Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cuscinetto Albero Motore Lasco

Cuscinetto Albero Motore Lasco 28/10/2012 21:28 #7256713

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
questo lavoro anni fa l'ho fatto fare 2 volte da una officina che si occupava di motori della mia zona.... ma haime adesso non c'è piu....

facemmo tutto con una vecchia bridgeport visualizzata... il lavoro venne benissimo e che io ne sappia quei carter circolano ancora.....

il problema del lasco delle sedi dei cuscinetti è un problema tipico di questi motori.... ma se si vuole recuperare il carter per conservare lo stesso numero è obbligatoria la riparazione... nel mio caso facemmo cosi'

staffammo il carter sulla bridgeport lo centrammo col comparatore e aspoertammo completamente tutta la vecchia sede.... poi al tornio realizzammo la nuova sede in acciaio.... che fu inserita a leggera interferenza nel carter.... ovviamente riscaldandolo e usando il canotto stesso per inserirlo... senza mai spostarlo per non perdere la centratura

la nuova sede fu lavorata sempre col bareno fino ad avere la giusta tolleranza per ospitare il cuscinetto......

tutto il lavoro duro' non piu' di tre ore.. comprese un paio di pause caffe'......

a proposito... siccome in alcuni cas iavevo verificato di persona che la sede originale in acciaio si era messa a girare insieme al cuscinetto grippato nella sede di alluminio del carter alla fina effettuammo 2 ulteriori fori a 180 gradi lungo la circonferenza di giunzione carter sede in acciaio dove piantammo 2 volgari spine da 3 mm di acciaio.... in modo che la sede non potesse ruotare in alcun caso.

spero di essere stato chiaro....

Perfetto, proprio quello che dicevo :mrgreen:
Per bloccare definitivamente la boccola si può fare un innesto con uno o più grani tipo accoppiamento filiera e girafiliere, mettendo frenafiletti hard sui grani e poi dando un paio di leggere punzonature ad inizio foro per dimenticarsi il rischio che possano svitarsi e fuoriuscire perchè lo spazio per un contrograno non c'è. Come detto, 2 ore di lavoro, mettiamo 3 se dovessimo incontrare un inconveniente tipo caffè e sigaretta, ma si fa tranquillamente. Unico dubbio è la parte esterna del carter per lo staffaggio in fresa, meglio che ci siano piani di appoggio decenti per evitare vibrazioni perchè staffarlo tutto con puntalini regolabili con sopra bombature o sfere di cuscinetto è da funamboli ed il tempo di esecuzione aumenterebbe.
MadMax, detto questo, fossi in te non andrei in giro a domandare altre soluzioni, non perchè qui siam dei guru e nessuno è bravo come noi, ma chiederei direttamente chi è in grado di eseguire esattamente quel che abbiamo partorito. Per me funziona bene ed è duraturo! Come si dice, DI PIù.....NIN ZO'!
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 29/10/2012 14:13 #7256922

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
ti spiego come lo staffammo....
con la guarnizione del carter esterno praticammo dei fori su una piastra di acciaio che il tizio teneva li proprio per questi lavori.. la classica piastra enome piana di fori nelle posizioni piu` disparate...era una piastra che era stata spianata sotto la rettifica....

ovviamente il carte fu avvitato con delle viti alla piastra ( ovviamente lo spessore della piastra era di oltre 1 centimetro e furono fatte le sedi per permettere alle teste di essere incassate..

la piastra fu poi avvitata a sua volta sulla tavola della freza attraverso dei fori piu` grandi appositamente post ai 4 angoli in prossimita` delle cave

Cuscinetto Albero Motore Lasco 31/10/2012 23:14 #7257846

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
ti spiego come lo staffammo....
con la guarnizione del carter esterno praticammo dei fori su una piastra di acciaio che il tizio teneva li proprio per questi lavori.. la classica piastra enome piana di fori nelle posizioni piu` disparate...era una piastra che era stata spianata sotto la rettifica....

ovviamente il carte fu avvitato con delle viti alla piastra ( ovviamente lo spessore della piastra era di oltre 1 centimetro e furono fatte le sedi per permettere alle teste di essere incassate..

la piastra fu poi avvitata a sua volta sulla tavola della freza attraverso dei fori piu` grandi appositamente post ai 4 angoli in prossimita` delle cave

Chiarissimo, ma l'esterno del carter ha forme irregolari, si dovrebbero costruire dei canottini a doc che facciano da distanziali tra carter e qualsiasi sia il piano di staffaggio. Si fa si fa, ci va il suo tempo. Meglio spendere mezz'ora in più nello staffaggio, ne recuperi almeno il doppio quando esegui il lavoro e soprattutto, quando usi bareno o testina che sempre di bareno si tratta, ti eviti seccanti vibrazioni a svariate frequenze, cioè modulando numero di giri e avanzamento riesci a trovare il compromesso tra vibrazioni e rugosità (finitura) più facilmente.
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 31/10/2012 23:46 #7257857

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Faenza è nota per per le ceramiche, ma anche per il team di F1 Minardi, (ora Toro Rosso) e
trovare una ditta di rettifiche in loco è come cercare una croce in un convento :mrgreen:
Oggi ho esposto ad un tecnico di una di queste l'operazione da fare, così come
concepita in questo tread e l'unica differenza che questi mi ha esposto è quella di tenere
una tolleranza minima tra cuscinetto e bussola ( magari aggiungendo Loctite) al fine di
"trattenerlo" meglio in sede.
Concorde con un tempo di lavorazione di 2-3 ore , ha preventivato una spesa di 150 euro ,
aducendo un " forse anche meno" :wink:
Stasera , ho ri-smontato tutti i cuscinetti (nuovi), montati precedentemente :evil: per agevolare
la lavorazione ed evitare "problemi " provocati dal materiale di risulta.
Lunedì :weight: :ciao: :ciao:

Cuscinetto Albero Motore Lasco 01/11/2012 10:36 #7257904

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Faenza è nota per per le ceramiche, ma anche per il team di F1 Minardi, (ora Toro Rosso) e
trovare una ditta di rettifiche in loco è come cercare una croce in un convento :mrgreen:
Oggi ho esposto ad un tecnico di una di queste l'operazione da fare, così come
concepita in questo tread e l'unica differenza che questi mi ha esposto è quella di tenere
una tolleranza minima tra cuscinetto e bussola ( magari aggiungendo Loctite) al fine di
"trattenerlo" meglio in sede.
Concorde con un tempo di lavorazione di 2-3 ore , ha preventivato una spesa di 150 euro ,
aducendo un " forse anche meno" :wink:
Stasera , ho ri-smontato tutti i cuscinetti (nuovi), montati precedentemente :evil: per agevolare
la lavorazione ed evitare "problemi " provocati dal materiale di risulta.
Lunedì :weight: :ciao: :ciao:


Evvaii :mrgreen: :bananamecc: :bananamecc: dai che vogliamo il video con la moto che gira al ninimo :motoretta: :bananaclub: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Cuscinetto Albero Motore Lasco 01/11/2012 11:47 #7257923

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Beh, se c'è gente che lavora così svelta e tutto sommato a buonissimo mercato, ti va di lusso.
Facci sapere poi alla fine quanto ti hanno chiesto

Ho dei dubbi sul mettere Loctite intorno al cuscinetto: vero che così sta fermo e non muovendosi non può ricreare il danno precedente, ma poi non si smonta più
Io sono sempre contrario ai montaggi "a perdere"
Si sa mai
E poi credo che i movimenti radiali siano sicuramente indesiderati, ma quelli longitudinali abbiano un loro perché
Se blocchi con Loctite perdi questa possibilità
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 08/03/2013 20:44 #7296437

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W





Dopo più di un mese di attesa , ecco le prime immagini del "dopo intervento" .
Stasera farò una prima prova di assemblaggio , per verificare che non
ci siano problemi.... qualcuno ha dei consigli in proposito?
Dimenticavo: la spesa è stata come da preventivo ( anzi poco meno) ,140 euro!

Cuscinetto Albero Motore Lasco 11/03/2013 10:16 #7297246

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
perfetto lo stesso lavoro che feci io..... son contebto che si sia risolto per il meglio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi