Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cuscinetto Albero Motore Lasco

Cuscinetto Albero Motore Lasco 26/10/2012 20:07 #7255998

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Che è quello che temevo e che gli ho detto fin dall'inizio :(

Io continuo a sperare che si sia spiegato male, ma a 'sto punto...

per curiosità, ho dato una guardata al manuale dei cuscinetti: con un alloggiamento H7 si arriva ad ammettere un gioco di 3 decimi... su un cuscinetto di 2 metri di diametro :shock:

Esatto, l'H7 su quei diametri non supera i due centesimi e vado a memoria. Già con 2 centesimi se lo tieni bene in asse e la rugosità dell'alloggiamento è decente lo metti e lo togli con un dito, 3 decimi sai che frequenze prende ad un alto numero di giri! Mi vien la pelle d'oca solo a pensarci. Meno male che è a bagno d'olio :oops:
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 26/10/2012 21:02 #7256015

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
é la sede,..... :( ,vi ho inserito il cuscinetto e muovendolo con il dito si nota
un' impercettibile gioco.
Non capisco come con 23.000 km possa essersi verificato un danno simile!
Oggi pensavo appunto ad inserire una boccola , ....ma se poi sorgono problemi
di centratura... :cry:
Oltretutto dopo un restauro costato tempo e money , ora mi trovo con un blocco da
buttare , perdendo il binomio nr.telaio/nr.blocco motore :evil:
Rabbia(tanta rabbia)! arrrrabbiatissimo! :wallb: :wallb:

Cuscinetto Albero Motore Lasco 26/10/2012 21:17 #7256020

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
é la sede,..... :( ,vi ho inserito il cuscinetto e muovendolo con il dito si nota
un' impercettibile gioco.
Non capisco come con 23.000 km possa essersi verificato un danno simile!
Oggi pensavo appunto ad inserire una boccola , ....ma se poi sorgono problemi
di centratura... :cry:
Oltretutto dopo un restauro costato tempo e money , ora mi trovo con un blocco da
buttare , perdendo il binomio nr.telaio/nr.blocco motore :evil:
Rabbia(tanta rabbia)! arrrrabbiatissimo! :wallb: :wallb:


Non disperarti, prova contattare qualche ditta che fa rettifiche per auto e camion, sicuramente ti possono aiutare, io ho fatto barenare dei carter motore dell'ape diesel per sostituire le bronzine di banco, mettendo quelle della fiat 500 perchè la piaggio quando si grippa l'albero motore sulle bronzine di banco, dopo una certa misura ti fa sostituire i carter motore.
Oppure una officina meccanica di precisione con controllo numerico ti può fare il lavoro, calcolando che ormai siamo in inverno, con pazienza sistemi la moto per l'estate prossima :sole: :motoretta: :mrgreen: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Cuscinetto Albero Motore Lasco 26/10/2012 21:27 #7256022

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
sto cercando di inventarmi qualcosa ma è un'impresa disperata
mi spiace

per essere sicuri del fatto al 101%, vai col semicarter in mano da un meccanico o meglio ancora un'officina di lavorazioni meccaniche, non una carpenteria, ma uno che abbia torni e frese, o rettifiche
chiedigli se ti può misurare la sede del cuscinetto in diversi punti, in modo da verificare l'effettiva ovalizzazione

poi si vedrà, ma certo tirar via del materiale da una sede, fare una boccola e piantarla a caldo, poi andare di rettifica per rifare la tolleranza, il tutto sperando ardentemente di imbroccare il centro di rotazione, e che poi a caldo nell'alluminio la boccola stia al suo posto, non è facile, anzi non è detto che sia possibile
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 27/10/2012 13:06 #7256186

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
MadMax non disperare, pare comunque che di materiale per imboccolare ce ne sia. Punto primo trovare anche solo qualcuno con una semplice e vecchia fresetta tradizionale capace di usare una testina o un bareno, ma prima bisogna vedere tra i "normali" quali misure di boccole si trovano in commercio, giusto perchè fartene costruire una su misura immagino possa risultare costoso. Anche se poi non la pianti a caldo e il fresatore sa il fatto suo, la si poò piantare forzandola. Lo stesso fresatore, se ha anche un tornietto, potrebbe aprirti la sede, fare una boccola al tornio, infilarla nella sede spingendola direttamente con il canotto della fresa visto che è centrato e ha il carter staffato in piano e poi riprenderla da piantata e farti la giusta tolleranza per l'accoppiamento con il cuscinetto. Ecco, questa mi sembra la sola soluzione.
Spero di non essermi espresso in arabo :mrgreen:

Vicino di casa, tu come la vedi?
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 27/10/2012 14:02 #7256198

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Concordo, mi pare una soluzione razionale

Il problema semmai è che non si tratta di un lavoro da nulla, ci vuole un "barbis" come si dice qui, un aggiustatore con i baffi
E con adeguata attrezzatura, che magari non è neanche roba a controllo (numerico, s'intende), ma in perfetta efficenza di sicuro
Richiede tempo e capacità, e queste son cose che si pagano
Perché se ti chiede 500 €, ci stanno tutti, ma è il caso di spendere una cifra del genere?

Il colpaccio sarebbe trovare il classico pensionato ex-Nebiolo o Aeritalia o FiatAvio, gente capace di ridicolizzare un centro di lavoro con un'officina bonsai nel garage, volume di produzione a parte
E che sarebbe pure contento di due bottiglie di Barbaresco...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 27/10/2012 14:11 #7256202

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Io potrei farlo, al lavoro ho tutto e non mi mancano le capacità. Unici problemi, il tempo, ma soprattutto riuscire a staffare bene il carter per non farlo vibrare con il bareno. Indicativamente con macchine tradizionali visualizzate, in un paio d'ore si fa e fatto bene, unica variabile ma il problema sta tutto lì, riuscire a staffare a dovere il carter!
Sono lavori da viuletta in sottofondo e mani della festa :mrgreen:

MadMax, detto questo, prova a sentire un Pisolo, hai visto mai che..........
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 27/10/2012 14:42 #7256225

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ho paura che due ore se ne vadano solo per piazzare il tutto come si deve...
Poi se una minima cosa non va, pensare alla soluzione o trovare il materiale, è un attimo e quel pezzo ti sta ad occupare la macchina 3 giorni :shock: anche perché se lo levi poi col cavolo che ritrovi la posizione
Sembra sempre che sia un lavoretto di "un paio d'ore" :roll: , ma si dimentica l'esponente che è diverso da 1
Quanto costa l'impiego di una macchina visualizzata?

Ai tempi di un tempo, questo era un classico "lavoro di Marocco" che credo non c'entri nulla con il ridente paese nordafricano, perché all'epoca sul mappamondo c'era ancora scritto "Hic sunt leones" :)
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 27/10/2012 15:20 #7256240

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
MadMax non disperare, pare comunque che di materiale per imboccolare ce ne sia. Punto primo trovare anche solo qualcuno con una semplice e vecchia fresetta tradizionale capace di usare una testina o un bareno, ma prima bisogna vedere tra i "normali" quali misure di boccole si trovano in commercio, giusto perchè fartene costruire una su misura immagino possa risultare costoso. Anche se poi non la pianti a caldo e il fresatore sa il fatto suo, la si poò piantare forzandola. Lo stesso fresatore, se ha anche un tornietto, potrebbe aprirti la sede, fare una boccola al tornio, infilarla nella sede spingendola direttamente con il canotto della fresa visto che è centrato e ha il carter staffato in piano e poi riprenderla da piantata e farti la giusta tolleranza per l'accoppiamento con il cuscinetto. Ecco, questa mi sembra la sola soluzione.
Spero di non essermi espresso in arabo :mrgreen:

Vicino di casa, tu come la vedi?

Ciao Pit ,
oggi avevo trovato un' altra possibile soluzione: :bananamecc: "barenatura con riporto" fra l'altro proprio a
Castel Bolognese dove risiedo, ma poi vedendo il video non mi è sembrato il caso.. :mrgreen:


Ringrazio tutti per l'apporto tecnico e per i consigli suggeriti , mi hanno chiarito le idee. :book:
Lunedì passerò da un paio di aziende operanti nel settore "rettifiche motori", per richiedere preventivi e criterio di intervento . :ciao: :ciao:

Cuscinetto Albero Motore Lasco 27/10/2012 17:00 #7256265

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Buona idea, se hai aziende meccaniche serie nei dintorni chiedi anche i loro pareri
Poi ci dai il voto :nerd:
Nel caso, c'è ancora la sessione di settembre?
Almeno rimandato, farmi bocciare mi seccherebbe :lol:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 28/10/2012 00:35 #7256393

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Ho paura che due ore se ne vadano solo per piazzare il tutto come si deve...
Poi se una minima cosa non va, pensare alla soluzione o trovare il materiale, è un attimo e quel pezzo ti sta ad occupare la macchina 3 giorni :shock: anche perché se lo levi poi col cavolo che ritrovi la posizione
Sembra sempre che sia un lavoretto di "un paio d'ore" :roll: , ma si dimentica l'esponente che è diverso da 1
Quanto costa l'impiego di una macchina visualizzata?

Ai tempi di un tempo, questo era un classico "lavoro di Marocco" che credo non c'entri nulla con il ridente paese nordafricano, perché all'epoca sul mappamondo c'era ancora scritto "Hic sunt leones" :)

Penso che esclusi i materiali "maroccando" siamo sui 30/40 euri ora. Ho detto "maroccando" extra time, però trovarle quelle boite :mrgreen:
Il problema principale è che nel prezzo, normalmente includono il rischio che si chiama errore o orrore. Basta firmare una liberatoria per aver quel genere di sconto ahahahahha
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 28/10/2012 00:38 #7256394

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
MadMax non disperare, pare comunque che di materiale per imboccolare ce ne sia. Punto primo trovare anche solo qualcuno con una semplice e vecchia fresetta tradizionale capace di usare una testina o un bareno, ma prima bisogna vedere tra i "normali" quali misure di boccole si trovano in commercio, giusto perchè fartene costruire una su misura immagino possa risultare costoso. Anche se poi non la pianti a caldo e il fresatore sa il fatto suo, la si poò piantare forzandola. Lo stesso fresatore, se ha anche un tornietto, potrebbe aprirti la sede, fare una boccola al tornio, infilarla nella sede spingendola direttamente con il canotto della fresa visto che è centrato e ha il carter staffato in piano e poi riprenderla da piantata e farti la giusta tolleranza per l'accoppiamento con il cuscinetto. Ecco, questa mi sembra la sola soluzione.
Spero di non essermi espresso in arabo :mrgreen:

Vicino di casa, tu come la vedi?

Ciao Pit ,
oggi avevo trovato un' altra possibile soluzione: :bananamecc: "barenatura con riporto" fra l'altro proprio a
Castel Bolognese dove risiedo, ma poi vedendo il video non mi è sembrato il caso.. :mrgreen:


Ringrazio tutti per l'apporto tecnico e per i consigli suggeriti , mi hanno chiarito le idee. :book:
Lunedì passerò da un paio di aziende operanti nel settore "rettifiche motori", per richiedere preventivi e criterio di intervento . :ciao: :ciao:

Non la vedo una buona idea sai! Apre la strada ad altri possibili problemi. Già comunque vada ti ritrovi la variabile del centro di rotazione, aggiungerne altre mi sembra masochistico :)
Ci ho riflettuto parecchio, non mi vien in mente altro meglio di quanto già fatto.
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Cuscinetto Albero Motore Lasco 28/10/2012 07:48 #7256428

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Anch'io sono scettico
I pesanti snodi di una macchina movimento terra in acciaio neanche tanto sofisticato hanno esigenze differenti da un leggero carter motociclistico in alluminio.
Già il piantaggio a caldo della bussola mi faceva paura, ma il dubbio che a temperatura elevata la bussola potesse muoversi nell'alluminio mi spingeva a quella soluzione
Le distorsioni indotte dalla fusione del materiale dell'alloggiamento sono un pericolo reale, ancorché fatale
Il piantaggio a freddo di Pit, magari aggiungendo un qualche fermo positivo, mi pare una soluzione ragionevole, se si trova un modo abbastanza economico di realizzarla
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cuscinetto Albero Motore Lasco 28/10/2012 18:01 #7256565

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
questo lavoro anni fa l'ho fatto fare 2 volte da una officina che si occupava di motori della mia zona.... ma haime adesso non c'è piu....

facemmo tutto con una vecchia bridgeport visualizzata... il lavoro venne benissimo e che io ne sappia quei carter circolano ancora.....

il problema del lasco delle sedi dei cuscinetti è un problema tipico di questi motori.... ma se si vuole recuperare il carter per conservare lo stesso numero è obbligatoria la riparazione... nel mio caso facemmo cosi'

staffammo il carter sulla bridgeport lo centrammo col comparatore e aspoertammo completamente tutta la vecchia sede.... poi al tornio realizzammo la nuova sede in acciaio.... che fu inserita a leggera interferenza nel carter.... ovviamente riscaldandolo e usando il canotto stesso per inserirlo... senza mai spostarlo per non perdere la centratura

la nuova sede fu lavorata sempre col bareno fino ad avere la giusta tolleranza per ospitare il cuscinetto......

tutto il lavoro duro' non piu' di tre ore.. comprese un paio di pause caffe'......

a proposito... siccome in alcuni cas iavevo verificato di persona che la sede originale in acciaio si era messa a girare insieme al cuscinetto grippato nella sede di alluminio del carter alla fina effettuammo 2 ulteriori fori a 180 gradi lungo la circonferenza di giunzione carter sede in acciaio dove piantammo 2 volgari spine da 3 mm di acciaio.... in modo che la sede non potesse ruotare in alcun caso.

spero di essere stato chiaro....

Cuscinetto Albero Motore Lasco 28/10/2012 20:15 #7256617

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Grazie anche a te Lucariel,
sei l'ulteriore conferma che la soluzione può essere solo questa. :|
Domani , a meno chè di non trovare una soluzione veramente
"alternativorisolutiva", chiederò lumi ( alias preventivi) per questo tipo
di intervento.
:ciao: :ciao: m.m.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.313 secondi