano sulla canna solo nel piano di rotazione della testa di biella, quindi l'ovalizzazione si crea in senso trasversale all'albero motore
infatti, se noti, i pistoni hanno il mantello più lungo proprio in queste zone, per distribuire il carico e diminuire l'usura
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 24/10/2012 22:10 #7255290

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Credo che un paio di foto ,possano spiegare meglio di 100 parole.
Domani posterò alcune immagini :ciao: :ciao:

Cuscinetto Albero Motore Lasco 25/10/2012 20:44 #7255611

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Per Luca e Pgc580 ,
ecco quà le foto:
Questo è l' SKF che inserito nel semiblocco destro, rimane fisso e privo di "giochi"

Inserito nell' albero motore e chiuso nei due semiblocchi acquista un leggero gioco che si manifesta nelle direzioni
( supponete di trovarvi di fronte a una bussola) N-E e S-O mentre verso N-O e S-E è saldo e inamuovibile :piratecap: :mrgreen:

Con il blocco motore così assemblato e coricato sul fianco ho notato che il cuscinetto "balla" perchè non arriva in battuta,
come si vede dalla stecca dello spessimetro (è quella da 0,9 mm)

L'abero motore sembra correttamente assemblato ( fra il cuscinetto sinix e l'ingranaggio della distribuzione c'è circa 1mm)
anche se ora ( dopo averlo smontato e sostit. con uno nuovo ) non scorre più longitudinalmente ( per quel mm che poteva)
come faceva il vecchio .


Lascio spazio ora a un vostro parere , io pensavo ( a mali estremi) di incollarlo con la Loctite per fissarlo alla "battuta"
ed annullare quei 3 decimi, ma non sono convinto che sia una soluzione risolutiva ... anzi :|

Cuscinetto Albero Motore Lasco 25/10/2012 21:52 #7255670

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Grazie per le foto, però rimane il problema di capirsi senza fraintendimenti
E' evidente che non hai dimestichezza con un linguaggio tecnico, è un dato di fatto, non ne hai colpa ma ostacola non poco

Mettiamo alcuni punti fermi:
Dove mostri lo spessimetro inserito, questo indica un gioco ASSIALE, e non devi annullare questo gioco: i cuscinetti di banco entrano liberi (scorrono a mano praticamente) nelle sedi e non devono essere bloccati
Invece sui perni (cioè sulle estremità dell'albero motore) devono essere calettati con una più o meno accentuata interferenza, cioè forzatura, e sono pure fermati assialmente con degli anelli elastici Seeger
Ossia, l'anello interno è bloccato sul perno, mentre l'anello esterno è solo inserito nella sede senza essere bloccato. Tuttavia NON DEVE essere così lasco da far ruotare l'anello esterno del cuscinetto nella sua sede (nel carter).
I giochi RADIALI, cioè i movimenti possibili in senso trasversale all'albero, praticamente devono essere ZERO, cioè inavvertibili, e come ti dissi all'inizio, 3 decimi di gioco radiale per un cuscinetto sono un'ENORMITA'
Se effettivamente, guardando il cuscinetto di fronte, c'è un orientamento (il tuo NE-SO) in cui esiste del gioco radiale, e viceversa nel senso ortogonale (NO-SE come descrivi) il gioco non c'è, hai davvero una sede ovalizzata, e questo è malissimo, non soltanto male...
Io continuo a non credere ai 3 decimi di mm, ma il gioco non ci deve essere, punto e basta.
Cerca almeno di misurare la sede nei due sensi per vedere se la cosa è reale, perché se c'è un problema del genere la faccenda si fa davvero triste.

Vorrei essere certo di aver capito bene: tu dici che l'albero motore si muove di 3 decimi secondo la direzione della freccia che ho disegnato?

Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 26/10/2012 15:02 #7255918

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Meccanicamente, dove c'è gioco se ne creerà altro. Non vedendo il carter posso dirti 2 cose: sostituirlo o se possibile farlo imboccolare ma come se non hai più il centro di rotazione?
A questo punto rimane solo una delle due, sostiuirlo.
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 26/10/2012 18:43 #7255974

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Che è quello che temevo e che gli ho detto fin dall'inizio :(

Io continuo a sperare che si sia spiegato male, ma a 'sto punto...

per curiosità, ho dato una guardata al manuale dei cuscinetti: con un alloggiamento H7 si arriva ad ammettere un gioco di 3 decimi... su un cuscinetto di 2 metri di diametro :shock:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi